topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

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Calidreaming
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Messaggio da Calidreaming »

si decisamente Eorl.

non foss'altro per la tanta luce a terra (difetto della Breva che conosciamo tutti) e per la rapidità dell'anteriore.
ciauz
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
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Alfaguzzista
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Messaggio da Alfaguzzista »

Macio ha scritto: Come guida è la migliore Guzzi che abbia provato finora.
Non sei il primo da cui sento questa frase .
Loel , BIG .

[size=75]"..io dico che la mia terra è uno dei posti più belli non già dell'Italia ma dell'intero globo terracqueo..la mia patria si chiama Belluno.." Dino Buzzati[/size]
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fbike
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Messaggio da fbike »

Confermo anch'io.
In citta' o appena fuori Milano, mi capita spesso di andare a provare moto di Clienti prima o dopo i lavori fatti.
Bellagio ha, secondo me, un unico difetto: e' un pelino leggera di avantreno nel lento. D'altra parte la maneggevolezza stratosferica che ha da qualche parte la si deve pur pagare.

Per il resto per me e' OK.

Saluti

federico
Federico
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Dogwalker
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Messaggio da Dogwalker »

Bella prova estesa della Bellagio su In Moto di questo mese.
A parte i soliti complimenti per la ciclistica, interessanti sono i rilevamenti strumentali. Sembra che in Moto Guzzi stavolta non abbiano "rubato" sui cavalli, anzi, pare si siano tenuti persino larghi.
A fronte di 75 Cv dichiarati all'albero la moto ne ha fatti registrare 71 alla ruota al banco (che, aggiungendo il solito 10%, all'albero sarebbero in realtà 78). Nè si può parlare di "banco generoso", dato che lo stesso banco, alla Benelli 3K, ha tolto 20 Cv rispetto al dato dichiarato.
Sempre sullo stesso banco, la Norge 1200 ha fatto registrare 76 Cv alla ruota, appena 5 in più della Bellagio, pressappoco allo stesso regime di rotazione, a riprova che i Guzzi 2V hanno problemi di riempimento, e aumentare la cilindrata aumentando la corsa, senza toccare l'alesaggio, non serve a nulla.

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kappaelleti
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Messaggio da kappaelleti »

potrebbe essere un errore di stampa 5 cavalli fra il 960 ed il 1200 mi sembrano pochini..e credo che il CARC ed il cambio assorbano anche più di 7 cavalli
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Dogwalker
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Messaggio da Dogwalker »

kappaelleti ha scritto:potrebbe essere un errore di stampa 5 cavalli fra il 960 ed il 1200 mi sembrano pochini..
C'è il grafico, il dato in Kw e la curva di coppia compatibile. Nessun errore di stampa.
kappaelleti ha scritto:e credo che il CARC ed il cambio assorbano anche più di 7 cavalli
Può essere. Ma a tutti coloro che parlano di assorbimenti monstre della meccanica vorrei chiedere dove gli organi meccanici dovrebbero mettere questi cavalli sottratti. 4 o 5 Kw dispersi in calore, oltretutto con una meccanica chiusa che non può disperdere calore in aria come una catena, sono già un'enormità, figuriamoci una decina. Una volta fermi non dovrebbe essere possibile toccare il CARC (anzi, questo dovrebbe essere bello che fuso).
Immagina tutto il calore generato da un motore 125 raffreddato ad aria che, invece di essere disperso dai gas di scarico e dalle lamelle del cilindro, rimane concentrato nella trasmissione. Oppure di concentrare dentro la trasmissione una decina di stufette alogene da 1 kw.

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Minatore
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Messaggio da Minatore »

Dogwalker ha scritto:Sempre sullo stesso banco, la Norge 1200 ha fatto registrare 76 Cv alla ruota, appena 5 in più della Bellagio, pressappoco allo stesso regime di rotazione, a riprova che i Guzzi 2V hanno problemi di riempimento, e aumentare la cilindrata aumentando la corsa, senza toccare l'alesaggio, non serve a nulla.
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ci sono anche i valori di coppia dog? Immagino siano piuttosto differenti almeno quelli a favore della norge.

magari però con una norge più "briosa" si perde in erogazione e fluidità... (mi arrampico un po' sui vetri) a discapito di piacere di guida in versione touring .. no eh?

curioso comunque il dato in sè (con 260 cc in più solo 5 cv puliti di differenza).
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Messaggio da kappaelleti »

Dogwalker ha scritto: Può essere. Ma a tutti coloro ....
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se c'è il grafico non discuto..

sul discorso assorbimento potenza ti do' perfettamente ragione, anch'io la penserei allo stesso modo, tuttavia sono i dati che ci propinano i banchi

c'è da dire che la lettura sui rulli è effettivamente quella sui rulli e che secondo me una grossa fetta d'atrito in lettura è quella di contatto dei rulli stessi col pneumatico. L'atrito della gomma su asfalto e quindi l'assorbimento di potenza di trasmissone dovrebbe essere a mio parere inferiore
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Odysseus
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Messaggio da Odysseus »

Spero che tutti questi discorsi siano superati dalla sostituzione del motore con il 4v.

Ci sono dei motivi per cui questo non dovrebbe succedere in tempi non troppi lunghi, dopo un periodo di rodaggio e correzione dei problemi sul Griso ?
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Dogwalker
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Messaggio da Dogwalker »

kappaelleti ha scritto:sul discorso assorbimento potenza ti do' perfettamente ragione, anch'io la penserei allo stesso modo, tuttavia sono i dati che ci propinano i banchi
Si, ma i banchi ottengono direttamente solo il dato di coppia sul rullo, il resto è ottenuto per interlopazione, il cui risultato dipende dalle formule usate, Il valore di potenza alla ruota è già corretto per la dispersione prevista tra rullo e pneumatico, infatti i dati di potenza alla ruota, da un banco all'altro, variano di parecchio (non parliamo di quelli di potenza all'albero).
Infatti qui il confronto è interessante perchè si parla di "stesso banco".

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Messaggio da Minatore »

dog - hai i valori di coppia?
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Messaggio da Dogwalker »

Minatore ha scritto:ci sono anche i valori di coppia dog? Immagino siano piuttosto differenti almeno quelli a favore della norge.
La coppia della Norge è più alta di quella della Bellagio su tutto l'arco ma, come c'era da aspettarsi, la differenza è maggiore ai bassi regimi, quando i cilindri non hanno problemi di riempimento, e comincia ad assottigliarsi passati i 5000 giri. A 5000 giri tra le due moto ci sono circa 20 nm di differenza, a 6000 sono ridotti a 10 nm, e a 7000 a 5 nm.
Minatore ha scritto:magari però con una norge più "briosa" si perde in erogazione e fluidità... (mi arrampico un po' sui vetri) a discapito di piacere di guida in versione touring .. no eh?
Fosse così, la 1200 Sport dovrebbe far registrare dati completamente diversi, sia in valore assoluto che per forma delle curve di coppia e potenza...
e invece...

Odysseus ha scritto:Spero che tutti questi discorsi siano superati dalla sostituzione del motore con il 4v.
Direi che, se il dato dei 110 cv a 7500 giri sarà confermato (e quindi ci troveremo con una potenza di circa 100 cv alla ruota), questo spieghi come possano esserci 25 cv di differenza, a parità di numero di giri, tra due motori sostanzialmente identici per architettura, cilindrata e misure di alesaggio a corsa.

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Messaggio da kappaelleti »

Dogwalker ha scritto: Si, ma i banchi ottengono direttamente solo il dato di coppia sul rullo, il resto è ottenuto per interlopazione, il cui risultato dipende dalle formule usate, Il valore di potenza alla ruota è già corretto per la dispersione prevista tra rullo e pneumatico, infatti i dati di potenza alla ruota, da un banco all'altro, variano di parecchio (non parliamo di quelli di potenza all'albero).
Infatti qui il confronto è interessante perchè si parla di "stesso banco".

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Credevo che il dato di assorbimento della trasmissione venise dedotto per trascinamento della trasmissione a vuoto

Attribuire una dispersione al contatto pneumatico rulli invece mi sembra più empirico

però ammetto di non conoscere la materia ;)
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Messaggio da SweetlyBrutal »

Scusate,

tutti l'hanno provate (tranne me),

tutti ne parlano,

ma...








qualcuno l'ha comprata???


:nessuno:
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Eorl
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Messaggio da Eorl »

un amico mio, appena è uscita, in sostituzione di una California.

(ne è entusiasta)
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Messaggio da kappaelleti »

Eorl ha scritto: in sostituzione di una California.

(ne è entusiasta)
pa possible :shock: :shock: :shock:
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Eorl
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Messaggio da Eorl »

e puqquà pà?

(dice che con la Bellagio ha riscoperto il gusto della guida della moto; la Cali continua ad appagargli l'occhio guidata dal figlio, al quale l'ha regalata:
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Gandalf
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Messaggio da Gandalf »

Senza che mi spariate in testa, dopo circa 7500 km il mio giudizio sulle qualita' dinamiche della Cali non e' granche' positivo.

Sembra di stare seduti sulla ruota posteriore, l'avantreno e' poco sensibile, la seduta e' secondo me scorretta, non mi fido a "spingerci" piu' di tanto perche' se non "sento" l'avantreno per bene non mi sento tranquillo.

La mia SP II, del 1986, le e' nettamente superiore in seduta e qualita' dinamiche (ma ruota anteriore da 18 pollici), molto piu' "guidabile".

Siamo d'accordo che la Cali e' nata per essere una cruiser, ma insomma io mi aspettavo che sapesse fare di meglio.

Adesso ho ancora le scalinatissime gomme del vecchio proprietario, magari quando le cambio cambia qualcosa, ma non credo......

Vi dico in tutta franchezza che se non fosse per i magnifici strumenti Veglia bianchi, desiderati per anni, mi sarei gia' messo in cerca di una Breva 1100 usata per sostituirla....
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Messaggio da kappaelleti »

ovviamente era un commento semi ironico e dettato dal gusto personale ;)

california per bellagio, preferisco ancora, con tutti i suoi limiti motociclistici il california, ma è solo un giudizio estetico, non metto in dubbio i progressi ciclistici motoristici ecc ecc

oltre al fatto che il cali mi sa più di moto sempre per come intendo io la moto
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Messaggio da kappaelleti »

per gandalf

cambia le gomme ;)
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