ASSAI ..........................Klimt ha scritto:Volevo farmi un'idea circa le pazzoide cifre richieste per restaurare o mettere a posto le brave moto guzzi.
Anche se si è trattato solo di revisionare il motore, o mettere a posto qualcosa, insomma interventi di ripristino.
Quanto avete speso per restaurare le vostre amate???
Re: Quanto avete speso per restaurare le vostre amate???
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- marimmi
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Piccolo sommario.
Mi sembra di capire che ci sono 2 sostanziali differenze.
Il restauro totale ed restauro conservativo.
Guardando i prezzi dei restauri totali, quindi smontaggio completo, sabbiatura, rifacimento impianto elettrico e smontaggio e revisione motore, mi pare che convenga solo su moto di vero interesse storico, oppure si rischia di spendere 2 volte tanto il valore della moto stessa.
Le special sono un discorso a parte, se sei in grado di fare la maggior parte dei lavori di meccanica da solo ha senso ed è anche gratificante, oppure devi avere il portafoglio a fisarmonica, ma allora è tutto più facile e fai il fighetto !!
IMHO
- sulle serie piccole farei solo un restauro conservativo oppure sulle 4V dei motorini pepati per dare le paghe alle Monster.
- Tutti i California restauro completo e cromature a specchio;
- T5 e 1000SP restauro conservativo oppure special;
- Lemans restauro conservativo e motore preparato oppure restauro totale a seconda del portafoglio, vale cmq la pena spendere.
- tutti i monocilindrici datati un bel lavoro di restauro totale per tenerseli stretti in Garage
Il restauro totale ed restauro conservativo.
Guardando i prezzi dei restauri totali, quindi smontaggio completo, sabbiatura, rifacimento impianto elettrico e smontaggio e revisione motore, mi pare che convenga solo su moto di vero interesse storico, oppure si rischia di spendere 2 volte tanto il valore della moto stessa.
Le special sono un discorso a parte, se sei in grado di fare la maggior parte dei lavori di meccanica da solo ha senso ed è anche gratificante, oppure devi avere il portafoglio a fisarmonica, ma allora è tutto più facile e fai il fighetto !!
IMHO
- sulle serie piccole farei solo un restauro conservativo oppure sulle 4V dei motorini pepati per dare le paghe alle Monster.
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- T5 e 1000SP restauro conservativo oppure special;
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- mascalzonelatino67
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Ciao a tutti..Io sto restaurando il mio V7 850 gt del 1973, e vi assicuro che sistemare questa moto di soldi c'e ne vogliono tanti. Le operazioni che ti fanno partire un sacco di soldi sono verniciatura e cromatura, e anche i pezzi di ricambio non sono poi cosi a buon prezzo.
Comunque ho speso
- 3500€ per la moto
- 700€ per riverniciare serbatoio, fianchetti e scatole portaattrezzi (pezzi verniciati dal sig. Stucchi e fatti a regola d'arte)
- 250€ per verniciare telaio e tutte le parti nere
- 700€ per le cromature
- 1800€ per ricambi vari
- 150€ sabbiatura motore
Per ora sono a quota 7100€, e non ho ancora finito di rimontarla, quindi ci sara qualche altra spesuccia da fare.
Secondo me comunque sono stati spesi bene, fino all'ultimo €.
Ciao daniele
Comunque ho speso
- 3500€ per la moto
- 700€ per riverniciare serbatoio, fianchetti e scatole portaattrezzi (pezzi verniciati dal sig. Stucchi e fatti a regola d'arte)
- 250€ per verniciare telaio e tutte le parti nere
- 700€ per le cromature
- 1800€ per ricambi vari
- 150€ sabbiatura motore
Per ora sono a quota 7100€, e non ho ancora finito di rimontarla, quindi ci sara qualche altra spesuccia da fare.
Secondo me comunque sono stati spesi bene, fino all'ultimo €.
Ciao daniele
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cali
allora...
acquisto...1000 trasp trap 450
oss 200
finali mistral usati (che cucù..) 150
verniciatura 200 (è un amico...)
cuscinetti, guarnizioni, parateste, pompa freno anteriore 200
oli-50
bauletto150
dischi ant 200
cavi vari 50
paratie e stop posteriore 100
tot 2800-
oh....50 per il paravento tipo germania della Givi (usato-ma penso che cucù anche qui..)
ohhhhh dimenticavo: 80 per il compensatore.
fanno...2930...ma non si finisce mai....
penso alla doppia candela,,,,,ad un paio di borse ....
....ad un v11,,,,,
acquisto...1000 trasp trap 450
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Ultima modifica di fabioelle il lun feb 09, 2009 10:14 pm, modificato 1 volta in totale.
- fabietto1970
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Re: Quanto avete speso per restaurare le vostre amate???
...a chi hai fatto fare il telaio a polvere e la verniciatura della carrozzeria?SinSP1910LE ha scritto: Eccomi, dovevo rifare la frizione, alla fine:
verniciato telaio a polvere: 80,00€
verniciato carrozzeria tutta: 300,00€
Fatto anche sabbiare?
Soddisfatto del lavoro?
Grazie
Fabio
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NON VALE BARARE !
Se ci mettiamo i volani alleggeriti e l'amante del sabato non dobbiamo piu' parlare di restauro! Al mio T5 solo di ruote a raggi Akron, forcella da 45 e dischi da 320 con relative pinze oro sono andati via 2000 Euro. Ma sono modifiche e quindi non devono rientrare nelle opere di restauro.
Senza contare le altre opere e al netto della mano d'opera visto che da bravo fotografo (che c'entra ?), mi faccio tutto io.
Rudy
Senza contare le altre opere e al netto della mano d'opera visto che da bravo fotografo (che c'entra ?), mi faccio tutto io.
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di soldi ne ho spesi ma le soddisfazioni, quando riesco a farla andare son tante di più
-3900€ per la moto
- 350€ per riverniciare tutta la moto telaio e carrozzeria
- 150€ sabbiatura e tutte le cromature
- 400€ sabbiatura + verniciatua motore,cardano e cerchi
-1450€ alcuni pezzi del cambio, frizione
- 400€ impianto elettrico
-110 € batteria
- 100€ paraoli e frecce posteriori
- 100€ faro stop posteriore e portatarga
- 170 euro punterie + varie intorno, spazoole motorino avviamento
- 80€ conta km
-110€ batteria nuova
-100€ due mmortizzatori posteriori
- 50 ripellaggio sella
- 600€ complessiva di manodopera il tutto diluito in due anni
-3900€ per la moto
- 350€ per riverniciare tutta la moto telaio e carrozzeria
- 150€ sabbiatura e tutte le cromature
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-1450€ alcuni pezzi del cambio, frizione
- 400€ impianto elettrico
-110 € batteria
- 100€ paraoli e frecce posteriori
- 100€ faro stop posteriore e portatarga
- 170 euro punterie + varie intorno, spazoole motorino avviamento
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Tessera AG N° 307 2010
Tessera AG N° 247 2011
CALIFORNIA II del 1983
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- JackalG
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- Iscritto il: dom dic 18, 2005 5:05 pm
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Non sto a farvi un elenco preciso di tutti i lavori e costi altrimenti non mi passa piu'!
Comunque...Amore Nero...4500 Euro la moto...almeno 5000 Euro per vederla come e' ora.....dite voi se ne e' valsa la pena o no.
Quando la guardo per me assolutamente SI!!
Comunque...Amore Nero...4500 Euro la moto...almeno 5000 Euro per vederla come e' ora.....dite voi se ne e' valsa la pena o no.
Quando la guardo per me assolutamente SI!!
VVV
JackalG e il suo Amore Nero (V7 850 GT) - www.motoguzzi-v7club.it
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restauro v35 II
V35II -81 - 47.000 KM
Moto: regalo ( baratto con un favore che poteva valere 300 euro)
860 euro Meccanico : faro, batteria nuova, rifacimento sella anche parte metallica, pulizia carburatori, sostituzione oli e filtri, sost.manubrio, marmitte ricondizionate, piastra raddrizzatore, camera aria e altre piccolezze + ovviamente rimessa in strada, revisione compresa)
240 euro materiali professionali per verniciatura bicomponente opaca + lucido fatta da me
Adesso ho speso altri 310 euro per procurarmi:
motore/cambio completi di frizione e motorino avviamento/
(moto con 38.000 km)
manopola dx/
leva manopola dx/
bobine/
blocchetto chiave e serratura serbatoio abbinata
ed altre piccolezze che devo sostituire
Mi servivano per rimediare piccole mancanze e per divertirmi a fare manutenzione da me ( il mio cambio ad esempio fa rumore e mi preparo la riserva)
Li valeva? non lo so, potevo comprarla anche alla stessa cifra ma mi sono divertito ed ho salvato una Guzzi dal macero....
Il rumore che fa quando gironzolo, a bassa velocità, per la città è musica......
http://www.tuscaegentes.it/uploads/V35primaedopo.jpg
Moto: regalo ( baratto con un favore che poteva valere 300 euro)
860 euro Meccanico : faro, batteria nuova, rifacimento sella anche parte metallica, pulizia carburatori, sostituzione oli e filtri, sost.manubrio, marmitte ricondizionate, piastra raddrizzatore, camera aria e altre piccolezze + ovviamente rimessa in strada, revisione compresa)
240 euro materiali professionali per verniciatura bicomponente opaca + lucido fatta da me
Adesso ho speso altri 310 euro per procurarmi:
motore/cambio completi di frizione e motorino avviamento/
(moto con 38.000 km)
manopola dx/
leva manopola dx/
bobine/
blocchetto chiave e serratura serbatoio abbinata
ed altre piccolezze che devo sostituire
Mi servivano per rimediare piccole mancanze e per divertirmi a fare manutenzione da me ( il mio cambio ad esempio fa rumore e mi preparo la riserva)
Li valeva? non lo so, potevo comprarla anche alla stessa cifra ma mi sono divertito ed ho salvato una Guzzi dal macero....
Il rumore che fa quando gironzolo, a bassa velocità, per la città è musica......
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Re: cali
fabioelle ha scritto:allora...
acquisto...1000 trasp trap 450
oss 200
finali mistral usati (che cucù..) 150
verniciatura 200 (è un amico...)
cuscinetti, guarnizioni, parateste, pompa freno anteriore 200
oli-50
bauletto150
dischi ant 200
cavi vari 50
paratie e stop posteriore 100
tot 2800-
oh....50 per il paravento tipo germania della Givi (usato-ma penso che cucù anche qui..)
ohhhhh dimenticavo: 80 per il compensatore.
fanno...2930...ma non si finisce mai....
penso alla doppia candela,,,,,ad un paio di borse ....
....ad un v11,,,,,
...dopo 40000 km fatti da me ed un totale di 119000....
1200 revisione motore e cambio
250 revisione forca e ammo
300 cardano -rodolfo
100 albero e cavolate varie
100 portacuscinetti ruota anteriore
tot 1950 e rotti.------anche li maron!
Meglio ocmprare una moto nuova;-)
Fab
- Paolo73
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- Iscritto il: ven mar 25, 2011 6:41 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V35 III del 1990;
Breva 750 IE del 2003;
in arrivo V65 Sport Lario del 1997
Re: Quanto avete speso per restaurare le vostre amate???
Circa un anno fa ho preso un V35 III in discrete condizioni e non marciante,ma non per via del motore ma per colpa dei carburatori, ad un prezzo di 750 euro.
Mi sono messo di santa pazienza e tra pneumatici, carburatori, fili elettrici, bobine, cuscinetti ruote, pasticche freni anteriori e posteriori, riverniciatua e
tagliando completo con prodotti di qualità, ho speso più di 1500 euro. Da valutare che tranne la verniciatura tutta la meccanica è stata fatta in via scrupolosa da me
compresa una perfetta carburazione. Comunque per ultimarla manca ancora la pompa dei freni posteriore. Che dite è stata una follia?
E' stato più forte di me, quelle aquile sul serbatoio dovevano tornare volare!!!
Mi sono messo di santa pazienza e tra pneumatici, carburatori, fili elettrici, bobine, cuscinetti ruote, pasticche freni anteriori e posteriori, riverniciatua e
tagliando completo con prodotti di qualità, ho speso più di 1500 euro. Da valutare che tranne la verniciatura tutta la meccanica è stata fatta in via scrupolosa da me
compresa una perfetta carburazione. Comunque per ultimarla manca ancora la pompa dei freni posteriore. Che dite è stata una follia?
E' stato più forte di me, quelle aquile sul serbatoio dovevano tornare volare!!!
- age073bis
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- Iscritto il: mer ago 18, 2010 1:55 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Florida 350
California 850 - Località: Ancona
Re: Quanto avete speso per restaurare le vostre amate???
Dunque
acquisto V35 Florida - 500 Euro;
acquisto motore nuovo V35 - 300 Euro;
montaggio motore nuovo V35 (più altri interventi) - 650 Euro;
acquisto di una dozzina di fili del gas - una dozzina di Euro;
un paio di sostituzioni dei fili del gas finchè non ho imparato + 1 cambio olio - 70 Euro;
altri interventi che non mi vengono in mente ma che ci sono sicuramente stati, li stimiamo in - una terna di centinaia di Euro;
acquisto motorino d'avviamento usato, ma nuovo, perchè quello mio me l'hanno fregato - 70 Euro.
PER UN TOTALE DIIIII:
1902 Euro!!!!
Anzi, pensavo peggio.
Adesso, con un'assicurazione annua di 100 Euro, la mia motocicletta (che ho preferito ad una più moderna, su cui - forse - avrei speso di meno, proprio perchè essendo d'epoca usufruisce di questa agevolazione assicurativa) potrà ripagarsi in diciannove comodi anni di servizio
Anzi no, ho sbagliato i conti.
O no?
Boh, basta matematica.
Poi tanto c'è sempre quell'altra moto, che mi è costata zero.
Aloha,
Mauro.
acquisto V35 Florida - 500 Euro;
acquisto motore nuovo V35 - 300 Euro;
montaggio motore nuovo V35 (più altri interventi) - 650 Euro;
acquisto di una dozzina di fili del gas - una dozzina di Euro;
un paio di sostituzioni dei fili del gas finchè non ho imparato + 1 cambio olio - 70 Euro;
altri interventi che non mi vengono in mente ma che ci sono sicuramente stati, li stimiamo in - una terna di centinaia di Euro;
acquisto motorino d'avviamento usato, ma nuovo, perchè quello mio me l'hanno fregato - 70 Euro.
PER UN TOTALE DIIIII:
1902 Euro!!!!
Anzi, pensavo peggio.
Adesso, con un'assicurazione annua di 100 Euro, la mia motocicletta (che ho preferito ad una più moderna, su cui - forse - avrei speso di meno, proprio perchè essendo d'epoca usufruisce di questa agevolazione assicurativa) potrà ripagarsi in diciannove comodi anni di servizio
Anzi no, ho sbagliato i conti.
O no?
Boh, basta matematica.
Poi tanto c'è sempre quell'altra moto, che mi è costata zero.
Aloha,
Mauro.
Età del ferro? http://etadelferro.forumfree.it