da Brev Art » lun mag 19, 2008 9:15 pm
da Cane » lun mag 19, 2008 9:30 pm
Brev Art ha scritto:....forcelle protese in avanti rispetto al cannotto per migliorare l' agilità, nonstante si allunghi la moto, per una questione di accorciamento dell' avancorsa, dico bene?.
Brev Art ha scritto:Affrontando le curve strette, o rotonde, sentivo sempre, che lo sterzo apriva e chiudeva, con la difficoiltà di affrontare una curva dal raggio sempre uguale.....
da Betto » lun mag 19, 2008 9:35 pm
Brev Art ha scritto:Affrontando le curve strette, o rotonde, sentivo sempre, che lo sterzo apriva e chiudeva, con la difficoiltà di affrontare una curva dal raggio sempre uguale.
da Brev Art » lun mag 19, 2008 9:45 pm
da Cane » lun mag 19, 2008 9:58 pm
Brev Art ha scritto:Ma se le forche sono in avanti rispetto al cannotto, io mando il prolungamento a terra del cannotto....
da motoube » lun mag 19, 2008 11:46 pm
da Macio » mar mag 20, 2008 9:14 am
motoube ha scritto:quindi o vi affidate achi esperienza sul vostro modello, o fate la modifica poco alla volta, ricercando la giusta misura.
da Fange » mar mag 20, 2008 4:21 pm
Brev Art ha scritto:
Però avevo i Koni posteriori al minimo, un pò morbidi insomma.
Ho provato ad indurire questi fino al max (forse troppo per il mio peso di 62kg), ma comunque scomodità a parte, le rotatorie sono migliorate! non di troppo!
da Brev Art » mar mag 20, 2008 8:40 pm
da First » dom feb 28, 2021 6:20 pm
motoube ha scritto:ci sono moto su cui lo sfilamento anche di 20 mm della forcella porta vantaggi consistenti.
ad esempio il calif ev.
dove uno sfilamento di 20mm consente una maneggevolezza inattesa e, stranamente, un notevole aumento della stabilita' in rettiline, minore sensibilita' alle sconnessioni longitudinali, un inserimento in curva decisamente migliore, una conduzione di curva migliore con minore sottosterzo.
lo sfilamento delle forche di 20 mm abbinato ad un parabrezza piccolo o assente e ad ammortizzatori posteriori di buona qualita' e ben funzionanti consente su molti calif di eliminare proficuamente l'ammortizzatore di sterzo.
probabilmente in questo caso conta di piu' il fatto di caricare maggiormente l'avantreno che la variazione dell'angolo di sterzo e l'avancorsa.
altre moto invece sfilare la forcella di 10 mm manda in crisi tutta la moto rendendola non solo inguidabile ma financo pericolosa.
quindi o vi affidate achi esperienza sul vostro modello, o fate la modifica poco alla volta, ricercando la giusta misura.
resta sempre il fatto, come evidenziato da Fange, che a volte cambiando gomma o peso del pilota, magari occorre far scorrere gli steli verso il basso e non verso l'alto....
ube
da antocave » mer apr 07, 2021 11:43 am
First ha scritto:Cercando nel web l'argomento "sfilare le forcelle" e mi sono imbattuto in questo post con questa risposta. Davvero sulle California si possono sfliare così tanto le forcelle???? Sulla mia Caly con Carena saranno sfilate di 5 mm più o meno e se non irrigdisco l'ammortizzatore di sterzo semba di non aver aderenza...
da Cane » mer apr 07, 2021 11:52 am
antocave ha scritto:ora mi appresto a fare una modifica in direzione opposta, ho preso una coppia di ammortizzatori Öhlins un poco più bassi degli originali e li monterò in settimana...
da Charlie » mer apr 07, 2021 2:51 pm
da antocave » mer apr 07, 2021 6:22 pm
Cane ha scritto:Gli ammo piu' corti di solito peggiorano il confort...
Guadagni che sono holins, ma a parita' di tecnologia scorciare gli ammo peggiora...
Ma sulla sella ci hai gia' lavorato?
Ma quando tappi quei due fori nelle paratie posteriori...
da Cane » mer apr 07, 2021 7:11 pm
antocave ha scritto:... verità per verità devo dire che il Cali mi ha stufato, mi piacerebbe una moto più leggera e con qualche cavallino in più...
da fabiolemans1 » mer apr 07, 2021 7:22 pm
da Cane » mer apr 07, 2021 8:13 pm
fabiolemans1 ha scritto:Paolo, la nuova v9 da 65cv fa il giro dieci volte attorno ai vostri vecchi California![]()
-fabio-
da antocave » gio apr 08, 2021 10:23 am
fabiolemans1 ha scritto:Paolo, la nuova v9 da 65cv fa il giro dieci volte attorno ai vostri vecchi California![]()
-fabio-
da Cane » gio apr 08, 2021 11:16 am
antocave ha scritto:Preferirei qualcosa del genere: