Sposati? Conti separati?

Come gestite le finanze coniugali?

Unico conto per entrambe
18
33%
Ognuno il propio conto
17
31%
Ognuno il propio conto più uno in comune
13
24%
Sono povero non ho conti correnti
6
11%
 
Voti totali: 54

Avatar utente
Molamai
Utente Registrato
Messaggi: 1983
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Vivo nell'indecisione totale
Località: BRESCIA

Sposati? Conti separati?

Messaggio da Molamai »

Ultimamente mi sono scontrato pesantemente con mia moglie per una spesa non neccessaria che io volevo fare a tutti i costi,ciò ha fatto vacillare il fatto che io e mia moglie condividiamo lo stesso conto corrente nonostante guadagni diversi,ma ciò fa si che uno dei due possa mettere il veto.
Voi come gestite le vostre finanze?
Io ho deciso che un unico conto è una fregatura.
Honda XL1000 V
NIGHTCAP

Messaggio da NIGHTCAP »

Ognuno il suo! in ogni caso! per le eventuali necessita' si possono integrare l'un l'altro!
Avatar utente
corsaro
Utente Registrato
Messaggi: 427
Iscritto il: lun gen 23, 2006 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100
Località: Turate-COMO
Contatta:

Messaggio da corsaro »

con Laura, si era pensato che, quando saremo sposati, avremo ognuno il propio conto più uno in comune al quale contribuire nella misura del 50% del propio stipendio.

Questa è l'idea....................poi bisognerà vedere i costi della gestione di 3 conti :rolleyes:

il conto banco posta, coi suoi 30.99 Euro all'anno non è affatto male............................difetto il Postamat in buona parte dei negozi è il benvenuto come un cane in chiesa :lol

Anche la gestione finanziaria in ufficio postale non mi pare il massimo.................................io sono dell'idea che la banca è la banca e laposta la posta..........a ognuno il suo................ma se serve solo per far girare soldi in conto corrente non è male ;)


comunque complimenti........................l'argomento proposto è critico in molte coppie....................sopratutto quando si hanno interessi in particolari ambiti.........cito me stesso: moto e fotografia
Griso 1100 ...circa.......by UBE ;)
Avatar utente
CinCin
Utente Registrato
Messaggi: 6343
Iscritto il: dom nov 16, 2003 4:01 pm

Messaggio da CinCin »

l'importante non è avere conti in comune oppure separati: se si deve discutere per una spesa, comunque, la cosa è ininfluente.
puoi fregartene di quanto pensa la tua metà e comprare ugualmente, sia che condividiate ma anche no.
non è l'intestazione di un conto corrente a permettere o meno di fare ciò che si vuole, o di non farla.
non è avere un conto unico o separato a "fare" una coppia.
se devi spendere 1000 euro, che escano da un conto "tuo" oppure "insieme", sono comunque 1000 euro che escono dalla famiglia.

IMHO



se me lo spiegassi non mi capirei ...
Avatar utente
Molamai
Utente Registrato
Messaggi: 1983
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Vivo nell'indecisione totale
Località: BRESCIA

Messaggio da Molamai »

Il discorso non è questo ma è il "veto"
Ok abbiam il conto insieme.
Ok io guadagno di più ma non te lo ho mai fatto ne pesare ne notare.
Allora perchè mi devi negare una spesa che non arriva nemmeno ad un quarto del mio stipendio?
Perchè non posso "ESEMPIO" spendere 1000 quando sul conto cè 50000 di cui 40000 versati da me?
Allora tanto vale che io non dò alla moglie "ESEMPIO" 3000 tutti i mesi ma 2500 e 500 li metto altrove per soddisfare le mie esigenze o hobby che non condividendo a te non possono che sembrare soldi buttati.
Eh un problema di egoismo,che forse andava messo in chiaro ancora prima di sposarci.
Honda XL1000 V
Avatar utente
Piratessa
Utente Registrato
Messaggi: 14585
Iscritto il: lun mag 08, 2006 1:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 "Amaranth" - V11 Sport "Ramarro" (work in progress...)
Località: Jolanda Country (FE)

Messaggio da Piratessa »

Molamai ha scritto:Il discorso non è questo ma è il "veto"
Ok abbiam il conto insieme.
Ok io guadagno di più ma non te lo ho mai fatto ne pesare ne notare.
Allora perchè mi devi negare una spesa che non arriva nemmeno ad un quarto del mio stipendio?
Perchè non posso "ESEMPIO" spendere 1000 quando sul conto cè 50000 di cui 40000 versati da me?
Allora tanto vale che io non dò alla moglie "ESEMPIO" 3000 tutti i mesi ma 2500 e 500 li metto altrove per soddisfare le mie esigenze o hobby che non condividendo a te non possono che sembrare soldi buttati.
Eh un problema di egoismo,che forse andava messo in chiaro ancora prima di sposarci.
se si deve basare il matrimonio su una questione di conti in tasca, su quanto guadagno io, o quanto guadagni tu, allora quoto quello che ha detto Cinzia: non è la divisione o comunione dei conti che fa la differenza. A quel punto tanto vale non sposarsi.... :rolleyes:
L'essenziale è invisibile agli occhi
Avatar utente
Molamai
Utente Registrato
Messaggi: 1983
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Vivo nell'indecisione totale
Località: BRESCIA

Messaggio da Molamai »

Siam sposati da tre anni e non avevamo mai avuto un problema del genere,il nostro non è un matrimonio basato sul "Sei quel che hai"io quando giro con mia moglie a volte non ho nemmeno un euro in tasca,i soldi li ha sempre gestiti lei.
:?:
Honda XL1000 V
Avatar utente
CinCin
Utente Registrato
Messaggi: 6343
Iscritto il: dom nov 16, 2003 4:01 pm

Messaggio da CinCin »

Molamai ha scritto:Il discorso non è questo ma è il "veto"
Ok abbiam il conto insieme.
Ok io guadagno di più ma non te lo ho mai fatto ne pesare ne notare.
Allora perchè mi devi negare una spesa che non arriva nemmeno ad un quarto del mio stipendio?
Perchè non posso "ESEMPIO" spendere 1000 quando sul conto cè 50000 di cui 40000 versati da me?
Allora tanto vale che io non dò alla moglie "ESEMPIO" 3000 tutti i mesi ma 2500 e 500 li metto altrove per soddisfare le mie esigenze o hobby che non condividendo a te non possono che sembrare soldi buttati.
Eh un problema di egoismo,che forse andava messo in chiaro ancora prima di sposarci.
Perchè, se siete una coppia, il "veto" te lo può mettere anche se avete conti separati.
Il problema, Molamai, non è recintabile nella proposizione "io ho il mio conto e ci faccio quello che voglio", non è così semplice.
C'è qualcosa di più grande, secondo me, a prescindere da "dove escono" i soldi: se tu vuoi comprare qualcosa e lei ritiene che sia sbagliato che tu spenda, forse è meglio che ne parliate.

Se tu vuoi fare un giro in bicicletta e lei non vuole, poco importa che la bicicletta sia una Bianchi o una Saltafoss, o una mountain-bike. Lei non vuole che tu ci vada.
In questo caso, lei non vuole che tu spenda.

Il fatto di chi mette più o meno soldi, in una coppia "che funziona", dovrebbe essere irrilevante. Altrimenti invece che sposarvi, avreste dovuto aprire una società al 50%. Ma non è la stessa cosa.




P.S. = k@$$o quanto si guadagna a lavare le macchine ... hehehehe ...

P.P.S = fatti dare la mancetta settimanale ....
Avatar utente
Molamai
Utente Registrato
Messaggi: 1983
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Vivo nell'indecisione totale
Località: BRESCIA

Messaggio da Molamai »

Come sempre grazie dei consigli.
:volemose:
Honda XL1000 V
Avatar utente
diomede
Utente Registrato
Messaggi: 214
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da diomede »

Siamo entrambi liberi professionisti, quindi 2 conti separati sono d'obbligo... (non che questo consenta spese pazze!).
www.diomede.net
www.flickr.com/photos/diomedenet
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
Messaggi: 11212
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Messaggio da Eorl »

hai la comunione legale?
Avatar utente
Molamai
Utente Registrato
Messaggi: 1983
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Vivo nell'indecisione totale
Località: BRESCIA

Messaggio da Molamai »

Io?
Io no,abbiam fatto la separazione dei beni all'atto del matrimonio.
:smokin
Honda XL1000 V
Avatar utente
Quartiermastro
Utente Registrato
Messaggi: 2223
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:25 am
Località: Patrie Galere

Messaggio da Quartiermastro »

Secondo me in una coppia è bene avere un conto proprio di cui disporre liberamente.


L'unico impedimento è per coppie il cui bilancio famigliare è tanto basso da non poter sostenere le spese di due conti aggiuntivi.






Questo non è necessariamente in contrasto con la condivisione del bilancio famigliare in parti uguali.







Se non ho capito male tu guadagni discretamente meglio di tua moglie ed intendi dividere equamente con lei il bilancio famigliare fottendotene di chi mette quanto.
Potresti proporle di levare dai proventi mensili di entrambi una quota da dividersi a metà per il contro proprio di ognuno e mettere il resto in quello comune.


Libertà ed equità.









Certo che se poi i fantomatici 1000 euro ti servissero per dotare la moto di propulsore a reazione lei non te lo permetterebbe comunque, ma quelli sono altri problemi.
Fuggi la verità, insegui il vizio.



Brevina.
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Messaggio da gabrielebig »

Io e Christina abbiamo tutto in comunione di beni. Altrimenti che c@zzo ci si sposa a fare? Si litiga, si negozia, ci si riconcilia, si fanno compromessi. Per prendere il Griso c'è voluto un anno di lavoro ai fianchi, per esempio. E un bel lavoro inatteso. Altrimenti non si sarebbe fatto.

Pur rispettando e comprendendo la scelta personale di chi divide tutto (a volte anche solo per motivi fiscali) non lo condivido.

Dimenticavo: figli 3, risparmi zero. Macchina (una) vecchia e scassata. Conti (3) quasi sempre in rosso, tutti e tre condivisi. Per fortuna, almeno la casa è di proprietà e non c'è mutuo. Fin che la barca va... :lol

Ciao.
Avatar utente
GARBEN
Utente Registrato
Messaggi: 981
Iscritto il: dom mar 18, 2007 10:56 pm
Località: Romagna

Messaggio da GARBEN »

Due conti separati più uno in comune per pagare il mutuo.

E' stata lei a decidere così, inizialmente non ero d'accordo
ma ora sono convinto che sia molto meglio.
BREVA 1100 10/06 7/18
tracer900 gt (aspetto una TT da 120cv)
Avatar utente
charlifirpo
Utente Registrato
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven set 09, 2005 2:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex breva 750
ex bellagio
ex BMW R1150 R
BMW GS1200 TB
Località: Ortona (CH) - Abruzzo

Messaggio da charlifirpo »

Brrrr....

io non sono sposato...

:boing: :boing: :boing: :boing: :boing: :boing: :boing:
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Messaggio da leolito »

Neanche io ... ma in convivenza. Conti separati ma anche uno in comune. Non abbiamo problemi, ma come ha scritto Cin mi pare il problema qui va oltre il fatto di chi possiede il conto ... ma come invece vengono considerate le spese.

Se devo fare qualche spesa importante e' ovvio viene discussa, ma ci sono altre volte che lo faccio (oppure lo fa lei) e basta! ;)
Avatar utente
marsa
Utente Registrato
Messaggi: 6181
Iscritto il: ven apr 23, 2004 3:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 NTX MY2011
850 T3 California - 1976
Località: Gerenzano

Messaggio da marsa »

Conti separati e completa divisione dei beni.
Marco
Avatar utente
corsaro
Utente Registrato
Messaggi: 427
Iscritto il: lun gen 23, 2006 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100
Località: Turate-COMO
Contatta:

Messaggio da corsaro »

Condivido in parte il discorso di CinCin :D

quello che propio non capisco è il concetto espresso dall'esempio del giro in bicicletta :?

Riportandola sui soldi e ipotizzando di essere in una situazione di "non particolari difficoltà economiche"............................perchè uno dei due (occhio........non ho detto la donna) deve credere di potersi permettere di dire "no tu quello non lo fai/compri/ecc.ecc." :?:

Io non me lo permetterei mai..................e vi posso garantire che ci sono cose che Laura acquista e che io reputo del tutto superflue..........................ma non sta ne in cielo ne in terra che io mi permetta di dirle "no!..........quello non lo compri"

Io sono dell'idea che ci debba essere il massimo grado di gestione autonoma nelle propie cose...........................fatti salvi i casi eccezzionali chiaro (amore ..............vado a comprare la ferrari ;) )


comunque .......................non mi sono capito nemmeno io :lol
Griso 1100 ...circa.......by UBE ;)
Avatar utente
BeppeTitanium
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:11 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21
California Classic
V35 I - 1978 - Trofeo Guzzi Vintage Regolarità
Breva 750 i.e. - 2007 - Trofeo Guzzi Moderne Regolarità
Località: Pavia

Messaggio da BeppeTitanium »

Non solo conti separati, ma quando ero sposato (ora sono MOLTO FELICEMENTE separato) avevo scelto la separazione dei beni ;)
BeppeTitanium
MGX-21
Rispondi

Torna a “Sondaggi”