V7 Special

Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Voglio riverniciare la mia V7 special per riportarlo al colore originale. Purtroppo il precedente proprietario ha fatto la grandissima ca@@ata di cambiarle il colore ed ora è tutto da rifare.

Il rettangolo nero sul serbatoio, i filetti rossi, tutto sparito sotto l'attuale vernice. Se poi ci aggiungo che anche le ginocchiere cromate non sono in grandissima forma.....

Vorrei sapere, per favore, se esistono delle misure certe per disegnare il rettangolo nero e le filettature, o se esistono delle maschere per realizzarli.
Dico questo perchè ho visto in qualche raduno dei V7 con serbatoi molto ben verniciati ma le dimensioni dei del disegno erano diverse.

Non conosco neanche i codici dei colori, forse quello del nero (RAL 9005 ?) che però credo sia quello del telaio e non so se si usava anche per il serbatoio, del bianco e delle filettature non so nulla.

In alternativa, mi basterebbe sapere (anche privatamente se non è possibile nel forum) se qualcuno conosce qualche bravo artigiano in Piemonte che si occupi del restauro delle Guzzi.

Grazie in anticipo
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Ciao V-007,
anch'io quando ho mi sono comprato il V7 ho dovuto riverniciare serbatoio finchetti e portaoggetti, perche quel furbone per proprietario precedente hoa pensato bene di fare un 850 gt bianco opaco.
In Piemonte non so chi ci sia..io mi sono affidato a STUCCHI di Mandello, e mi e bastato dirgli il colore che volevo e lui a fatto tutto. POssiede tutti i codici dei colori guzzi, a te basta dirgli come li vuoi, o fargli vedere una foto che lui te li rifa identici. Effettua veramente dei lavoro a regola d'arte. Se non trovo nessuno li in Piemonte ti conviene farli riverniciare a lui. E un po caro pero e veramente il migliore qui in zona da noi.

Ciao Daniele
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Confermo.
Ciao
Vanni
Avatar utente
V-007
Utente Registrato
Messaggi: 1509
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 Sport
V7 Special (quella vera)
Località: Il paese dei fagioli radioattivi

Messaggio da V-007 »

Grazie mille, peccato che Mandello non sia proprio dietro l'angolo, ma almeno non mi andrò a mettere nelle mani del primo venuto.
God save the twin!
nettare
Utente Registrato
Messaggi: 362
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:22 am

Messaggio da nettare »

Mi aggrego ad un quesito precedente e vi chiedo: quale è il codice colore del bianco per V7 SPECIAL? Inoltre (magari dico una cacchiata)...si tratta di una vernice alla nitro o a 'doppio strato'?
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Il bianco della special era fornito dalla ditta Vercolac con codice 4B23108.
Era una vernice a forno con cottura a 120°C x 20',era lucido diretto cioè senza trasparente a finire.
La brillantezza di questi prodotti a forno era inferiore a quella ottenuta coi moderni bicomponenti, diciamo che allora non si riusciva ad andare oltre i 90 gloss.
Ciao
Vanni
nettare
Utente Registrato
Messaggi: 362
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:22 am

Messaggio da nettare »

Siccome sarà una moto da utilizzare tutti i giorni..mi consiglia di utilizzare una vernice a 'doppio strato', per una migliore protezione, o la 'vecchia' formula?
Concludendo...al colorificio dovrò fornire il codice vercolac? E nel caso la volessi doppio strato? Cosa devo richiedere?
Grazie Sig. Vanni
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Come ho già spiegato in un altro post, la Guzzi a suo tempo incaricò la Lechler di gestire i colori per ricambio o per epoca.
Fu stilata una codifica in collaborazione con l'ufficio System della Lechler in cui questa tinta compare col codice 410.
E' una vernice più resistente dell'originale e non richiede il doppio strato, se proprio vuoi chiedi loro se garantiscono l'aggrappaggio del trasparente ed eventuali modalità di applicazione.
Ciao
Vanni
nettare
Utente Registrato
Messaggi: 362
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:22 am

Messaggio da nettare »

Grazie caro 'biblio-Vanni'.... :D
nettare
Utente Registrato
Messaggi: 362
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:22 am

Messaggio da nettare »

Salve Sig. Vanni!
Le scrivo più che per avere una informazione...una delucidazione!
Navigando sul sito di Crea Vincenzo di RC (guzzimoto.com) nella sezione relativa ai colori, contempla per il v7 special un bianco con cod. 91000 . A cosa si riferisce tale codice?
Grazie.
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Dovrebbe essere 9010, il numero RAL di una tinta molto simile al bianco Guzzi.
Ciao
Vanni
nettare
Utente Registrato
Messaggi: 362
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:22 am

Messaggio da nettare »

Ricorro ancora a lei...
visto l'esorbitante costo dell'intero set di decalchi, li sto rifancendo tutti da me...specie perchè su un sito tedesco ho trovato un file pdf che li rappresenta. Sono tutti pronti...tranne i decalchi (filetti) presenti su parafanghi e copribatteria. Vorrei sapere:
Larghezza?Lunghezza?Le estremità dei filetti hanno forma particolare come nel caso di quello presente sulla cassettina laterale?
Grazie.
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Bianco V7 Special

Messaggio da Nello »

Salve.


Ho cercato, ma non ho trovato, il codice colore (bianco) del V7 Special.


Dove potrei procurarmelo e, se non è possibile reperirlo, esiste una formula per riprodurlo ?


Grazie in anticipo a chi saprà darmi info.


PS: naturalmente mi riferisco al V7 del 69.
_________________
Sam
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

All'origine si è usato un prodotto Akzo Vercolac a forno con cottura 120°C e con codice 4B23108.
Questa tinta è replicata da Lechler come tinta d'epoca col codice Guzzi 410. ( notificata a suo tempo all'ufficio System della Lechler ).
Ciao
Vanni
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Samside mi specifica che Lechler non riconosce i codici da me suggeriti.
Risponde a Samside in questi termini:

"qui di seguito potrà trovare tutte le informazioni relative
al suo modello.
Il codice che le è stato segnalato non è quello relativo al
suo modello:
MODELLO ANNO PART-MOTO RELATIVA AL COLORE COLORE CODICE ASI
V 7 750CC SPECIAL 1969-69 COLORE PRINCIPALE BIANCO 91000 GUZ A20
TELAIO NERO 90323 GUZ A19
VANO PORTABATT.:CORPO CENTRALE NERO 90323 GUZ A19

Queste informazioni ci sono state fornite da Asi (Automotoclub Storico Italiano).

Visitando il nostro sito www.lechler.it potrà trovare, all'interno
del MENU REFINISH un elenco dettagliato di rivenditori divisi per
regione presso i quali acquistare il materiale. "
Questa la mia replica:

La Lechler usa codici diversi a seconda della destinazione delle tinte, in questo caso avendo informazioni diverse nel senso che c'è un codice interno Guzzi a sua volta notificato da System e evidentemente sovrapposto da quello definito da ASI, ha preferito far riferimento solo ad ASI. ( ubi major, minor cessat ) ;)
I codici da me riferiti sono quelli da me forniti a metà degli anni 90 all'interno di un accordo stipulato con Lechler dalla gestione di allora per esternare la gestione delle vernici di ricambio.
ASI in concorrenza con FMI si dedica al mondo dell'epoca, sia moto che auto.


Credo che il tuo post sia stato trasferito in calce al topic dedicato alla V7 special, in modo di raggruppare tutte le informazioni relative allo stesso modello.( vedi le istruzione per l'uso di questo forum).
Grazie per la precisazione
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Salve sono Michele e vorrei sapere se il rettangolo nero sopra il serbatoio del V7 è un decal o è colore. Sapresti darmi le misure ed i ral sia del nero che del bianco?

Grazie
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

E' verniciato, i colori sono gli stessi della V7 special descritti appena sopra.
Per le misure non dispongo di una moto per poterle rilevare, se ci fosse qualcuno nel forum disposto a rilevare le sue....
Ciao
Vanni
nortonxx
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: lun feb 13, 2006 10:11 pm
Località: Imperia

Messaggio da nortonxx »

Volevo segnalare che ho un amico in possesso di un V7 Special coi parafanghi cromati ( se la cosa può essere di aiuto ) ed è un conservato.
nettare
Utente Registrato
Messaggi: 362
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:22 am

Messaggio da nettare »

Sarà un conservato, ma lo special venne prodotto in un'unica tinta. L'installazione dei pafanghi cromati sarà stata effettuata da un precedente proprietario...proprio come nel mio caso!
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Sono quasi sicuro di ciò che afferma Nettare,il dubbio mi viene esclusivamente perchè 2 casi sono tanti!
Ciao
Vanni
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”