Sposati? Conti separati?

Come gestite le finanze coniugali?

Unico conto per entrambe
18
33%
Ognuno il propio conto
17
31%
Ognuno il propio conto più uno in comune
13
24%
Sono povero non ho conti correnti
6
11%
 
Voti totali: 54

Avatar utente
Piratessa
Utente Registrato
Messaggi: 14585
Iscritto il: lun mag 08, 2006 1:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 "Amaranth" - V11 Sport "Ramarro" (work in progress...)
Località: Jolanda Country (FE)

Messaggio da Piratessa »

Red27 ha scritto:
Questo esprime al 100% quello che pensiamo io e mia moglie......non sento la necessità di conti separati, anzi il bello è che ogni cosa la compri in due. Talvolta se voglio prendermi una cosa mia, o viceversa, se ne parla e se si può si fa.....è un'ulteriore modo di mettere in comune le cose "dentro". In ogni mia scelta lei ne fa parte e viceversa.Sia io che mia moglie se dobbiamo prenderci qualcosa di importante o costoso, che riguarda uno solo di noi, esigiamo che ci sia l'altro.Sempre. Almeno per un parere.....poi talvolta decide uno solo, talvolta in due,talvolta l'altro.
C'è chi fa diversamente ed io non so se sia meglio o peggio, più giusto o meno. So solo che io non ci riuscirei.....
io credo che tu abbia centrato in pieno il significato del matrimonio. Se viene escluso questo principio, non è un vero matrimonio, per come lo intendo io.... :rolleyes:
L'essenziale è invisibile agli occhi
Avatar utente
Dr.Faust
Utente Registrato
Messaggi: 2014
Iscritto il: sab lug 16, 2005 7:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: in attesa...
ex QUOTA 1000, SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2021
Località: treviglio - bg -

Messaggio da Dr.Faust »

Ciao,

unico conto, unico tutto....... condivisione delle decisioni, della gestione e del controllo del bilancio analitico mensile.
Nessuna discussione, nessun problema, nessuna spesa nascosta, massima chiarezza su tutto!

ma questo vale per tutto....siamo una coppia!

Fausto
AG 2021
Avatar utente
gazzettiere
Utente Registrato
Messaggi: 9105
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:54 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: spIII "il buscaglia", lambretta li125 del '64
Località: a novegro alla ricerca di un antarallo usato

Messaggio da gazzettiere »

fausto V7 ha scritto:nessuna spesa nascosta, massima chiarezza su tutto
quella bruna troppo vistosa e pesantemente truccata, che si lasciava dietro una scia di profumo dozzinale, che continuava a ridere in modo sguaiato pizzicandoti la patta, quella spesa come l'hai spiegata?
Avatar utente
Dr.Faust
Utente Registrato
Messaggi: 2014
Iscritto il: sab lug 16, 2005 7:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: in attesa...
ex QUOTA 1000, SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2021
Località: treviglio - bg -

Messaggio da Dr.Faust »

gazzettiere ha scritto:
fausto V7 ha scritto:nessuna spesa nascosta, massima chiarezza su tutto
quella bruna troppo vistosa e pesantemente truccata, che si lasciava dietro una scia di profumo dozzinale, che continuava a ridere in modo sguaiato pizzicandoti la patta, quella spesa come l'hai spiegata?

Distrazioni onomatopeiche al verismo industriale della pratica quotidiana del fare nel discendere le ombre dei problemi organizzativi del postindustrialismo lombardo.
AG 2021
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52494
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Messaggio da Cane »

Di solito non guardo i sondaggi, ma oggi ci sono capitato....

Io ho un conto corrente unico e anche un dossier titoli/risparmio in comune...

Ma io sono un po' di un'altra generazione....e per me ritengo che non funzioni male...

Certamente qualche veto incrociato su qualche acquisto capita, perche' non sempre si puo' capire completamente il desiderio dell'altro...

Capisco l'esigenza di Molamai di lasciarsi andare ad un desiderio personale non condiviso, soprattutto perche' mi sembra di capire non
comprometta assolutamente il bilancio e il margine di sicurezza familiare...
E' stupido non potersi togliere uno sfizio "se puoi"...

Ritengo pero' che questa situazione non migliorerebbe di molto con conti separati, perche' "l'altro" vedrebbe comunque
andare via una cifra dalla famiglia, c'e' il futuro dei figli, ecc...

Credo che non ci sia alternativa al parlarne e al capirsi...quando poi il bilancio familiare e' buono dovrebbe essere anche piu' facile tollerare la spesuccia/sfizio dell'altro ...
Paolo
Avatar utente
Aires
Utente Registrato
Messaggi: 528
Iscritto il: dom gen 20, 2008 8:00 am
Località: Lombarda

Messaggio da Aires »

Nè io, nè Diego abbiamo mai avuto l'esigenza di avere un proprio conto! In famiglia il grosso contributo alle finanze lo porta lui, io ho un semplice stipendio statale... Diego non mi ha mai fatto pesare la cosa! Il contributo che si dà alla vita familiare non può essere valutato in termini squisitamente economici...

Trovo bellissimo il fatto di sapere che in qualunque momento posso prelevare e spendere senza che il maritino dica nulla (ovvio, non ho mai pensato di comprarmi una Ferrari...). E mi piace da matti quando rientra con la sua faccia da furbetto :rolleyes: dicendomi che ha fatto un affare, mentre studia la mia reazione... che di solito consiste in un sorriso complice :D ...

Ovviamente entrambi sappiamo che se il superfluo per quel mese non ci può stare, si aspetta!

Ma se ci sta ;) ... ben vengaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
Tessera A.G. n. 225
Nevada 750 i.e.
Sono per le medicine alternative: omeopatia, ballo e "mototerapia"!!!
Avatar utente
marsa
Utente Registrato
Messaggi: 6181
Iscritto il: ven apr 23, 2004 3:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 NTX MY2011
850 T3 California - 1976
Località: Gerenzano

Messaggio da marsa »

Vi ammiro sinceramente.

Nessuno che aveva conto in comune e comunione dei beni e poi per i casi che succedono nella vita ha divorziato e il tutto gli è costato come un trapianto multiplo dal quale ci sono voluti anni e anni per riprendersi ma ne porta ancora i segni?

A me è successo..... :look:
Marco
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52494
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Messaggio da Cane »

marsa ha scritto:Nessuno che aveva conto in comune e comunione dei beni e poi per i casi che succedono nella vita ha divorziato...
Io credo che il mondo sta cambiando, e anche il matrimonio...
Guardando le situazioni in giro consiglierei alle nuove coppie di avere conti e beni separati...almeno separazione dei beni...
La settimana scorsa ero in giro in moto con un gruppo di motociclisti multimarca ex colleghi di lavoro, single e non...
I cinque equipaggi formati da coppie, eta' media sui 40/45 circa, erano tutti (TUTTI) formati da coppie ricomposte....separati, divorziati, risposati, ecc...
Che dire, la situazione e' questa, anche i comportamenti e la gestione dei beni nell'interesse di entrambi deve essere secondo me adeguata...
Paolo
Avatar utente
Dr.Faust
Utente Registrato
Messaggi: 2014
Iscritto il: sab lug 16, 2005 7:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: in attesa...
ex QUOTA 1000, SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2021
Località: treviglio - bg -

Messaggio da Dr.Faust »

Cane ha scritto:
I cinque equipaggi formati da coppie, eta' media sui 40/45 circa, erano tutti (TUTTI) formati da coppie ricomposte....separati, divorziati, risposati, ecc...
Che dire, la situazione e' questa, anche i comportamenti e la gestione dei beni nell'interesse di entrambi deve essere secondo me adeguata...
Ciao,

mha! non credo si possa generalizzare così! noi siamo 4 fratelli, 3 sposati (io 15 anni, mio fratello 13, mia sorella 7) e nessuno dei 3 ha intenzioni separatorie o divorziste! Idem i miei più cari amici. Forse perchè siamo arrivati tutti ai 30 prima di sposarci....

Comunque, credo che la questione non sia la separazione dei beni o dei conti......


fausto
AG 2021
Avatar utente
CinCin
Utente Registrato
Messaggi: 6343
Iscritto il: dom nov 16, 2003 4:01 pm

Messaggio da CinCin »

Cane ha scritto:Guardando le situazioni in giro consiglierei alle nuove coppie di avere conti e beni separati...almeno separazione dei beni...
La settimana scorsa ero in giro in moto con un gruppo di motociclisti multimarca ex colleghi di lavoro, single e non...
I cinque equipaggi formati da coppie, eta' media sui 40/45 circa, erano tutti (TUTTI) formati da coppie ricomposte....separati, divorziati, risposati, ecc...
Che dire, la situazione e' questa, anche i comportamenti e la gestione dei beni nell'interesse di entrambi deve essere secondo me adeguata...
Aprire e chiudere un conto corrente è la cosa più semplice del mondo.

Avere o meno la separazione dei beni, è ininfluente: serve solo per chi, lavorando in proprio, non vuole rischiare di vedersi portar via tutto, nel caso in cui gli affari prendessero una brutta svolta. Punto e stop.

Le coppie si disfano sia con comunione sia con separazione dei beni. E' ininfluente, statisticamente.

Però se uno dei due decide, a prescindere da qualsiasi altra cosa, di spendere 250 euro per sé, e l'altro glie lo vieta, allora la questione assume toni più delicati. E non si può "metterci il dito"...
La questione si risolve solo parlandone. Tra loro due. Civilmente e con rispetto e amore.
Avatar utente
MalaGuzzi
Utente Registrato
Messaggi: 441
Iscritto il: gio set 21, 2006 9:57 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MalaGuzzi »

CinCin ha scritto: Le coppie si disfano sia con comunione sia con separazione dei beni. E' ininfluente, statisticamente.
Però se uno dei due decide, a prescindere da qualsiasi altra cosa, di spendere 250 euro per sé, e l'altro glie lo vieta, allora la questione assume toni più delicati.
Vieta??? Veto?:aaah:
Sono parole troppo spigolose da utilizzare in un rapporto di coppia..
Credo che tu fossi parecchio arrabbiato quando hai chiesto consiglio e concordo con CinCin quando imputa il problema non alla comunione dei beni (e dei conti), ma al concetto di base..
Se aveste avuto conti separati, non gliene avresti parlato in ogni caso del desiderio di acquisto?
Perchè?
Se lei non ti ha motivato la sua prefernza a non procedere o lo ha fatto con risposte che secondo te non giustificano il suo essere contraria, allora parlale cambiando i termini del discorso..
;)

Nonostante questo la mia risposta alla tua perplessità sui conti separati è che noi abbiamo scelto di tenerci i nostri, un pò per gli accrediti di stipendi etc, un pò perchè, per quanto io collabori alla vita familiare e debba tenerne conto, se voglio farti un regalo non è carino che tu sappia quanto spendo.. :lol
..Che Dio mi fulmini...Ooops, già fatto!
========================
http://picasaweb.google.it/a.gherardini
Sposi dell'anno 2008: Mese di luglio http://www.guzzista.com
Tessera socio sostenitore 2008 n. 74; Tessera socio 2007 n.58
Avatar utente
PAT748
Utente Registrato
Messaggi: 432
Iscritto il: dom ott 14, 2007 4:51 pm
Località: ultimo paese in provincia di Novara

Messaggio da PAT748 »

concordo sui conti separati...

comunque, quando si crea una "famiglia" alla fine bisogna trovare un accordo su tutto...
Ducati748, Gilera Nettuno Sport 250, Vespa primavera 125
Avatar utente
warsavius
Utente Registrato
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
Località: Lago Maggiore

Messaggio da warsavius »

fausto V7 ha scritto:massima chiarezza su tutto!

ma questo vale per tutto....siamo una coppia!
Esatto, anche se purtroppo è un concetto che non è per tutti ben chiaro...

ho votato conti separati, e uno in comune per le spese comuni... certo che se una "spesa pazza" di uno dei due limita poi le possibilità della compagna/o (x es: ho finito i soldi per comprare il nuovo impianto x la moto da corsa e non possiamo andare in vacanza) allora meglio ponderarla insieme

Comunque il problema si risolve alla fonte sposando una ragazza ricca di famiglia... sono certo che qualunque spesa farò non verrò mai contestato :D

se poi vado a genio al padre mi ritrovo con una fonderia da gestire, il che non è mica d'impiccio neh...
:lol
Avatar utente
PAT748
Utente Registrato
Messaggi: 432
Iscritto il: dom ott 14, 2007 4:51 pm
Località: ultimo paese in provincia di Novara

Messaggio da PAT748 »

warsaw ha scritto: Comunque il problema si risolve alla fonte sposando una ragazza ricca di famiglia... sono certo che qualunque spesa farò non verrò mai contestato
purtroppo con i tempi che corrono è difficile trovare ragazzi/e ricchi/e e disponibili...
anche perchè sono fubbi/e cercano anche loro gente al suo pari :? così non devono nemmeno valutare la "contestazione"
Ducati748, Gilera Nettuno Sport 250, Vespa primavera 125
Avatar utente
ghizzo
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 03, 2008 8:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: breva 1.1

Messaggio da ghizzo »

conto insieme unicamente se lei ha piu' soldi...!

eh eh eh eh
stai attento a quello che cerchi, potresti trovarlo...
Avatar utente
Salvatore ACCARDO
Utente Registrato
Messaggi: 1903
Iscritto il: ven gen 12, 2007 4:01 pm
Località: Altamura (BA)/ Castelvetrano (TP) Western South Sicily
Contatta:

Messaggio da Salvatore ACCARDO »

tre conti
Per info: 347-4641589.
Avatar utente
Baffo Rosso
Utente Registrato
Messaggi: 1681
Iscritto il: gio nov 27, 2008 5:49 pm
Località: Scarperia
Contatta:

Messaggio da Baffo Rosso »

Convivo pacificamente da 6 anni, i soldi risparmiati per il matrimonio sono andati in moto, 6 moto in sei anni in due persone :shock: , come dire, ci siamo trovati sempre d'accordo e con due conti separati!

Le finanze si gestiscono in due ma quella pericolosa sono io, perchè alla domanda "Amore e se mi prendo una vecchia cbr per la pista?" ho risposto sì, come continuo a rispondere sì tutte le volte che mi passa un annuncio con una qualche bestia a 2 ruote.

Quello oculato è lui, quindi bene che i conti siano separati, altrimenti le moto in garage sarebbero molte, ma molte di più!

PS i conti non sono in comune, ma le moto sì :shock: ;) ;) così nessuno dei due può scappare con quella dell'altro, anche perchè il Guzzi è MIO!
http://www.chiantirock.com/ - http://baffo_rosso.blog.tiscali.it/
Avatar utente
max centauro
Utente Registrato
Messaggi: 3265
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:34 am
Località: cassino

Messaggio da max centauro »

Spese decise da entrambi, ma ognuno il suo conto e separazione dei beni a scanso di equivoci
Conosco solo due definizioni di infinito: l'Universo e la stupidità umana.
Per l'Universo ho qualche dubbio!
Albert Einstein
Avatar utente
homer47176
Utente Registrato
Messaggi: 704
Iscritto il: mar giu 10, 2008 9:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ducati ss 350
le mans 850

Messaggio da homer47176 »

conto unico in famiglia,anche se più di due terzi delle entrate sono il mio stipendio.tra i due quello che in casa ha maggior senso dell'economia non sono io. :rolleyes:
Avatar utente
elio audino
Utente Registrato
Messaggi: 203
Iscritto il: ven gen 13, 2012 10:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: n5 t5 n4 ntx v35 sp I sp III nuovo falcone florida 650 2idroconvert v75 pant
Località: valle di Susa . Chianocco

Re: Sposati? Conti separati?

Messaggio da elio audino »

sono 20 anni che convivo con sara,lei a due figli grandi di 26 e 36 anni ed è nonna,proprio per questo ho preteso due conti separati,visto che lei è una persona,buona e giusta no sarebbe stato bello(per me) sentirmi chiedere il permesso per fare regali ai suoi figli e nipoti .....viviamo nella casa di mia proprieta io pago i servizi gas ,luce,riscaldamento,e lei mette i viveri, salvo poi aiutarsi a vicenda in caso di bisogno,in poche parole siamo riusciti ad essere indipendenti(finanziariamente) pur essendo uniti in tutto.......
Rispondi

Torna a “Sondaggi”