lieve fuori tema su slittamento frizione multijet panda 4x4

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
NIGHTCAP

lieve fuori tema su slittamento frizione multijet panda 4x4

Messaggio da NIGHTCAP »

Se un motore multijet di 46ooo km aumenta di giri in zona inserimento turbina, ma la velocita' dell'auto rimane la stessa, le cause sono da ricercarsi nella frizione o puo' esserci qualcosa di altro?

grazie

p.s
dalle prove fatte a frizione e cambio sembra che siano entrambi a posto!
Ultima modifica di NIGHTCAP il dom feb 15, 2009 11:19 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
PirataBG
Utente Registrato
Messaggi: 3199
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi "Brevina" Breva 750 '08
Opel "ErreCi" Corsa C 1.3 CDTI '04
Località: Barattolo Sottovuoto (PR)
Contatta:

Messaggio da PirataBG »

Io direi frizione.
SENTO che si saranno novità TONNOSE... :asd:
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Messaggio da max67 »

per forza frizione, i giri aumentano ma il moto non viene trasmesso alle ruote, c'è poco da fare.
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Avatar utente
max scura
Utente Registrato
Messaggi: 2562
Iscritto il: gio apr 20, 2006 2:14 pm
Località: Feltre(Belluno)

Messaggio da max scura »

macchina e km?
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: lieve fuori tema su slittamento frizione

Messaggio da Cane »

NIGHTCAP ha scritto:p.s dalle prove fatte a frizione e cambio sembra che siano entrambi a posto!
Quali prove?

Dalla prova che hai fatto e descritto, cioe' aumentando i giri non aumenta la veelocita' del veicolo, non sembrano per niente a posto....

Tieni conto che la frizione slitta per massima coppia trasmessa, non per massima potenza...

Puo' darsi che nel punto di giri/slittamento che descrivi la coppia del motore sia al suo picco max...
Paolo
NIGHTCAP

Re: lieve fuori tema su slittamento frizione

Messaggio da NIGHTCAP »

Cane ha scritto:[Quali prove?

...
km 46000 panda 4x4

prove partenza da fermo il cambio risulta morbido senza impuntamenti

e salita nel regime descritto in due alla guida il meccanico... la macchina e' andata rgolarmente! :oops:

marcia alta e pestando sul gas tutto regolare!

da solo quando accelero dal regime di 1500 ai 3500 non mi prende velocita' pur salendo di giri

il fatto e' che giustamente il mecca mi dice che se fose la frizione lo farebbe sempre! non e' cosi'

forse perche' e' l'inizio ?

frizione e cambio sono asciutti nessuna perdita di olio

mi stavo appunto chiedendo se dovesse esserci qualcosa che fa andare di piu' la turbina perche' magari si sta rompendo, comunque dovrebbe trasmetterla alle ruote, o no?
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Messaggio da Cane »

La Panda Cross, non so' le altre, dovrebbe avere anche un giunto viscoso per ripartire automaticamente la trazione ant/post in base allo scivolamento...
Ma dovrebbe solo "ripartire", non mettere in folle o slittare...
Paolo
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Messaggio da ilmitico »

e a manetta come va?

se fosse la frizione potrebbe slittare anche alle alte velocità, tipo 5a velocità autostradale, accelereri
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Messaggio da Cane »

ilmitico ha scritto:e a manetta come va?

se fosse la frizione potrebbe slittare anche alle alte velocità, tipo 5a velocità autostradale, accelereri
Le alte velocita' non sono necessariamente quelle che fanno slittare di piu' la frizione perche' la coppia max di solito non e' in alto...
Il punto piu' sfavorevole e' quello a gas spalancato e regime di giri di max coppia in base alla sua curva...
Ultima modifica di Cane il dom feb 15, 2009 11:52 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Messaggio da ilmitico »

guarda sulle moto uno dei sintomi più evidenti di problemi alla frizione è lo slittamento che la frizione fa quando si cerca di prendere la velocità massima, arrivati a un certo punto i giri continuano a salire ma non si accelerà più
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Messaggio da Cane »

Secondo me dipende anche dall'andamento della curva di coppia...
Di solito sulle moto, magari sportive, la coppia e' spostata in alto, quindi torna...

Io ho sempre saputo che il limite di slitamento e' la max coppia trasmessa, non la massima potenza...(ragionandoci sembrerebbe anche logico)
Poi magari la cosa e' un po piu' complessa e subentrano anche altri fattori...
Ultima modifica di Cane il dom feb 15, 2009 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
max scura
Utente Registrato
Messaggi: 2562
Iscritto il: gio apr 20, 2006 2:14 pm
Località: Feltre(Belluno)

Messaggio da max scura »

Non necessariamente e comunque diventa un po' pericoloso provarlo.....se metti una marcia alta e,da bassi giri acceleri,la prova diventa molto piu' semplice,esattamente come dice cane.
La frizione tende a slittare nel momento in cui il motore sviluppa la massima coppia,che non è la massima velocita'...macchina o moto che sia.
Avatar utente
max scura
Utente Registrato
Messaggi: 2562
Iscritto il: gio apr 20, 2006 2:14 pm
Località: Feltre(Belluno)

Messaggio da max scura »

La mia moto, ad esempio,quando aveva problemi alla frizione,slittava a 4000 giri,in tutte le marce.
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Messaggio da ranabout »

nella punto 1.3 mjet di mio padre la frizione dava qualche problema per colpa di un paraolio che perdeva qualche goccia, lato motore.

La frizione strappava un po', le marce, soprattutto la terza, non sempre entravano con facilità e ogni tanto slittava... la frizione è stata sostituita in garanzia perché imbrattata, ovviamente dopo aver cambiato il paraolio incriminato.

la cross monta lo stesso motore della punto di mio padre.

se sei ancora in garanzia io ne approfitterei... ;)
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
V-007
Utente Registrato
Messaggi: 1509
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 Sport
V7 Special (quella vera)
Località: Il paese dei fagioli radioattivi

Messaggio da V-007 »

Se la frizione è gia stata controllata e non è imbrattata d'olio, potrebbe essere il giunto che ripartisce coppia tra i due assali ant/post.

il guaio si verifica con le due ruote motrici o con la trazione integrale?

Quel modello di Panda ha le ruote libere sull'asse posteriore?

Appena succede il problema, io proverei a bloccare il giunto, sempre che sia possibile (lo spero, se no che @@@@@ di 4 ruote motrici è?).

Se succede col giunto bloccato, vuol dire che questi dovrebbe essere innocente e magari la frizione ha qualche sfiga nascosta o la molla a tazza se ne sta andando per prati...
God save the twin!
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Messaggio da ranabout »

la trazione alle ruote posteriori si inserisce automaticamente con un giunto viscoso: non so se hai presente come è fatto ma, per chi non lo sa, un giunto viscoso permette trasferimento di coppia solo quando la velocità di rotazione relativa della ruota conduttrice (coppia entrante nel giunto) è molto diversa da quella della ruota condotta (quella uscente e che va verso l'assale posteriore)... se la differenza di velocità è contenuta il trasferimento di coppia è ridotto, fino a diventare praticamente nullo quando ruota conduttrice e condotta girano sincronicamente.
La trazione alle ruote posteriori, almeno nella panda 4x4 (quella nuova, intendo), varia dal 2% al 50% della coppia totale in uscita dal cambio, a seconda delle condizioni del fondo stradale.
Insomma questa panda non ha il giunto meccanico come la vecchia, con la leva dietro al cambio: ne risulta un azionamento automatico della trazione e una morbidità di funzionamento assolutamente sconosciuta alla vecchia panda... e io ce l'ho avuta...

avete mai fatto caso a quanto vibra la macchina e quanto si sente la trasmissione tutta che soffre quando si inserisce la trazione con le ruote anteriori consumate e quelle posteriori nuove? :shock:

riguardo al problema di nightcap rimango ancora favorevole all'ipotesi della goccina d'olio che rompe le palluzze... ma potrebbe anche essere un'usura precoce della frizione per un difetto congenito o anche dal comando della frizione, se è idraulico o meno.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
NIGHTCAP

Messaggio da NIGHTCAP »

Potrebbe essere la turbina che lavora male o diversamente a prima, mi hanno parlato di un possibile blocco della valvola wastgate

quindi il motore sale di giri ma la turbina stessa non arriva a fornire la potenza di prima oppure scarica o perde in pressione, per cui pur aumentando di giri la potenza rimane pressoche la stessa..

mi informo meglio e spero che non sia la turbina da rifare....
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Messaggio da ranabout »

no no, la turbina non c'entra nulla...

se dici che il motore sale di giri ma non hai il corrispondente aumento di velocità alle ruote significa solo che hai la frizione che fa i capricci.

Sempre nella punto di mio padre, con 88000Km ha problemi nel momento in cui si richiede più potenza al motore in modo repentino, abbassando di colpo l'acceleratore ma sappiamo che è probabilmente dovuto al debimetro zozzo e tra qualche giorno, visto che la porteremo a fare il tagliando, lo faremo pulire/sostituire.
Però il debimetro da il problema di una ritardata azione della turbina, a fronte di una richiesta di potenza (o coppia, tanto per parlare la stessa lingua di Cane :b) tramite l'acceleratore ma non è possibile che questo sia la causa del problema che tu lamenti, visto che il motore è solamente pigro a salire di giri...

Quando il motore arriva al regime in cui la turbina si fa sentire, cioè quando sviluppa la maggiore coppia, la frizione potrebbe non essere capace di trasferire tutta la coppia al resto della trasmissione, perché mal regolata o sporca e allora slitta: il motore sale di giri ma le ruote rimangono più o meno alla stessa velocità...
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Messaggio da motoube »

TOGLI IL PIEDE DALLA FRIZIONE.

se con il meccanico non lo fa... il difetto sta NEL GUIDATORE.




ube
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Messaggio da ledzep »

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”