gts 39 frizione

Bloccato
epo64
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: dom nov 12, 2006 8:32 pm
Località: mn

gts 39 frizione

Messaggio da epo64 »

Ciao VANNI ti chiedo una info riguardo ad una gts del 39.Un caro amico e' entrato in possesso di una gts del39 e gli anno detto di dare una pulita alla frizione mettendo mezzo bicchiere di benzina nel foro piccolo sul carter,fare una 15ina di pedalate e di scaricare il tutto.Un'altro meccanico mi sconsigliava l'operazione.Cosa dobbiamo fare?E se lavo con la benzina dopo devo riprestinare con un po di olio nel caretr per lubrificarla.Vorremmo sost anche l'olio motore,che tipo di olio potremmo mettere. grazie ciao.
"INFUSE NELL'UOMO PIU' PASSIONE CHE RAGIONE........."

"..... PERCHE' FOSSE TUTTO MENO TRISTE...."
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Il lavaggio con benzina dei dischi frizione è contemplato anche sui manuali d'officina.Per avere maggiore efficacia, pedalare anche tenendo la frizione tirata,dimodochè la benzina entri tra i dischi.
Non mettere olio.
La moto era stata progettata per gli oli del tempo, Oggi è quasi ridicolo tra gli oli presenti sul mercato cercare quello più idoneo.
Questi motori digeriscono benissimo gli attuali oli meno costosi.
Ciao
Vanni
epo64
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: dom nov 12, 2006 8:32 pm
Località: mn

Messaggio da epo64 »

scusami VANNI quindi dopo che ho scolato la benzina per il lavaggio non devo aggiungere olio se non ho capito male?

grazie ciao.
"INFUSE NELL'UOMO PIU' PASSIONE CHE RAGIONE........."

"..... PERCHE' FOSSE TUTTO MENO TRISTE...."
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

No, la frizione di queste moto è a secco,l'olio farebbe slittare.
Ciao
Vanni
epo64
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: dom nov 12, 2006 8:32 pm
Località: mn

Messaggio da epo64 »

Sempre beneacette le tue dritte!Oltre i ringraziamenti colgo per fare a TE' e a tutti i guzzisti gli auguri di buone feste.
Ciao.
"INFUSE NELL'UOMO PIU' PASSIONE CHE RAGIONE........."

"..... PERCHE' FOSSE TUTTO MENO TRISTE...."
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Bone feste anche a te!
Auguri!!!
Vanni
litoluciani
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 26, 2009 9:58 am
Località: Argentina

PL ..faccetta nera?

Messaggio da litoluciani »

caro Vanni sono curioso in saper se la PL era la famosa "faccetta nera ". So un poco che era una moto che vendevano certi luochi partidari del partito Fascista . e questo corretto? Aveva la moto qualche particolare como un stemmino o una varniciatura speciale in colori per distinguerla delle altre simili che non erano "faccetta nera"? e possibile vedere qualche fotografia di questa motocicletta?
Ti saluto
Lito Luciani
Dall'Argentina
PS: Dopo L'Airone ho preso un'altra malattia : il Galletto 192 ( tutti e due ancora in restaurazione )
lito luciani
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Lito
Nelle denominazioni " ufficiali " della Moto Guzzi il modello faccetta nera non esiste, non compare neanche sul Colombo, che è la Bibbia del Guzzista!
Questo è un nome affibbiato a un modello della serie piccolina ma fuori dall'azienda.
E' da un pezzo che voglio interessarmi per sapere la storia di questo nome e penso che tu mi stai dando lo spunto per interessarmi. Ti farò sapere.
Se ti accingi a restaurare un galletto, dato che io ne ho già restaurati diversi potrò esserti molto più d'aiuto.
Ciao
Vanni
litoluciani
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 26, 2009 9:58 am
Località: Argentina

PL ..faccetta nera?

Messaggio da litoluciani »

vedi che curioso Vanni io ho conosciuto la faccetta nera ( anche la canzone ) seguendo i vostri discorsi su questo maraviglioso web sito ed ho sempre pensato che la moto forse aveva qualche disegno chisa nel serbatoio con la famosa faccetta nera. Io quello che ho letto ( e non ricordo dove ) e che certe motociclette erano dati ha i locali del partito e queste erano vendute per ricavare fondi per il partito e non so se per la campagna in Aabbisinia.
Avanti Vanni con le indagine .
Il galletto oggi e ritornato dalla sabbiatura ed a un sacco di buchi nella lamiera che fa da parafango di dietro . Ci vorra pazienza, comunque sono fiero dei miei due uccelli di Mandello l'ario. Senza dubbi ti daro fastidio con qualche domanda.
Un forte salute da qui lontano
Lito
lito luciani
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Sono riuscito a sapere qualcosa di più.
Te la dico come me l'hanno raccontata.
Avvenne che la Bianchi, concorrente diretta della Guzzi, donò a Benito Mussolini un esemplare di 500 cc, ricavandone un ritorno d'immagine notevolissimo, perchè il Duce amava farsi fotografare con quella moto.
La Guzzi per non esser da meno, regalò 6 esemplari della 250 ai più vicini collaboratori del Duce. Alcuni di questi gerarchi erano in Africa, la nave che trasportava le moto appunto in Africa venne affondata nel Mar Rosso , e alcune di queste moto ribattezate Faccetta nera per via della diversa colorazioneandarono perdute.
In Guzzi non sopravvisse alcuna documentazione per ovvi motivi, penso io ,però dovrebbero esser sopravvissuti forse 1 o 2 esemplari.
Ciao
Vanni
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”