Gomme per la Norge

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Messaggio da max67 »

Guzzista77 ha scritto:
A me avevano chiesto €300,00 per le nuove e €250,00 per le vecchie.

Comunque le dunlop sono b/mescola elemento da non trascurare ;)
mah!, alla fine anche se mono mescola, le Z6 vanno più che bene, vedremo poi...
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Avatar utente
Guzzista77
Utente Registrato
Messaggi: 120
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:52 pm
Località: "vicino" Fermo (FM)

Messaggio da Guzzista77 »

max67 ha scritto:
Guzzista77 ha scritto:
A me avevano chiesto €300,00 per le nuove e €250,00 per le vecchie.

Comunque le dunlop sono b/mescola elemento da non trascurare ;)
mah!, alla fine anche se mono mescola, le Z6 vanno più che bene, vedremo poi...
Sicuramente sono buone...........solo che io non mi son trovato con le Z6 montate perchè non sono riuscito a provarle da nuove (probabilmente), ma il primo proprietario della mia breva aveva fatto quasi 7.000km di conseguenza non posso fare un paragone obbiettivo :rolleyes: :rolleyes:

;)
Moto Guzzi Breva 1100 &
Moto Guzzi Florida V65
norge in piega
Utente Registrato
Messaggi: 232
Iscritto il: lun mar 26, 2007 9:04 pm
Località: Lecco

Messaggio da norge in piega »

Le gomme, come altre cose, sono personali. Chi si attacca più ad un profilo, ad una mescola, addirittura ad un disegno. Le esperienze degli altri servono, ma poi si decide con la propria testa come in tutte le cose. Io dalle Dunlop non scendo, almeno per ora...Ho comunque notato che non tutti i gommisti sono professionali... Il mio approccio con le Dunlop è avvenuta grazie ad un consiglio di un mecca, seguito da quello del gommista e ad una scelta personale: per ora ho fatto centro. La combinazione tra prestazioni, durata e sensazione di guida premia questo pneumatico.
1000 SP "cicia"
Norge nera "cetidue" (radiata)
Da settembre 2008 Norge WSE nera "Wolf"
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Messaggio da ledzep »

Comunque ci tengo a precisare che non ho ben capito quali migliorie hanno fatto alla Metzeler.

Sicuramente non sono bimescola
sono "bicarcassa". cioè hanno studiato una forma della carcassa che fa scaldare la gomme più facilmente ai bordi. quindi quando vai dritto si consumano come una z6 tradizionale. quando pieghi hai delle gomme con un grip più "sportivo"
Avatar utente
Grigiotopo
Utente Registrato
Messaggi: 571
Iscritto il: ven giu 27, 2008 7:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200
California T3 850
V11 Scura #190
Località: Piana pistoiese
Contatta:

Messaggio da Grigiotopo »

Mitico Ledzep :ok:

Grazie della spiegazione!
Grigiotopo
Avatar utente
Guzzista77
Utente Registrato
Messaggi: 120
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:52 pm
Località: "vicino" Fermo (FM)

Messaggio da Guzzista77 »

norge in piega ha scritto:Le gomme, come altre cose, sono personali. Chi si attacca più ad un profilo, ad una mescola, addirittura ad un disegno. Le esperienze degli altri servono, ma poi si decide con la propria testa come in tutte le cose. Io dalle Dunlop non scendo, almeno per ora...Ho comunque notato che non tutti i gommisti sono professionali... Il mio approccio con le Dunlop è avvenuta grazie ad un consiglio di un mecca, seguito da quello del gommista e ad una scelta personale: per ora ho fatto centro. La combinazione tra prestazioni, durata e sensazione di guida premia questo pneumatico.

Approvo in pieno.......... :ok:
Moto Guzzi Breva 1100 &
Moto Guzzi Florida V65
Avatar utente
Macio
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6588
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Stelvio NTX
Moto Guzzi Griso 8V Tenni
Località: all'esterno della Parabolica

Messaggio da Macio »

Guzzista77 ha scritto:
norge in piega ha scritto:Le gomme, come altre cose, sono personali. Chi si attacca più ad un profilo, ad una mescola, addirittura ad un disegno. Le esperienze degli altri servono, ma poi si decide con la propria testa come in tutte le cose. Io dalle Dunlop non scendo, almeno per ora...Ho comunque notato che non tutti i gommisti sono professionali... Il mio approccio con le Dunlop è avvenuta grazie ad un consiglio di un mecca, seguito da quello del gommista e ad una scelta personale: per ora ho fatto centro. La combinazione tra prestazioni, durata e sensazione di guida premia questo pneumatico.

Approvo in pieno.......... :ok:
Confermo anche io.
Tra Z6 e Roadsmart comunque a livello di guida non ho notato grandi differenze.
Le uniche sono che con le Z6 anche grattando cavalletto ecc. non si arrivava mai proprio alla spalla (a sinistra pelromeno) mentre anche con un giro poco più che tranquillo sul lago con le Roadsmart si arriva comodamente alla spalla da entrambe le parti e ciò fa molto figo a vedersi, anche se è ovvio che non si piega di più, hanno solo la sagoma delle spalle differenti.
P.S. sono a quota 9000km con le Roadsmart e c'è solo un minimissimo accenno di spiattellamento centrale (io la uso prevalentemente per spostamenti su tangenziale) cosa che se non ci si fa caso non si nota.
Con le Z6 allo stesso chilometraggio già lo spiattellamento si notava.
Marcello - Monza
Avatar utente
Guzzista77
Utente Registrato
Messaggi: 120
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:52 pm
Località: "vicino" Fermo (FM)

Messaggio da Guzzista77 »

[/quote]
Confermo anche io.
Tra Z6 e Roadsmart comunque a livello di guida non ho notato grandi differenze.
Le uniche sono che con le Z6 anche grattando cavalletto ecc. non si arrivava mai proprio alla spalla (a sinistra pelromeno) mentre anche con un giro poco più che tranquillo sul lago con le Roadsmart si arriva comodamente alla spalla da entrambe le parti e ciò fa molto figo a vedersi, anche se è ovvio che non si piega di più, hanno solo la sagoma delle spalle differenti.
P.S. sono a quota 9000km con le Roadsmart e c'è solo un minimissimo accenno di spiattellamento centrale (io la uso prevalentemente per spostamenti su tangenziale) cosa che se non ci si fa caso non si nota.
Con le Z6 allo stesso chilometraggio già lo spiattellamento si notava.[/quote]


Io con le roadsmart sono riuscito a grattare il cavalletto..... :b

;) ;) ;)
Moto Guzzi Breva 1100 &
Moto Guzzi Florida V65
Avatar utente
Macio
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6588
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Stelvio NTX
Moto Guzzi Griso 8V Tenni
Località: all'esterno della Parabolica

Messaggio da Macio »

Guzzista77 ha scritto:
Confermo anche io.
Tra Z6 e Roadsmart comunque a livello di guida non ho notato grandi differenze.
Le uniche sono che con le Z6 anche grattando cavalletto ecc. non si arrivava mai proprio alla spalla (a sinistra pelromeno) mentre anche con un giro poco più che tranquillo sul lago con le Roadsmart si arriva comodamente alla spalla da entrambe le parti e ciò fa molto figo a vedersi, anche se è ovvio che non si piega di più, hanno solo la sagoma delle spalle differenti.
P.S. sono a quota 9000km con le Roadsmart e c'è solo un minimissimo accenno di spiattellamento centrale (io la uso prevalentemente per spostamenti su tangenziale) cosa che se non ci si fa caso non si nota.
Con le Z6 allo stesso chilometraggio già lo spiattellamento si notava.[/quote]


Io con le roadsmart sono riuscito a grattare il cavalletto..... :b

;) ;) ;)[/quote]

Con la Brevona il cavalletto (centrale) si gratta con qualsiasi tipo di gomma, però io non lo tolgo lo ritengo utilissimo. :smokin
Marcello - Monza
Avatar utente
Grigiotopo
Utente Registrato
Messaggi: 571
Iscritto il: ven giu 27, 2008 7:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200
California T3 850
V11 Scura #190
Località: Piana pistoiese
Contatta:

Messaggio da Grigiotopo »

Macio ha scritto: Con la Brevona il cavalletto (centrale) si gratta con qualsiasi tipo di gomma, però io non lo tolgo lo ritengo utilissimo. :smokin
Cari fermoni.... io con la Brevona e le Z6 riesco a grattare anche il cavalletto laterale :hehe: :hehe:

Poi basta dare una strizzatina al precarico e magicamente non lo gratto più....

mi sa che devo iniziare a mangiare meno.... :asd:
Grigiotopo
Avatar utente
Macio
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6588
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Stelvio NTX
Moto Guzzi Griso 8V Tenni
Località: all'esterno della Parabolica

Messaggio da Macio »

Grigiotopo ha scritto:
Macio ha scritto: Con la Brevona il cavalletto (centrale) si gratta con qualsiasi tipo di gomma, però io non lo tolgo lo ritengo utilissimo. :smokin
Cari fermoni.... io con la Brevona e le Z6 riesco a grattare anche il cavalletto laterale :hehe: :hehe:

Poi basta dare una strizzatina al precarico e magicamente non lo gratto più....

mi sa che devo iniziare a mangiare meno.... :asd:
Io una volta ho grattato lo specchietto destro..... un'altra mi sono grattato le palle, e un'altra Valentino Rossi mi ha offerto una birra sulla Cisa visto che è arrivato dopo di me e l'avevo già bevuta....

:smokin
Marcello - Monza
Avatar utente
Grigiotopo
Utente Registrato
Messaggi: 571
Iscritto il: ven giu 27, 2008 7:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200
California T3 850
V11 Scura #190
Località: Piana pistoiese
Contatta:

Messaggio da Grigiotopo »

Macio ha scritto: Io una volta ho grattato lo specchietto destro..... un'altra mi sono grattato le palle, e un'altra Valentino Rossi mi ha offerto una birra sulla Cisa visto che è arrivato dopo di me e l'avevo già bevuta....

:smokin
Anch'io una volta ho grattato lo specchio destro... ma poi mi hanno dovuto togliere da sotto alla moto. Ero cascato da fermo nel piazzale di casa :oops:
Grigiotopo
Avatar utente
piguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 418
Iscritto il: ven mar 09, 2007 3:06 pm
Località: sassari

Messaggio da piguzzi »

io ho grattato la borsa destra,......

mi hanno tolto da sotto la moto i ragazzi del rifornitore
Sk: piguzzi
Stelvio ntx
CALIFORNIA II
LODOLA 235
Avatar utente
marcom78
Utente Registrato
Messaggi: 2678
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:36 pm
Località: Caponago (MI)

Messaggio da marcom78 »

io non ho mai grattato... ma peso 60Kg
Moto Guzzi V85TT Rosso Kalahari '19
Moto Guzzi Galletto 192cc '55
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Messaggio da motoube »

ledzep ha scritto:
Comunque ci tengo a precisare che non ho ben capito quali migliorie hanno fatto alla Metzeler.

Sicuramente non sono bimescola
sono "bicarcassa". cioè hanno studiato una forma della carcassa che fa scaldare la gomme più facilmente ai bordi. quindi quando vai dritto si consumano come una z6 tradizionale. quando pieghi hai delle gomme con un grip più "sportivo"

sono bimescola.



ube
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Messaggio da ledzep »

sono bimescola.
non sono bimescola.

opertura è un complesso assemblato tra diversi materiali – acciaio e tele – assieme alla mescola del battistrada. Un miglioramento del prodotto richiede un nuovo bilanciamento tra tutti gli elementi.
Grazie alla tecnologia INTERACT™ siamo stati capaci di trovare un nuovo complesso equilibrio capace di “smorzare” e reagire in maniera modulare alle sollecitazioni della nuova generazione di moto sport touring.

INTERACT™ si basa sulla perfetta interazione tra tutti gli elementi della copertura, una struttura modulare per la distribuzione calibrata delle sollecitazioni e una mescola derivata da una tecnologia di miscelazione molto efficace.
È questa la diretta evoluzione del brevetto della cintura d’acciaio a 0° che offre soluzioni su misura per le diverse necessità di ogni stile di guida senza alcuna discontinuità in termini di performance.
La completa interazione tra carcassa, cintura e mescola, come in un nuovo e più stabile equilibrio, garantisce migliori performance in termini di comportamento sul bagnato, grip, sicurezza e stabilità.


è la costruzione della carcassa che è nuova e dovrebbe appunto scaldare più velocemente quando si usa la spalla in modo da aumentare il grip in piega

dovevo metterle lo scorso autunno ma l'importatore mi consigliò di aspettare un più ampio collaudo da parte di altri clienti. ho messo quindi le z6 tradizionali. adesso devo cambiare ancora e sono indeciso tra interact e m3. che ho già usato e sono fantastiche ma hanno un consumo decisamente più rapido
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Messaggio da motoube »

le roadsmart sono bimescola.

le Z6 interact non lo sono, hanno la carcassa differenziata fra zona sommitale e laterale, rispetto alle z6 la mescola e a base silice al posto di base nerofumo.


io ti consiglio di abbandionare metzeler e passare alle dunlop roadmart.


ube
Avatar utente
Grigiotopo
Utente Registrato
Messaggi: 571
Iscritto il: ven giu 27, 2008 7:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200
California T3 850
V11 Scura #190
Località: Piana pistoiese
Contatta:

Messaggio da Grigiotopo »

Alla fine domani monterò le Z6 Interact.... mi secca dirlo ma la scelta è dovuta all'incompetenza ed alla leggerezza dei gommisti della mia zona.

Ero andato deciso per le Dunlop.... indirizzo preso dal sito, ma il gommista non le vuole ordinare. Chiedo delle Michelin (Bimescola) ma il posteriore non era disponibile.
Le michelin le ho trovate da un'altro, il mio di fiducia (è un motociclista) ma vecchio tipo, non avevano la sigla del bimescola. Il prezzo era però quello del nuovo ed il gommista non sapeva dirmi la differenza.
Da un'altro
Le Pirelli me le hanno sconsigliate. Preferivano mettermi le Michelin... ma anche qui non erano disponibili.
Alla fine ho chiamato e le Z6 erano lì ad aspettarmi. Domani le metto su...

A parte tutto... non ho proprio un cazzo da fare se perdo le giornate così??
Grigiotopo
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Messaggio da max67 »

Con le Z6 interact ti troverai bene, i gommisti consigliano una marca piuttosto dell'altra a seconda della propria convenienza, io non li ascolto proprio, vado li e ordino quello che voglio io.
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Rispondi

Torna a “Forum Generale”