salve wuagliù devo riverniciare il motore e la carrozzeria intera...
....chiedo aiuto per l'acquisto di un ottima pistola e dei relativi
ugelli.....
che marca? diametro ugelli?
grazie
aiuto su pistola e ugello
- malastoria
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Io uso 2 pistole della MEC, quella per fondo e stucco a spruzzo con ugello da 1,8 e quella per smalto e trasparente da 1,3mm.
Sono entrambe con serbatoio a caduta, quello posto sopra perchè è più maneggevole e permette di usare anche piccole quantità di vernice. E' importante la buona pulizia delle parti interne, si ottiene tappando l'ugello e facendo sparare indietro il solvente di pulizia.
Ogni tanto è bene smontare l'ugello e pulirne i depositi, oltre a lubrificare lo spillo.
Se vernici alla nitro meglio usare pressione alta, intorno a 5 bar mentre se usi sintetici o catalizzati stai più basso.
La viscosità della vernice è molto importante.Se non hai occhio puoi procurare una coppa ford da 4 mm , si tratta di un piccolo imbuto e si misura la viscosità in funzione del tempo che impiega a svuotarsi dalla vernice. Deve impiegare dai 15 ai 20 secondi a 20 gradi centigradi.
Non avere fretta, carteggia con carte sempre più fini, la 180 e la 220 per sgrossare e la 400 o la 600 per finire prima dello smalto.
Applica 2 mani incrociate, vuol dire che farai una passate orizzontale e 1 verticale, lasci seccare, carteggi di fino e dai ancora una orizzontale e una verticale. se capita di colare o schivare, togli i difetti con la cartavetrata, rifinisci con quella fine e rivernicia il tutto sempre incrociando.
Ciao
Vanni
Sono entrambe con serbatoio a caduta, quello posto sopra perchè è più maneggevole e permette di usare anche piccole quantità di vernice. E' importante la buona pulizia delle parti interne, si ottiene tappando l'ugello e facendo sparare indietro il solvente di pulizia.
Ogni tanto è bene smontare l'ugello e pulirne i depositi, oltre a lubrificare lo spillo.
Se vernici alla nitro meglio usare pressione alta, intorno a 5 bar mentre se usi sintetici o catalizzati stai più basso.
La viscosità della vernice è molto importante.Se non hai occhio puoi procurare una coppa ford da 4 mm , si tratta di un piccolo imbuto e si misura la viscosità in funzione del tempo che impiega a svuotarsi dalla vernice. Deve impiegare dai 15 ai 20 secondi a 20 gradi centigradi.
Non avere fretta, carteggia con carte sempre più fini, la 180 e la 220 per sgrossare e la 400 o la 600 per finire prima dello smalto.
Applica 2 mani incrociate, vuol dire che farai una passate orizzontale e 1 verticale, lasci seccare, carteggi di fino e dai ancora una orizzontale e una verticale. se capita di colare o schivare, togli i difetti con la cartavetrata, rifinisci con quella fine e rivernicia il tutto sempre incrociando.
Ciao
Vanni
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grazue VanniGTV47 ha scritto:Io uso 2 pistole della MEC, quella per fondo e stucco a spruzzo con ugello da 1,8 e quella per smalto e trasparente da 1,3mm.
Sono entrambe con serbatoio a caduta, quello posto sopra perchè è più maneggevole e permette di usare anche piccole quantità di vernice. E' importante la buona pulizia delle parti interne, si ottiene tappando l'ugello e facendo sparare indietro il solvente di pulizia.
Ogni tanto è bene smontare l'ugello e pulirne i depositi, oltre a lubrificare lo spillo.
Se vernici alla nitro meglio usare pressione alta, intorno a 5 bar mentre se usi sintetici o catalizzati stai più basso.
La viscosità della vernice è molto importante.Se non hai occhio puoi procurare una coppa ford da 4 mm , si tratta di un piccolo imbuto e si misura la viscosità in funzione del tempo che impiega a svuotarsi dalla vernice. Deve impiegare dai 15 ai 20 secondi a 20 gradi centigradi.
Non avere fretta, carteggia con carte sempre più fini, la 180 e la 220 per sgrossare e la 400 o la 600 per finire prima dello smalto.
Applica 2 mani incrociate, vuol dire che farai una passate orizzontale e 1 verticale, lasci seccare, carteggi di fino e dai ancora una orizzontale e una verticale. se capita di colare o schivare, togli i difetti con la cartavetrata, rifinisci con quella fine e rivernicia il tutto sempre incrociando.
Ciao
Vanni
molto esaustivo....appena vernicio posto le foto!!!!!
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Re: aiuto su pistola e ugello
non so se questo è il posto giusto caso mai mi scuso in anticipo la domanda è devo riverniciare il copri valvole del motore della sport griso stelio 8 valvole come posso replicare il tipo di vernice? esistono dei codici ,non è possibile usare dellebombolette ? oppure è consigliabile rivolgersi ad un carroziere? vi ringrazio anticipatamente
Re: aiuto su pistola e ugello
e' fattibile usare il sistema HVLP per verniciare la carrozzeria?
http://www.hvlp.net/the_components.htm
http://www.sata.com/index.php?id=hvlppistolen&L=4
http://www.hvlp.net/the_components.htm
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Re: aiuto su pistola e ugello
...certamente...gli aerografi da te citati hanno, però, un costo rilevante...non sò se rimane conveniente "tanta qualità" da impiegarsi in luogo diverso da una cabina pressurizzata (forno di verniciatura)NIGHTCAP ha scritto:e' fattibile usare il sistema HVLP per verniciare la carrozzeria?
http://www.hvlp.net/the_components.htm
http://www.sata.com/index.php?id=hvlppistolen&L=4
Ticcio