Colori e Allestimenti: v7Sport, S, S3, 850T

Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Cavalletto laterale

Messaggio da Nello »

Domanda da un milione di dollari :b

Il piedino, sulla semicualla sx, che fa da battuta al cavalletto laterale, c'è sempre stato ? (telaio nero) o il cavalletto poggiava in qualche altro modo ?

Sulla mia sbatte sulla coppa dell'olio ... :rolleyes:

Nello
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Sulla V7 sport in origine non c'era il cavalletto laterale.
Si cominciò a montarlo , applicando ovviamente il piolino e relativo gommino, a partire dal telaio N° VK14000.
Però 47 moto montate precedentemente avevano già la modifica ma non ne vennero registrati i numeri.
Fammi sapere le modalità che devo espletare per ritirare il mio milione di dollari!
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

GTV47 ha scritto: Si cominciò a montarlo , applicando ovviamente il piolino e relativo gommino, a partire dal telaio N° VK14000.
Il mio parte da VK12000.
Via il cavalletto ! è come quello del lemans ...

Grazie, ti mando i soldi appena rientrano dal mio conto alle cayman.
Nello
gringo75
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 11, 2009 11:22 am

colore v7 850 gt

Messaggio da gringo75 »

salve
ho letto da altri suoi interventi che uno dei colori del v7 850 gt è il marrone metalizzato,non ho trovato nessuna foto di questo modello con tale colorazione.è raro o è solo di minor bellezza rispetto agli altri colori e quindi meno utilizzato?
posso avere delle foto?grazie
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Per il marron metallizzato:
In effetti era un po un colore di M...,non ne son state prodotte tante,il colore che andava per la maggiore era il perlato bluastro, seguito da verde e salmone.
Per gli ammortizzatori a me sembrano loro, però in questo momento non ho sottomano niente per verificare.

Ciao
Vanni
Giu69
Utente Registrato
Messaggi: 119
Iscritto il: gio giu 04, 2009 11:52 am
Località: Bologna

Messaggio da Giu69 »

Ciao Vanni.
Prima di tutto mi unisco al coro dei tuoi estimatori e ti ringrazio per l'aiuto che dai a tanti appasionati come me.
Passo alla mia domanda (anche se mi rendo conto non riguarda una lavorazione che veniva svolta dalla casa, ma dal fornitore Brembo):
che colore e quale vernice devo usare per riverniciare le pinze dei freni (originali Brembo) della mia 750 S?
Mi hanno detto che ci vuole una vernice speciale che possa resistere all'olio dei freni.
Mica vanno verniciati a polvere?
Moto Guzzi 750 S '74
Laverda 750 SF '73
Laverda 1000 3 CL '76
Honda CB750 Four K2 '74
Kawasaki H1C '72
Suzuki GT 750 J '72
BMW R75/6 '75
BMW R80GS '88
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Messaggio da Nello »

Giu69 ha scritto: Mi hanno detto che ci vuole una vernice speciale che possa resistere all'olio dei freni.
Mica vanno verniciati a polvere?
La verniciatura di fabbrica normalmente è epossidica cotta a 120°.
Io qualche ritocco l'ho fatto con le bombolette "alta temperatura", va abbastanza bene e la resistenza all'olio freni, sopratutto se nuovo, dipende dal tempo che ce lo lasci a contatto.
Non usare verniciatura a polveri, dovresti proteggere i passagi olio e le sedi dei pistoni e delle pasticche, molto accuratamente.
Ultima modifica di Nello il gio gen 28, 2010 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Nello
Giu69
Utente Registrato
Messaggi: 119
Iscritto il: gio giu 04, 2009 11:52 am
Località: Bologna

Messaggio da Giu69 »

Grazie.
Anche io in precedenza su altre moto avevo seguito lo stesso sistema (bomboletta alta temperatura).
Ma qui volevo fare le cose proprio per bene.
Continuerò con la bomboletta. Tanto se l'olio dovesse rovinare la vernice si fa presto a ripristinarla
Moto Guzzi 750 S '74
Laverda 750 SF '73
Laverda 1000 3 CL '76
Honda CB750 Four K2 '74
Kawasaki H1C '72
Suzuki GT 750 J '72
BMW R75/6 '75
BMW R80GS '88
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

I particolari neri in alluminio della Brembo non erano verniciati ma anodizzati in nero.L'anodizzazione consiste in una autoossidazione dell'alluminio ponendolo nel bagno all'anodo ( dove viene attratto l'ossigeno ) anzichè al catodo, dove verrebbbe attratto il metallo.
L'irregolarità della tinta e quel vago sfumato fanno parte dell'originalità del pezzo, secondo me meglio lasciare un vissuto piuttosto che un pacchiano riverniciato.
Ciao
Vanni
Giu69
Utente Registrato
Messaggi: 119
Iscritto il: gio giu 04, 2009 11:52 am
Località: Bologna

Messaggio da Giu69 »

Hai ragione, però il mio problema è diverso.
Ho rotto (spezzato nel tentativo di svitarle) 3 delle 4 valvoline di spurgo.
Ripristinarle è un pò complicato. Invece ho trovato a buon prezzo due pinze assolutamente identiche, in buone condizioni provenienti da un G1000.
L'unica differenza è il colore. Le mie sono nere scure. Quelle che ho preso sono di un nero chiaro tendente al bluastro.
Riportarle al nero sarebbe indispensabile.
Moto Guzzi 750 S '74
Laverda 750 SF '73
Laverda 1000 3 CL '76
Honda CB750 Four K2 '74
Kawasaki H1C '72
Suzuki GT 750 J '72
BMW R75/6 '75
BMW R80GS '88
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Intendevo proprio dire che quel nero vagamente tendente al bluastro( ricorda un po il colore dell'antracite ) è perfettamente originale Brembo.
Inoltre tieni presente che la anodizzazione, almeno a quei tempi, non aveva costanza di tinta.
Ciao
Vanni
Giu69
Utente Registrato
Messaggi: 119
Iscritto il: gio giu 04, 2009 11:52 am
Località: Bologna

Messaggio da Giu69 »

Quindi non si tratta di un'anodizzazione di colore particolare per il g5?
Strano perchè sia le pinze montate originariamente sul 750 S, sia le pinze Brembo montate su altre moto che possiedo (Laverda 1000, BMW R 80 GS) sono tutte del classico nero scuro. Non avevo mai visto prima quella tinta bluastra.
Ho comprato anche la pompa del freno della stessa moto e anche lei è dello stesso colore bluastro.
Anche la pompa è la stessa montata sul 750S (quella che sul coperchio ha una specie di stella). E' stato un bel colpo trovarla è un pezzo ormai raro.
Moto Guzzi 750 S '74
Laverda 750 SF '73
Laverda 1000 3 CL '76
Honda CB750 Four K2 '74
Kawasaki H1C '72
Suzuki GT 750 J '72
BMW R75/6 '75
BMW R80GS '88
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Colori: v7Sport, S, S3, 850T

Messaggio da Nello »

Salve io sono appena venuto in possesso di un v7 sport telaio nero con 8260 km originali che però ha degli accessori racing quali il cupolino, il parafangom anteriore in resina, gli scarichi e un codino applicato sulla sella a 2 posti con un cuscino marchiato guzzi.
E' possibile che all'epoca possibile acquistare tali accessori direttamente nei concessionari guzzi? Sembrano proprio accessori originali..


Thomas
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Colori: v7Sport, S, S3, 850T

Messaggio da gtv47 »

No.Non sono pezzi originali guzzi, sono prodotti eseguiti da ditte artigiane o anche industriali ( Stucchi, Lafranconi e altri ) in genere ben inseriti nella personalità della moto.
Era stato allestito in guzzi un cupolino per la v7 sport più o meno grande come quello della LM ma tutto in plexiglass, mi pare però che aldilà della presentazione in un salone non sia mai stato commercializzato.
Ciao
Vanni
Giu69
Utente Registrato
Messaggi: 119
Iscritto il: gio giu 04, 2009 11:52 am
Località: Bologna

Re: Colori: v7Sport, S, S3, 850T

Messaggio da Giu69 »

Perfetto.
Faccio tesoro dei tuoi consigli.
Ho la pistola e l'aerografo.
Vada per l'acriluretanica!!
Moto Guzzi 750 S '74
Laverda 750 SF '73
Laverda 1000 3 CL '76
Honda CB750 Four K2 '74
Kawasaki H1C '72
Suzuki GT 750 J '72
BMW R75/6 '75
BMW R80GS '88
davetherave
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 08, 2010 5:51 pm

Re: Colori: v7Sport, S, S3, 850T

Messaggio da davetherave »

ciao Vanni
sono Davide di Rimini, da poco pssessore di un V7 Sport del 1973
telaio VK 13758 conservato di colore rosso !
ho intenzione di fare un restauro conservativo, poichè la carrozzeria è in buone condizione!
solo un fianchetto è "un po'" usurato dal tempo
ti metto la foto del serbatoio, mi confermi il color rosso salmone ed il suo codice ?



grazie mille

daveImmagine
http://www.facebook.com/#!/photo.php?pi ... =fbx_album
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Colori: v7Sport, S, S3, 850T

Messaggio da gtv47 »

Quello non è il rosso salmone ma il rosso trasparente con cui sono stati verniciati i mezzi destinati agli USA.
E' una tinta che si applica sopra al metallizzato argento un po come per il verde Legnano, però i codici di questa tinta sono andati persi.
Il serbatoio non mi pare necessiti di riverniciatura, potrebbe uscirne un ottimo conservato.
Ciao
Vanni
davetherave
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 08, 2010 5:51 pm

Re: Colori: v7Sport, S, S3, 850T

Messaggio da davetherave »

...quindi cosa consiglieresti ?

praticamente se volessi far riverniciare , è necessario il fondo argento metallizzato (identico al verde legnano) (mi sai indicare il codice lechler ? )
e poi sopra del trasparente in tinta rossa (che però è introvabile ? )

pensi che un buon carrozziere di moto specializzato, riesca a riprodurre il tutto ?

se invece dovessi mantenere la sua vernice , per un restauro censervativo, cosa consiglieresti ?
sarebbe sbagliato dare una mano di lucido trasparente ?

il serbatoio è in buone condizioni, anche se il carrozziere dice che in alcuni punto è leggermente scolorito!
va peggio per i fianchetti che sono un po' rifioriti di ruggine sotto, ed uno in particolare un po' "acciaccato"

se riesci a tuo parere, indicarmi le due strade migliori, sia per una nuova verniciatura (dopo a ver sabbiato) , sia per un restauro conservativo .

grazie mille, gentilissimo ed affidabilissimo !


PS. sai com'era chiamato questo rosso ?

dave
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Colori: v7Sport, S, S3, 850T

Messaggio da gtv47 »

Devi scegliere.
O fai un restauro totale, cioè riverniciatura, ricromatura, rifacimento ruote, sabbiatura motore ecc.ecc. o stai sul conservato, che a mio avviso è molto meglio.
La riverniciatura parziale fa stonare le parti conservate, meglio in questo caso, tollerare qualche piccola ammaccatura.
Pulisci tutto per bene e lucida le parti rosse con un buon polisch.
Non c'è codice lechler, la formulazione è andata persa, anche se tante moto di quel periodo usavano queste tinte.Secondo me potrebbe andar bene il rosso 00J della suzuki ( era su uno scooter dei primi anni 90.)

Ho avuto necessità di riverniciare un gilerino trial che in origine era di un rosso trasparemte molto simile a quello della V7 sport e mi sono fidato del carrozziere,o, almeno, si è fidato il mio amico che mi aveva dato il motorino da restaurare.
Il carrozziere molto nominato asseriva che non era il caso di complicarsi la vita, che lui quella tinta la sapeva fare con un ottimo metallizzato:La moto riverniciata è una vera schifezza, non c'entre nulla con la tinta originale.
Ciao
Vanni
davetherave
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 08, 2010 5:51 pm

Re: Colori: v7Sport, S, S3, 850T

Messaggio da davetherave »

...sono in sintonia con il tuo pensiero !
grazie mille Vanni ...e spero di essere dei vostri ai prox raduni ...con il Vsettonesport !!

grazie infinite
dave
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”