Topic Ufficiale Caschi

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
FlavioT3
Utente Registrato

Re: Topic Ufficiale Caschi

Messaggio da FlavioT3 »

.... devo decidermi anch'io a cambiare il casco, ormai ha più di 5 anni e gli interni si stanno sbriciolando ( shoei neotec :crying: )
...sarei orientato ancora su un modulare , volevo aspettare dopo l'eicma per vedere se presentavano qualcosa, magari un neotec3 .... se no .....opinioni su nolan x1005? ...o cambiando genere n70gt?
Darth Micius
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Panzerfaust https://bit.ly/2vfrEiM

Messaggio da Darth Micius »

Anche bicilinder diceva che gli si stavano sbriciolando gli interni della shoei.. il mio penso abbia almeno 3 anni ed è ancora perfetto. Mi domando se hanno un degrado repentino dopo un tot di anni o se ci sia altro. Portate il sottocasco? Io sempre.
il cardiogramma: https://bit.ly/2XuVxYi
FlavioT3
Utente Registrato

Messaggio da FlavioT3 »

ho una papalina in cotone in modo da lavare quella senza toccare gli interni ...se no ciao... l'avevo già buttato
Cane
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1000
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

Volevo smontare il mio Caberg per lavare gli interni smontabili ma non riesco a smontare la visiera... :rolleyes:
Paolo
Darth Micius
Socio Tesserato 2022

FlavioT3 ha scritto: mar set 20, 2022 7:50 pm ho una papalina in cotone in modo da lavare quella senza toccare gli interni ...se no ciao... l'avevo già buttato
magari è proprio questione di sudorazione, spero non faccia la stessa fine anche il mio, mi piace molto e lo vorrei tenere ancora a lungo.
Darth Micius
Socio Tesserato 2022

Cane ha scritto: mar set 20, 2022 9:14 pm Volevo smontare il mio Caberg per lavare gli interni smontabili ma non riesco a smontare la visiera... :rolleyes:
ti serve smontare la visiera per estrarre gli interni? se ci dici il modello preciso magari troviamo un tutorial su youtube.
Cane
Socio Tesserato 2022
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

Darth Micius ha scritto: mar set 20, 2022 9:36 pm ti serve smontare la visiera per estrarre gli interni?
Mi fai venire qualche dubbio... :rolleyes:

Comunque e' il casco Caberg Drift in carbonio....

Ma non sono tanto soddisfatto...
Paolo
Darth Micius
Socio Tesserato 2022

non mi pare in carbonio, ma forse ha gli stessi attacchi https://www.youtube.com/watch?v=stEWaz9YVUQ
Cane
Socio Tesserato 2022
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

Darth Micius ha scritto: mar set 20, 2022 9:46 pm non mi pare in carbonio, ma forse ha gli stessi attacchi https://www.youtube.com/watch?v=stEWaz9YVUQ
Si, gli attacchi sembrano uguali...
Sembra semplice...
Forse dipende da me che devo usare piu' forza invece ho paura di rompere la visiera...(il dente dell'attacco)
Mi hanno regalato una bomboletta spray per pulire l'interno del casco ma non mi convince... :rolleyes:
Paolo
Darth Micius
Socio Tesserato 2022

Prova, ma non voglio responsabilità :asd: sul mio shoei è semplicissimo c'è una levetta rapida e poi si rimonta a pressione, quando faccio molti km lo stacco anche 2 o 3 volte per dargli una lavata in bagno senza portarmi dietro il casco e rischiare di bagnare gli interni. È uno degli elementi che me lo ha fatto preferire ad altri modelli in fase di acquisto
Cane
Socio Tesserato 2022
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

Il mio casco un po' mi ha deluso...
C'e' una levetta rapida per allontare la visiera dal casco per far passare un po' d'aria...
Ma blocca la visiera e non si puo' aprire...secondo me e' anche pericolosa in caso di emergenza...
Il peso e' ridicolo per essere carbonio...pesa 1290 mentre il precedentem Marushin pesava 1050...
Sulla visiera c'e' un riflesso che devia il sole e da fastidio...
In sostanza fa un po' cagare... :evil:
Paolo
LIRO
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Messaggio da LIRO »

Anche sul mio Arai la visiera viene bloccata e per aprirla dei usare una levetta posta sulla mentoriera che la sgancia altrimenti non si apre. Sul HJC che uso per andare al lavoro, il blocco della visiera è un tasto vicino al suo perno sinistro.
Per quanto riguarda il lavare gli interni lo faccio per entrambi una volta l'anno, sull'Arai poi è bellissimo perchè i guanciali sono sfoderabili, perciò si lava solo il rivestimento esterno senza bagnare la gommapiuma , asciugano in un secondo.
Cane
Socio Tesserato 2022
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

LIRO ha scritto: mar set 20, 2022 10:41 pm Anche sul mio Arai la visiera viene bloccata e per aprirla dei usare una levetta posta sulla mentoriera che la sgancia altrimenti non si apre.
A me pare un po' pericolosa in caso di appannamento, di spruzzo sulla visiera, ecc, o altro in caso di emergenza.
Ho protestato anche alla Caberg ma hanno detto che tutti le fanno bloccate...
Io comunque non la uso mai mi da una sensazione di non poter aprire la visiera in caso di necessita'.... :-(
Per turismo con parabrezza non ha senso...
Magari nella guida sportiva avere un filo d'aria e' utile...
Paolo
LIRO
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Messaggio da LIRO »

Guarda con la levetta è comodissimo ed immediato aprire la visiera, poi se vuoi non l'agganci e passa un filo d'aria che d'estate se vai piano è comodo avere.
Il tasto laterale sul HJC invece è scomodo, tanto è vero che non lo uso mai anche perchè con lo scooter non raggiungo velocità elevate, anche se la visiera bloccata penso che aumenti la sicurezza in caso di caduta.
Cane
Socio Tesserato 2022
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

LIRO ha scritto: mar set 20, 2022 10:56 pm Il tasto laterale sul HJC invece è scomodo...
Anch'io l'ho laterale e non sempre lo trovi al volo... :-(
Loro giustificano il blocco della visiera perche' se vai veloce potrebbe aprirsi all'improvviso...
Ma se hai il parabrezza non c'e' rischio che si apra improvvisamente e puoi aprire la visiera al primo
o secondo scatto...
Paolo
slowthrottle
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 Stone 850 azzurro ghiaccio
former Ducati Scrambler
former Guzzi v35II
former Guzzi 850 T5
former Guzzi v35 II
former Honda 125s
former Guzzi Turismo 125
former Guzzi Dingo 3v

Messaggio da slowthrottle »

Patisco un poco di acufene all'orecchio sinistro, e il giro della scorsa domenica (otto ore di guida) mi ha lasciato l'orecchio medesimo abbastanza dolorante.

Avevo un bellissimo Premier Monza (non più in produzione ahimè), che ho pensionato perchè ormai ha sei anni, e adesso adopero un Caberg Avalon che decisamente è troppo rumoroso, già a partire dai 60/70 all'ora.

Dato che ovviamente non si possono provare i caschi mettendosi alla guida, qualcuno può consigliarmi qualche marca/modello di caschi VERAMENTE silenziosi?

Grazie a tutti
...a guidare una moto giapponese son capaci tutti. Maxime
olfra
Utente Registrato

Messaggio da olfra »

gli schuberth hanno la nomea di avere attenzione al rumore acustico.... c'hanno il modulare touring...
ilmitico
Moderatore
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Contatta:

Messaggio da ilmitico »

slowthrottle ha scritto: lun ott 03, 2022 8:38 pm Patisco un poco di acufene all'orecchio sinistro, e il giro della scorsa domenica (otto ore di guida) mi ha lasciato l'orecchio medesimo abbastanza dolorante.

Avevo un bellissimo Premier Monza (non più in produzione ahimè), che ho pensionato perchè ormai ha sei anni, e adesso adopero un Caberg Avalon che decisamente è troppo rumoroso, già a partire dai 60/70 all'ora.

Dato che ovviamente non si possono provare i caschi mettendosi alla guida, qualcuno può consigliarmi qualche marca/modello di caschi VERAMENTE silenziosi?

Grazie a tutti
Su consiglio di Renato:

Immagine

A me hanno svoltato l'andare in moto.
Straconsigliati per chiunque, non "tappano", ma "filtrano". Sono fatti apposta per i motociclisti.
ilmitico
Moderatore
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Contatta:

Messaggio da ilmitico »

olfra ha scritto: mar ott 04, 2022 12:20 am gli schuberth hanno la nomea di avere attenzione al rumore acustico.... c'hanno il modulare touring...
Il guaio è che il casco può anche essere il più silenzioso al mondo ma, se sulla moto ci sono delle turbolenze in quella zona, si sentirà rumore.

E c'è molto poco da fare, perchè ovviamente i produttori non possono fare caschi che siano silenziosi indipendentemente dalla posizione in sella, dagli accessori montati (parabrezza alto, basso, niente), dall'altezza del conducente, ecc.

L'unica vera soluzione per ridurre il rumore percepito sono i tappi.
I motosafe, effettivamente, sono una svolta. Per quello che costano (circa 25€) io consiglierei a tutti di provarli.

Davvero, a me hanno svoltato l'andare in moto.
LucaF
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)

Messaggio da LucaF »

ilmitico ha scritto: mar ott 04, 2022 8:32 am
A me hanno svoltato l'andare in moto.
Straconsigliati per chiunque, non "tappano", ma "filtrano". Sono fatti apposta per i motociclisti.
io ho provatodiverse cose, anche quelli che hai consigliato;
- tappi in schiuma gialli da due lire: troppo duri e molto scomodi
- tappi della 3M: non sempre facili da reperire (li trovavo al lavoro)
- tappi che hai consigliato: spesso si sfilano quando metto il casco, anche se ho il passamontagna;
- tappi in cera coperti da una specie di tessuto: non tenevano bene e ogni tanto si sfilavano
- tappi in silicone: ottima protezione dal rumove, i piu' confortevoli, ma solo se non sto usando l'interfono, altimenti non sento abbastanza bene
- tappi gialli/bianchi che trovo alla COOP: se sono infilati bene, per me sono il migliore compromesso, sia per attutire il rumore, sia per la comodita', che per sentire l'interfono. Li ho usati tutti i giorni per 3 settimane nel viaggio in Norvegia, e a fine giornata le mie orecchie non fischiavano. Li uso sempre in tutte le altre occasioni comunque, soprattutto quando vado in autostrada.

Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”