Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Quotazioni Guzzi..... Epoca (?)

L'unico, autentico, inimitabile....

Quotazioni Guzzi..... Epoca (?)

Messaggioda Ray Stinger » ven apr 07, 2006 5:50 pm

Innanzi tutto ciao a tutti.
Sono nuovo ed ancora Non-Guzzista.....

Complimenti a tutti.... per il bel sito, per l'organizzazione e per la Community (vi si vedeva ovunque alle Giornate Mondiali Guzzi).

Son qui dentro subito per un motivo....

Volevo esprimere un pò di rammarico per quelle che sono le quotazioni in giro degli USATI !!!!

Ragazzi, è un dramma !!!
Non capisco come veramente si faccia a mettere in vendita degli 850 T3 a non meno di 3500 € !!!

Ripeto, 3500 !! Sette milioni delle vecchie lirette per una moto di venticinque anni fa abbastanza diffusa......

Ruoteclassiche dà i 750 S ed S3 a 3100 €..... e, sinceramente, dato che non se ne trovano, vista anche la produzione di non più di 2200 pezzi (!!), capirei anche se si trovassero a 5000€ !! Ma comunque non lo giustificherei .....

Gli 850 sono a 1550 € !!!

Ma cavolo.... non capisco proprio..... e contattati i vari proprietari ti rispondono anche : "tanto non ho bisogno di venderla...., se vuoi è così....ecc."

Ho passato anni a vedere aumenti smisurati su modelli Inglesi, poi è stata la volta delle varie classiche Jap, honda four in testa.... che prezzi ! Ora, anche i "Guzzizsti" si sono adeguati ???
Non ci posso credere....
Non vorrei cadere in un luogo fortemente comune, che vede i Guzzisti essere un pò quella sorta di "proletariato" del Motociclismo..... ma so anche che con orgoglio ogni guzzista ha sempre abborrito certi sprechi e certe speculazioni date dal mercato.... Ogni guzzista ha sempre avuto la passione della propria moto scevra da consumismi e mode indotte da un mercato sempre in cerca del .... "pollo" .... da spennare !

Ed ora che succede ?
Trovo speculazione, alta, altissima per quello che sono certi tipi di moto.... anche "qui dentro"(nell'ambiente Guzzi).

Scusate lo sfogo....
Ma ci rimango male.
E' da tempo che vorrei proprio diventare Guzzista e mollare le mode ed i cliscè dettati da una società che oramai disconosco, e che mi ha veramente stufato con quest'uso di consumare, bruciare, tutto e subito.....

Un caro saluto a tutti Voi.
Dave
Ray Stinger
Utente Registrato

Re: Quotazioni Guzzi..... Epoca (?)

Messaggioda max67 » ven apr 07, 2006 5:53 pm

Benvenuto, per le quotazioni, valgono le leggi di mercato, se ci sono i fessi che si comprano un 850 T4 a tot. mila euro, alla fine il suo valore sarà quello! basta non abboccare.
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°183\2017
max67
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Breva 1200

Messaggioda leolito » ven apr 07, 2006 6:00 pm

Inanzitutto benvenuto :D

In proporzione mi sembrano molto piu' elevati i prezzi di certe serie piccola.

Comunque e' una realta' del mercato, e vale (anche tanto) per le vetture con qualche anno (anche se non proprio perfette): un tempo un GT Junior lo portavi a casa con 5milioni, oggi dimenticati.
Le 500? Le 2CV? Mehari a 6/7/8 e 900 EURO ... ooh ...

Spero questo non ti distolga dal arrivare a una Guzzi, che (mia opinione), euro per euro, vale molto di piu' di altre :twisted:
leolito
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 1ma serie 'ubizzato'

Messaggioda Dogwalker » ven apr 07, 2006 6:10 pm

Benvenuto! :D
Effettivamente negli ultimi due anni c'è stata una levitazione dei prezzi dell'usato Guzzi non indifferente. Soprattutto per quanto riguarda i modelli degli anni '80 e precedenti.
La cosa non è dovuta solo alla "moda". Ma anche alle facilitazioni assicurative di cui godono le moto più vecchie di 20 anni.
Le Guzzi "anni '80" sono tra le poche moto con più di 20 anni che possano essere effettivamente usate come mezzi "utilitari" (da usare tutti i giorni, oppure per fare lunghi viaggi, e non solo da tenere come reliquie) e che siano effettivamente inserite nelle liste FIM.
Di qui i prezzi.

DogW
Dogwalker
Utente Registrato

Messaggioda Stapernazza » ven apr 07, 2006 6:43 pm

Innanzitutto benvenuto,
che vuoi che ti dica, il tuo discorso mi pare illogico e un po' ingenuo……….

Anche a me piacerebbe trovare un 850 t3 a 1.500€ anzi pure a meno, mi piacerebbe trovare le gomme che costano meno, la benzina gratis, una miura a 20.000€……… ma, forse per questa strana legge della domanda e dell'offerta le cose non stanno così……. più le cose sono desiderate e ambite più costano e purtroppo (o per fortuna) l'anzianità dell'oggetto non è poi così determinante.
Non credo poi che i guzzisti debbano essere più fessi di altri e vendere a meno quando possono prendere di più, la loro lealtà è leggendaria, la loro fedeltà ad uno stile di vita poco formale e amichevole pure, e per quanto "scevri da consumismi e mode indotte da un mercato in cerca di polli" conoscono il valore delle proprie moto.

Una moto guzzi di 25 anni ha acquistato sicuramente valore negli ultimi 10 anni, nel 96 l'avresti pagata sicuramente meno ma è anche vero che all'epoca per molte più persone quello era solo un ferro vecchio…..

Il tuo esempio sulle cb four è azzeccatissimo, si tratta di moto che negli anni 90 ti tiravano dietro, oggi è un'oggetto particolare che fa anche tendenza…. se lo vuoi (ammesso che riesca a trovarlo) lo paghi caro.

Se vuoi è una buona lezione per ogni guzzista/motociclista: troppo facile avere la moto d'epoca quando è già d'epoca, bisogna avere l'occhio buono quando la moto è solo vecchia ma si riconosce già il potenziale.

Io nel mio piccolo ho acquistato una 1100 Sport i.e. del 1996 presa per passione e sicuramente se la vendessi adesso recupererei 1/10 di quello che ho speso. E' una moto che oggi come oggi ha poco appeal troppo vecchia se confrontate con dalle hornet e fz6 e non ancora stylosa da potersi paragonare con delle "retrò syle" come le triumph bonneville o scrambler. Ma siccome mi piace un sacco ho intenzione ti tenerla finchè morte non mi separi (sgratt sgratt :angel: ), ovvio poi che nel 2021 costerà il triplo.

In ogni caso come già detto la soglia dei 20 anni oggi come oggi (e se le leggi non cambieranno) fa compiere un consistente salto nelle valutazioni, se poi ci aggiungi un teste tonde il costo lievita ulteriormente.

in ogni caso qui ne trovi una a 2.500€ http://www.guzzisti.it/forum/phpBB2/viewtopic.php?t=13158 …….se non è stata ancora venduta ovviamente!!
Stapernazza
Utente Registrato

Messaggioda Maigret » ven apr 07, 2006 6:57 pm

Ciao e benvenuto.

E' vero quello che dici, l'usato Guzzi in generale fino a pochi anni fa costava poco. C'è chi non ha comprato un California nuovo, negli anni '90, vuoi perchè si sarebbe svalutato subito e troppo, e vuoi perchè la casa sembrava sempre lì lì per chiudere.

Adesso invece... i prezzi non fanno altro che salire. A inizio anni '90 ti potevi prendere un serie grossa degli anni '70 a quattro lire, mò scordatelo. E si parla di un teste tonda, che adesso se lo contendono a suon di euro. Parlo di roba come i 750 S/S3, i Le Mans, i GT850... Moto che oggi col cavolo che le trovi a 2500 euro!

Anche i serie piccola si sono rivalutati parecchio. I V35 sono sempre stati un mondo a parte, perchè tanti se li compravano usati per imparare ad andare in moto, o per passare il biennio propedeutico (fino a 20 anni moto con meno di 34 cv). Non costavano tanto, ma nemmeno poco. Ma in sostanza siccome sono moto più facili, hanno sempre avuto un mercato abbastanza vasto, e rispetto ai serie grossa erano più diffusi.

Per cui cosa dirti... Trovati un bel guzzone a poco prima che cominci a costare troppo! :D
ex RossoGuzzi - ex Falconiere
Maigret
Utente Registrato

Messaggioda alfredoV1000 » ven apr 07, 2006 10:02 pm

Le quotazioni delle Guzzi sono leggermente altine ma, se cerchi, con un po' di pazienza riesci a trovare.... Io la mia l'ho trovata a 1500 euro ma forse con quello che ci ho speso dietro adesso mi sarei tranquillamente comperato una Guzzi di 5/6 anni..... invece che di trenta.

Ho visto in giro delle belle occasioni di California a 4000/5000 euro.

Però riuscire a portarti a casa un teste tonde magari con ruote a raggi e un'ottima base per andare ovunque.

Sbaglio?

Alfredo
alfredoV1000

Messaggioda Brev Art » sab apr 08, 2006 1:10 am

Benvenuto!!!!!!

Guarda quì in romagna poi sembrano tutti impazziti!
L'anno scorso cercavo un serie grossa per fare una special! Tramite conoscenze ho contattato un po di persone: mi ero innamorato di un Le MAns III tenuto in maniera maniacale e con qualche modifica al motore, pratricamente tutto quello che si può fare, ma voleva 5500/6000 euro :shock: Col mio mecca aveva detto 5000........sempre tanto, ma cacchio come cambiano le valutazioni a seconda dei giorni?!
Poi un 1000sp II mi sembra a 2400 euro....anche quello tenuto molto bene,ma comunque.....
Insomma piu o meno tutti prezzi del genere e pensare che comprata una rivista di moto d'epoca ho letto le valutazioni dell'usato su moto di usura normale davano SpII a 1600euro, Le Mans I a 4000 euro Le Mans III a 3000 e qualcosa euro, T5 a 1300euro o giù di lì....ecc.....
Alla fine ho deciso di prendere un T5 polizia, il meno dispendioso e poi te la fai come vuoi e per fortuna i prezzi sono da 1200 a 1400 euro....
Michele

Breva 750
T5 850
Brev Art
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 750
T5 ex polizia (cafèracer)

Messaggioda shokato » sab apr 08, 2006 9:57 am

eeeee....come ti capisco....
anche io vorrei un V7 850 GT...me ne sono proprio innamorato.
Peccato che costi quanto il mio V11!!!! :-(
IL MONDO E' MIO!!!
shokato
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Californiano » sab apr 08, 2006 10:07 am

Benvenuto.

Spero che trovi la moto che cerchi al prezzo giusto.
Danilo

EX Moto Guzzi California Titanium
( che i pezzi della mia moto vadano per traverso al maledetto ladro)

"du cilindr is megl che four"
Californiano
Utente Registrato

Messaggioda wilc » sab apr 08, 2006 10:29 am

Io sarei curioso di vedere quante ne vendono chi chiede cifre folli....

E' vero che le leggi di mercato domanda-offeta fanno il prezzo che di conseguenza puo' skizzare in alto quanto vuole...... ma io l'impressione che in questo momento il prezzo lo faccia esclusivamente l'offerta....

A parte qualche fulminato che si spende migliaia di euro per un t3 o sp e simili, gli altri che sento dicono tutti che a sti prezzi se le tiene chi vende.....

ci sono momenti di euforia e pazzia.... ma alla fine se uno vuole vendere e uno comprare l'equilibrio domanda offerta torna.....

Mau

p.s.
Siamo tutti motoproletari fintanto che non entra in gioco il nostro personale portafoglio.... a quel punto ognuno bada a se.....
wilc
Utente Registrato

Messaggioda LeonardoT3 » lun apr 10, 2006 8:28 am

credo che ci siano più aspetti da considerare in questo discorso.
punto primo: i prezzi sono alti, e qui, come già è stato detto, c'è poco da fare. io sono uno di quei furbi che ha pagato un t3 3000 euri, ma considerando che nella mia zona, le vecchie guzzi se le sono accaparrate i tedeschi gia 15 anni fa, che la moto era appena stata riverniciata, che era già stata immatricolata come storica, e pure che le teste tonde mi fanno impazzire, ci puo anche stare

altro discorso è capire come mai i giornali di auto e moto d'epoca fanno le quotazioni prendendo il prezzo di mercato e dimezzandolo. non è un problema quando si compra, tanto la domanda e l'offerta si aggiustano da sole, il problema si presenta nella malaugurata ipotesi di doversi far rifondere un danno dalle assicurazioni. questo secondo me non è giusto, visto che i mensili d'epoca sono per gli appassionati, e non per le assicurazioni, preferirei vedere riportati i prezzi reali, e non quelli ipotetici.
magari mi sbaglio. nel caso, se qualcuno è interessato a vendere una s3 a 3100 € (naturalmente funzionate e in buone condizioni con documenti), si faccia avanti

Lamps
Leonardo
LeonardoT3
Utente Registrato

Messaggioda Pietro » lun apr 10, 2006 11:51 am

Pietro
Utente Registrato

Messaggioda Ray Stinger » gio apr 13, 2006 1:40 pm

innanzi tutto grazie per i Benvenuti vari.....

Si, certo..... ho ben considerato le molteplici diversità di un mercato che a questo punto ben poche certezze possa dare.... capisco quindi LeonardoT3 che l'abbia comperata a 3000€.... se la vuoi assolutamente e non c'è nient'altro ! E' però vero che secondo me non c'è tutta questa "domanda" che giustifichi tali "offerte"....
Ma questa è pur sempre una mia semplice sensazione.

Ed ancor più è altrettanto vero che Io, e molti come me.... si dia un valore alle cose indipendente da quotazioni e quant'altro !

Cioè, secondo me, valutazioni a parte un S/S3 può ben valere anche 5000 €, anzi, a trovarla... (!) anche a quel prezzo... ! Ma un T3 non può e non potrà mai valere i 3500 € che chiedono ! Cavolo.... non ha un particolare interesse storico e con altri 1500 ti ci prendi un "più blasonato" V11 ! Che non sarà Vintage, ma è una gran bella moto !!! O ancora meglio per chi ha, ha avuto od avrà la possibilità di acquistare uno Sport 1100 che ancora si trova a buon prezzo e sicuramente acquisterà maggior valore.....dato anche il non elevato numero di modelli prodotti.

Bho ? Che dire...... non so, i soldi ci sono ma sinceramente preferisco aspettare l'occasione giusta !
In fondo una moto ce l'ho già...... e tutto sommato per quello che dovrebbe essere un certo spirito motociclistico una moto vale l'altra ed una è più che sufficiente ! Per cui visto che trattasi già di una "non necessità" posso ben aspettare !
Tanto per diventare Guzzista c'è sempre una vita..... no ? ;)

Grazie a tutti
Ray Stinger
Utente Registrato

Re: Quotazioni Guzzi..... Epoca (?)

Messaggioda mdanè » gio apr 13, 2006 2:10 pm

Ray Stinger ha scritto:Innanzi tutto ciao a tutti.
Sono nuovo ed ancora Non-Guzzista.....
Complimenti a tutti.... per il bel sito, per l'organizzazione e per la Community (vi si vedeva ovunque alle Giornate Mondiali Guzzi).
Son qui dentro subito per un motivo....
Volevo esprimere un pò di rammarico per quelle che sono le quotazioni in giro degli USATI !!!!
Ragazzi, è un dramma !!!
Non capisco come veramente si faccia a mettere in vendita degli 850 T3 a non meno di 3500 € !!! ...
Un caro saluto a tutti Voi.
Dave

Il prezzo lo fa il mercato e se uno vuole valutare la propria moto a cifre esagerate per me se la può tenere.
comunque nello specifico se ti interessa vai nel mercatino che c'è il grande VANNI (GTV47) che vende il suo splendido T5 a soli 2000€ se fossi in te non me la farei scappare.

P.S. devi sempre tenere d'occhio i forum e mercatini che alla fine la trovi.
Ciao.
CLUBS:AnimaGuzzista,SSLazioMotociclismo. MOTO: V65, Aprilia Shiver
mdanè
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: V65

Messaggioda goldbach782001 » gio apr 13, 2006 9:30 pm

se posso dire la mia...una moto rimessa a nuovo è normale che costi...una cosa è il valore di mercato, un altra è la reale spesa che è indispensabile sostenere per "Restaurarla". sono 2 le cose:
1)o compri una guzzi vecchia arruginita da rimettere in sesto a prezzo di valutazione di un giornale motociclistico
2)oppure ne compri una funzionante restaurata...e giustamente la paghi!
Le moto d'epoca credo siano una passione...non una speculazione...se non sei appassionato e non apprezzi le ore di lavoro che uno ci deve dedicare, compratela nuova che ti conviene!!! :shock:
goldbach782001
Utente Registrato

Torna a Forum Generale