Regolazione sospensioni v11

L'unico, autentico, inimitabile....
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chiaucese
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Regolazione sospensioni v11

Messaggio da chiaucese »

Stò incominciando i lavori per la regolazione delle sospensioni ant/post del v11 prima serie....
come vanno tarate?Sapete darmi dei valori?
Grazie
Gianluca
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Minatore
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Messaggio da Minatore »

mi permetto di linkarti il sito di tramas che mi è sembrato molto ben fatto in quanto a tecnica e consigli. segui il link tecnica e poi taratura csospensioni. ciao!
(m'hai fatto venire una scimmia... anzi 3!)
http://www.tramas.it/
Ultima modifica di Minatore il gio giu 15, 2006 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
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Frenk_MI
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Re: Regolazione sospensioni v11

Messaggio da Frenk_MI »

chiaucese ha scritto:Stò incominciando i lavori per la regolazione delle sospensioni ant/post del v11 prima serie....
come vanno tarate?Sapete darmi dei valori?
Grazie
Gianluca
Ti do il mio umile consiglio:
prendi il manuale d'uso della moto e riporta la taratura a valori 'di fabbrica'.
La provi per un po e vedi come te la senti.
Da li, leggi tutto il leggibile su come vanno regolate e fai delle prove per gradi, provando e riprovando.
Io sono ancora al primo step:
ho controllato che fosse a taratura standard, a parte qualche click non era stata toccata, certo senza considerare il precarico molla posteriore che era esagerato... :evil: , e devo dire che è tutta un'altra moto.
Stabilità incredibile e assorbimento asperità eccezionale!
Considerando che viaggio quasi sempre da solo e rarissimamente con 'consistenti' bagagli devo dire che vanno benone così.
L'unica è da provarla in maniera 'cattiva' (per quanto ci riesca) nel misto.
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chiaucese
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Messaggio da chiaucese »

Frenk,la mia è tarata come da nuova,infatti il mono dietro è come se non ci fosse:fin'ora l'avevo usata col peso di borsa e passeggero,no problem..ma da solo la musica cambia e si alleggerisce in maniera esagerata.Mi servirebbe sapere proprio la regolazione dietro ed il bilanciamento all'avantreno visto che la stò smontando tutta,incomincio venerdì.Grazie Francesco per il link,
Gianluca
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Frenk_MI
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Messaggio da Frenk_MI »

chiaucese ha scritto:Frenk,la mia è tarata come da nuova,infatti il mono dietro è come se non ci fosse:fin'ora l'avevo usata col peso di borsa e passeggero,no problem..ma da solo la musica cambia e si alleggerisce in maniera esagerata.
Da come lo descrivi sembra che anche tu abbia il precarico alto.
In queste condizioni quando la moto è carica si comporta bene.
Ma quando la 'alleggerisci' senti proprio che affonda poco, ti becchi sulla schiena delle 'stecche' mica da ridere in caso di buche/scalini sull'asfalto e se proprio ammortizza senti che si comprime/estende troppo velocemente.
Almeno, a me faceva così, adesso non so se fosse lo stesso comportamento che hai tu.
Ti dirò, nel giretto di Arona mi capitò che prima di alcune curve strette, dove staccavo abbastanza cattivo e l'asfalto non era proprio 'piano', sentivo il sedere che 'faceva su e giù' (niente prese per il....sedere pleaze :lol ) a frequenza troppo elevata, quasi che il posteriore saltellasse.
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Re: Regolazione sospensioni v11

Messaggio da warsavius »

chiaucese ha scritto:Stò incominciando i lavori per la regolazione delle sospensioni ant/post del v11 prima serie....
come vanno tarate?Sapete darmi dei valori?
Grazie
Gianluca
ma come mai?

:nono: le moto non vanno toccate: originali come sono vanno benissimo :lol :rollin :lol

Scarica i manuali d'officina, li trovi un po' dappertutto oltre che qui su animaguzzista.

Se hai il mono sachs-boge: (da manuale officina guzzi)

precarico molla 13 mm (se non sbaglio era intorno a 40 mm il tuo a occhio)

freno in estensione posizione 20 (su 34 scatti disponibili)

freno in compressione posizione 10 (su 43 scatti disponibili)
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Frenk_MI
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Re: Regolazione sospensioni v11

Messaggio da Frenk_MI »

warsaw ha scritto: precarico molla 13 mm (se non sbaglio era intorno a 40 mm il tuo a occhio)
EEEEEEEEEEEEEEEEEEHHH?!?!?

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
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Messaggio da warsavius »

Frenk_MI ha scritto: Ti dirò, nel giretto di Arona mi capitò che prima di alcune curve strette, dove staccavo abbastanza cattivo e l'asfalto non era proprio 'piano', sentivo il sedere che 'faceva su e giù' (niente prese per il....sedere pleaze :lol ) a frequenza troppo elevata, quasi che il posteriore saltellasse.
Saltellava eccome. Ecco perché gianluca ha baciato l'asfalto. Lo ha detto anche claudio sulla brevona quando gli era dietro.

In frenata il posteriore non legge l'asfalto e si alleggerisce, stando alla testimonianza di claudio, chiaucese saltellava come un canguro....ta-ta-ta-ta-ta-ta

ho notato che tante V11 uscivano di fabbrica col precarico a palla. la mia, quella di frenk, ecc ecc, nonostante avessero avuto più proprietari erano regolate col precarico altissimo. Le ohlins (io e frenk) dovrebbero essere secondo mamma guzzi e secondo ohlins stessa a 15 mm di serie. La mia era a 30mm.

Probabile (parola di UBE-GURU :lol ) che queste fossero regolazioni di competenza del mecca, la cosiddetta PRECONSEGNA che forse non tutti fanno. Ergo, c'è in giro un fottio di v11 col culo DURO.

fatto sta che se parti da un precarico standard, poi lo aggiusti in base al peso e alla fine lavori solo con l'idraulica.


Io me faccio così

In Umbria, sulla pioggia, causa gomme di merda, ma poi ho scoperto, anche pressione eccessiva, non stavo in piedi neanche sul dritto a 40 all'ora.

Ho smollato tutto lo smollabile, liberando le idrauliche. Mi è venuto il maldimare, ma sul bagnato teneva dippiù----

In autostrada, capita che ondeggi (carico, vento e minchie varie). Smanetto sul mono (la compressione soprattutto) e spariscono gli ondeggiamenti.

MORALE: se le regolazioni ci sono, è un peccato non usarle :lol
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Re: Regolazione sospensioni v11

Messaggio da warsavius »

Frenk_MI ha scritto:
warsaw ha scritto: precarico molla 13 mm (se non sbaglio era intorno a 40 mm il tuo a occhio)
EEEEEEEEEEEEEEEEEEHHH?!?!?

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
non sono un geometra ma ci ho ficcato la mano sotto e ci stavano quasi tre dita di filetto. Forse anche più di 40mm. Se schiacciavi il culone non scendeva neanche a pregarla. Un legno sarebbe stato più morbido.
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Re: Regolazione sospensioni v11

Messaggio da gasgas »

Frenk_MI ha scritto:
warsaw ha scritto: precarico molla 13 mm (se non sbaglio era intorno a 40 mm il tuo a occhio)
EEEEEEEEEEEEEEEEEEHHH?!?!?

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Essi'.. configurazione ad asse da stiro, almeno a giudizio del Guzzista di luuungo corso Claudio, detto il crocerossino ;).
Io non l'ho visto, ma se lo dice Claudio.. :rolleyes: .. ci credo ad occhi chiusi: il precarico e' la primissima cosa che controllerei ;) .
Piero
PS: come procede il ginocchio??
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Messaggio da Frenk_MI »

Mizzeca però che danno che può creare sta molla starata
(e Sant'Antonio un giorno mi disse: 'oooooccchio eh, che un giro di molla è quasi un quintale di precarico che gli dai')
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Messaggio da warsavius »

Frenk_MI ha scritto:Mizzeca però che danno che può creare sta molla starata
(e Sant'Antonio un giorno mi disse: 'oooooccchio eh, che un giro di molla è quasi un quintale di precarico che gli dai')
non saprei dire ma un giro 100 chili mi sembra un tantino esagerato.... però non so quanto spinge...

comunque, con precarico giusto e estensione piuttosto libera (per scendere rapida quando freni duro) resta incollata all'asfalto. Io ho qui vicino una strada piena di buche che è eccellente per i test :lol
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Re: Regolazione sospensioni v11

Messaggio da chiaucese »

gasgas ha scritto:PS: come procede il ginocchio??
il ginocchio và benone,infatti i punti pizzicano un casino....però si è rimarginato già e hanno deciso di togliermi i punti già lunedì.la mano sx è indolenzita ma tutto ok...
la moto è stata tarata così in fabbrica e ne sono sicurissimo,il tizio che me l'ha venduta mi ha dato il suo manuale personale con tutti i tagliandi e gli scontrini dei lavori effettuati...mai una taratura sospensioni,però il tizio era alto anche uno e novanta.
Si,la moto sbandierava e me ne sono accorto,per questo a salire stavo nel gruppo e nelle discese sono stato tra gli ultimi...non potevo prendere direzionalità nelle curve in discesa.Onestamente mi sembrava di guidare la mia vecchia Husqvarna motard....ma con 100kg di troppo.
grazie a tutti,provvederò a fare il tutto...compreso montare il cupolino che sono arrivato sordo a casa a causa della media alta da autostrada.
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Re: Regolazione sospensioni v11

Messaggio da Frenk_MI »

chiaucese ha scritto: la moto è stata tarata così in fabbrica e ne sono sicurissimo,il tizio che me l'ha venduta mi ha dato il suo manuale personale con tutti i tagliandi e gli scontrini dei lavori effettuati...mai una taratura sospensioni,però il tizio era alto anche uno e novanta.
Diciamo pure che la fabbrica sti mono non li tara affatto :evil: :evil: :evil:
Ma li mortacci. Tu, warsaw, io (pensa che sono il terzo proprietario)....cioè sto mono lo montano così come gli arriva in magazzino e buona notte ai suonatori...
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sono sincero... anche sulla ma piccolina una controllata ai valori delle sospensioni non le farebbe male... non che ora vada a velocità che richiedano una regolazione fine, ma in effetti sono molto schiacciato in avanti con l'anteriore molto morbido e il dietro un po' rigido...
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Minatore ha scritto:sono sincero... anche sulla ma piccolina una controllata ai valori delle sospensioni non le farebbe male... non che ora vada a velocità che richiedano una regolazione fine, ma in effetti sono molto schiacciato in avanti con l'anteriore molto morbido e il dietro un po' rigido...
Velocità alte o meno, controlla.
Togli la sella e entra con un calibro, tanto per vedere ad occhio se più o meno è come da manuale.
Se troppo carica, prima regoli meglio è.
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però in marcia non ho notato sbandieramenti o saltellamenti come quelli di chiaucese... possibile che il "problema" (se c'è) sia dell'anteriore regolato troppo morbido e che quindi affonda troppo? Lo aveva notato pure il Bombos...
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Minatore ha scritto:però in marcia non ho notato sbandieramenti o saltellamenti come quelli di chiaucese... possibile che il "problema" (se c'è) sia dell'anteriore regolato troppo morbido e che quindi affonda troppo? Lo aveva notato pure il Bombos...
Sai dove anche avevo un 'brutto effetto' dato dal precarico?
Nei curvoni veloci. Li non freni, quindi la forcella è a 'riposo'.
Inclinavo fino ad un certo punto e ok. Appena superavo un certo angolo il posteriore 'pompava', così senza apparente causa.
Se acceleravo un pochettino (quindi al massimo la forcella tende ad estendersi) si innescavano oscillamenti allo sterzo.
All'inizio pensavo fosse dovuto all'ammortizzatore di sterzo troppo molle. Indurivo, si riduceva l'effetto ma non scompariva.
Ora invece ;) (e l'ammo di sterzo è smontato in revisione).
Certo, quando il posteriore prende un'affondata lunga (ma comunque morbida) la sbandierata me la fa, ma conti una o due oscillazioni massimo. Prima invece era un continuo.
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beh mammamia frenk... possibile che un ammo oscilli??? cioè in teoria l'idraulica non dovrebbe frenare quasi subito l'effetto della molla? strano che ondeggi? ... la mia almeno non ondeggia... ho solo detto che sembra molto piantanta in avanti col culetto un po' in su... ;)
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beh mammamia frenk... possibile che un ammo oscilli??? cioè in teoria l'idraulica non dovrebbe frenare quasi subito l'effetto della molla? strano che ondeggi? ... la mia almeno non ondeggia... ho solo detto che sembra molto piantanta in avanti col culetto un po' in su... ;)
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