Camma scola

L'unico, autentico, inimitabile....
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lucapana
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Camma scola

Messaggio da lucapana »

qualcuno di voi ha provato l'albero a camme di bruno?
Avevo intenzione di provarla sulla brevona ma senza canbiare il sele originale




e i consumi ?


o forse e' piu conveniente una power commander?
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motoube
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Messaggio da motoube »

la OSS su brevona e' ottimissima.

non serve sostituire ne agguingere altro.


o meglio, se vuoi il meglio, gli porti la moto e fai fare camma, lavorazione condotti e compresione.




sul cali con la OSS (ha lo stesso profilo, fasatura e alzata di quella della Brevona), sono arrivato a 9,3 kgm di coppia alla ruota....



ube
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lucapana
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Re: Camma scola

Messaggio da lucapana »

cccccc
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motoube
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Messaggio da motoube »

i consumi in genere diminuiscono.




ube
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Mirko
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Messaggio da Mirko »

motoube ha scritto:la OSS su brevona e' ottimissima.

non serve sostituire ne agguingere altro.
Domanda: all'uscita della Brevona la camma OSS era già nota e stranota, se non sbaglio. Pare che i vantaggi siano chiari. Perchè non produrre la moto già con una camma simile?
|--- Mirko
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motoube
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Messaggio da motoube »

gia' risposto in altro post.


il motivo e' sempre lo stesso.


mancanza di umilta'




Scola sono 30 anni che fa la doppia accensione.


la guzzi ha sempre detto che era dannosa, ma adesso la ha adottata....




ube
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Stapernazza
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Messaggio da Stapernazza »

motoube ha scritto:gia' risposto in altro post.


il motivo e' sempre lo stesso.


mancanza di umilta'




Scola sono 30 anni che fa la doppia accensione.


la guzzi ha sempre detto che era dannosa, ma adesso la ha adottata....




ube
Che possa essere un problema di umiltà puo' pure essere , io aggiungerei anche qualche possibile problema di inquinamento, qualche certo problema di rumorosità e qualche possibile problema di durata...........

Bisogna infatti ricordare che alla sostituzione della camma bisogna sostituire anche i bicchierini........ io non l'ho fatto e i bicchierini se ne stavano partendo...... Poi Guzzi mira probabilmente ad una affidabilità per 100.000km Scola si accontenterà di 30.000km.......


Da Scola ci vado anch'io e lo apprezzo, ma non bisogna diventare fanatici o fondamentalisti......
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motoube
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Messaggio da motoube »

no.


la camma OSS di scola e' silenziosa pari all'originale.

e si usura molto meno.


e' la camma originale che rovina i bicchierini, bastano 18mila km.


come emissioni con la camma OSS diminuiscono, dato che le fasature sono piu' corte e c'e' meno incrocio.

ma molta piu' alzata.


la Guzzi usa LA STESSA FASATURA E PROFILO DA SEMPRE.

succede sia sul seriegrossa che sul seriepiccola.


smonta la camma originale e vai da un costrutore serio di alberi a camme, ad esempio COLOMBO & BARIANI a Milano, fagli analizzare il profilo e fasatura e senti cosa ti dice....


uberto
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lucapana
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Messaggio da lucapana »

:shock: diminuiscono i consumi?
aumento di coppia?
aumento di affidabilita'?

ma avra' un tallone di achille questa OSS


lanponi

Luca
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Stapernazza
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Messaggio da Stapernazza »

Perdonami, ma per quanto al rumore mi aveva avvisato anche Scola stesso.......: "non ti preoccupare se fa più rumore, fasatura stretta e più alzata uguale rampe più ripide, regola il giusto gioco valvole e stai tranquillo"

Non saranno le esatte parole (vado a memoria) ma il senso è quello......

Pensa che Farinazzo se n'è accorto ad orecchio che aveva la camma diversa.........


Sul resto non so che dirti, ma la storia dell'eccesso di orgoglio regge fino ad un certo punto, ci sono state diverse proprietà ed in ballo c'è il futuro di un'azienda e lo stipendio di diverse persone........ non è che per il puntiglio di alcuni progettisti certe scelte che sarebbero ovvie non si fanno.......
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cuorealfa
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Visto che se ne parla

Messaggio da cuorealfa »

Visto che se ne parla vorrei sapere mediamente quanto durano mediamente le camme e bicchierini del cali ev 01'--Mi sapreste dire?Magari quando arrviva il momento faccio anche io una capatina da scola...
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Messaggio da arnaMolder »

Stapernazza ha scritto:Sul resto non so che dirti, ma la storia dell'eccesso di orgoglio regge fino ad un certo punto, ci sono state diverse proprietà ed in ballo c'è il futuro di un'azienda e lo stipendio di diverse persone........ non è che per il puntiglio di alcuni progettisti certe scelte che sarebbero ovvie non si fanno.......
spezzo una lancia in favore di ube, il discorso orgoglio vale non solo per la camma ma anche per altri aspetti teconologici come la doppia accensione.. speriamo che come dici tu, con gli ultimi cambi di proprietà sia cambiato anche questo difetto. Mio padre se ne è andato dalla Guzzi (parlo di 30/40 anni fa grosso modo) anche perchè non accettava questo atteggiamento cieco, secondo me potrebbe dipendere anche dal fatto che stiamo parlando di una azienda che ha inventato e sperimentato di tutto in campo motociclistico, e che ormai abbia un po' insito nel dna un'idea del tipo "io ho inventato questo e quest'altro, le innovazioni degli altri su motori costruiti da me non andranno sicuramente bene perchè io sono più avanti, sono innovativo, ho tutto sotto controllo..."
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traintime
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Messaggio da traintime »

VOGLIAMO ANCORA L'INGEGNO L'INVENTIVA
L'UMILTA IL SENSO PRATICO LA DEDIZIONE
DI UOMINI COME CARCANO TODERO TONTI!!!



( i primi due hanno fatto l'8 cilindri in meno di un hanno)
(il terzo ha progettato forse ancora adesso il miglior telaio
guzzi)
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Remogio
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Messaggio da Remogio »

Ube che miglioramenti può dare il kit cammes, doppia accensione e valvole su Cali III 1987? Cilindrata 1000, ovviamente....

Vale la pena o è da montare sui 1100 "ultima generazione"?
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lucapana
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Messaggio da lucapana »

Ho sentito millepercento :
dicono che sulla brevona hanno sperimentato solo la camma F1 che da solo agli alti.
La OSS non l'anno ancora messa e' da provare.
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Messaggio da Calidreaming »

Vale senz'altro la pena anche sul 1000 il motore alla fin fine ad eccezione di una diversa cilindrata è sempre lo stesso ;)
Cmq basta l'esempio della doppia accensione per farci capire un po' di cose ...
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
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motoube
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Messaggio da motoube »

lucapana ha scritto::shock: diminuiscono i consumi?
aumento di coppia?
aumento di affidabilita'?

ma avra' un tallone di achille questa OSS


lanponi

Luca


si.


che te la devi pagare te.




ube
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Messaggio da motoube »

Remogio ha scritto:Ube che miglioramenti può dare il kit cammes, doppia accensione e valvole su Cali III 1987? Cilindrata 1000, ovviamente....

Vale la pena o è da montare sui 1100 "ultima generazione"?


sul cali 1100 ho ottenuto:


coppia max alla ruota 9,3kgm che corrispondono grossomodo ad oltre 11 kgm alla ruota

56kw alla ruota, che sono grosso modo 90 cv all'albero.


certo, c'e' anche altro.


ma un'altro cali con le stesse modifiche eccetto la camma fa 7 kgm di coppia alla ruota.



sul 1000 la differenza e' poca, o meglio avrai qualche cosa meno di coppia e forse un pelo di potenza in piu'




IL TUTTO CON MAPPATURA INIEZIONE PERFETTAMENTE ORIGINALE.



a proposito di umilta':

quando si verificarono i primi problemi sulle P.I. una persona nota a tutti ed ex dipendente Guzzi, disse "hanno un carico delle molle valvola eccessivo"


in guzzi gli risero in faccia.



poi nel kit "definitivo" con cui i problemi si sono davvero risolti cosa trovi?

molle valvola con carico molto diverso, decisamente meno elevato, che quello iniziale.


allora, chi aveva ragione?


io non voglio difendere a spada tratta Bruno Scola, (l'uomo, non il concessionario)


ma in tutti questi anni ho sempre verificato che aveva ragione lui.



sara' un caso?


o sara' semplicemente un diverso approccio ai problemi?





uberto
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Messaggio da rugi56 »

motoube ha scritto:
Remogio ha scritto:Ube che miglioramenti può dare il kit cammes, doppia accensione e valvole su Cali III 1987? Cilindrata 1000, ovviamente....
Vale la pena o è da montare sui 1100 "ultima generazione"?


sul cali 1100 ho ottenuto:

coppia max alla ruota 9,3kgm che corrispondono grossomodo ad oltre 11 kgm alla ruota

56kw alla ruota, che sono grosso modo 90 cv all'albero.

certo, c'e' anche altro.
ma un'altro cali con le stesse modifiche eccetto la camma fa 7 kgm di coppia alla ruota.
sul 1000 la differenza e' poca, o meglio avrai qualche cosa meno di coppia e forse un pelo di potenza in piu'
IL TUTTO CON MAPPATURA INIEZIONE PERFETTAMENTE ORIGINALE.
a proposito di umilta':

quando si verificarono i primi problemi sulle P.I. una persona nota a tutti ed ex dipendente Guzzi, disse "hanno un carico delle molle valvola eccessivo"
in guzzi gli risero in faccia.
poi nel kit "definitivo" con cui i problemi si sono davvero risolti cosa trovi?
molle valvola con carico molto diverso, decisamente meno elevato, che quello iniziale.
allora, chi aveva ragione?


io non voglio difendere a spada tratta Bruno Scola, (l'uomo, non il concessionario)


ma in tutti questi anni ho sempre verificato che aveva ragione lui.



sara' un caso?


o sara' semplicemente un diverso approccio ai problemi?





uberto
penso che sia un problema radicato in molte aziende in italia
lo vedo anche qui dove lavoro io
a livello ricerca ed ingegneristico

e una tua idea? non l'ho inventata io? allora non va bene
ed aspettano dicendo" vedrai sara un fiasco"

e anche davanti all'evidenza fanno orecchie da mercante

perche ad abbassarsi a dare ragione magari ad un dipendente che ha visto questa o quella cosa o avuto questa o quella idea
per qualcuno e difficile
poi scola fa la doppia accensione da anni
ma alla guzzi brrrrrr scherziamo e una bufala
senza magari chiamare e chiedere informazioni

e qui si parla veramente di umilta
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
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Dogwalker
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Messaggio da Dogwalker »

motoube ha scritto: quando si verificarono i primi problemi sulle P.I. una persona nota a tutti ed ex dipendente Guzzi, disse "hanno un carico delle molle valvola eccessivo"


in guzzi gli risero in faccia.
Quello che è peggio, è che il problema non era neanche nuovo. Si era presentato pari pari con le teste 4V della serie piccola, ed era stato risolto in maniera simile.

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