Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Cane
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1000
Ex Nevada

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da Cane »

Oggi ho visto una Nevada completamente nera...
Non l'avevo mai vista...(o non ci avevo fatto mai caso)
Ma e' originale o rifatta?
Paolo
ranabout
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®

Messaggio da ranabout »

Sì, era PA ed era monoposto perché lo spazio che sarebbe dedicato al passeggero in realtà ospitava la radio, mi pare.

In ogni caso, a memoria, non mi pare ci sia nessuna moto per pubblica amministrazione che abbia il posto per il passeggero
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Gonares
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggio da Gonares »

Per completamete nera cosa intendi?
La penultima versione a carbs della club non aveva una versione nera con scritte dorate? E se non vado errato c'era anche nella primissima versione e anche nella seconda. primissimi anni 90 fino al 93. Non ne ho la certezza eh?
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
ranabout
Socio Tesserato 2022

Messaggio da ranabout »

Cane ha scritto: mar giu 14, 2022 9:13 pm Oggi ho visto una Nevada completamente nera...
Immagineaquila nera?
pablito
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05

Messaggio da pablito »

Yes. Ovviamente colore a parte è perfettamente uguale alla classic.
Pablito
Cane
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1000
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

ranabout ha scritto: mer giu 15, 2022 11:05 am
Cane ha scritto: mar giu 14, 2022 9:13 pm Oggi ho visto una Nevada completamente nera...
Mi pare proprio questa... :ok:
Paolo
ranabout
Socio Tesserato 2022

Messaggio da ranabout »

Di aquila nera fecero anche California e bellagio.
albe66
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: nevada classic ie 2006

Messaggio da albe66 »

ciao amici....
hoi ritirato ieri la nevada (classic ie 2006)dopo un tagliando e occhiata generale da un noto anzi notissimo concessionario autorizzato di cui per ora non faccio il nome
C'era da fare un tagliando ordinario, oli filtri candele, routine insomma più il cambio gomma posteriore e in più la sostituzione di un paraolio dove ilosto del pezzo ridicolo sarebbe diventato alto solo per la manodopera del dover smontare il retrotreno e così approfittando della ruota smontataè stato fatto anche quello, una registrata alle valvole una pulitina a iniettori e occhiata ai corpi farfallati
Devo dire che il prezzo non è stato per niente alto, al contrario di quanto molti mi dicevano e avvertivano riguardo quel conce, però c'è un però.
Mi è stato detto che per portare la moto al top ci sarebbe da cambiare il potenziometro del corpo farfallato perchè la moto presenta comunque un difetto ovvero un buco proprio appena sopra il minimo cioè appena tocchi la manopola, nonostante il minimo vada benissimo regolare attorno a 1000 giri appena acceleri di un niente la moto sembra morire e se in marcia muore davvero...., questo lo faceva anche prima di portarla al concessionario, meno a dire al verità.,. il problema che si è aggiunto (e che prima non aveva) oltre ad essersi accentuato quello appena sopra il minimo (quindi parliamao dai 1000 ai 1500 giri) è che ora c'è anche un buco fisso attorno ai 2200/2500 giri, dove, stando a quel regime addirittura scoppietta facendo quei classici botti di marmitta che si sentono a volte su altre moto custom, prima non lo faceva. Mai fatto nemmeno una volta.
Purtroppo me ne sono accorto una volta fatto un tot di kilometri e ormai a casa.
Mi han detto che per il lavoro perfetto andava cambiato questo potenziomertro del corpo farfallato che in quel momento non avevano in casa, ne han montato uno usato che ritenevano migliore del mio e mi han comunque detto che nuovo costa (solo il pezzo) 400 euri.... Nutro qualche dubbio sul fatto che il mio se pur anche lui non perfetto, andasse peggio di questo...
Ho un amico che sta vendendo pezzi della sua breva 750 dello stesso identico periodo della mia nevada, il culo vuole che fra le poiche cose rimaste c'è il corpo farfallato intero in blocco, i motori e le parti tipo corpo farfallato sono uguali?? Posso pensare di montarlo sullamia nevada ?
P.S. domanda scema solo per curiosità, Siamo sicuri che quel nuovo scoppiettare che si è aggiunto sui 2000/2500 non derivi invece dalla nuova registrazione valvole ?? Ripeto domanda scema, solo per cercare di escludere altre cause.
Se qualcunio vorrà dirmi un suo parere. E in particolare se Ube potesse dirmi la sua ne sarei molto grato, almeno per capire che direzione prendere
Grazie
ranabout
Socio Tesserato 2022

Messaggio da ranabout »

Io, ultimamente, sono diventato molto diffidente...
Nello
Socio Tesserato 2021
Contatta:

Messaggio da Nello »

Chiamali, e digli che col "nuovo" potenziometro è peggiorata e che ti rimontino il vecchio. Al prossimo tagliando prenderai quello nuovo. Dai un occhiata ai ricambi compatibili, probabilmente è uguale a quelli del California dell'epoca.
pablito
Utente Registrato

Messaggio da pablito »

Mah... io avrei cambiato meccanico...perché secondo me le cose peggioreranno ancora se ci metterà le mani, purtroppo è sempre difficile dare un consiglio se non si prova la moto, specialmente in casi rognosi come questo.
Pablito
Gonares
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggio da Gonares »

Cosa scema per cosa scema
Hai controllato le candele se sono dello stesso tipo delle vecchie?
In genere montiamo tutti le NGK che si trovano dappertutto, Ube consiglia altra marca che io non trovo da nessuna parte salvo ordinarle.
Ho comunque notato che candele ancorchè corrispondenti di altre marche non si comportano allo stesso modo di quelle che togli
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
albe66
Utente Registrato

Messaggio da albe66 »

Nello ha scritto: sab giu 25, 2022 9:46 am Chiamali, e digli che col "nuovo" potenziometro è peggiorata e che ti rimontino il vecchio. Al prossimo tagliando prenderai quello nuovo. Dai un occhiata ai ricambi compatibili, probabilmente è uguale a quelli del California dell'epoca.
Vorrei prima capire se quello scoppio che si sente quando si lascia il gas proviene da una valvola che non chiude più perfettamente e di conseguenza alla registrazione sbagliata o se anche quello possa provenire da un difetto del potenziometro
Non è facile capirlo perchè entrambe le modifiche son state fatte nello stesso momento (potenziometro e registrazione valvole)
DURITO
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"

Messaggio da DURITO »

Difetti ed erogazioni irregolari localizzati in specifici regimi/angoli di apertura del gas sono perfettamente compatibili con il potenziometro andato a donnine allegre,
con piste usurate/ossidate proprio in corrispondenza di quegli angoli di apertura del gas particolarmente frequentati nella guida quotidiana da un pilota abitudinario.
Soluzione semplice, ma purtroppo costosa,
la sostituzione del potenziometro stesso.
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
albe66
Utente Registrato

Messaggio da albe66 »

DURITO ha scritto: sab giu 25, 2022 2:26 pm Difetti ed erogazioni irregolari localizzati in specifici regimi/angoli di apertura del gas sono perfettamente compatibili con il potenziometro andato a donnine allegre,
con piste usurate/ossidate proprio in corrispondenza di quegli angoli di apertura del gas particolarmente frequentati nella guida quotidiana da un pilota abitudinario.
Soluzione semplice, ma purtroppo costosa,
la sostituzione del potenziometro stesso.
E' quello che in effetti mi hanno detto, però c'è un però, ora dopo 48 orer che ce lho sotto mano riesco a scendere nei dettagli, ovvero il difetto lo fa SOLAMENTE sul cilindro sinistro, sia l'irregolarità el mancanza di potenza a singhiozzo sia anche quegli scoppi su motore >> marmitta , il potenziometro è unico? agisce per entrambi i cilindri? se così fosse come mai si sente solo sul sinistro?
pablito
Utente Registrato

Messaggio da pablito »

Ma tra i pezzi di ricambio equivalenti il potenziometro non c'è??
Pablito
pasqualz
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Messaggio da pasqualz »

Prima di sostituire il potenziometro "con la pista usurata" l'hai provato con un tester, meglio se analogico, in portata ohmica? Devi vedere la lancetta salire con gradualità fino alla fine corsa del potenziometro. Se durante la salita la lancetta si blocca o addirittura torna indietro e poi risale allora c'è un difetto nella pista. Il potenziometro è un classico marelli PF1C, alla modica cifra, presso ricambisti auto, di euro 37 (almeno qualche anno fa). Poi, se pensi che la Guzzi costruisca potenziometri marcati Marelli, pagalo pure 400 euro. Gli scoppi: controlla i manicotti dei CF che siano sani e non eccessivamente serrati e gli scarichi, a partire dai collettori e via via. Devono essere presenti, dove occorre, le guarnizioni e le fascette, o collarini, se preferisci, ben serrati.
pablito
Utente Registrato

Messaggio da pablito »

pasqualz ha scritto: dom giu 26, 2022 12:05 pm Prima di sostituire il potenziometro "con la pista usurata" l'hai provato con un tester, meglio se analogico, in portata ohmica? Devi vedere la lancetta salire con gradualità fino alla fine corsa del potenziometro. Se durante la salita la lancetta si blocca o addirittura torna indietro e poi risale allora c'è un difetto nella pista. Il potenziometro è un classico marelli PF1C, alla modica cifra, presso ricambisti auto, di euro 37 (almeno qualche anno fa). Poi, se pensi che la Guzzi costruisca potenziometri marcati Marelli, pagalo pure 400 euro. Gli scoppi: controlla i manicotti dei CF che siano sani e non eccessivamente serrati e gli scarichi, a partire dai collettori e via via. Devono essere presenti, dove occorre, le guarnizioni e le fascette, o collarini, se preferisci, ben serrati.
Quoto in toto... :ok:
Pablito
albe66
Utente Registrato

Messaggio da albe66 »

pasqualz ha scritto: dom giu 26, 2022 12:05 pm Prima di sostituire il potenziometro "con la pista usurata" l'hai provato con un tester, meglio se analogico, in portata ohmica? Devi vedere la lancetta salire con gradualità fino alla fine corsa del potenziometro. Se durante la salita la lancetta si blocca o addirittura torna indietro e poi risale allora c'è un difetto nella pista. Il potenziometro è un classico marelli PF1C, alla modica cifra, presso ricambisti auto, di euro 37 (almeno qualche anno fa). Poi, se pensi che la Guzzi costruisca potenziometri marcati Marelli, pagalo pure 400 euro. Gli scoppi: controlla i manicotti dei CF che siano sani e non eccessivamente serrati e gli scarichi, a partire dai collettori e via via. Devono essere presenti, dove occorre, le guarnizioni e le fascette, o collarini, se preferisci, ben serrati.
ciao
in primis grazie per la risposta e le dritte
ti dirò che, essendo musicista e appassionatio di modifiche varie a chitarre e ampli ho un po di conoscenza di elettronica ma mai avrei pensato che "potenziometro" fosse davvero una resistenza variabile come succede nell'audio, che poi la scala sia in ohm o in kohm con il tester posso controllare, il problema grande è non essendo anche meccanico non saprei dove si trova questo pot o se va smontato per essere testato e misurato o se va fatto quando come, insomma non saprei come controllarlo per vedere se la resistenza si sposta in maniera omogenea o se la pista è danneggiata., se è comodo da smontare senza rischiare di fare danni o se può essere misurato senza smontare nulla.
Detto questo non sono per niente uno di quelli che vuole le parti originali marcate, so come funziona (per lo meno) l'elettronica, certamente ci sono componenti che possono essere di più o meno di buona qualità anche per l audio, ma non certo da giustificare un prezzo 10 volte più grande (37 euro fossero anche 50 contro i 400 che chiedono per il pezzo originale che ogni probabilità cambia soloal scritta ..) come tu mi fai notare di questo pot che dici PF1C , che se sapessi fosso solo da smontare il vecchio con facilità acquistare il nuovo e montarmelo da me lo farei anche domani !!! mi serve un minimo aiuto sulla parte meccanica dello smontare e rimontare, non so nemmeno dove si trova....
Poi questa cosa che il motore e marmitta scoppiettano tantissimo e SOLO SUL CILINDRO SINISTRO e solo sui 2000/2500 giri sia in accelerazione che a gas chiuso e freno motore ma sempre we solo sul cilindro sinistro. Forse l ho spiegata male, ho scritto scoppiettio ma sono i classici botti che si sentono uscire dalle marmitte, e lo fa solo fra i 2000 e i 2500 e lo fa solo cilindro sinistro. Se il potenziometro è uno solo per entrambi i cilindri, per forza lo soppiettio viene da qualcos'altro.
Adesso ti faccio una domanda che mi prenderai per scemo.... ma cosa sono i CF che citi?? parli di manicotti dei CF..,non conosco le sigle abbreviative... forse corpi farfallati?
grazie ancora per le dritte
Speedy72
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone blu

Messaggio da Speedy72 »

Ciao, ti posso rispondere io. I CF sono i corpi farfallati, che sostituiscono i carburatori, avendo la tua moto l'iniezione elettronica. Purtroppo non ho idea di dove sia il potenziometro. Hai provato su un sito tipo Agostini o Stein deinse? Hanno degli spaccati dei vari modelli, magari lo trovi e scopri che è facilmente accessibile.
Chi và piano và..... piano.

Fabrizio
Rispondi

Torna a “Forum Generale”