numeri di identificazione telaio e motore

giuget

Re: numeri di identificazione telaio e motore

Messaggio da giuget »

Egregio Vanni,
per cortesia può dare un'occhiata a questa foto?:

http://imageshack.us/photo/my-images/26 ... lcone.jpg/

Sono in trattative per acquistare questo falcone che mi viene assicurato essere uno sport del 1955, così come specificato nel libretto di circolazione. Secondo la targa Oro Asi fissata al telaio, si tratta invece di uno sport del 1958. Come si può spiegare una incongruenza del genere, tenuto anche conto che l'attuale proprietario è un collezionista/commerciante di tutto rispetto? Secondo me, ma non sono un esperto, si tratta invece di un turismo probabilmente del 1955. E poi, che cos'è secondo lei quel brutto tappo cromato davanti alla pompa dell'olio? Non servirà per caso a mascherare il foro in cui era infulcrato il bilanciere del cambio del turismo? Un'ultima domanda: Colombo, nel suo volume sul Falcone scrive che le numerazioni dello sport e del turismo dal 1954 in poi erano costituite a lettere e cifre, ma nell'esemplificare poi tale numerazione cambia l'ordine dei componenti che diventano prima le cifre e poi le lettere (anche in questo forum ho notato questa particolarità). Le sembrerà una sottigliezza, ma il suddetto collezionista/commerciante, visto che sia sul telaio che sul motore figurano prima le lettere e poi le cifre, ha preso a pretesto questo elemento per contestare la validità del volume di Colombo e quindi il suo criterio per identificare il mezzo. (Sul telaio la matricola è sempre F BB **, ma le ultime due cifre non corrispondono a quelle impresse sul carter motore).
Mi può dare una mano con il suo illuminato parere?
Grazie e cordiali saluti.
Giorgio
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”