V7 Special

Avatar utente
Dino48
Utente Registrato
Messaggi: 191
Iscritto il: ven feb 23, 2007 7:19 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Dino48 »

Ciao Vanni .
Avendo acquistato una V7 del '69 e avendo intenzione di restaurarla, mi sorgono dei dubbi sul serbatoio.
A me sembra più un serbatoio di 850GT.
Ti risulta se questo tappo è stato montato anche su V7 Special ?
Visto che all'epoca alcuni particolari cambiavano durante la produzione.

Immagine

Immagine

Toglimi un'altra curiosità.
Sono stati prodotti V7 Special con il carter motore "tipo V7 Sport"(quindi con le nervature) ?

Grazie in anticipo e Auguri per un felice Natale.
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Non ho documentazione sufficiente per darti risposte certe, però ti voglio spiegare le ragioni di un vezzo che avevano i nostri progettisti.
Il vezzo era quello di introdurre le modifiche costose durante la produzione degli ultimi esemplari del modello precedente.
Ciò era dovuto alla difficoltà a convincere la Direzione della necessità di una modifica più costosa.Se si proponeva la modifica sugli ultimi esemplari, nessuno contestava perchè tanto va a morire, però il progettista riusciva a nascondere l'aumento di costo sul modello nuovo.
A occhio mi pare di ricordare che i carter nervati furono introdotti già sulla special, ritengo molto probabile anche il serbatoio.( se mi dai qualche giorno di tempo per il serbatoio dovrei tentare una ricerca.)
Ciao e auguri
Vanni
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Ho trovato sull'indice di modifica 2 della tabella di finitura del V7 special il codice del serbatoio variato rispetto a indice 1.
Su indice 1 è 12100201 e sull'indice 2 13100200 ( ovvero GT ).
Ciao
Vanni
Avatar utente
bocserronny
Utente Registrato
Messaggi: 3404
Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Florida 650
ex V65C
ex SPIII
ex V11 scura
ex Breva 1100
California 1400 Touring
Norge 1200 8V
Località: Pianeta terra

Messaggio da bocserronny »

Carissimo Vanni,
la disturbo per una delucidazione.
Sono interessato all'acquisto di una V7 special del 1972, ma ho notato una discrepanza tra il numero di telaio punzonato sulla moto e quello riportato sul libretto di circolazione.
la moto in questione è stata acquistata dal precedente proprietario a Taranto nel 1982 e conseguentemente è stato effettuato un rinnovo immatricolazione a La Spezia in data 17.05.1982.

Le targhe della moto sono:
Dal 1972 al 1982 TA053509
Dal 1982 ad oggi SP041038
Tornando al problema del numero del telaio, sulla moto riporta il telaio n° VM30DOA, mentre sul libretto riporta il n° VM30DA.

Informandomi su internet ho verificato che i numeri di telaio delle V7 special vanno dal n° VM00AA a VM25EP

secondo Lei siamo in presenza di un telaio contraffatto, oppure l'impiegato della motorizzazione che ha stampato il duplicato del libretto, quando la moto ha cambiato provincia, ha commesso un'errore di trascrizione?
E altresì come posso ovviare a questo inconveniente?

La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà fornirmi, e per la collaborazione che potrà apportare per restituire piena operatività ad una moto che ancora oggi, a dispetto dei suoi 37 anni appare splendida.
Sebastiano
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Credo sia un errore di trascrizione dell'impiegato.
Sto sistemando una vespa e anche lì c'è un errore di trascrizione corretto poi a mano credo da un impiegato dell'ACI o del PRA.
Suggerisco di sentire un ufficio ACI, francamente non conosco l'effettiva rilevanza di questo errore, nè sono pratico di questioni burocratiche.
Ciao
Vanni
Avatar utente
bocserronny
Utente Registrato
Messaggi: 3404
Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Florida 650
ex V65C
ex SPIII
ex V11 scura
ex Breva 1100
California 1400 Touring
Norge 1200 8V
Località: Pianeta terra

Messaggio da bocserronny »

bocserronny ha scritto: Tornando al problema del numero del telaio, sulla moto riporta il telaio n° VM30DOA, mentre sul libretto riporta il n° VM30DA.

Informandomi su internet ho verificato che i numeri di telaio delle V7 special vanno dal n° VM00AA a VM25EP
Ma a sto punto forse l'errore è sulla punzonatura.
grand47
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 23, 2008 4:02 pm
Località: piacenza

Re: V7 Special - cromatura particolare

Messaggio da grand47 »

Ciao, vorrei cortesemente sapere cosa si deve fare per ripristiinare la cromatura
degli anelli che sovrastano il contakm ed il contagiri quando sono arrugginiti..
Grazie per quanto potrete dirmi....
Cordialmente a tutti
Gennaro
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: V7 Special

Messaggio da gtv47 »

Il recupero delle ghiere è pressochè impossibile. Se si tratta di ossidazione superficiale, prendi della paglietta metallica fine da cucina imbevuta di benzina e strofina finchè la ruggine scompare, poi lava con acqua e shampoo auto e risciacqua.Se anche con questo sistema non si riesce a raggiungere risultati accettabili, prova a sentire i negozi di Mandello ( Conca o Stucchi ) che credo abbiano disponibili kit di ricambio.
Ciao
Vanni
nettare
Utente Registrato
Messaggi: 362
Iscritto il: gio gen 25, 2007 9:22 am

Re: V7 Special - cromatura particolare

Messaggio da nettare »

grand47 ha scritto:Ciao, vorrei cortesemente sapere cosa si deve fare per ripristiinare la cromatura
degli anelli che sovrastano il contakm ed il contagiri quando sono arrugginiti..
Grazie per quanto potrete dirmi....
Cordialmente a tutti
Vedi se puoi recuperarli...altrimenti li prendi nuovi!Se non erro i ricambisti non hanno disponibili gli anelli di cui parli...ed anche se ci fossero, per chiuderli, c'è una 'macchinetta' apposita (sempre che tu non voglia chiuderli alla buona), ecco perchè dovresti rivolgerti ad un tecnico di strumentazioni.
Se vuoi, senza fare pubblicità, ti comunico attraverso mp, ove ho inviato gli strumenti per una revisione con annessa sostituzione degli anelli in oggetto.
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”