ingrassaggio giunti

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stefav
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ingrassaggio giunti

Messaggio da stefav »

ho provato con il "cerca"ma non sono riuscito a trovare quello che chiedo ora.qualcuno è mai riuscito ad ingrassare(come indica il libretto di uso e manutenzione)il giunto in uscita dal cambio della serie v11 sport? io ho il ballabio
ciao
stefano
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marsa
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Messaggio da marsa »

Parli del cardano? C'era un topic in effetti, ma vecchio, forse si è perso. Mi pare che i punti da ingrassare siano 3. E mi pare anche che vada fatto ogni 20.000Km. Ma serve un ingrassatore. Che è un cazzabbubbulo fatto apposta. E mi pare anche che ci fosse stata una discussione sulla facile accessibilità o meno del punto più vicino al cambio.
Marco
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Messaggio da Minatore »

ti serve ovviamente l'attrezzo ingrassatore con il becco lungo.

poi però devi smontare la ruota dietro, sfilare il cardano da metà in giù per abbassare meglio il pezzo di cardano che rimane e poi ingrassare.

;)

(è una cosa lunga comunque)
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stefav
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Messaggio da stefav »

ho l'ingrassatore, ho già ingrassato i primi due (partendo dalla coppia conica) ma quello in prossimità del cambio non riesco proprio a vederlo
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Messaggio da Minatore »

è infilato proprio all'uscita del cambio dove c'è il primo giunto. Ma se non abbassi bene l'asta girandola dalla parte giusta è molto difficile accedervi.


se non ci riesci a raggiungerlo usa il ditone bello carico di grasso e ungii per bene tutto quello che riesci, non è la stessa cosa ma aiuta.
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Messaggio da stefav »

quale asta? il bello è che sono sicuro di averlo visto una volta ma non ricordo come era messa la moto
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Messaggio da totogigi »

L'asta di reazione. Comunque confermo che per ingrassarlo si deve smontare ruota e sfilare il cardano. Una delle assurdità tipiche Guzzi, visto che al contrario quello del Centauro/1100 Sport si riesce - anche se a fatica - a lubrificare senza togliere nulla.
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Messaggio da Pask73 »

totogigi ha scritto:L'asta di reazione. Comunque confermo che per ingrassarlo si deve smontare ruota e sfilare il cardano. Una delle assurdità tipiche Guzzi, visto che al contrario quello del Centauro/1100 Sport si riesce - anche se a fatica - a lubrificare senza togliere nulla.
Non so se ridere o piangere...

Già l'ingrassaggio sul v10 un'impresa*, ma più o meno ci si riesce.
Sul v11 addirittura smontare la ruota?

Pask
* come vorrei conoscere il progettista di cotal soluzione... tante gliene ho dette :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
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Messaggio da stefav »

chissà se alzando tutta la moto con un crick sotto il motore si riesce a vedere qualcosa
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Messaggio da totogigi »

stefav ha scritto:chissà se alzando tutta la moto con un crick sotto il motore si riesce a vedere qualcosa
Scordatelo.
Guarda, io e il Mattia le abbiamo provate tutte, con la moto issata sul banco. Da sotto non si fa nulla per quel nottolino. Idem dal buco nel forcellone che dovrebbe servire proprio per lubrificarlo. Però se qualche Silvan in ascolto trova il trucco ce lo dica, mi raccomando! :D

V
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P.S. già che siamo in tema, lo sapete che il forcellone del V11, pur apparentemente uguale a quello del Centauro/Daytona/1100 Sport pesa più di un chilo in più?

Eppure quella che va dritta non è la V11... :asd:
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Messaggio da Minatore »

totogigi ha scritto:
stefav ha scritto:chissà se alzando tutta la moto con un crick sotto il motore si riesce a vedere qualcosa
Scordatelo.
Guarda, io e il Mattia le abbiamo provate tutte
quoto e ripeto: togliere ruota, togliere cardano, abbassare il più possibile asta rimanente del cardano (quella attaccata al primo giunto vicino al cambio) ruotare finchè non si vede il pirullo, inserire ingrassatore, ingrassare.

;)
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Messaggio da Alex TatiK® »

stefav ha scritto:
quale asta? il bello è che sono sicuro di averlo visto una volta ma non ricordo come era messa la moto
Mah, io l'ho ingrassato senza smontare niene......

l'ingrassatore lo vedi nel carterino proteggi-crociera che sta all'uscita del cambio.

X fare l'operazione io mi regolo così:

faccio ruotare l'albero fino a che il nipplo dell'ingrassatore non è orientato verso l'alto.

a questo punto infilo il tubo della siringa ingrassatrice sull'ingrassatore (infilando il suddetto tubo dietro al forcellone, lo faccio passare nel tunnel dove passa l'albero di trasmissione, parallelamente allo stesso albero).

L'unica accortezza che ho dovuto usare è stata quella di limare un po la testina della ingrassatrice, così si infila meglio nella crociera.
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Messaggio da totogigi »

Alex TatiK® ha scritto:

a questo punto infilo il tubo della siringa ingrassatrice sull'ingrassatore (infilando il suddetto tubo dietro al forcellone, lo faccio passare nel tunnel dove passa l'albero di trasmissione, parallelamente allo stesso albero).
Scusa ma che ingrassatore usi?
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Messaggio da Alex TatiK® »

totogigi ha scritto:

Scusa ma che ingrassatore usi?
uno così...

Con il tubo flessibile si lavora piuttosto bene !
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Messaggio da totogigi »

E' esattamente uguale al mio, ma di infilarlo parallelo al cardano... boh, riproveremo, se dici che si riesce...
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Messaggio da Minatore »

possibile che tu abbia il carterino che copre il giunto con dei fori più grossi?

no perchè sulla mia non c'è verso di farcelo passare quel coso....
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marsa
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Messaggio da marsa »

Questa sera guardo la mia ma a occhio dovrebbe passarci i fori del carterino non sono proprio piccoli.
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Messaggio da LIRO »

Idem, anch'io ho la siringa, che uso normalmente per ingrassare le crocere del mio FS, però sul V11 riesco solo ad ingrassare il giunto scorrevole mentre sia le crocere sulla scatola della coppia conica sia quella in uscita dal cambio sono irraggiungibili.
Il mio meccanico ha delle siringhette piccoline con cui riesce a reggiungere I nippli.
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Messaggio da stefav »

per me coppia conica e albero sono accessibilissimi
alex tatik io faccio ruotare l'albero ma non riesco a vedere il nipplo
lo fai ruotare facendo camminare la moto?
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Messaggio da guzzyo »

stefav ha scritto:per me coppia conica e albero sono accessibilissimi
alex tatik io faccio ruotare l'albero ma non riesco a vedere il nipplo
lo fai ruotare facendo camminare la moto?
Si :!: vedi la punta della testa ; di là a ingrassare senza smontare niente, :?: :?: :!: :!: :rolleyes: impossibile :!: salvo si è un altro modello :?
guzzyo
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