topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
titoi d.c.
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 2007
Triump Speed Triple 955i 2001
Yamaha XT500 1976

Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggio da titoi d.c. »

Prova a togliere i relè dal loro alloggiamento e vedi se trovi segni di bruciatura. Quando dai il comando di avviamento senti "tic dalla batteria?
Alebeve
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio

Messaggio da Alebeve »

titoi d.c. ha scritto:Prova a togliere i relè dal loro alloggiamento e vedi se trovi segni di bruciatura. Quando dai il comando di avviamento senti "tic dalla batteria?
Fatto tolti i relè e scambiati tra di loro, nessun segno esterno di bruciatura. Il ticchettio lo sento solo in uno. Devo provarli singolarmente con un tester, se arriva la corrente alla pompa
Mascata
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986

Messaggio da Mascata »

Ad un conoscente è successa una cosa simile. Dopo varie bestemmie si trattava del connettore maschio sotto il serbatoio: il pin era rientrato di qualche mm e non faceva più contatto. E' stato sufficiente estrarre il pin, allargare un po' l'aletta di blocco e reinserirlo.
Spero per te sia solo questo :volemose:
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Catta
Utente Registrato

Messaggio da Catta »

Buongiorno a tutti,
dovrei ripresentarmi dopo parecchi anni di assenza dalla scrittura, anche se ogni tanto ritorno a leggere, ma gli anziani del forum mi conosceranno.

Ho scritto perché leggendovi trovo che vi stanno capitando tutte le sfighe che io in 14 anni di Bellagio ho già risolto e volevo darvi il mio piccolo contributo.

Ae esempio per il problema della pompa benzina morta prova a controllare nel sottosella, tra il serbatoio e lo scomparto portaattrezzi/Batteria c'è una piccola intercapedine, li dentro ci trovi due morsetti che raccordano due fasci di fili elettrici, uno di quelli è la predisposizione dell'antifurto e se lo apri probabilmente troverai tutto annerito o addirittura fuso, lo si riconosce perchè i file in una parte del morsetto fanno solo un ponte.
Se lo trovi è quello che ti leva la corrente alla pompa, basta tagliare tutto e fare un ponte eliminando il morsetto e la pompa riparte.

Catta
Bellagio 940 "Genesio"
Alebeve
Utente Registrato

Messaggio da Alebeve »

Grazie mille a tutti per i consigli, appena avrò un attimo di tempo analizzo il tutto e vi aggiornerò :celebrate:
Alebeve
Utente Registrato

Messaggio da Alebeve »

Allora il connettore ponticellato è integro o smosso un po' i connettori. La cosa strana è che ho smontato la pompa e l'ho collegata ad un alimentatore esterno, ed ha funzionato, allora l'ho collegata direttamente alla moto ed ha funzionato :wall: :wall:
Alebeve
Utente Registrato

Messaggio da Alebeve »

Vi chiedo un'informazione, sempre inerente alla pompa che ora sembrerebbe funzionare, ma quello che ho notato è che quando accendo il quadro un dei due relè dell'iniezione e se non sbaglio il primario, quello posizionato più vicino alla batteria per intenderci, incomincia a scaldare. Ho provato a cambiare relè ma si scaldano tutti, quindi secondo voi è normale? Casomai se riuscite potreste controllare se anche sulle vostre succede o è sintomo che nella mia c'è qualche problema nel connettore. Grazie
Alebeve
Utente Registrato

Messaggio da Alebeve »

Forse trovato problema, ho notato fili del cablaggio batteria che vanno dalla suddetta fino alla scotola dei fusibili spellati come se avessero preso una bella scaldata. Isolati con del nastro ho notato però che scaldano tanto. Ha qualcuno è successo, e secondo voi basta cambiare il cablaggio con del filo più spesso e negli isolato? Grazie
ARTACK
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 T5 '95- "Springle cafe'"
Bellagio Aquila Nera '10 - "The Dark side of the moon"

Messaggio da ARTACK »

Alebeve ha scritto:Forse trovato problema, ho notato fili del cablaggio batteria che vanno dalla suddetta fino alla scotola dei fusibili spellati come se avessero preso una bella scaldata. Isolati con del nastro ho notato però che scaldano tanto. Ha qualcuno è successo, e secondo voi basta cambiare il cablaggio con del filo più spesso e negli isolato? Grazie
Ehh già, come ho già scritto con tanto di foto, va assolutamente rifatto il cablaggio con sezione maggiorata.

http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... tart=15420
iabadabadu
Alebeve
Utente Registrato

Messaggio da Alebeve »

ARTACK ha scritto:
Alebeve ha scritto:Forse trovato problema, ho notato fili del cablaggio batteria che vanno dalla suddetta fino alla scotola dei fusibili spellati come se avessero preso una bella scaldata. Isolati con del nastro ho notato però che scaldano tanto. Ha qualcuno è successo, e secondo voi basta cambiare il cablaggio con del filo più spesso e negli isolato? Grazie
Ehh già, come ho già scritto con tanto di foto, va assolutamente rifatto il cablaggio con sezione maggiorata.

http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... tart=15420
Rifatto cablaggio con scatola portafusibili a 4 vie, i posti vuoti ci metto i fusibili di scorta ed ho utilizzato del filo AwG 12 in silicone. Ma la cosa strana o normale devo ancora capire perché il relè dell'iniezione scalda solo con la chiave del quadro girata
titoi d.c.
Utente Registrato
Yamaha XT500 1976

Scusate, un chiarimento: ho visto le foto del cablaggio di ARTACK, ma mi sembra di capire che vanno fatti partire due cavi nuovi direttamente dai poli della batteria, dico giusto? Quindi i poli hanno due cavi collegati, l'originale ed il nuovo che va al connettore dei fusibili grandi. Io l'ho capita così....
ARTACK
Utente Registrato

Messaggio da ARTACK »

titoi d.c. ha scritto:Scusate, un chiarimento: ho visto le foto del cablaggio di ARTACK, ma mi sembra di capire che vanno fatti partire due cavi nuovi direttamente dai poli della batteria, dico giusto? Quindi i poli hanno due cavi collegati, l'originale ed il nuovo che va al connettore dei fusibili grandi. Io l'ho capita così....
Si io ho rifatto tutto il cablaggio, dai poli al plug. Portafusibili eletrosaldati.

Ciao
iabadabadu
titoi d.c.
Utente Registrato
Yamaha XT500 1976

Perfetto, grazie del chiarimento. Resto però sempre basìto dalla scarsa qualità della componentistica di una moto che veniva venduta nuova a 11.000 €! ieri ho bruciato la lampadina posteriore, quindi ho smontato il fanalino per cambiarla. Un portalampada del genere lo avevano le Guazzoni nei primi anni 70. Cavi elettrici sottodimensionati che fanno colare i fusibili, ma di cosa stiamo parlando? Di 2 € a moto di costo? L'impianto elettrico della mia Speed Triple del 2001, progettato nella seconda metà anni 90 al confronto sembra il Millenium Falcon. Ed ê un peccato perchè la Bellagio va davvero bene.
ARTACK
Utente Registrato

Messaggio da ARTACK »

titoi d.c. ha scritto:Perfetto, grazie del chiarimento. Resto però sempre basìto dalla scarsa qualità della componentistica di una moto che veniva venduta nuova a 11.000 €! ieri ho bruciato la lampadina posteriore, quindi ho smontato il fanalino per cambiarla. Un portalampada del genere lo avevano le Guazzoni nei primi anni 70. Cavi elettrici sottodimensionati che fanno colare i fusibili, ma di cosa stiamo parlando? Di 2 € a moto di costo? L'impianto elettrico della mia Speed Triple del 2001, progettato nella seconda metà anni 90 al confronto sembra il Millenium Falcon. Ed ê un peccato perchè la Bellagio va davvero bene.
Le guzzi ahimé sono sempre state dei "semilavorati", ci vuole la mano finale del proprietario per renderla unica e "perfetta". L impianto elettrico è stato sempre una nota dolente per tutte le guzzi fino all era beggio, d'altra parte un motore indistruttibile (2v). O le ami o le odi...ma se le ami nn c è Triumph per gatti....
iabadabadu
titoi d.c.
Utente Registrato
Yamaha XT500 1976

Con quella testa gli inglesi a inizio anni 70 ci hanno lasciato il cotto e il crudo. Ragionamenti del tipo "le nostre moto devono vibrare" o mettere i primi freni a disco solo a inizio anni 80 sulle Bonneville hanno portato allo sfascio l'industria motociclistica inglese. Del resto non basta un'aquila sul serbatoio a fare una moto. Prendi quel che ha fatto Bloor con Triumph. La mia Speed Triple 2001 ha 101.000 km e va meglio che nuova. 20 anni fa erano gli unici a mettere tubi in treccia e la bulloneria a vista. Non fraintendermi, io mi trovo bene (e tanto) con la Bellagio, ma vendere una leva frizione a 110 euro in concessionaria o non vendere a parte la scatola fusibili mi suona come una rapina. Se poi vogliamo giustificare tutto questo come amore.... Per me va bene. Gli Harleysti per quanto ne so pagano a prezzi di gioielleria dei cancelli progettati 30 anni fa.
titoi d.c.
Utente Registrato
Yamaha XT500 1976

Sapreste spiegarmi il seguente mistero?
Ho montato un Tom Tom Rider che mi da statistiche ed informazioni di viaggio, anche in tempo reale. Oggi faccio un giro, ed innanzitutto noto che al salire della velocità la differenza fra GPS e tachimetro è abissale. Quando la Bellagio segna i 150 km/h, il GPS dice che sono 135 km/h. Quando sono partito ho fatto il pieno, ed ho azzerato uno dei due contachilometri parziali. A fine giro la Bellagio dice che i km percorsi erano 91,5, il GPS 90, con una differenza di 1,5 km (poco più dell'1,5%). Come mai a fronte di uno scarto tachimetrico di oltre il 10%, la differenza sul contachilometri è così risicata?
Ovviamente tendo a credere alle indicazioni del GPS......
nonnomario
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggio da nonnomario »

titoi d.c. ha scritto:... Ovviamente tendo a credere alle indicazioni del GPS......
che, naturalmente ha ragione. :ok:

il contaKm deve tener conto delle circonferenze dei diversi modelli di pneumatici che, naturalmente, hanno le loro tolleranze.

per quanto riguarda il tachimetro le tolleranze sono un po' piu' blande e, siccome per regola non possono segnare velocità inferiore al reale, sono molto marginati.

anche sulle auto se guardi il navigatore e lo confronti con l'indicazione del cruscotto ci sono gli stessi scarti.

https://www.latuaauto.com/tachimetro-au ... -5151.html
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Alebeve
Utente Registrato

Messaggio da Alebeve »

Domanda a qualcuno è capitato una perdita di olio dal lato del cavalletto? Non sembra perdere della coppa dell'olio.
rocklambert
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: bellagio luxury

Messaggio da rocklambert »

Ciao a tutti
Il 19 agosto tornando allegramente da un moto raduno sono volato e ho disfatto la moto :crying:
Io mi sono sbraciolato per bene ma niente di rotto per fortuna
Morale vi saluto se così si può dire :celebrate: , aggiungo anche che mi mancherà la Bellagio visto che l avrei tenuta ancora per molto
Ho sempre scritto poco perché di problemi ne ho avuto davvero pochi
Che dire, peccato per il finale amaro ma a volte capita
C est la vie
"piu' si mastica, piu' esce un buon sapore"
SandMan84
Utente Registrato

Messaggio da SandMan84 »

Mi dispiace un sacco! :crying:
L’importante è che non ti sei fatto male sul serio, le moto si riparano o si sostituiscono, la pellaccia no! :celebrate:
Un'Alfa ed una Guzzi sono per sempre

Bellagio '07
Rispondi

Torna a “Forum Generale”