Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da manhaus71 »

Master ha scritto: lun set 19, 2022 6:19 pm Ciao a tutti dopo una parentesi con Aprilia vorrei ricomprare una Guzzi in particolare un SP volevo chiedere se nel gruppo c’è qualche spilungone come me che la possiede (io sono 1,90) se si riesce a portare bene o le ginocchia scontrano 😅 grazie a chi mi risponde erano anni che non scrivevo più nel forum e con questo messaggio voglio rompere il ghiaccio
Ciao, il 1000 SP ha le pedane arretrate del LM, per questo con le ginocchia anche un longilineo non dovrebbe toccare.
T3, G5 e Convert potrebbero essere più problematici da questo punto di vista.
Comunque non fai altro che provare prima di acquistarla... :ok:
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
Master
Utente Registrato
Messaggi: 364
Iscritto il: mar mar 13, 2007 5:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 SP
Località: La Spezia

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da Master »

Grazie dell’informazione in più che mi hai dato certo prima di acquistare controllo se le mie ginocchia non scontrano contro qualcosa 😂
Lento ma contento
Claudio V1000SP
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da FlavioT3 »

...ovviamente non aspettarti l'abitabilità di un endurone... come ti è stato già detto obbligatorio levare la semicarena inferiore, altrimenti non riesci proprio a guidare, dovresti stare a gambe divaricate tenendo le ginocchia esterne alla carena, poi fatto ciò... bè , magari mettere i paraginocchia sulle teste , perchè a contatto ci arrivi comunque, cosa non drammatica visto che essendo euro-niente scaldano ma nn diventano incandescenti come i motori atuali, certo non ci girerai coi pantaloncini corti :asd:
capitolo pedane... credo che quelle tipo lemans siano solo sulla prima serie del SP che aveva le marmitte che puntavano verso l'alto, mentre sulla seconda (NT), con marmitte orizzontali, abbiano unificato le pedane con T4 e T3... poco male, perchè comunque quelle arrtrate della prima serie erano più alte e per noi lungagnoni costringevano a piegare di più la gamba... a tal proposito si può fare anche un upgrade alle pedane dei successivi SP II, SP III, T5 civile, 1000GT che sono un paio di cm ancora più basse,
....per esempio questo tipo sul T3 è 188cm ...
Immagine
...e so che ci ha fatto anche un migliaio di km in un giorno .... quando era più giovane :asd:
Avatar utente
Master
Utente Registrato
Messaggi: 364
Iscritto il: mar mar 13, 2007 5:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 SP
Località: La Spezia

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da Master »

Grazie Flavio per i consigli e complimenti per i 1000 km in un giorno 👏🏻👏🏻👏🏻
Lento ma contento
Claudio V1000SP
SevenSeven
Utente Registrato
Messaggi: 82
Iscritto il: mer gen 06, 2021 6:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V 50 Monza, 1000 SPII
Località: Romagna

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da SevenSeven »

Salve, volevo mostrarvi le punterie cilindro destro che ho tirato fuori. Io sono sempre uno che vede il bicchiere mezzo pieno :asd:
Beh... così a colpo d'occhio sembra messa bene e il prezzo molto buono, complimenti! :celebrate:
Per quanto riguarda i ricambi mi unisco al consiglio di Gis.
Tuttavia certi ricambi se acquistati nuovi sono molto costosi (aste, bicchierini, ecc...), per questo potresti valutare l'acquisto di un motore alternativo, possibilmente con la sigla di omologazione giusta. ;)
Grazie! Per quanto riguarda i ricambi ho fatto, sto trovando roba seminuova originale vecchie officine. Per il discorso della serie motore( che dovrebbe essere VH, che sul libretto è VT e sul carter è VN :scimmietta: ) non so ancora decidermi valuto come fare....
Allegati
IMG-20220919-WA0036.jpg
IMG-20220919-WA0042.jpg
1000 SP II 1985
V 50 1985
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da Nello »

Non sembra un foro da usura,. Anche la concavità della superficie sembra ricavata di proposito. Sul forum della 500 Fiat si parla proprio di bicchierini modificati, dagli un occhiata.

N
Nello
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da manhaus71 »

FlavioT3 ha scritto: mar set 20, 2022 7:19 pm ....per esempio questo tipo sul T3 è 188cm ...
:D e sta risalendo lo Stelvio...
Belle le Krauser, quelli li con il catarifrangente arancio laterale sono la serie più bella secondo me.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da manhaus71 »

SevenSeven ha scritto: dom set 25, 2022 4:49 pm Salve, volevo mostrarvi le punterie cilindro destro che ho tirato fuori. Io sono sempre uno che vede il bicchiere mezzo pieno :asd:
..........
Grazie! Per quanto riguarda i ricambi ho fatto, sto trovando roba seminuova originale vecchie officine. Per il discorso della serie motore( che dovrebbe essere VH, che sul libretto è VT e sul carter è VN :scimmietta: ) non so ancora decidermi valuto come fare....
Quel foro nel bicchierino, come ipotizzato anche da Nello, probabilmente è frutto di qualche "teoria alternativa" sull'elaborazione. Tuttavia vedo dalle foto precedenti che il motore monta ancora i VHBT 30 quindi non mi viene da pensare che sia stato oggetto di particolare "bombardamento"...
Riguardo la sigla, se a libretto hai VT, a regola dovresti cercare un VT... ma comunque alla fine hai sotto sempre un motore 1000cc... quindi non credo sia un grosso problema andare avanti con l'attuale motore.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
SevenSeven
Utente Registrato
Messaggi: 82
Iscritto il: mer gen 06, 2021 6:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V 50 Monza, 1000 SPII
Località: Romagna

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da SevenSeven »

Nello ha scritto: dom set 25, 2022 7:45 pm Non sembra un foro da usura,. Anche la concavità della superficie sembra ricavata di proposito. Sul forum della 500 Fiat si parla proprio di bicchierini modificati, dagli un occhiata.

N
Ho trovato la discussione e l ho letta tutta.... Se è quella che mensionavi. Mi sono anche imbattuto Nell incredibile storia del dr.John :asd: Addirittura si evince che i bicchierini originali FIAT per Aste e bilancieri sono in modo impercettibile convessi i punta. Quindi da quello che ho letto la causa è usura data dal fatto che i bicchierini sono scadenti o usurati. Anche chi mi ha venduto i ricambi ha ipotizzato che fossero fatti apposta bucati e concavi, ma allo stesso tempo diceva che fare un buco sul bicchierino così è al dir poco impossibile data la sua durezza.. Anzi, io azzarderei anche un altra ipotesi, e cioè il grippaggio del bicchierino stesso a causa della sua deformazione e quindi una cattiva corsa nella sede carter. Adesso non capisco perché i miei sono diversi, non dovrebbero essere così. E poi sono in acciaio e diversi da quelli scuri che ho preso io.Spero niente danni per l albero a cammes. Vabbè.... Posto una citazione della discussione sul Forum 500
aimè devo dire di sí, ho preso da un "famoso" venditore di bologna qualche decennio fà una camma 40/80 e bicchierini nuovi con cui non ho percorso neanche 1000km, i bocchierino da leggermente convessi sono diventati eccessivamente concavi mentre la camma si è completamente sgretolata.... da allora io prendo tutto da torino o se possibile faccio ricondizionare miei con doppio trattamento.
1000 SP II 1985
V 50 1985
Avatar utente
I love mozzarella
Utente Registrato
Messaggi: 3263
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:14 pm
Località: Varano de Melegari

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da I love mozzarella »

Buonasera a tutti

una domanda a bruciapelo ..... dovrei revisionare un convertitore di coppia di un 1000 I-Convert.
Mi sapreste dire il qualche ditta che potrebbe fare questo intervento ?
Luca su V11 & V50
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da Nello »

Motoube diceva....

... vicino a Fossano (cn) c'e' una ditta che revisiona convertitori di coppia, cambi automatici, frizioni centrifughe e elettromagnetiche

N
Nello
MAUGUZZI
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: sab lug 25, 2020 2:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000sp

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da MAUGUZZI »

Salve gruppo,
Mi sono presentato qualche mese fa, vi leggo molto ma ahimè vi scrivo poco,
Posseggo da non molto una splendida MOTO GUZZI 1000SP NT super originale del 1981 acquistata da unico proprietario km 65000 circa (io per ora c’è ne ho fatti 7000).
La moto va una meraviglia nessun problema, mi piace da morire.
Ora, siccome mi sta venendo l’idea di andare fino a Capo Nord prossimo giugno con la suddetta, avrei bisogno di un vostro parere riguardo a qualche ricambio che consigliate di portarmi appresso.
Premetto: sono abituato a viaggiare ma con altra moto, Africa Twin, che ha bisogno solo di benzina nel serbatoio e, se proprio hai sfiga, di una pompa benzina è un regolatore nel bauletto, ma sento un certo feeling con questa Guzzi e secondo me lei è nata per macinare migliaia di kilometri, quindi vorrei andare con lei.
Credo che qui dentro ci siano diverse persone molto competenti in materia.
Aspetto Vostri pareri, consigli e opinioni.
Grazie in anticipo e buona strada a tutti.
Mau
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da nonnomario »

negli ultimi, diciamo 50-80.000 Km ricambi utilizzati: qualche figo gas.
porta anche un cavo frizione.

se non l'hai già fatto un bel tagliando e parti tranquillo.

potresti anche farcela vedere. :spy:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
MAUGUZZI
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: sab lug 25, 2020 2:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000sp

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da MAUGUZZI »

E ve la farei vedere più che volentieri xche secondo me merita parecchio,
Ma non ho ancora capito come allegare foto o meglio mi dice che il file è troppo grande.
Piano piano riuscirò.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da nonnomario »

MAUGUZZI ha scritto: mar ott 18, 2022 8:53 pm E ve la farei vedere più che volentieri xche secondo me merita parecchio,
Ma non ho ancora capito come allegare foto o meglio mi dice che il file è troppo grande.
Piano piano riuscirò.
se ce l'hai da qualche parte posta il link oppure usa paint per ridurla
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da manhaus71 »

Ciao Mauguzzi, complimenti per la moto, perchè la tieni originale e per l'intenzione di andare a Capo Nord. :ok: :celebrate:
Se hai ancora l'accensione originale a puntine, procurati puntine e condensatori di ricambio (mi raccomando prendi ricambi Magneti Marelli o Facet), poi una coppia di candele e come diceva nonnomario cavetti gas e cavo frizione (solo il cavetto interno con relativo capocorda a morsetto). Li trovi dal classico ricambista di vespe. PEr la frizione va bene il cavo frizione dell'Ape con cilindretto e morsetto a barilotto.
Se rilevi un certo consumo d'olio portati anche un litro per eventuale rabbocco (al tagliando metti il 10W-60 sintetico).
Poi naturalmente portati via una buona dotazione di attrezzi per poter fare in autonomia la sostituzione dei ricambi sopra elencati.
Saluti
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
MAUGUZZI
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: sab lug 25, 2020 2:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000sp

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da MAUGUZZI »

Eccola !
Eccola !
Eccola !

Grazie per le risposte!
Mau
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da nonnomario »

apperò ... bella bella.

le le tubazioni freni mi sembrano originali, vista l'età dagli un'occhiata.
al limite metti quelle in treccia che trovi dai soliti noto di Mandello

es: https://www.motofornituravalassi.it/86- ... eno?page=2
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
MAUGUZZI
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: sab lug 25, 2020 2:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000sp

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da MAUGUZZI »

Si si è tutta originale
Infatti la frenata con la leva dx mi sembra un po’ lunga di escursione nonostante livello olio ok e pasticche nuove
Potrebbe essere il tubo un po’ vissuto ormai, anche se apparentemente ok
Forse ho esagerato con il ridimensionamento, la foto non rende molto
Lamps
MAUGUZZI
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: sab lug 25, 2020 2:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000sp

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da MAUGUZZI »

Grazie Manhaus per le indicazioni
Che terrò sicuramente in debito conto
Lamps
Rispondi

Torna a “Forum Generale”