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Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda Pavlvs » gio nov 01, 2018 2:15 pm

Non esistono accurati dati di vendita del prodotto guzzi, in realtà non si sa manco quante ne facciano all anno con precisione, intorno ai 9000 - 10000 pezzi.

È chiaro che i nostri giudizi sono mutuati dal e sul mercato italiano, che grossomodo è un quinto del totale, per cui diremo che avendo venduto meno di 200 v9 in Italia, la moto è un fallimento.

Se poi ne hanno vendute 5000 all estero non lo sappiamo, quando e se lo sapremo cambieremo opinione, non è un reato cambiare opinione se cambiano i dati di riferimento, anzi.

Chiarito ciò,
Ribadisco la mia analisi.

Una moto che soffre di concorrenza interna ed esterna, interna in quanto va a sovrapporsi col v7, di cui ha appena 4 cavalli in più, un dato che non distingue nettamente la moto dal modello più economico.

Esterna perché troppo simile per tipologia prezzo e cilindrata all 883, che costa persino qualcosa di meno ed ha una tenuta dell usato fantastica.

Detto ciò,
Considerando che la 1400 è troppo grande e la v7 è troppo piccola, per me la v9 è la migliore guzzi del momento, le recensioni in rete sono entusiastiche ed ha una coppia favolosa che ne fa una modo di grande godibilita.

Speriamo che la capiscano di più.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda FlavioT3 » gio nov 01, 2018 6:20 pm

la mia era una provocazione ....d'altro canto le stesse cose che diciamo sia tu, sia io, sia altri, si scrivevano anche cento e rotti pagine fa ....e nulla è cambiato.... anche se in ambito v9 riponiamo grande fiducia nel recente lancio della versione bobber "sport" :wall:
...vabè, un po' più di speranze nella famiglia v85 dai ... perchè mi sa che all'estero con la fine dei serie grossa (il cali 1400 non la considero un serie grossa ma un serie grassa :asd: ) non saranno certo state rose e fiori :rolleyes:
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda emax » gio nov 01, 2018 9:03 pm

In effetti se non è stata capita la V9 "classica" come da analisi precedenti, figurarsi la variante Bobber "sport"...
... è anche vero che i costi di variazioni in produzione per creare un tale modello sono limitati, visto il cambio di poche componenti che non richiedono una revisione di modello sostanziale, quindi tanto vale "provarci con qualcosa" e non dichiarare la morte prematura del tutto...
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda vinbrulè » gio nov 01, 2018 9:14 pm

Sport de che? Il nostro Mauro ha provato una bobber ed è finito lungo alla prima curva... :asd:
Per essere sport dovrebbe avere almeno il secondo disco dei freni anteriore...
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda emax » gio nov 01, 2018 9:20 pm

vinbrulè ha scritto:Sport de che?


I maligni dicono che Sport stia per "Bar Sport" :asd: :asd: :asd: :asd: quindi c'è coerenza aldilà degli ohlins... :asd: :asd: :asd:

A parte gli scherzi, il singolo disco va bene per il tipo di moto e cavalleria... frena bene.
Il secondo avrebbe senso con più cavalleria ed un assetto diverso
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda Enzo-NW » gio nov 01, 2018 9:33 pm

Chiamare V9 SPORT una moto che ha un colore diverso, qualche accessorio e un paio di buoni ammortizzatori e' ridicolo dai...
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda vinbrulè » gio nov 01, 2018 10:12 pm

La stessa fregatura di chiamare 1200 sport una breva con cupolino e manubrio largo... :arrabbiato:
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda euebre » mar nov 06, 2018 11:20 pm

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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda mauldinamica » ven nov 09, 2018 6:53 pm

Pavlvs ha scritto:...
È chiaro che i nostri giudizi sono mutuati dal e sul mercato italiano, che grossomodo è un quinto del totale, per cui diremo che avendo venduto meno di 200 v9 in Italia, la moto è un fallimento.

...
Esterna perché troppo simile per tipologia prezzo e cilindrata all 883, che costa persino qualcosa di meno ed ha una tenuta dell usato fantastica.

Detto ciò,
Considerando che la 1400 è troppo grande e la v7 è troppo piccola, per me la v9 è la migliore guzzi del momento, le recensioni in rete sono entusiastiche ed ha una coppia favolosa che ne fa una modo di grande godibilita.

Speriamo che la capiscano di più.


Nel suo segmento, quello delle piccole Custom, in Italia sopra di lei ha
523 HD 883 Iron a 10.700 euro,
401 Honda Rebel 500 a 6.240 euro e
255 Kawasaki VulcanS a 7.700 euro

Le probabili 190 V9 Bobber a 10.440 euro (solo il modello Bobber, senza la Roamer) non sono dei brutti numeri per l'Italia.
Nè nelle vendite in Italia ne nel prezzo.
Costasse il 10% di meno (come del resto tutta la gamma Guzzi) se ne venderebbero e vedrebbero forse un po di più, ma non è il prezzo che fa la differenza con HD.
In Italia 190 V9 BOBBER NON si può chiamare un fallimento.

In proporzione in Italia la V9 in generale ha venduto meglio che all'estero.

Una nuova versione della piccola custom di casa Guzzi avrebbe bisogno dei fianchetti della nuova Bobber sport e un nuovo gruppo sella/parafango posteriore/faro posteriore, più definito come singolo volume, con tratti più curvi ed avvolgenti, insomma più intrigante.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda vinbrulè » ven nov 09, 2018 7:05 pm

La bobber se la cava ma la roamer si può dire che è un fallimento?
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda mauldinamica » ven nov 09, 2018 7:15 pm

Bobber e Roamer sono la stessa moto in due versioni.
La V7 stone ha venduto bene , la V7 racer meno bene.
Lo scrambler ducati Icon e Desert Sled lo stesso.
Ma sono la stessa moto in due versioni.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda Bibobomio » ven nov 09, 2018 7:23 pm

Sbaglio o la Roamer è stata tolta dal catalogo generale MG?
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda padre g. » ven nov 09, 2018 8:16 pm

vinbrulè ha scritto:La stessa fregatura di chiamare 1200 sport una breva con cupolino e manubrio largo... :arrabbiato:

:inchino: :inchino: :inchino:
o Guzzi o a piedi
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda emax » ven nov 09, 2018 10:11 pm

Mi ripeto, ma non per "pignolare", rendendomi conto delle percezione collettiva su questo modello V9...

Se dobbiamo proprio classificarla, va a mio avviso classificata nelle NAKED standard e paragonata tra quelle.
Nel settore delle V7.
Si guida infatti come tale, basta provarla.

Danno ragione le statistiche ufficiali italiane su cui si fondano quelle dei giornalisti e l'industria che leggete (es. tipicamente ANCMA, per quello che vuol dire...): ovvero la classificano nel segmento delle NAKED nel computo.
Come le stesse classifiche mettono La 883 nelle CUSTOM. La rebel nelle CUSTOM.

Date quote geometriche alla carta, citando ad esempio un caster da 26 gradi e rotti, non vedo come si possa ascriverla alle CUSTOM anche nell'accezione popolare nel termine.

Paragonare poi in pratica la V9 con una Rebel o una 883 o una Vulcan, non vedo che c'azzecchi, da qualunque prospettiva. E' altra roba (le ho provate tutte e quattro), non vedo come le ultime tre possano essere paragonate alla seduta standard delle V9.

Che poi il sito guzzi nel metta nella sezione delle custom... non so che mi dire :asd: ... probabilmente per non catalogarla tra le V7 standard, per dargli una ragione d'essere o :asd: o perchè i colori danno quel feel o semplicemente frutto di schizofrenia industriale interna :asd: :asd:

Ma è una naked, classic, standard, di media cilindrata e con cardano. Paragonatela con queste (tolto il cardano :asd: :asd: unicità Guzzi in questa cilindrata :love: :love: ), please...
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda vinbrulè » ven nov 09, 2018 10:28 pm

Ma se metti la bobber nelle naked con quale fascia di cilindrata compete? In ogni caso se le busca sia dalla mt-07 sia dal Suzuki SV 650. Se poi vogliamo paragonarla alla naked di 900 cc meglio scendere e andare a piedi... :rollin
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda emax » ven nov 09, 2018 10:54 pm

Si può paragonare ad esempio ad una Bonny T100 o altre.

è una Bonneville T100 una CUSTOM? ok se si, è una CUSTOM anche la V9.

Se ne deve buscare, non vedo problemi, che ne buschi con criteri oggettivi/soggettivi che tengono in conto di diversi parametri, ma non paragoniamo con moto a random che non c'azzeccano una cippa...
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda vinbrulè » ven nov 09, 2018 11:31 pm

Ah...la paccottiglia vintage... :asd:

Nel segmento vintage puoi metterci tutto, dalla 883 alla Yamaha XRS...nelle comparative vintage ci trovi il V7 contro la scrambler contro la Honda CB 1100... :rolleyes:
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda Pavlvs » sab nov 10, 2018 12:01 am

Se la consideriamo una custom è una moto di scarso successo.

Se la mettiamo nel ricco segmento delle naked, allora è un disastro.

Peccato perché, ribadisco, la ritengo la migliore della gamma.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda vinbrulè » sab nov 10, 2018 12:45 am

Per quel che può valere la mia opinione le V9 sono entrambe delle custom, in particolare la roamer perchè è bella da vedere e perchè è fatta per andare piano, senza tirare le marce. Come la Nevada.
Quindi senza equivoci possiamo dire che la roamer è una custom come la nevada ma purtroppo non vende come la nevada.
Passiamo alla bobber: la bobber vende un po' di più, le due V9 insieme vendono come la nevada? In tal caso guzzi ha centrato l'obiettivo.
La bobber genera qualche equivoco perchè nelle prove i giornalisti hanno detto che è più sportiva della roamer, ma più sportiva sempre nell'ambito delle custom, come può esserlo una 883 sporter rispetto a una softail.
Detto questo passiamo a chi dice che la V7 e la bonneville sono delle naked: no, le naked di casa triumph sono le speed triple e street triple, mentre le naked di casa piaggio sono la shiver 900 e la Tuono. La V7 è una moto retrò o vintage, moto fatte per andare piano esattamente come le custom ma con linee estetiche differenti, spesso basta cambiare solo sella e serbatoio per passare da una moto vintage a una custom.
Quindi quando sento parlare di naked mi immagino qualcosa che debba competere con la famiglia delle Z o delle MT o delle triple.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda emax » sab nov 10, 2018 6:20 pm

La v7 è una classic, standard. Se qualcuno me la evocasse, se non la conoscessi, come "custom", mi immaginerei tutt'altra cosa. Il mercato ufficiale e professionale la segmenta nel primo macro segmento naked.

La V9 è estremamente contigua alla V7 in tutto come moto, forse è questo elemento poco differenziante che non l'ha fatta emergere in pieno.
Magari se l'avessero chiamata "V7X torque", per accentuarne un carattere di coppia più bassa, o similari l'avrebbero fatta percepire forse meglio? Chissa. ..Ma nel bucket delle "custom" non c'azzecca proprio.

PS. Cosa curiosa, in alcune varianti internazionali del sito Guzzi, le V9, V7 e Griso (per chi evidentemente lo presenta ancora), sono tutte sotto la stessa sezione del sito di moto "standard" (le altre categorie presentate internazionalmente sono "touring" es. Stelvio e "cruiser" es. MGX). Personalmente infatti la classificazione mi pare più corretta ed internazionale.
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