V11 del 2001 - Carter del cambio CREPATO!!!
- robyrock
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V11 del 2001 - Carter del cambio CREPATO!!!
Ciao ragazzi!
Questa sera ho aperto il cambio della mia V11 per sigillare quella fastidiorsa perdita d'olio che mi ha fatto dannare per tutte le ferie.
Sorpresa!!! Una bella crepa lunga almeno 3Cm che parte sotto il punto d'attacco del carter al telaio.
Ora... Prima di farlo risaldare e visto che non sono il primo a riscotrare questo difetto, volevo sapere se qualcuno era riuscito a farsi sostituire il carter dalla MotoGuzzi e se si COME?!?!?!?
La mia V11 è del 2001, ma avendo pochi Km il difetto si è presentato solo prima dell'estate. Porca paletta!!!
Rimango in attesa di un vostro riscontro.
Ciao boys & girls!
- Roby -
Questa sera ho aperto il cambio della mia V11 per sigillare quella fastidiorsa perdita d'olio che mi ha fatto dannare per tutte le ferie.
Sorpresa!!! Una bella crepa lunga almeno 3Cm che parte sotto il punto d'attacco del carter al telaio.
Ora... Prima di farlo risaldare e visto che non sono il primo a riscotrare questo difetto, volevo sapere se qualcuno era riuscito a farsi sostituire il carter dalla MotoGuzzi e se si COME?!?!?!?
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Se sei incerto... Tieni aperto!!!
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- warsavius
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Re: V11 del 2001 - Carter del cambio CREPATO!!!
mannaggiarobyrock ha scritto: Sorpresa!!! Una bella crepa lunga almeno 3Cm che parte sotto il punto d'attacco del carter al telaio.
potresti mettere una foto?
- robyrock
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Ahhhh!
shokato ha scritto:Io con la Guzzi non ci ho neanhe provato....sostituito dal mio mecca. La saldatura è difficile in quel punto e potrebbe criccarsi di nuovo.
Mi sai dire quanto è costato il ricambio?!?!?!
Ho già male al portafogli!
- Roby -
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la mia non ha la crepa e le perdite si sono ridotte di parecchio dopo aver sigillato la prima culatta, però ancora qualche goccia esce dalla parte alta della seconda culatta, quella dove sono piantati i cuscinetti...
di riaprirlo non se ne parla... francamente me ne frego...
mi interessava però vedere una foto della crepa, se era così evidente oppure se potrebbe passare inosservata (e magari ce l'ho anch'io e non l'ho vista... )
di riaprirlo non se ne parla... francamente me ne frego...
mi interessava però vedere una foto della crepa, se era così evidente oppure se potrebbe passare inosservata (e magari ce l'ho anch'io e non l'ho vista... )
- AleCafè
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Cioè mi volete far credere che ACCADE che i carter el V11 si crepano?
No, perchè voi lo sapete che se c'è un difetto del V11 rgistrato anche solo UNA VOLTA da qualche parte poi puntualmente si verifica anche sulla mia...
Ale, questa moto si autodistruggerà...
No, perchè voi lo sapete che se c'è un difetto del V11 rgistrato anche solo UNA VOLTA da qualche parte poi puntualmente si verifica anche sulla mia...
Ale, questa moto si autodistruggerà...
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
- warsavius
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digiamo che fa parte dei difetti che vengono fuori col tempo prepariamoci a una nuova stagione di acciacchi...AleCafè ha scritto:Cioè mi volete far credere che ACCADE che i carter el V11 si crepano?
No, perchè voi lo sapete che se c'è un difetto del V11 rgistrato anche solo UNA VOLTA da qualche parte poi puntualmente si verifica anche sulla mia...
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warsaw ha scritto:digiamo che fa parte dei difetti che vengono fuori col tempo prepariamoci a una nuova stagione di acciacchi...AleCafè ha scritto:Cioè mi volete far credere che ACCADE che i carter el V11 si crepano?
No, perchè voi lo sapete che se c'è un difetto del V11 rgistrato anche solo UNA VOLTA da qualche parte poi puntualmente si verifica anche sulla mia...
Ale, questa moto si autodistruggerà...
Nella diapositiva: l'immagine della "carriera" del V11ista, un guzzista che porta costantemente il suo V11 a spalle dal meccanico.
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- robyrock
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Ehhhh si!
Succede.
Il fatto che io l'abbia notata è legata al fatto che mi era già giunta all'orecchio la voce di questa eventualità.
Ad un primo sguardo era tutto ok, ma pulendo i residui d'olio e di pasta sigillante è sbucata fuori la crepa.
Appena riesco faccio due foto e le pubblico.
Comunque... Non c'è da stupirsi. Ul punto in cui la crepa si apre è spesso 5-6mm ed è proprio a fianco del punto di attacco al motore.
Guidando la V11 un po allegro( Come faccio io), con le torsioni del telaio il carter del cambio viene stressato da paura.
L'unico lato positivo è che tra superfice del carter ed ingranaggio del cambio ci sono 2cm circa di spazio.
Proverò a fare un rinforzo adeguato sia all'interno che all'esterno del carter e staremo a vedere.
Questa fragilità strutturale comunque è imputabile ad un dimensionamento di progetto errato.
Un'ennesima porcata dovuta forse ad una modifica di uno stampo già fatto ed adattato per il V11 prima serie.
A questo punto credo che proverò comunque a contattare Motoguzzi per avere un riscontro.
Se non ci sarà una risposta adeguata credo che a fine stagione valuterò di tornare su un gsx-r.
Un difetto di questo tipo non è cosa da poco od una svista perdonabile. e comunque in un'anno e mezzo che ho questa moto ho aperto il motore già 2 volte.
Va bene la pazienza, va bene la passione e va bene anche che i lavori me li faccio dasolo e non pago la manodopera, ma sto cominciando a stufarmi.
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!! Sfogo...
Ok ragazzi.
Grazie a tutti per i vostri feedback! Siete sempre affidabili.
Ciaooooo.
- Roby -
Il fatto che io l'abbia notata è legata al fatto che mi era già giunta all'orecchio la voce di questa eventualità.
Ad un primo sguardo era tutto ok, ma pulendo i residui d'olio e di pasta sigillante è sbucata fuori la crepa.
Appena riesco faccio due foto e le pubblico.
Comunque... Non c'è da stupirsi. Ul punto in cui la crepa si apre è spesso 5-6mm ed è proprio a fianco del punto di attacco al motore.
Guidando la V11 un po allegro( Come faccio io), con le torsioni del telaio il carter del cambio viene stressato da paura.
L'unico lato positivo è che tra superfice del carter ed ingranaggio del cambio ci sono 2cm circa di spazio.
Proverò a fare un rinforzo adeguato sia all'interno che all'esterno del carter e staremo a vedere.
Questa fragilità strutturale comunque è imputabile ad un dimensionamento di progetto errato.
Un'ennesima porcata dovuta forse ad una modifica di uno stampo già fatto ed adattato per il V11 prima serie.
A questo punto credo che proverò comunque a contattare Motoguzzi per avere un riscontro.
Se non ci sarà una risposta adeguata credo che a fine stagione valuterò di tornare su un gsx-r.
Un difetto di questo tipo non è cosa da poco od una svista perdonabile. e comunque in un'anno e mezzo che ho questa moto ho aperto il motore già 2 volte.
Va bene la pazienza, va bene la passione e va bene anche che i lavori me li faccio dasolo e non pago la manodopera, ma sto cominciando a stufarmi.
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!! Sfogo...
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Re: Ehhhh si!
No, è imputabile al fatto che un carter motore o nasce "portante" o nasce "portante".robyrock ha scritto:Questa fragilità strutturale comunque è imputabile ad un dimensionamento di progetto errato.
Un'ennesima porcata dovuta forse ad una modifica di uno stampo già fatto ed adattato per il V11 prima serie.
Non può diventare portante o anche solo semiportante come è sul V11, per quanto grosso, grasso (matrimonio greco) e robusto sia.
Questo non è per "correggerti", ma per dire che l'errore non sta tanto nel dimensionamento, ma proprio alla base stessa del progetto.
Ale, sciàf sciàf rumor di flagello autoinflitto
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- totogigi
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Sarebbe interessante saperne di più... forse è un problema di pochi esemplari più che di stress da portanza, il cambio sul V11 è relativamente portante. Mi viene in mente la MGS ad Albacete: su quella moto il cambio funge ben più da elemento stressato che sul V11, e là si verificarono problemi a -se non erro- delle parti in materiale plastico dei cuscinetti (che difatti poi furono sostituiti con versioni in metallo) ma nessuna crepa alla scatola.
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Alberto
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Questa, giusto?robyrock ha scritto:Ho una Rosso Mandello prima serie N°137
http://www.roxbox.dk/picpages/guzzi/v11rosso.htm
Se non sbaglio non ha le staffe sotto il cambio, come ipotizzato da Warsaw. Speriamo che le staffe risolvano il problema...
V
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