Sposati? Conti separati?

Come gestite le finanze coniugali?

Unico conto per entrambe
18
33%
Ognuno il propio conto
17
31%
Ognuno il propio conto più uno in comune
13
24%
Sono povero non ho conti correnti
6
11%
 
Voti totali: 54

Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: Sposati? Conti separati?

Messaggio da giancarloessezeta »

Bellissimo quando qualcuno rispolvera un topic vecchio di OTTO anni :ok:

Rivivi momenti e discussioni e punti di vista e ti rendi conto di madonna quanto tempo è passato! :help

E qualcuno che partecipava fervente allora, adesso chissà che fine ha fatto? :crying:

Grazie Elio!

p.s.: per la cronaca. A casa nostra, io ho sempre guadagnato mooolto di più di Anna. Se ho potuto impegnarmi, far carriera, beccarmi qualche soddisfazione professionale, è merito anche (soprattutto!) suo.

Da cui consegue: la famiglia è una SRL dove entrambi i soci partecipano al 50%. E se ci sono figli, e fanno la ,loro parte (studiano ecc.) allora i soci aumentano: ci sono quelli apportatori di capitale e i soci d'opera come stabilisce la legge... :ok:

p.p.s.: Anna sperpera in scarpe e qualche vestito (soprattutto "cede" alle svendite); io in attrezzi - di cui comunque dimostro matematicamente l'utilità e il vantaggio economico - e in moto. E ciascuno rispetta le scelte altrui. Anche sui regali, la sorpresa consiste nel pensiero: il costo, resta comunque condiviso; per cui perchè nasconderlo?
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

Re: Sposati? Conti separati?

Messaggio da Skleros »

Il C/C in comune e la comunione dei beni quando ci si sposa è molto bello e romantico però come sempre c'è anche l'altro lato della medaglia (che ho vissuto in prima persona).

Quando mi ero sposato avevo voluto fortemente unire tutto (il mio ragionamento era: "Ci si unisce in matrimonio per la vita (che povero illuso che ero) e si mantiene la parte economica/patrimoniale separata? Non ha senso" ma...quando c'è una separazione, anche se c'erano pochi soldi nel conto come nel mio caso, sono volatili per diabetici!
È per questo che io consiglio a TUTTI di tenere rigorosamente distinti i beni ed il conto!
Perché non succede...ma se succede... :rolleyes:
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Avatar utente
Dr.Faust
Utente Registrato
Messaggi: 2014
Iscritto il: sab lug 16, 2005 7:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: in attesa...
ex QUOTA 1000, SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2021
Località: treviglio - bg -

Re: Sposati? Conti separati?

Messaggio da Dr.Faust »

Ciao,
conto unico, decisione condivisa per grandi spese, decisione personale per tutte le spese, anche importanti, se a ragione o finanziate al di fuori del bilancio familiare (esempio: moto venduta con il ricavo moto comprata, soldi non considerati nel bilancio famigliare). Divisione dei beni per mia passata attività da socio in uno studio (responsabilità in solido) così da salvare almeno il 50% delle cose in caso di disastro, mai avvenuto!

22 anni di matrimonio e nessun problema, non credo la quetione sia il conto corrente ma, semplicemente, la fiducia.
Fausto
AG 2021
Avatar utente
NIGHTCAP
Utente Registrato
Messaggi: 5554
Iscritto il: lun mar 09, 2009 11:47 pm
Contatta:

Re: Sposati? Conti separati?

Messaggio da NIGHTCAP »

fausto V7 ha scritto:, non credo la quetione sia il conto corrente ma, semplicemente, la fiducia.
Fausto
Ed anche qualche possibile imprevisto!
Solo pochi uomini possono dare del tu al mare, ma non glielo danno!
Claudio Franco
Utente Registrato
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 28, 2015 7:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 750, V11 sport naked

Re: Sposati? Conti separati?

Messaggio da Claudio Franco »

Tutto felicemente insieme, anche gioie e dolori..e giri in moto!!!
Rispondi

Torna a “Sondaggi”