TOPIC UFFICIALE 850 T3

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 188
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

manhaus71 ha scritto: mer mag 25, 2022 1:20 am
Atrebil ha scritto: mar mag 24, 2022 9:08 pm Gis non ho capito bene.
Io non vorrei, per adesso, smontare la moto.
Dici che posso trattare il telaio lo stesso?
E di preciso come?
Mi sembra di avere capito: carta vetrata finissima, poi presumo debba togliere la ruggine, passare un anti ruggine e colorare, giusto?
Il telaio è in tubi d'acciaio ad alta resistenza quindi è praticamente impossibile che venga perforato o intaccato in modo serio dalla ruggine, probabilmente c'è solo un pò di ruggine superficiale dovuta al deterioramento o allo sfogliamento della vernice originale. Chiaramente per fare un lavoro perfetto bisorrebbe smontare completamente la moto, sabbiarlo e riverniciarlo a polvere, ma in questa fase non è pensabile fare una cosa del genere, anche perchè penso tu sia smanioso di utilizzare la moto... :scimmietta:
Quindi quello che puoi fare è intervenire localmente per fermare la ruggine e dare al telaio un aspetto più decoroso possibile in attesa del restauro che un domani più o meno lontano farai. Quindi libera il più possibile il telaio dalle sovrastrutture o da ciò che lo nasconde e può essere facilmente rimosso (tipo il serbatoio, i fianchetti ecc...), poi con carta abrasiva da carrozziere della grana adeguata alla ruggine (non più bassa di 400 direi) la rimuovi fino a trovare il buono. Dopodichè ti suggerisco di passare un convertitore di ruggine o primer molto sottile come ad esempio il Ferox passato molto fluido e ben tirato con un pennellino sottile, solo sulle parti di metallo scoperte, quindi fai i ritocchini con il nero. Se le superfici scoperte sono ampie potresti pensare di proteggere tutto quello che sta intorno e usare vernici in bomboletta spray, per un lavoro più uniforme e preciso.
Esempio lavoro fatto ormai molti anni fa sul telaio del V35C: http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... 4#p1171124
Dovrei iniziare a togliere i punti di ruggine ma adesso mi sto divertendo troppo a guidarla😁
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da manhaus71 »

E allora lascia perdere la ruggine e goditela! :ok:
La sistemerai durante l'inverno. ;)
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 188
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Aggiornamento libretto.
Ricapitolando: ho detto alla motorizzazione che i dati riportati sul nuovo documento differiscono da quelli riportati sul vecchio. Hanno risposto che sul nuovo sono trascritti quelli comunicati da Moto Guzzi. Ho chiesto allora come mai sul vecchio sono riportati dati di pneumatici completamente differenti e mi hanno risposto che il vecchio libretto è stato rilasciato nel '79 ma che può essere che successivamente Moto Guzzi abbia comunicato nuovi dati di omologazione.

:wall:

Però, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, adesso sul nuovo libretto è riportata la misura 4,25, che dovrebbe corrispondere ad una gomma da 120, quindi più larga della 110 riportata sul vecchio libretto e, secondo me, più larga è più bella è :ok:

Mettiamola così se no impazzisco.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da manhaus71 »

Si vedila così ed hai ragione, il 120 è meglio del 110. :ok:
Il problema è che oggi IN TEORIA si potrebbero montare rigidamente solo le misure riportate a libretto... ma bisorrebbe indagare meglio a tal riguardo.
io monto misure differenti (comunque però con variazione del rotolamento inferiore al 5%) e onestamente devo dire che ho trovato solo un centro revisioni che non mi ha accettato la moto con quelle misure. Tutte le altre officine non hanno battuto ciglio. Rimane il problema dell'assicurazione... capire cioè se sei coperto in caso di sinistro (sgratt sgratt).
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da gis »

Anch'io dietro ho il 120 ma un po' di tempo fa mi fecero delle storie in revisione. Appena lo finisco torno al 110 e metto le Bridgestone che ho sul LM Grandissime!
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 188
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Buonasera a tutti ragazzi.
Scrivo soprattutto perché non voglio che il nostro topic diventi il fanalino di coda del forum
:D

Come vanno le vostre moto? Io alcune volte sento un rumore metallico che proviene da sotto il serbatoio. Come se per la velocità o le vibrazioni alcuni cavi sbattessero continuamente sulla parte inferiore del serbatoio. Credo che però sia più dovuto a qualcosa all'interno del motore, infatti mi sono ripromesso, appena ho un attimo, di andare dal meccanico.
Vorrei tanto che la mia moto andasse come quella del video

https://youtu.be/5N9MuTEtoT4

Ma sentendo bene, sulla mia si sentono gli stessi rumori che si sentono sul video al minuto 3.29

https://youtu.be/5N9MuTEtoT4
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da manhaus71 »

Mah, a me quello sembra più un rumore della camera che sbatte contro un bottone o qualcosa del genere...
Devi cercare di spiegarlo un pò meglio e soprattutto capire se si verifica a un determinato regime oppure quando il motore va sotto sforzo... (potrebbe battere un pò in testa? magari è troppo anticipata l'accensione)

Senti invece come spinge bene il T3 di Flavio:
https://www.youtube.com/watch?v=vXYCC_DZyxQ&t=416s
https://www.youtube.com/watch?v=eMueAAUhh88
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da gis »

Registra anche tu il rumore e faccelo sentire, quello che hai postato è sicuramente un bottone della giacca o il portachiavi che sbatte.
Come dice Manhaus il battito in testa è frequente e probabile soprattutto con il gran caldo ma lo senti solo sotto sforzo. Prova con una marcia alta ad aprire di colpo il gas (tipo quando devi effettuare un sorpasso) e ascolta bene.
Il t3 deve girare bene, è un orologio, se vuoi fin troppo lineare, ma è davvero un orologio.
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 188
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Proverò a registrare ragazzi
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 188
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Ragazzi mi sto adoperando per registrare il suono del motore della Guzzi ma non è facile, si sentono tutti i rumori più strani :-(
Ora ho un altro problema. Il vecchio proprietario teneva La batteria sempre sotto carica. Arrivato a casa ho deciso di non farlo. Per un po' è andata bene ma poi mi sono accorto che più passavano i giorni e più faceva fatica a partire. Se all'inizio partiva a primo colpo nei giorni a seguire dovevo tentare più volte. Decido di portare La batteria a farla vedere da un rivenditore. Mi dice che è una di quelle vecchie, che basta ricaricarla e che poi sarà a posto. Me la sistema e per qualche giorno va tutto bene fino a quando non solo fa fatica a partire ma, addirittura,questa mattina non si accendeva neanche il quadro, cioè quelle luci che di solito si accendono quando si gira la chiave. Provo diverse volte perché comunque sento andare il motorino di avviamento e dopo una ventina di volte la moto parte. Arrivo a lavoro e nel pomeriggio, quando la riprendo, niente, non ne vuole sapere. Attacco i cavi per la ricarica e subito parte. Arrivo a casa ma per tutto il viaggio, così come l'andata, non si accende neanche una luce del quadro. Neanche quella che segnala la marcia in folle. Mi accorgo che non si accende neanche la luce abbagliante, credo sia fulminata.
Io penso di dovere, oltre che cambiare la luce fulminata, provare una nuova batteria, voi che ne pensate?
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da gis »

Mi dice che è una di quelle vecchie, che basta ricaricarla e che poi sarà a posto
Ma quando mai... cambia la batteria, le batterie vecchie una volta solfatate non vanno più, come tutte.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da nonnomario »

farei anche una pulizia/revisione al motorino di avviamento che male non fa.

per caso anche nei meandri del sito (questo sito) c'è la procedura.

l'ho fatta anni fa e il miglioramento è stato notevole. awais

ps. Non ho cambiato le spazzole che ne avevano ancora per parecchio. :ok:

http://archivio.animaguzzista.com/page_ ... o_body.htm
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
chubbysm
Utente Registrato
Messaggi: 80
Iscritto il: mar set 28, 2010 5:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: stelvio 1200 rosso lava m.y. 2015
Località: ancona

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da chubbysm »

Salve mi sono letto con piacere l'esperienza di Atrebil e mi sono rivisto io 1 anno fa...
Anche io a digiuno di meccanica anche se già guzzista in quanto possessore di una Stelvio NTX (2015, serbatoio grosso per intenderci.. e in precedenza un'altra Stelvio bianca...serbatoio piccolo).
La mia è una T3 prima serie (1975) quindi cerchi a raggi e verde metallizzata.
Esteticamente messa molto bene ma di meccanica abbastanza malridotta sebbene mi ha portato la scorsa a fare qualche giro senza gorsso problemi (ma con fanali, contakm, frecce non funzionanti e freno anteriore che...frenava poco..e da forma tendenva a bloccare la ruota anteriore tanto che per spostarla sembrava di muovere un camion,,,).
Portata e lasciata questo inverno da Roberto Freddi (alias Primo Moretti) a Macerata e, dopo aver aperto la moto completamente con tanto di cambio e frizione mi ha riconsegnato un vero capolavoro!...tanto che ora uso lei e la Stelvio sonnecchia in garage.
P.S:: anche io ho gomma posteriore da 120. Era così riportato sul libretto.
Se sapessi fare posterei due foto....

Ciao
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 188
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Foto foto foto.... chubbysm prova a mettere qualche foto.
Oggi sono tornato da 10 giorni di ferie e ho provato ad accendere la moto. Giro la chiave e sul quadro non si accende nulla. Provo ad accenderla e al secondo colpo parte.....

Quindi la batteria non ha nessun problema, almeno credo.
Provo ad accendere i fari alti ma nulla, però se lampeggio funzionano. A questo punto credo sia il problema. Per il quadro invece proverò a vedere i fusibili.
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da gis »

Atrebil, non essere sicuro della batteria, se ne sta discutendo su un'altro topic propio delle batterie e del caldo
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 188
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Gis per tagliare la testa al toro oggi ho cambiato la batteria. Per dirla tutta ne ho messo una al litio, speriamo che la resa valga la spesa.
Nei prossimi giorni vi farò sapere come va.
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 188
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

È andata bene....il primo giorno.
Oggi è partita subito. Il problema è che non funzionano né gli anabbaglianti né gli abbaglianti. Però se lampeggio l'abbagliante funziona
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 188
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Questa sera tornando a casa non funzionava più nessuna luce del cruscotto. Ho controllato, quindi, tutti i fusibili smontandoli uno per uno e testando li con il tester. Funzionavano tutti. Quindi li ho rimontato e ho riprovato ad accendere nuovamente il quadro. Come per magia ha ricominciato a funzionare tutto
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da nonnomario »

Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 188
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: TOPIC UFFICIALE 850 T3

Messaggio da Atrebil »

Nonnomario ci avevo pensato anch'io
Rispondi

Torna a “Forum Generale”