Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Impianto elettrico breva scadente

L'unico, autentico, inimitabile....

Impianto elettrico breva scadente

Messaggioda elimaury » ven set 30, 2011 11:30 am

Ho un breva 1100, buon motore, sospensioni buone, freni molto buoni, ma l'impianto elettrico lascia veramente a desiderare. Dopo una settimana di fermo batteria è da ricaricare, riesco a limitare questo effetto togliendo i due fusibili da 30A ma non so se faccio qualche danno e poi si azzerano sempre le impostazioni. Rotto contagiri con conseguente sostituzione dell' intero cruscotto fortunatamente trovato usato. Segnalazione della benzina imprecisa.
Mi chiedo visto il prezzo di acquisto come sia possibile una cosa del genere, sono affascianato dal marchio MotoGuzzi, ma viste le noie vorrei provare una bmw.
elimaury
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100

Re: Impianto elettrico breva scadente

Messaggioda ranabout » ven set 30, 2011 11:43 am

elimaury ha scritto:ma viste le noie vorrei provare una bmw.

beh... buona fortuna... ;)

notoriamente le bmw sono esenti da problemi di elettronica, infatti... :asd:
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
ranabout
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde in rianimazione

Messaggioda grossotopo » ven set 30, 2011 11:58 am

elimaury ha scritto:Ho un breva 1100, buon motore, sospensioni buone, freni molto buoni, ma l'impianto elettrico lascia veramente a desiderare. Dopo una settimana di fermo batteria è da ricaricare, riesco a limitare questo effetto togliendo i due fusibili da 30A ma non so se faccio qualche danno e poi si azzerano sempre le impostazioni. Rotto contagiri con conseguente sostituzione dell' intero cruscotto fortunatamente trovato usato. Segnalazione della benzina imprecisa.
Mi chiedo visto il prezzo di acquisto come sia possibile una cosa del genere, sono affascianato dal marchio MotoGuzzi, ma viste le noie vorrei provare una bmw.

Allora se vuoi provare una BMW provala e tanti saluti, o pensi che in un giro di prova ti escano tutti i difett?
Sulla batteria hai un problema tu di dispersione non la moto, falla controllare da qualcuno che ci capisce senza togliere e mettere fusibili, magari hai rotto il contagiri proprio per quello, la mia batteria ha 2 anni e a scaricarsi per una settimana i fermo non ci pensa proprio.
E' vero che il segnalatore del livello benzina è impreciso, è sicuramente una trascuratezza ma dici che la moto è tutta buona e poi vuoi cambiarla per l'indicatore benzina?
Va bene le critiche e tutto ma diamoci ogni tanto una regolata.

Ciao
vi dico solo che per me se un mezzo ha più di due cilindri è meglio che abbia anche quattro ruote.
grossotopo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Special

Messaggioda ledzep » ven set 30, 2011 12:00 pm

poi si azzerano sempre le impostazioni

e non ti chiedi perchè?

queste moto moderne stando ferme consumano elettricità per mantenere attivo tutto l'ambaradan.
certo, una settimana è un pò poco e più che lamentarmi della moto darei un occhio alla batteria. se usi la moto poco e se ogni volta che la usi fai pochi chilometri comprati un mantenitore di carica...ma compralo anche se passi a bmw
ledzep
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » ven set 30, 2011 12:03 pm

noto una preoccupante coincidenza di lamentele riguardo la tenuta della batteria sulla breva 1100; niente di simile sul griso con lo stesso motore, sulla breva 1200 o sulla 1200s.mah :rolleyes:
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda elimaury » ven set 30, 2011 12:10 pm

Una settimana di fermo ragazzi è veramente poco ho detto il problema a officina guzzi e mi hanno detto che questa moto è affetta da questo problema c'è un rimedio da inserire un condensatore ma risolve in minima parte. Quando torno da un giro in moto la terrò con il mantenitore di carica.
elimaury
Utente Registrato

Messaggioda ranabout » ven set 30, 2011 12:15 pm

elimaury ha scritto: da inserire un condensatore

oh, gesù, giuseppe e maria...! :shock:
ranabout
Utente Registrato

Messaggioda Poppi » ven set 30, 2011 12:26 pm

elimaury ha scritto:Mi chiedo visto il prezzo di acquisto come sia possibile una cosa del genere, sono affascianato dal marchio MotoGuzzi, ma viste le noie vorrei provare una bmw.

Da possessore di BMW ti posso dire che anche le tedesche non sono esenti da casini dell'elettronica, specialmente le nuove serie con il CAN BUS.
Se pensi di passare a BMW per eliminare questo rischio allora fai una cazzata enorme.

Ribadisco il concetto che nessun marchio è esente da difetti e guasti. Chi crede nel marchio perfetto è un illuso o per come la penso io un minkione !!!! :lol :lol :lol :lol :lol :lol

Il mio consiglio è di farti mettere a posto la tua moto e poi valutare. Una batteria che si scarica dopo 1 settimana è indice di una dispersione di corrente nell'impianto, un banale filo schiacciato e spellato potrebbe esserne la causa.

So di problemi del genere dovuti ai fissaggi del parabrezza , ma sicuramente i Brevisti potranno essere più precisi nelle spiegazioni.
Sergio - In attesa di una Guzzi come dico io.
Poppi
Utente Registrato

Messaggioda ledzep » ven set 30, 2011 12:28 pm

e mi hanno detto che questa moto è affetta da questo problema

ma la tua o la breva in generale?

perchè se il discorso è generale smentisco. è vero che la moto la uso tanto ma è stata ferma anche più di un mese ed è sempre ripartita al primo colpo.

non è che hai una dispersione da qualche parte?
ledzep
Utente Registrato

Messaggioda Macio » ven set 30, 2011 12:35 pm

ledzep ha scritto:
e mi hanno detto che questa moto è affetta da questo problema

ma la tua o la breva in generale?

perchè se il discorso è generale smentisco. è vero che la moto la uso tanto ma è stata ferma anche più di un mese ed è sempre ripartita al primo colpo.

non è che hai una dispersione da qualche parte?

IDEM Nei tre anni che ho avuto la mia (quasi 60.000km fatti), a parte una lampadina fulminata e una mancata accensione per smollamento dei cavetti batteria, non ho riscontrato alcun problema, e durante le vacanze estive e di natale rimaneva nel box ferma per diverse settimane.. :rolleyes:
Marcello - Monza
Macio
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Stelvio NTX (2015)

Messaggioda mobydick » ven set 30, 2011 12:39 pm

elimaury ha scritto:Una settimana di fermo ragazzi è veramente poco ho detto il problema a officina guzzi e mi hanno detto che questa moto è affetta da questo problema c'è un rimedio da inserire un condensatore ma risolve in minima parte. Quando torno da un giro in moto la terrò con il mantenitore di carica.

invece del mantenitore ti consiglio di cambiare officina.
se dopo una settimana hai la batteria a terra c'è un problema sull'impianto, la diagnosi sarebbe questa per qualsiasi moto, se il meccanico conoscesse il suo mestiere.
Massimo-will the wind ever remember the names it has blown in the past
mobydick
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 EV "The Mallard"

Messaggioda Samugrisu » ven set 30, 2011 12:56 pm

Mah, la mia neanche dopo mesi di fermo invernale dà problemi...
Samuele
Breva 1100
Samugrisu
Utente Registrato

Messaggioda elimaury » ven set 30, 2011 1:03 pm

Provo ad andare da un elettrauto a far verificare l'impianto elettrico per vedere se c'è un dispersione. La moto ho detto che ha un buon motore freni ottimi sospensioni di qualità, ma che l'impianto elettrico visti i difetti che ho avuto io ed un mio amico con altra breva è oggettivo che ci sono. Forse il fatto è da imputare che la moto è del 2005 e che una prima serie qualche difettuccio lo possa avere. La questione del diodo senza Giuseppe e Maria, non è che sia pazzo io la Guzzi esiste proprio in vendita un kit composto da un diodo ed un condensatore che immagazzina corrente necessaria poi nella fase di avviamento, anche se la batteria scende al di sotto in determinato valore. Il kit lo vende anche Agostini a Mandello del Lario e la moto ha già la predisposizione per inserirli ( Aprilia Lo utilizza per i suoi modelli ).
elimaury
Utente Registrato

Messaggioda euebre » ven set 30, 2011 1:07 pm

Poppi ha scritto:
elimaury ha scritto:Mi chiedo visto il prezzo di acquisto come sia possibile una cosa del genere, sono affascianato dal marchio MotoGuzzi, ma viste le noie vorrei provare una bmw.

Da possessore di BMW ti posso dire che anche le tedesche non sono esenti da casini dell'elettronica, specialmente le nuove serie con il CAN BUS.
Se pensi di passare a BMW per eliminare questo rischio allora fai una cazzata enorme.

Ribadisco il concetto che nessun marchio è esente da difetti e guasti. Chi crede nel marchio perfetto è un illuso o per come la penso io un minkione !!!! :lol :lol :lol :lol :lol :lol

Il mio consiglio è di farti mettere a posto la tua moto e poi valutare. Una batteria che si scarica dopo 1 settimana è indice di una dispersione di corrente nell'impianto, un banale filo schiacciato e spellato potrebbe esserne la causa.

So di problemi del genere dovuti ai fissaggi del parabrezza , ma sicuramente i Brevisti potranno essere più precisi nelle spiegazioni.

Poppi.
Questa è una risposta scritta con cervello e cuore.
:volemose:

elimaury:
Se vuoi passare a BMW non è una tragedia, anch'esse rispecchiano le qualità che hai descritto sopra.
In più hanno sicuramente un'assistenza che............................vabbè lasciamo perdere è sempre il solito discorso.

Però (non me ne voglia qualcuno) maaaaaaaa il condensatore................. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
magari è un semplice mantenitore di carica. Però dopo una settimana di fermo non penso sia da imputare all'impianto elettrico.

piuttosto guarda la batteria, potrebbe essere in corto o l'alternatore non carica a dovere.
Manzube BREEDING BULL1200S [MENO TASTIERE E PIU' CAVALLI (by Ticcio)]
euebre
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 1200 sportManzUbe
Bmw R1200R

Messaggioda ranabout » ven set 30, 2011 1:12 pm

ma quanto deve essere grosso un condensatore per sopperire alla carica dispersa di una batteria al gel che non ce la fa a far partire un motore?!? ma vi rendete conto degli ordini di grandezza delle cazzate che dicono (guzzi o non guzzi)?!?

e soprattutto il meccanico/elettrauto/scienziatone che ti ha consigliato questa via (a suo dire che "risolve in minima parte") non si rende conto delle minchiate che dice e che non ha assolutamente dimestichezza con quello che dovrebbe essere il suo mestiere?!?
ranabout
Utente Registrato

Messaggioda tpilo » ven set 30, 2011 1:21 pm

Probabilmente, insieme, ti danno anche il carrellino per il trasporto data la mole..... :asd: :asd: :asd:
Ma poi, il condensatore.... servirebbe, al limite, come spunto, ma per salvaguardare la batteria non serve ad una mazza.....azz, che meccanico!! Cambia officina, và, che è meglio!!!
La GUZZI sempre, comunque, dovunque, oggi più di ieri e meno di domani
tpilo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Galletto 175
Zigolo Lusso 98
Quota 1000

Messaggioda Tatuato » ven set 30, 2011 1:38 pm

sempre molto lapidari nei commenti... mi sembra giusto essere cauti quando si esprimo giudizi su di altri senza aver vissuto in prima persona l'accaduto.

Comunque è anomalo che ti si scarichi così la batteria
Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.
Tatuato
Staff

Messaggioda SweetlyBrutal » ven set 30, 2011 1:46 pm

elimaury ha scritto:Forse il fatto è da imputare che la moto è del 2005

Ma la batteria è stata mai cambiata?
Nella mia l'ho cambiata dopo quattro anni (mi aveva abbandonato l'inverno scorso... ma c'erano -3 gradi!! Fatta partire con i cavetti... poi tutto ok!).

Ho messo la Spark550 e mai più un problema!!
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
SweetlyBrutal
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Messaggioda Celerrime » ven set 30, 2011 1:48 pm

ma viste le noie vorrei provare una bmw.

Non ho letto niente degli altri interventi, comunque la differenza è che se alla breva gli bestemmi dietro in italiano, lei capisce, per l'altra devi imparare il tedesco.

Propendo per batteria esaurita, dà tensione ma non tiene la carica a lungo. Cambiala.
Celerrime
Utente Registrato

Messaggioda ilmitico » ven set 30, 2011 1:58 pm

infatti, ribadisco quello che ti hanno detto anche gli altri, se ti si scarica la batteria in una settimana le opzioni sono 2

o c'è qualche dispersione
o la batteria è andata

far passare 'impianto elettrico da un elettrauto bravo è sicuramente una buona soluzione
ilmitico
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzista esodato, suo malgrado

Prossimo

Torna a Forum Generale