Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da ilmitico »

Come dice il titolo di questo topic, abbiamo deciso di offrire la possibilità di allegare direttamente delle immagini ai propri post.
Nel corso del tempo ci erano arrivate numerose richieste in questo senso e quindi, dopo un lungo periodo di riflessioni ed un periodo di test, è stata attivata questa funzionalità.



Per il momento l'upload delle immagini è un servizio riservato ai soli Soci Tesserati.
Questa limitazione è stata messa principalmente per premiare chi decide di tesserarsi e quindi, giustamente, per fornirgli dei serivizi in più (un po' come succede con l'accesso all'area riservata del sito: l'Area57), ma anche perchè attualmente il servizio è in fase di sperimentazione, quindi ... meglio cominciare per gradi e vedere cosa succede.
Tra qualche tempo faremo un bilancio, vedremo se siamo sulla strada giusta e se questo servizio è sostenibile.



Ad essere sinceri, la funzione dell'upload di allegati è già stata attivata da qualche giorno, ma non se ne è ancora accorto nessuno dentone
In sostanza, da oggi, i Soci che vorranno allegare delle immagini ai propri post, potranno caricarle direttamente sul forum e non saranno più costretti a passare attraverso servizi di hosting di terze parti.
Ovviamente l'utilizzo di questa funzione non è un obbligo, ognuno sarà libero di continuare ad usare il servizio di hosting che preferisce.



Prima di vedere nel dettaglio come bisogna fare, parliamo un attimino di regole ... riporto uno stralcio del regolamento del forum, leggetelo bene.
13) Possibilità di caricare immagini direttamente sul forum, senza passare attraverso servizi di hosting di terze parti.
Viene messa a disposizione, dei soli Soci Tesserati, la possibilità di allegare un'immagine al proprio messaggio, caricandola direttamente sui server di AnimaGuzzista.
Questa funzione è accessibile utilizzando il form "rispondi al messaggio", cliccando sul bottone "Invia allegato", posto al di sotto della barra con i pulsanti "Salva Bozza - Anteprima - Invia", e selezionando l'immagine da allegare tra i file del proprio computer. E' possibile allegare una sola immagine per volta, quindi per allegare più immagini allo stesso messaggio sarà necessario ripetere l'operazione più volte senza premere "Invia".
Il bottone "inserisci in linea con il testo" trasferisce nel messaggio un codice che permette di posizionare l'immagine dove si vuole all'interno del testo del messaggio. Se non si utilizza questa funzione le immagini verranno pubblicate in coda al testo scritto, nell'ordine inverso rispetto a come sono state caricate.
Non è possibile allegare immagini usando il form "risposta rapida".
Condizioni di utilizzo - Caricando un'immagine l'utente dichiara di aver compreso e accettato tutte le condizioni sottostanti.
- E' vietato caricare materiale protetto dal diritto d'autore. L'utente che carica immagini senza possederne i relativi diritti, così come stabiliti dalle Norme sul diritto d'autore, se ne assume la piena responsabilità di fronte alla Legge.
- E' vitato caricare materiale osceno, pornografico, vietato ai minori, offensivo, razzista, ecc ecc.
- E' lasciata la facoltà, allo staff dell'Associazione, di rimuovere, ad insindacabile giudizio ed in qualsiasi momento, qualsiasi immagine.
- Caricando un'immagine l'utente dà all'A.S. AnimaGuzzista il permesso d'uso della stessa, anche a fini promozionali dell'Associazione.
Il forum accetta immagini con dimensioni massime di 1024 pixel (larghezza) per 768 (altezza), con una dimensione massima di 1Mb. Attualmente il controllo viene effettuato separatamente per le due dimensioni: un immagine larga 768 ed alta 1024 non viene accettata perchè eccede il limite di altezza.
Per ridimensionare un'immagine è possibile utilizzare anche semplicemente "paint" utilizzando il comando "ridimensiona" cliccando su "pixel" e mantenendo le proporzioni.


Fatto questo palloso preambolo, vediamo come si fa.


1) La funzione è utilizzabile solo nell'editor completo. Utilizzando la modalità di risposta rapida non si possono caricare allegati.


2) Nell'editor completo, al di sotto dello spazio per il messaggio, si trova la barra con i tre bottoni "Salva bozza" - "Anteprima" - "Invia". Un po' al di sotto di questa barra, sulla sinistra, si trovano i due bottoni "Opzioni" - "Invia allegato".
Immagine1.jpg

3) Ovviamente, interessa il bottone "Invia allegato". Cliccandoci sopra, si apre un piccolo menù che permette di scegliere il file da caricare. Si clicca su "sfoglia", si va a cercare il file che interessa nel proprio PC e, dopo aver selezionato il file giusto, si preme su "Aggiungi file".
NB: Si può caricare un solo file alla volta, per cui per caricare più immagini, bisognerà ripetere più volte l'operazione di caricamento.
Immagine2.jpg

4) A questo punto il file è stato caricato. Se tutto è andato a buon fine quello che apparirà sarà questo:
Immagine3.jpg
Nel mio caso si vedono caricate 2 immagini (che sono quelle dei punti 2 e 3). Inutile dire che se ne vedranno tante, quante saranno quelle caricate.
Se non si fa nient'altro, l'immagine verrà visualizzata al termine del messagio che si sta componendo. Volendo, nel campo grigio al di sotto del nome dell'immagine, è possibile inserire una didascalia.
Nel caso fossero allegate più immagini, queste verranno mostrate nell'ordine opposto a quello di caricamento. In sostanza, la prima immagine caricata sarà pubblicata per ultima, in fondo al messaggio.

5) Se si volesse inserire l'immagine in linea con il testo (un po' come ho fatto io in questo post), basterà cliccare sul bottone "Inserisci in linea con il testo"
Immagine4.jpg
Apparirà, nel campo del messaggio, una riga di codice come quella qui sotto:
Immagine5.jpg
Se non dovessere essere nel punto che interessa, bisognerà tagliarla ed incollarla nel posto dove si vuole che l'immagine appia.


Spero che questa guida sia chiara.
Divertivevi e non abusate di questa funzione :ok:


Aggiungo qui sotto una piccola guida sul ridimensionamento delle immagini.

Come esempio prenderemo l'immagine qui sotto:
Immagine

Le dimensioni native sono 1122 x 713, vediamo come fare per ridimensionarla entro i 960 pixel ammessi.
Prima di tutto salviamo l'immagine sul nostro computer (va bene qualsiasi cartella).

1) apriamo paint, clicchiamo su file, poi su apri e successivamente apriamo il file dell'immagine che abbiamo salvato
2) nella barra degli strumenti in alto, cerchiamo il bottone "ridimensiona" e clicchiamoci sopra
3) si aprirà la finestra "ridimensiona e inclina", selezioniamo "Pixel" e inseriamo 960 (la dimensione massima ammessa) nella casella corrispondente alla dimensione maggiore dell'immagine. è consigliato lasciare spuntata l'opzione "mantieni proporzioni", altrimenti l'immagine verrà schiacciata
5) clicchiamo su "OK" e poi ricordiamoci di salvare il lavoro.

Nell'immagine qui sotto sono illustrati i vari punti della spiegazione.
Immagine

A questo punto si può caricare l'immagine seguendo le istruzioni.
Il risultato del ridimensionamento dell'immagine di partenza è questo:
Immagine

coccia ha scritto:Per chi usa Gimp (ma in generale qualsiasi altro editor grafico) ecco dei semplici passi per ridimensionare una foto così da poterla allegare ai messaggi del forum. Farò un esempio con una mia foto, sperando di rendere il tutto più facile.
Si apre Gimp e si carica la foto che ci interessa.
La mia pesa 15 Mb circa ed è larga 6000 pixel per 4000 (posso scegliere le unità di misura nel tastino a discesa a destra delle finestre della dimensione immagine).
Quindi cambiamo queste misure e inseriamo 960 per il lato lungo. Se le misure sono "incatenate" in automatico l'altezza della foto cambierà: a me è venuto il valore 640, per cui perfettamente entro i limiti del forum. Lasciamo a 72 i pixel/inch per la risoluzione, che sono ottimi per la visione web. Quindi premiamo il tasto "Scala" e l'immagine verrà ridotta.
A questo punto bisogna esportare l'immagine: nel menù "file" si sceglie "Esporta come..." e da lì si sceglie la cartella dove salvare e anche il tipo di immagine (a me ha dato subito il tipo JPG).
Quando si clicca "Esporta" si apre una ulteriore finestra di dialogo dove troverete varie voci, ma quella che per semplicità ci interessa adesso è quella della "qualità": più è alto il valore più avrete un risultato di qualità, ma anche un file più grande. A 90 dovrebbe andare benissimo. A me è venuto un file di circa 540 Kb con qualità 98. Giocate con questo valore se il file che produrrete supererà 1 Mb, che è il limite massimo del forum.
E questa è la mia motona, nel primissimo giro che ho fatto appena presa!

Immagine
Sperando di essere stato chiaro, vi saluto tutti!
PS.
Per fare esperimenti, suggerisco di usare questo topic.
Avatar utente
Carthago
Utente Registrato
Messaggi: 2739
Iscritto il: sab giu 02, 2012 11:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: "La Bestia"
Località: Prov. di Bergamo
Contatta:

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Carthago »

A.JPG
A.JPG (9.22 KiB) Visto 83312 volte
Però è piccina va bene? Particolare dello scarico Audace.

:ok:

Luca
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da ilmitico »

E' venuta piccola perchè era piccola in origine o il forum te l'ha ridimensionata ?
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Akela »

Ma non ci posso credere, come alla Guzzi ci aggiorniamo pure noi ... :ok: :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Nello »

ilmitico ha scritto:E' venuta piccola perchè era piccola in origine o il forum te l'ha ridimensionata ?
Piccola all'origine, 100*75 px. Il forum accetta max 1024*768
Nello
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Falcone PS »

ooohhhh mi avete salvato con quei cavolo di imagin shek ecc ci impazzivo,,,non sono molto tecnologico. ora ci provo
Il Falcone PS
Il Falcone PS
foto LA GUZZI 1.gif (28.46 KiB) Visto 83268 volte
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Falcone PS »

bello, bellissimo, ci sono riuscitooo

GRAZIE AG

grazie ilmitico :celebrate:
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da FRADIS »

Fantastico!
Stavo giusto pensando di postare qualche immagine.
Grazie AG, grazie Mitico :ok:
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Ottimo. Che io sappia nessun altro forum dà questa opzione.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52493
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Cane »

Gatto del Cheshire ha scritto:Ottimo. Che io sappia nessun altro forum dà questa opzione.
No, ne conosco uno in cui e' addirittura "obbligatorio" altrimenti ti bacchettano...

Il vantaggio e' che le immagini negli anni non vanno perse e alcun bellissimi tipic di AG rimaneggiati dalla perdita delle foto
non lo sarebbero stati...

Non so quanto costa la memoria da mettere a disposizione del forum...
Paolo
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Akela »

Scusate ma non riesco a trovare l'accesso per l'Area 57, in pratica non trovo la pagina con il login.
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da FRADIS »

Clicca sul "57".
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Akela »

Io clicco su "area 57" e mi ritrovo in una pagina dove non trovo il login, inoltre ho provato ad allegare una imagine 743X993 Pixel e non viene allegata, mi da un messaggio di errore con le informazioni della dimensione che deve avere il file.
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da FRADIS »

Anch'io non riesco a postare. Bisogna ridimensionare.
Per il log in area 57 intendi l'inserimento password ?
A me non la chiede più, accedo direttamente agli argomenti.
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Akela »

franguzz ha scritto:Anch'io non riesco a postare. Bisogna ridimensionare.
Per il log in area 57 intendi l'inserimento password ?
A me non la chiede più, accedo direttamente agli argomenti.
Ho ridimensionato al di sotto dei limiti descritti nell'avviso ma niente.

Confermo che sto cercando dove inserire il login per l'area 57, dovrebbe essere solo per I tesserati, non è più così?
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da ilmitico »

Riuscite a postare il messaggio di errore che il forum vi da ?
Perchè, ho provato ad allegare un'immagine abbastanza grossa e non ha dato problemi.
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Akela »

ilmitico ha scritto:Riuscite a postare il messaggio di errore che il forum vi da ?
Perchè, ho provato ad allegare un'immagine abbastanza grossa e non ha dato problemi.
Io volevo postare questa imagine per il mio problema di login nell'area 57

Immagine

Ma non ci sono riuscito, il messaggio era:

Immagine

Ciao
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da ilmitico »

Allora, l'Area 57 al momento non è accessibile. Stiamo decidendo come fare ma, molto probabilmente, in futuro verrà gestita in maniera un po' diversa.

Invece per le immagini è stato messo un limite a 1024x768 pixel di larghezza x altezza. Il controllo sulle dimensioni viene fatto separatamente, quindi la tua immagine non viene accettata perchè ha un'altezza di 993 pixel contro i 768 massimi ammessi.
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Akela »

ilmitico ha scritto:Allora, l'Area 57 al momento non è accessibile. Stiamo decidendo come fare ma, molto probabilmente, in futuro verrà gestita in maniera un po' diversa.

Invece per le immagini è stato messo un limite a 1024x768 pixel di larghezza x altezza. Il controllo sulle dimensioni viene fatto separatamente, quindi la tua immagine non viene accettata perchè ha un'altezza di 993 pixel contro i 768 massimi ammessi.
Me lo ero immaginato. Grazie
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Nello »

ilmitico ha scritto:Allora, l'Area 57 al momento non è accessibile. Stiamo decidendo come fare ma, molto probabilmente, in futuro verrà gestita in maniera un po' diversa.

Invece per le immagini è stato messo un limite a 1024x768 pixel di larghezza x altezza. Il controllo sulle dimensioni viene fatto separatamente, quindi la tua immagine non viene accettata perchè ha un'altezza di 993 pixel contro i 768 massimi ammessi.
Sugli allegati c'è anche il limite di 1 MB
Nello
Rispondi

Torna a “Forum Generale”