Paraschiena e protezioni in genere

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da Cane »

Gatto del Cheshire ha scritto:Domanda ingenua: il paraschiena va indossato sopra o sotto l'airbag ?
https://www.motociclismo.it/serve-paras ... rbag-72286
Che palle...airbag + paraschiena... :evil:

Non si finisce mai...

Forse ho fatto bene io a non portare nulla per 20 anni...(ma adesso ho ceduto)
Paolo
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Bè uno che fa queste domande è una povera vittima del terrorismo dei venditori, e ha scelto di indossare sia il parachiena sia l'airbag. E magari non si ripara i gomiti e le ginocchia...
(tanto per chiarire il paraschiena si indossa sotto l'airbag. Se no sai che botta quando l'airbag si apre...)
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da LIRO »

L'airbag ha anche la copertura del torace, le 2 protezioni non sono alternative ma complementari.
Io un airbag a gillet non lo uso e non mi interessa, punto alle giacche o tute con l'airbag integrato da usare sempre con il paraschiena.

Cane come ti trovi con il paraschiena con questi inizi di caldo?
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da Cane »

LIRO ha scritto:Cane come ti trovi con il paraschiena con questi inizi di caldo?
Bene, e' eccezionale, come non averlo., morbido e flessibile...a volte mi domando se veramente e' protettivo... :asd: (certificato liv.2)

Per il caldo aspettiamo ancora un po', ma con quei nidi d'ape e' talmente traforato che sarei sorpreso se ci avessi caldo... :-)

Ok il paraschiena, ma credo molti muoiano per impatti toracici e ventrali frontali (cuore, fegato, milza, ecc) ma non ho mai visto statistiche....(ammesso ci siano)
Paolo
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da LIRO »

Compra motociclismo di questo mese, oltre alla prova del V85, in altro articolo parla dei vari impatti in caso d'incidente, e il posto maggiormente a rischio, con il più alto grado di pericolosità sono il ventre e il petto perchè poco protetti, l'airbag serve forse più perquelle zone che per la schiena.

Tornando al nostro paraschiena, anch'io mi domando come faccia ad assorbire l'urto però se è stato certificato livello 2 il suo lavoro lo farà, per il caldo oggi sotto la tuta era come non averlo, appena partivi sentivi l'aria circolare ovunque
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da FRADIS »

Gatto del Cheshire ha scritto: (tanto per chiarire il paraschiena si indossa sotto l'airbag. Se no sai che botta quando l'airbag si apre...)
:aaah: :-))) :-)))
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da He59 »

Gatto del Cheshire ha scritto:Domanda ingenua: il paraschiena va indossato sopra o sotto l'airbag ?
https://www.motociclismo.it/serve-paras ... rbag-72286
...nel gilet Helite il paraschiena è incorporato, non serve altro
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da He59 »

Gatto del Cheshire ha scritto:Bè uno che fa queste domande è una povera vittima del terrorismo dei venditori, e ha scelto di indossare sia il parachiena sia l'airbag. E magari non si ripara i gomiti e le ginocchia...
(tanto per chiarire il paraschiena si indossa sotto l'airbag. Se no sai che botta quando l'airbag si apre...)
...Gatto Gatto, ma per favore...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da Cane »

Io continuo ad avere dubbi sulla capacita' delle protezioni di evitare un incidente mortale...(eccetto il casco)

Ok, aiutano, in una scivolata o un incidente modesto qualcosa fanno...

Ma secondo me la priorita' va data alla sicurezza attiva, perché quando cadi o fai un incidente importante nessuno sa come va a finire... :rolleyes:

Anche l'air bag stenta ad affermarsi, probabilmente i motociclisti non ne sono convintissimi....(il prezzo e' abbastanza una scusa)
Paolo
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Il paraschiena è quasi indispensabile perchè la spina dorsale è molto esposta e fragile (anche se la selezione naturale non l'ha lasciata meno esposta). Idem la testa.
Tutte le altre parti del corpo sono meno esposte o meno fragili o meno indispensabili per la sopravvivenza. Meglio proteggere quelle più facili a ricevere colpi, come le mani o le ginocchia, e lasciare al loro destino le altre meno esposte o meno fragili.
Se no tanto vale diventare come l'omino Michelin (che sarebbe un modo per sentirsi veramente sicuri)
Immagine
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da TODD »

He59 ha scritto:
...nel gilet Helite il paraschiena è incorporato, non serve altro
non sarebbe male ad esempio avere una tabella riassuntiva dei principali produttori di airbag, indicando un costo (quantomeno il listino), le caratteristiche tipo peso, e funzionamento dell'apertura, e ovviamente se sono sufficienti da soli o necessitano di altri dispositivi tipo paraschiena.

@cane, è vero che l'incidente mortale non lo eviti, se prendi frontale qualcosa ad alta velocità ti puoi solo affidare alla buona sorte, però la differenza può essere cavarsela con danni lievi o permanenti, oppure solo uno spavento.
il fatto che non abbia preso piede per me non vuol dire troppo, il motociclista è più conservatore di altri, anche abs ed elettronica all'inizio non erano visti di buon occhio da tutti.

io se trovassi qualche super offerta ci potrei anche pensare, così come a una protezione più integrale, quindi non solo schiena ma anche parte anteriore, a condizione però che sia indossabile bene e non impacci troppo. diciamo che sono cose che ho nei radar...
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da He59 »

TODD ha scritto:
He59 ha scritto:
...nel gilet Helite il paraschiena è incorporato, non serve altro
non sarebbe male ad esempio avere una tabella riassuntiva dei principali produttori di airbag, indicando un costo (quantomeno il listino), le caratteristiche tipo peso, e funzionamento dell'apertura, e ovviamente se sono sufficienti da soli o necessitano di altri dispositivi tipo paraschiena.

@cane, è vero che l'incidente mortale non lo eviti, se prendi frontale qualcosa ad alta velocità ti puoi solo affidare alla buona sorte, però la differenza può essere cavarsela con danni lievi o permanenti, oppure solo uno spavento.
il fatto che non abbia preso piede per me non vuol dire troppo, il motociclista è più conservatore di altri, anche abs ed elettronica all'inizio non erano visti di buon occhio da tutti.

io se trovassi qualche super offerta ci potrei anche pensare, così come a una protezione più integrale, quindi non solo schiena ma anche parte anteriore, a condizione però che sia indossabile bene e non impacci troppo. diciamo che sono cose che ho nei radar...
Tempo fa, prima di prendere il gilet Helite, avevo aperto un Topic dedicato dove avevamo fatto delle considerazioni sui vari modelli disponibili.
Attualmente ritengo molto interessante il gilet IXON , wireless da indossare sottogiacca.
Avatar utente
Silthrend
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar feb 26, 2019 11:48 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85tt “Audrey”..
Località: Milano

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da Silthrend »

..il gilet IXON sembrerebbe molto interessante, però (per ora) non sono ancora riuscito a “toccarlo con mano” in modo da provare peso ed ingombri (il peso, oltre alla “temperatura estiva” é quello che mi ha fatto smettere di usare il gilet Helite)..
..un rivenditore qui dalle “mie parti” (Milano zona Corso Lodi) mi ha detto dice sta attendendo i primi pezzi per inizio / metà Maggio, vedremo..

P.S. - Forse potremmo aprire un Topic “permanente” specifico per l’argomento “protezioni”, magari.. :clap:
..perdona i tuoi nemici..
..ma non dimenticare MAI i loro nomi..
(JFK)
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da LIRO »

Come ho scritto nel topic sugli stivali, oggi ho fatto un giro esplorativo oltre che per comprare gli stivali, anche per vedere le tute in pelle intere traforate, con un occhio a quelle dotate di airbag.
Per una tuta ho trovato una considerevole forbice di prezzi con le varie offerte, si partiva da 500 Euro per un Alpinestar solo taglia 50, ai 970 della Dainese Laguna Seca, il top di gamma, nel mezzo ci sono ottime tute a 600 e 800 tra i due marchi in questione.
Discorso airbag, anche se il prezzo è sceso di molto, siamo sempre a belle cifre, Alpinestar propone la tuta compatibile, intera traforata, a 800 Euro, più altrettanti per l'airbag che puoi comprare in un secondo momento. Dainese invece propone le tute con già inserito il cuscino, i prezzi partono da 1.600 per una 2 pezzi, mentre le intere sono sui 1.900/2.100. Se il prezzo d'acquisto si potrebbe anche accettare, il problema è che ogni 2/3 anni bisogna spedire l'airbeg in fabbrica per la revisione periodica, il costo è sui 300 Euro.
Non metto in dubbio la superiorità dell'abbigliamento dotato di airbag, ma al momento è ancora un giochino un pò troppo costoso.
I prezzi che ho scritto sono per tute in pelle bovina, se vuoi il canguro allora il prezzo sale considerevolmente, per la cronaca il top di gamma Dainese viene 4.000.
Adesso vediamo di fare qualche ragionamento e poi rifaremo il giro a provarle per vedere quale calza meglio, naturalmente sono modelli tutti omologati e certificati.
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da He59 »

...ma quanti soldi buttiamo ad esempio in accessori fighi, borse bauletti scarichi ...il costo della sicurezza vale sempre la candela...e ovviamente preferisco non saperlo mai :ok:
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da ilmitico »

La laguna seca è la mia, se te la ricordi, ormai avranno fatto dei modelli più recenti.
Ma anche la mia era omologata.

Di km ce ne ho fatti sopra parecchi e l'unico problema che ho avuto è stato che dopo 4 anni ho dovuto far sostituire la cerniera (l'ho fatta mandare in dainese per il tramite del dstore di cermenate).
Comodissima.

A cermenate, secondo me, un 10 - 15 % di sconto te lo fanno.
O, quantomeno, l'avevano fatto a me.

L'anno scorso ho preso un completo in goretex (omologato, ovviamente) che è più comodo globalmente, ma nella posizione "in sella" la laguna seca è tutt'ora imbattibile.
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da LIRO »

Si che mi ricordo, sono andato a leggere anche i tuoi messaggi di allora. Per quanto riguarda la cerniera, anche la mia T-age l'anno scorso ha richiesto la sostituzione perchè si è aperto in 2 il cursore e non sono riuscito a trovarne uno della misura giusta.
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da fabiolemans1 »

@Liro: anche tu la T-Age? Divisibile?
Io ho il solo giubbo, e tutt'ora lo reputo imbattuto per estetica; d'altronde, quando uscì si beccò un premio Compasso d'oro nella sua categoria.
E si sa, gli architetti guardano più gli aspetti faceti che la sostanza :lol
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da LIRO »

c'è anche la sostanza in quella tuta, a luglio compie 15 anni e va ancora bene. Il mio voler prendere una tuta intera è anche fatto in considerazione che una tuta divisibile comunque ce l'ho sempre, se voglio posso usare la parte alta come giubbotto, oltretutto ci sono anche le tasche.
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Paraschiena e protezioni in genere

Messaggio da LIRO »

Oggi sabato, altro giro altra corsa. Mi sono accorto che i miei guanti Spidi Carbo 3 dopo 10 anni di uso, qualche pistata, una mano salvata, hanno deciso di voler andare in pensione, la pelle si è consumata all'altezza del polso fino a bucarsi.
Giro veloce alla Wheeelup di Como, ed approfittando del buono sconto che avevo per gli stivali acquistati settimana scorsa mi sono regalto questi:

Spidi Carbo R nella versione con il colore rosso
https://www.wheelup.it/it/abbigliamento ... rosso.html
naturalmente omologati e certificati
Rispondi

Torna a “Forum Generale”