Topic ufficiale delle NON-Guzzi

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
age073
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da age073 »

Ottima, ottima!
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Ticcio93
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera

Messaggio da Ticcio93 »

TODD ha scritto: dom set 18, 2022 7:43 pm

insomma, sarebbe tanto sbagliata come moto? :-)

la moto giusta è quella che va bene al pilota ;)

direi piuttosto sia la modalità di paragone ad essere sbagliata (poco consona?), sbagliata nella misura in cui dovresti confrontare "cose uguali" magari se no fai come quelli che confrontano la Stelvio col V85...e poi lo rivendono, o accetti di buon grado le differenze (pro/contro) o è proprio il confronta re "cose diverse" ad essere sbagliato, almeno per come la vedo io

è altresì noto cmq come, in un tracciato pieno di curve in sequenza specie non veloci, la cavalleria serva poco a dispetto del manico
TODD
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Messaggio da TODD »

Cane, io con la mia la uso molto il cambio, in certe situazioni pure troppo, ad esempio ci sono velocità e/o circostanze nelle quali una seconda marcia urla anche troppo, ma la terza muore...

Ticcio, è vero quello che dici, strade larghe e ben messe ti consentono di allungare bene le marce e far salire il motore, dove le curve sono più strette e frequenti le cose sono diverse. facendo un parallelo, ci sono piste dove un 600 perde poco da un 1000, altre dove la differenza è marcata.
il paragone però non lo vedo forzato, perchè le strade sempre quelle restano, e uno valuta, a seconda di cosa fa, se una moto può essere abbastanza adeguata oppure più in sofferenza. esempio, se io facessi spesso autostrada in due, forse troverei insufficiente un cb500x, andando da solo e magari autostrada due volte l'anno, pure se non sarà una Hayabusa pazienza, andando più piano arriverai un po' dopo, non il giorno dopo. anche perchè poi tante volte non si riesce a fare nemmeno i famosi 130 indicati.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Cane
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1000
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

TODD ha scritto: dom set 18, 2022 9:24 pm Cane, io con la mia la uso molto il cambio, in certe situazioni pure troppo, ad esempio ci sono velocità e/o circostanze nelle quali una seconda marcia urla anche troppo, ma la terza muore...
Todd non sto cercando di disilluderti, ma cerco qualche punto negativo (tutte le moto hanno lati
negativi) in modo da non avere sorprese dopo l'acquisto... :ok:
Poi ognuno ha le sue esigenze, le sue preferenze, ecc...
Per le mie esigenze, le mie preferenze, la mia eta', il consumo simile alla CB500X, ritengo che la NC sia
il motore piu' adatto a me...(a me...non a te) se una volta decidero' di acquistarla magari mi
rendo conto di aver sbagliato :-( )
Io ho sempre detto che della potenza mi frega sega ma la cilindrata la ritengo importante...
E' una pippa mia.... :asd:

Non sono neppure la persona piu' adatta a dare consigli..
Ho avuto poche moto, ne ho provate poche, ecc...
Paolo
TODD
Utente Registrato

Messaggio da TODD »

Cane ha scritto: dom set 18, 2022 9:42 pm
Todd non sto cercando di disilluderti, ma cerco qualche punto negativo (tutte le moto hanno lati
negativi)
certamente :ok: per esempio l'ha avuta un mio amico, con una lunga carriera anche di moto grosse tipo bmw, circa della tua età, e dice che a velocità un attimo più alte di quelle codice tende ad alleggerirsi nell'anteriore. la mia per dire è ben piantata a terra anche a 150-160 ma siamo alle solite, quando e dove ci vai? e quanto a lungo lo tieni?

poi certo, una ktm 890adv magari ha la stessa agilità ma il doppio e passa dei cv, però vai anche al doppio dei soldi richiesti :rolleyes:

diciamo che il mio piano è di far campare la mia il più possibile, e nel frattempo vedere se si smuove qualcosa, magari il 500 scarso -471- potrebbe essere portato verso il 550, per dire. o altri modelli. o un usato che ritorna sulla terra dalle quotazioni stellari di oggi. insomma, superare questo periodo che per cambiare moto io lo vedo come pessimo.
Cane
Socio Tesserato 2022
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

TODD ha scritto: dom set 18, 2022 10:28 pm certamente :ok: per esempio l'ha avuta un mio amico, con una lunga carriera anche di moto grosse tipo bmw, circa della tua età, e dice che a velocità un attimo più alte di quelle codice tende ad alleggerirsi nell'anteriore. la mia per dire è ben piantata a terra anche a 150-160 ma siamo alle solite, quando e dove ci vai? e quanto a lungo lo tieni?
Tutte le moto non sono meglio in tutto... :nono:
Se il tuo amico era abituato a una moto alle BMW con 50 kg in piu' (e anche tu) e' normale la senta piu' leggera...
Un mio conoscente che e' passato da una Breva 1100 a una V7 la sente leggera e meno stabile...
E la V7 non e' tanto leggera...
Basta abituarsi... :ok:
Ma potrebbe essere una qualita' inferiore delle sospensioni...
Paolo
TODD
Utente Registrato

Messaggio da TODD »

non era arrivato direttamente da una moto grossa a una 500x, aveva "alleggerito" volta volta, quindi dalle bmw grosse alle medie, poi a una Honda integra, e poi il cb500x.

io purtroppo non l'ho mai provata, il conce non ne ha mai fatta una demo, e una volta in cui andai a un evento della honda che faceva provare buona parte della gamma, scelsi la Nc750 perchè il cb500x lo avevano allestito più da fuoristrada, gomme tassellate e così via. e comunque pochi km dietro l'apripista non sono il mio ideale di giro di prova.
Cane
Socio Tesserato 2022
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

Con le moto che arrivano col contagocce, che le hanno vendute prima che arrivano, e' sempre
piu' difficile provare le moto...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2022
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

TODD ha scritto: lun set 19, 2022 9:12 am ... e comunque pochi km dietro l'apripista non sono il mio ideale di giro di prova.
Assolutamente no...
Serve tempo, minimo un'ora, e andare dove vuoi senza limiti....
Della cb500X ne sento parlare molto bene...Molto aglile ecc....E secondo me e' carina...
Consuma nulla...
Se sei un po' preparato al tipo diverso di guida di certo ti trovi bene... :ok:
Io ho sempre difeso le cinesi, ma per 1000/1200€ preferirei un' Honda a un Leoncino o altra cinese....
Anche solo per il consumo...
Paolo
arnyev
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ducati Scrambler Icon
Contatta:

Messaggio da arnyev »

TODD ha scritto: lun set 19, 2022 9:12 am non era arrivato direttamente da una moto grossa a una 500x, aveva "alleggerito" volta volta, quindi dalle bmw grosse alle medie, poi a una Honda integra, e poi il cb500x.

io purtroppo non l'ho mai provata, il conce non ne ha mai fatta una demo, e una volta in cui andai a un evento della honda che faceva provare buona parte della gamma, scelsi la Nc750 perchè il cb500x lo avevano allestito più da fuoristrada, gomme tassellate e così via. e comunque pochi km dietro l'apripista non sono il mio ideale di giro di prova.
Io nel 2013 passai da una Norge ad una NC700X. La moto dinamicamente l'ho sempre trovata valida, ed anche a pieno carico in due mi ha sempre portato alla meta tranquillamente, senza eccessivi disagi. Il viaggio più lungo che ci ho fatto è stato Parma\Gibilterra, però la Norge ovviamente era veramente un'altra cosa. Noie meccaniche zero, manutenzione minimo indispensabile e costi irrisori di mantenimento, ma è "fredda", "noiosa" e non ti fa venir voglia di "andare in moto". L'ho venduta ad Agosto per una Scrambler 800 perchè ho deciso dopo 25 anni di smettere con i viaggi in moto lunghi e perchè ormai non mi piaceva più...tra le moto che ho meno "goduto" tra le tante che ho avuto.
TODD
Utente Registrato

Messaggio da TODD »

grazie Arnyev :ok:

la Nc nasceva in maniera differente, era un motore che doveva massimizzare la coppia in basso, sacrificando l'allungo. io avevo letto -ma non è una cosa confermata- che era di derivazione automobilistica, la metà del motore della Honda Jazz. ma ripeto non lo so con certezza. era una moto anche economica, poi con il tempo e le generazioni il prezzo è cresciuto non poco.

il 500 forse, per quanto piccolo, è più motociclistico e basta. anche le moto, viste accanto, la Nc per me si porta sempre dietro qualcosa di scooteristico, la Cb è una moto e basta.
arnyev
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da arnyev »

TODD ha scritto: lun set 19, 2022 2:28 pm grazie Arnyev :ok:
Figurati :celebrate:
fabiolemans1
Socio Tesserato 2022
Contatta:

Messaggio da fabiolemans1 »

che faccia fa un Minchia® quando gli chiedono se ha pagato la bolletta?
-fabio-
Allegati
IMG_20220920.jpg
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
age073
Utente Registrato
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggio da age073 »

Cavolo pari Melandri tra 15 anni......solo più bravo a guidare
mauldinamica
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!

Messaggio da mauldinamica »

TODD ha scritto: lun set 19, 2022 2:28 pm
la Nc nasceva …. io avevo letto -ma non è una cosa confermata- che era di derivazione automobilistica, la metà del motore della Honda Jazz. ma ripeto non lo so con certezza….
Confermatissimo.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Cane
Socio Tesserato 2022
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

mauldinamica ha scritto: mer set 21, 2022 8:17 am
TODD ha scritto: lun set 19, 2022 2:28 pm
la Nc nasceva …. io avevo letto -ma non è una cosa confermata- che era di derivazione automobilistica, la metà del motore della Honda Jazz. ma ripeto non lo so con certezza….
Confermatissimo.
Quindi? :rolleyes:
L'ha fatto Honda non un "pincopallino" qualsiasi... ;)
Probabilmente Honda l'ha ritenuta la "soluzione migliore" per ottenere il suo scopo...
Infatti e' una moto di grande successo.... :ok:
Comunque tagliare in due un motore fa ridere i polli.... :asd:
Tutti i motori derivano da altri...
Albero motore a 270°, DCT, e' un motore motociclistico come voleva fare Honda...
Paolo
Ticcio93
Utente Registrato

Messaggio da Ticcio93 »

arnyev ha scritto: lun set 19, 2022 11:20 am

Io nel 2013 passai da una Norge ad una NC700X. La moto dinamicamente l'ho sempre trovata valida, ed anche a pieno carico in due mi ha sempre portato alla meta tranquillamente, senza eccessivi disagi. Il viaggio più lungo che ci ho fatto è stato Parma\Gibilterra, però la Norge ovviamente era veramente un'altra cosa. Noie meccaniche zero, manutenzione minimo indispensabile e costi irrisori di mantenimento, ma è "fredda", "noiosa" e non ti fa venir voglia di "andare in moto". L'ho venduta ad Agosto per una Scrambler 800 perchè ho deciso dopo 25 anni di smettere con i viaggi in moto lunghi e perchè ormai non mi piaceva più...tra le moto che ho meno "goduto" tra le tante che ho avuto.
-una NC700X. Noie meccaniche zero
-manutenzione minimo indispensabile e costi irrisori di mantenimento
-è "fredda", "noiosa" e non ti fa venir voglia di "andare in moto"
-tra le moto che ho meno "goduto

l'amico titolare del post mi perdonerà l'uso distorto del suo inciso ma lo faccio solo per spiegare il mio pensiero, ordunque

25 anni di guida sulla stessa moto non sono bruscolini quindi direi che, per destinazione d'uso e velleità di guida e gestione, il mezzo ha risposto più che sufficientemente alle aspettative del pilota...punto, senza se e senza ma

arnyev ha scritto: lun set 19, 2022 11:20 amperò la Norge ovviamente era veramente un'altra cosa.

il che mi trasmette al contempo un immagine di "25 anni digestivi" ad essere buoni poichè, i punti 3 e 4, "aggraverebbero" il quadro gastrico, un "purgatorio a tempo determinato" per la blasfemia compiuta in attesa dell'anelato perdono liberatorio insomma (si scherza eh :asd: )

beh, rien ne va plus, ognuno faccia il proprio gioco ovviamente ed aggiungo pure chapeu per la pragmaticità dimostrata dall'amico ma al netto delle lecite considerazioni personali, la moto "sua" era/è stata la Norge (io l'ho solo sottolineato)...senza se e senza ma

visto quanto...
arnyev ha scritto: lun set 19, 2022 11:20 amtra le tante che ho avuto.
...magari ci potrà pure stilare una classifica delle "più goduriose" possedute, quelle che ti trasmettono il piacere di guidarle elevando il viaggio ad obiettivo principale, come ben sappiamo la meta conta il giusto per ogni motociclista

a sto punto non credo dipenda neanche dal fattore "vecchiaia" ma, con le debite proporzioni e differenze, non mi viene meno "il senso di viaggio" indipendentemente dal mezzo che sto usando, che sia motorizzato o meno, anche fosse una transumanza podistica prescinderei da tutto ma non da un paio di scarpe che mi invogli a camminare e non il contrario

:celebrate:
arnyev
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da arnyev »

Ticcio93 ha scritto: mer set 21, 2022 8:57 am
arnyev ha scritto: lun set 19, 2022 11:20 am

-una NC700X. Noie meccaniche zero
-manutenzione minimo indispensabile e costi irrisori di mantenimento
-è "fredda", "noiosa" e non ti fa venir voglia di "andare in moto"
-tra le moto che ho meno "goduto

l'amico titolare del post mi perdonerà l'uso distorto del suo inciso ma lo faccio solo per spiegare il mio pensiero, ordunque

25 anni di guida sulla stessa moto non sono bruscolini quindi direi che, per destinazione d'uso e velleità di guida e gestione, il mezzo ha risposto più che sufficientemente alle aspettative del pilota...punto, senza se e senza ma

arnyev ha scritto: lun set 19, 2022 11:20 amperò la Norge ovviamente era veramente un'altra cosa.

il che mi trasmette al contempo un immagine di "25 anni digestivi" ad essere buoni poichè, i punti 3 e 4, "aggraverebbero" il quadro gastrico, un "purgatorio a tempo determinato" per la blasfemia compiuta in attesa dell'anelato perdono liberatorio insomma (si scherza eh :asd: )

beh, rien ne va plus, ognuno faccia il proprio gioco ovviamente ed aggiungo pure chapeu per la pragmaticità dimostrata dall'amico ma al netto delle lecite considerazioni personali, la moto "sua" era/è stata la Norge (io l'ho solo sottolineato)...senza se e senza ma

visto quanto...
arnyev ha scritto: lun set 19, 2022 11:20 amtra le tante che ho avuto.
...magari ci potrà pure stilare una classifica delle "più goduriose" possedute, quelle che ti trasmettono il piacere di guidarle elevando il viaggio ad obiettivo principale, come ben sappiamo la meta conta il giusto per ogni motociclista

a sto punto non credo dipenda neanche dal fattore "vecchiaia" ma, con le debite proporzioni e differenze, non mi viene meno "il senso di viaggio" indipendentemente dal mezzo che sto usando, che sia motorizzato o meno, anche fosse una transumanza podistica prescinderei da tutto ma non da un paio di scarpe che mi invogli a camminare e non il contrario

:celebrate:
25 anni di tutte le moto (sono del 1978), l'NC l'ho avuta dal 2013 fino ad un mesetto orsono. Il "non mi fa venir voglia di andare in moto" è perchè ho visto che dal 2013 ad oggi l'ho usata in pratica solo per la vacanza annuale di 2-3 settimane che faccio ogni anno. A parte i primissimi anni non ho mai avuto tanti stimoli ad usarla per giri brevi e smanettatine fuori porta. Il motivo? boh? non è imputabile solo alla moto? non saprei, sta di fatto che è successo così. Forse più che le "doti dinamiche" della moto che assolutamente confermo che ho sempre trovato oneste è stata più una questione che non è mai "scattata la scintilla", ma visto che per l'utilizzo principale del viaggio annuale faceva il suo dovere me la "facevo andare bene".

Per quanto riguarda la lista delle moto che ho preferito per il mio utilizzo e quelle per me "bocciate". (giudizio che esula da problemi tecnici alla moto, ma più incentrato sul piacere di guida per l'utilizzo di cui stiamo parlando)

PROMOSSE:
NORGE 1200
CALIFORNIA EV Touring
TIGER 955

BOCCIATE:
HONDA CBX650 NIGHTHAWK
KAWASAKI 1000 GTR
TRIUMPH SPEEDMASTER 865

FUORI LISTA:
Le "seconde" moto che non sto qui a dirle.
HONDA CB350 FOUR: la prima moto è come il primo amore.
BMW F650 GS (twin800) L'ho "ereditata", la possiedo ancora ma le BMW mi stanno sui coglioni e quindi non sarei imparziale sul giudizio.
age073
Utente Registrato
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggio da age073 »

Ticcio! Comprensione del testo......3--!!!
Rimandato su Facebook!
Ticcio93
Utente Registrato

Messaggio da Ticcio93 »

age073 ha scritto: mer set 21, 2022 10:57 am Ticcio! Comprensione del testo......3--!!!
Rimandato su Facebook!
si giusto, ma solo nella "tempistica relativa, non nel concetto direi...cmq, restano pur sempre quasi 10 anni di "purgatorio" ennonmiripaiononoccioline :asd:

la volontà non era tanto quella, per dire, del "comprendere" quanto esprimere un "parere personale" rispetto a ciò che si desideri, il fatto che "distorca volutamente" l'inciso dell'amico è scritto in premessa non a caso age ;)

vorrei cmq solo far notare, rispetto al parametro "piacere di guida" di cui ho fatto chiara menzione...

arnyev ha scritto: mer set 21, 2022 10:37 am

PROMOSSE:
NORGE 1200
CALIFORNIA EV Touring
insomma, mi pare evidente l'ossimoro, almeno per quanto volessi esprimere nel mio inciso ecco
arnyev ha scritto: mer set 21, 2022 10:37 am è stata più una questione che non è mai "scattata la scintilla"
arnyev ha scritto: lun set 19, 2022 11:20 am però la Norge ovviamente era veramente un'altra cosa.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”