Topic ufficiale delle NON-Guzzi

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LIRO
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da LIRO »

PaoloBG ha scritto: sab set 24, 2022 7:28 pm tranquillo, sono sicuro che su una bmw poco costosa, e' un optional da 250 euro minimo.
Comunque chi te lo fa pagare poco e' qualcosina sotto i 200 euro, i ladri qualcosa sopra i 300.
Che per una cella di carico made in taiwan se va bene, e due righe di codice in centralina, sono bei soldini direi.
Ad essere sinceri anche il cambio deve essere progettato e costruito per funzionare con il QS, soprattutto se prevedono anche la funzione blipper.
Poi ok, i QS after market si sono sempre venduti, ma i tempi di cambiata non hanno mai raggiunto quelli dei cambi elettronici di serie, per preservare il cambio
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da trinex65 »

Ha, quindi I flipper li producono ancora!!
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da trinex65 »

Ma solo come funzione?!! 😁
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PaoloBG
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da PaoloBG »

LIRO ha scritto: sab set 24, 2022 10:00 pm
PaoloBG ha scritto: sab set 24, 2022 7:28 pm tranquillo, sono sicuro che su una bmw poco costosa, e' un optional da 250 euro minimo.
Comunque chi te lo fa pagare poco e' qualcosina sotto i 200 euro, i ladri qualcosa sopra i 300.
Che per una cella di carico made in taiwan se va bene, e due righe di codice in centralina, sono bei soldini direi.
Ad essere sinceri anche il cambio deve essere progettato e costruito per funzionare con il QS, soprattutto se prevedono anche la funzione blipper.
Poi ok, i QS after market si sono sempre venduti, ma i tempi di cambiata non hanno mai raggiunto quelli dei cambi elettronici di serie, per preservare il cambio
Diciamo che sulle moto di un certo livello di recente progettazione i cambi sono gia tutti pronti per il QS col blipper, solo che tolgono 15 dolla di cella di carico, ti danno la moto senza e cercano d vendertelo optional a 200/300, ecco.
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LIRO
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da LIRO »

Se ragioni con 15 $ di cella contro 300 € di optional allora tutto viene fatto pagare uno sproposito
Ultima modifica di LIRO il dom set 25, 2022 2:17 pm, modificato 1 volta in totale.
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LIRO
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da LIRO »

trinex65 ha scritto: sab set 24, 2022 11:07 pm Ha, quindi I flipper li producono ancora!!
Avrei scritto blipper con la B e non flipper
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da LucaF »

progettare e testare un cambio per il blipper avrà un costo?
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Cane
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Cane »

Ma il QS su una moto "normale" serve veramente?

Quì facciamo la guerra agli scooter e poi cerchiamo il max delle facilitazioni per il cambio... :asd:

DCT, QS, ecc...
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Bibobomio »

Cane ha scritto: dom set 25, 2022 9:15 am Ma il QS su una moto "normale" serve veramente?

Quì facciamo la guerra agli scooter e poi cerchiamo il max delle facilitazioni per il cambio... :asd:

DCT, QS, ecc...
Guarda, io ce l’ho e lo uso pochissimo. C’è chi lo apprezza tantissimo, specialmente se si ha una guida sportiva...e mi scappa un po’ da ridere viste le condizioni di strade e traffico. In pista senz’altro sarà utile...
Personalmente lo uso di più in scalata.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da olfra »

QS non è cambio automatico ne variatore mi pare ovvio
Non è esclusivo indi si usa anche la frizione quando opportuno o si ha voglia

Non lo vedo una facilitazione, ma un maggiore godimento soprattutto su moto con certe prestazioni...


Necessario no.... ma non metterlo di base, se così è, sul v100 mi pare da lesi....
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Bibobomio »

Certamente preferiscono farselo pagare a parte...
Comunque sì, è da lesi.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da LIRO »

Cane ha scritto: dom set 25, 2022 9:15 am Ma il QS su una moto "normale" serve veramente?

Quì facciamo la guerra agli scooter e poi cerchiamo il max delle facilitazioni per il cambio... :asd:

DCT, QS, ecc...
Serve serve, puoi vivere anche senza, ma quando lo provi ti si apre un mondo: puoi cambiare in curva a moto inclinata senza problemi, le marce entrano più facilmente, poi quando entri in una galleria tirare 3 marce a salire e poi a scendere è un concerto
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da PaoloBG »

LucaF ha scritto: dom set 25, 2022 9:03 am progettare e testare un cambio per il blipper avrà un costo?
L
direi ne piu ne meno che progettare un cambio che mai avra' QS con il blipper. Semmai costa progettare un BUON cambio piuttosto che farne uno alla carlona.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da PaoloBG »

Cane ha scritto: dom set 25, 2022 9:15 am Ma il QS su una moto "normale" serve veramente?......
Se il QS funziona bene, lo usi con piacere anche su una turistica, poco ma sicuro. Su una sportiva ha anche senso prestazionalmente, oltre ad essere una libidine audio come dice Liro.
Si puo vivere senza ovviamente, ma se ne hai usato uno BUONO, lo vorresti sempre. Inoltre e' una scelta in piu, se non sei dell'umore adatto puoi cambiare a mano old style e fare le scalate col blipper a mano :asd: pareggiando i giri ad orecchio : se hai una moto con lo scarico giusto e che scoppietta in rilascio, fai una discreta orchesta ogni volta :D
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Cane »

Ma cosa fanno esattamente il QS e il blipper?
Perche' se si cambia senza frizione deve agire sul gas, deve far combaciare i giri. o cosa?
Paolo
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da LIRO »

La centralina agisce sull'accensione tagliando corrente al momento della cambiata, tanto è vero che se provi a spingere per sbaglio la leva del cambio in sesta senti il motore che si spegne finchè non la molli, questo a salire. La scalata è diversa, bisogno del RBW perchè la centralina quando sente che stai cambiando, da un colpetto di gas quando stai schiacciando la leva, praticamente fa una doppietta.
Sulla leva del cambio, c'è una cella di carico e a seconda se sali o scendi di rapporto la cella si si comprime o si distende, pertanto la centralina sa quello che deve fare.
L'acceleratore a salire di rapporto lo tieni sempre aperto, anzi su alcune moto se molli il gas il QS non funziona, a scalare normalemente devi avere il gas chiuso altrimenti il blipper non funziona, su alcune moto puoi scalare senza mollare il gas.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Cane »

LIRO ha scritto: dom set 25, 2022 9:46 pm in scalata a bisogno del RBW perchè la centralina quando sente che stai cambiando, da un colpetto di gas quando stai schiacciando la leva, praticamente fa una doppietta.
Torna tutto...
Eccetto la doppietta...
La doppietta e' una perdita di tempo... :rolleyes:
La vera "doppietta" e' un po' diversa...(ho avuto la Fiat 500 senza sincronizzatori... :asd: )
Paolo
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da LIRO »

Non fa una vera e propria doppietta, ma da un colpetto di gas al momento della scalata per allinearela velocità dei 2 alberi del cambio.
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da fabiolemans1 »

My 2 cents...io sulla Tuonazza ho un qs aftermarket della Healtech; è troppo divertente, e si confà allo stile di guida al quale mi spinge la milf malvagia.
Se potessi guidare in souplesse, non lo userei; d'altronde, chi è cresciuto usando sportivamente il 5 marce Guzzi, si diverte di più a fare bene le cose difficili, non a semplificarsele.
-fabio-
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Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Cane »

Cane ha scritto: dom set 25, 2022 9:56 pm (ho avuto la Fiat 500 senza sincronizzatori... :asd: )
Fantastica la 500… :ok:
Arrivavo in una curva stretta in 3°
Con un colpetto sulla leva del cambio mettevo in folle…(senza frizione)
Col punta/tacco mentre frenavo deciso per entrare in curva acceleravo per fare la doppietta…
Al punto giusto dei giri (ormai avevo l’orecchio) mettevo la 2°…(senza frizione)
Che tempi… :crying:
Altro che QS…. :asd:
Paolo
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