Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPIC UFFICIALE: V7 III

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE: V7 III

Messaggioda MonaGuzz » gio giu 20, 2019 9:55 am

Grazie, Ardy! Cercherò in giro per i connettori.

[s]Edit: Stein-Dinse, cerca Moto Guzzi, Electrical & Ignition, poi Wire Harness & Supplies, e Connector & Supplies (non sono certo che sia lecito mettere i link direttamente nei post). I numeri 200073013 e -14 sembrano essere quelli della seconda foto dell'ultimo post di Ardy, pin maschio 200073011 e femmina 200073010, però è difficile esserne sicuri senza tenerli in mano.

(Ri-Edit: in Italiano: Moto Guzzi » Impianto elettrico & Accensione » Cablaggi completi e accessori » Spine e accessori - vari spinotti)[/s]

Paramotore Givi solo 70 €? E Guzzi e H&B più di 230? Chissà perche questa differenza...

Giro di prova: data avanzata a lunedì per causa viaggio improvviso...

Ri-EDIT IMPORTANTE: questi spinotti NON sono i giusti. Stein-Dinse non ha potuto reperire quelli giusti.
Ultima modifica di MonaGuzz il mar ott 01, 2019 10:13 am, modificato 3 volte in totale.
MonaGuzz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7 III Special

Messaggioda DannyTheKid » sab giu 22, 2019 3:24 pm

Ciao scusatemi..
(Questa moto mi sta facendo diventare scemo)

Qualcuno di voi ha rimosso/sostituito la copertura del motorino d avviamento che si trova sul lato sinistro del motore? Un plasticone senza né arte né parte!
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7III Stone

Messaggioda MonaGuzz » lun lug 01, 2019 11:07 am

Fatto il giro di prova. Molto maneggevole (la mia vecchia BMW R850R sembrava un pò elefantesca in confronto). Decisione semi-presa...
MonaGuzz
Utente Registrato

Messaggioda MonaGuzz » dom lug 07, 2019 4:05 pm

@Ardy, il tuo sistema 4 frecce l'hai fatto con un lampeggiatore separato aggiunto al circuito? In tal caso, cosa succede se accendi le 4 frecce con l'accensione accesa e il deviatore per le frecce inserito sia SX sia DX? Mi sto facendo pensieri sul circuito da realizzare e vorrei evitare che il lampeggiatore delle 4 frecce entri in conflitto con quello normale nel cruscotto, così creando cicli d'illuminazione fantasiosi. Grazie :inchino:
MonaGuzz
Utente Registrato

Messaggioda nonnomario » dom lug 07, 2019 4:29 pm

MonaGuzz ha scritto:... sistema 4 frecce... vorrei evitare che il lampeggiatore delle 4 frecce entri in conflitto con quello normale nel cruscotto

ma copiare bovinamente il circuito del Millone che le quattro frecce le ha di serie ?
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
nonnomario
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda MonaGuzz » dom lug 07, 2019 6:22 pm

nonnomario ha scritto:
MonaGuzz ha scritto:... sistema 4 frecce... vorrei evitare che il lampeggiatore delle 4 frecce entri in conflitto con quello normale nel cruscotto

ma copiare bovinamente il circuito del Millone che le quattro frecce le ha di serie ?

Sfortunatamente, non mi risulta talmente facile.

Suppongo che il Millone abbia un circuito classico dove la freccia sinistra anteriore è collegato alla frecca sinistra posteriore e similmente per la destra, e dove inserendo le 4 frecce, l'alimentazione delle frecce SX e DX dal lampeggiante normale viene tagliata con deviatori appositi (probabilmente fanno parte dell'interruttore hazard) e rimpiazzata con quella dal lampeggiante apposito per le 4 frecce, ovvero un lampeggiante che alimenta sia SX, sia DX, sia SX e DX simultaneamente (con appositi deviatori interni).

Non sulla V7 III. Lì le frecce SX e DX vengono alimentate dal cruscotto (che contiene il circuito lampeggiatore) indipendentemente per anteriore e posteriore (il chè risulta per esempio in un funzionamento delle sole frecce posteriori nella funzione antifurto - se montato). È possibile usare parte della predisposizione antifurto, pur tenendo conto che un antifurto non deve necessariamente funzionare in concerto con frecce SX o DX perchè l'accensione non è di solito inserita - quello non sarebbe il caso in marcia per le 4 frecce. Non mi pare che ci sia modo di ricopiare schemi più vecchi senza cambiamento del sistema intero - il chè annullerebbe la garanzia, che sarebbe da evitare almeno nei primi due anni :-)

Sto cercando di realizzare un circuito 4 frecce che si può semplicemente inserire nel circuito esistente, senza toccarlo di per sè, e che non disturba il funzionamento normale SX/DX se non attivo, e che poi, se attivo, non si fa disturbare dall'uso eventuale delle frecce SX/DX se usate simultaneamente... Ho già ideato un circuito di base, però mi pare che debba anche inserire deviatori (a relé) per le frecce individuali, cosicchè queste non si facciano alimentare dai due circuiti (freccia normale e 4 frecce) allo stesso momento. Mi piacerebbe sapere dove si trovano i connettori per le frecce posteriori...
MonaGuzz
Utente Registrato

Messaggioda nonnomario » dom lug 07, 2019 6:43 pm

MonaGuzz ha scritto:
nonnomario ha scritto:

Suppongo che il Millone abbia un circuito classico dove la freccia sinistra anteriore è collegato alla frecca sinistra posteriore e similmente per la destra, ...

Non sulla V7 III. Lì le frecce SX e DX vengono alimentate dal cruscotto (che contiene il circuito lampeggiatore) indipendentemente per anteriore e posteriore...
Non mi pare che ci sia modo di ricopiare schemi più vecchi senza cambiamento del sistema intero - il chè annullerebbe la garanzia, che sarebbe da evitare almeno nei primi due anni :-)

mi sa che c'hai ragione. (dimenticavo che sui mezzi moderni il circuito intermittenze è integrato nel sistema e non a se stante)
A.G. n. 100/2019
nonnomario
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda Ardy » lun lug 08, 2019 12:54 pm

MonaGuzz ha scritto:@Ardy, il tuo sistema 4 frecce l'hai fatto con un lampeggiatore separato aggiunto al circuito? In tal caso, cosa succede se accendi le 4 frecce con l'accensione accesa e il deviatore per le frecce inserito sia SX sia DX? Mi sto facendo pensieri sul circuito da realizzare e vorrei evitare che il lampeggiatore delle 4 frecce entri in conflitto con quello normale nel cruscotto, così creando cicli d'illuminazione fantasiosi. Grazie :inchino:

Eccomi. Ho sfruttato un vecchio circuito di Nuova Elettronica, che avevo già pronto, per pilotare il relè. Poi ho completato con un altro circuito per poter inserire le 4 frecce con un pulsante al manubrio, solo con chiave inserita, o in alternativa, anche con il tasto D del telecomando antifurto. Il quest'ultimo modo, funziona anche a chiave disinserita e si può utilizzare in caso di sosta di emergenza (visto che le moto "moderne" non hanno le luci di stazionamento).
Il collegamento alle lampade l'ho fatto direttamente come da schemino che riporto sotto.

Immagine
In questo modo se attivo le 4 frecce mentre è attivo in funzionamento normale Sx/Dx, le frecce Sx o Dx vengono alimentate contemporaneamente dal cruscotto e dal relè. L'effetto, su quel lato, è albero di natale. Spento uno dei circuiti, il tutto rientra nella normalità.
Io non mi sono posto il problema, visto che è una condizione non così frequente.
Volendo evitare l'effetto "albero di natale", occorre intercettare i fili delle singole frecce, interrompere l'alimentazione dal cruscotto, per es. con un relè, per tutta la durata del lampeggio a 4, ed alimentare le frecce direttamente dal nuovo circuito. Un po più complesso ma fattibile.
P.s. Il tutto l'ho sistemato in un contenitore stagno, dietro al fiachetto Sx.
MonaGuzz ha scritto:............ Mi piacerebbe sapere dove si trovano i connettori per le frecce posteriori...

Sotto al fianchetto Dx, vicino al positivo batteria, c'è il connettore a 6 poli che arriva dal gruppo posteriore.
Pier Carlo
Ardy
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi V7 lll Special.
Ex V65 Sp 1983

Messaggioda MonaGuzz » lun lug 08, 2019 8:29 pm

Molte grazie Ardy :inchino: :inchino:

Sì, vorrei procedere come dicevi, intercettando l'alimentazione individuale delle frecce. Vorrei evitare l'albero di natale, anche per via delle revisioni regolari da parte del TÜV pignolo. Questo connettore a 6 poli sembra interessante come luogo per la detta intercettazione dietro... sai per caso se si tratta dello stesso tipo generale di quello a 9 sotto il serbatoio?
MonaGuzz
Utente Registrato

Messaggioda Ardy » mar lug 09, 2019 9:58 am

Si. È dello stesso tipo ma a 6 poli.
Pier Carlo
Ardy
Utente Registrato

Ex V65 Sp 1983

Messaggioda ot55 » mar lug 09, 2019 11:22 am

Certo che una moto 2019 senza pulsante di emergenza.... no comment.
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
ot55
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Messaggioda Ardy » mar lug 09, 2019 11:52 am

ot55 ha scritto:Certo che una moto 2019 senza pulsante di emergenza.... no comment.

:-( :-(
Beh...almeno sul V85 TT l'hanno messo......
Pier Carlo
Ardy
Utente Registrato

Ex V65 Sp 1983

Messaggioda ot55 » mar lug 09, 2019 12:08 pm

Ardy ha scritto:
ot55 ha scritto:Certo che una moto 2019 senza pulsante di emergenza.... no comment.

:-( :-(
Beh...almeno sul V85 TT l'hanno messo......

Se e' per quello c'e' anche sul V9 dal 2016
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
ot55
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Messaggioda Ardy » mar lug 09, 2019 1:53 pm

Non lo sapevo.
Poiché il V7 lll è arrivato l'anno successivo al V9, una ragione in più per recriminare.
Pier Carlo
Ardy
Utente Registrato

Ex V65 Sp 1983

Messaggioda MonaGuzz » mer lug 10, 2019 1:53 pm

Vero. :rolleyes:

Grazie per la conferma :ok:

Intanto ho ricevuto una busta da Stein-Dinse contenente un acquisto cosidetto 'di prova'. A me pare che si tratti proprio dei connettori per le frecce anteriori... numeri vedi più sopra.

(Queste alette sul corpo a sinistra si possono tagliare, ovviamente.)

Conferma definitiva dopo le ferie :hehe:
Allegati
610201913467.jpg
MonaGuzz
Utente Registrato

V7 da viaggio

Messaggioda kyukyu » gio lug 11, 2019 1:45 pm

Ciao,

un mio amico principiante mi sta chiedendo pareri su una moto con cui possa anche fare qualche viaggio in 2 con la ragazza. Ha tirato fuori lui il v7 perché esteticamente gli piace.
Io ho esordito con un Nevada con cui per 7 anni ho fatto viaggi di ogni tipo anche in due, quindi so bene che il v7 da un punto di vista prestazionale é una moto adattissima a un principiante, ma anche buona per viaggiare.
Le mie perplessitá sono piú su allestimento/comoditá. Sul nevada avevo la bella sella morbida e l´allestimento touring, il v7 a occhio mi pare meno attrezzato, peró chiedo a chi ce l´ha:
-la sella é comoda?
-si trovano valigie, magari rigide, e cupolini discretamente protettivi?
Grazie
Ciao!
Griso 1100
kyukyu
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1100 2006
EX California EV 1100 2003
EX Nevada 750 2006

Re: V7 da viaggio

Messaggioda nonnomario » gio lug 11, 2019 2:37 pm

kyukyu ha scritto:Ciao,

un mio amico principiante mi sta chiedendo pareri su una moto con cui possa anche fare qualche viaggio in 2 con la ragazza...

fino ai 35 (anni) va bene tutto

poi un po' di "comodità" è meglio.

ps. ai tempi col Laverda (in avatar) in due in Trentino ... un bel girozzo. awais
A.G. n. 100/2019
nonnomario
Socio Tesserato 2019

Re: V7 da viaggio

Messaggioda Vertigo » gio lug 11, 2019 2:53 pm

[quote="kyukyu"]Ciao,

un mio amico principiante mi sta chiedendo pareri su una moto con cui possa anche fare qualche viaggio in 2 con la ragazza. Ha tirato fuori lui il v7 perché esteticamente gli piace.

-la sella é comoda?
-si trovano valigie, magari rigide, e cupolini discretamente protettivi?
Grazie

Buongiorno kyukyu,
la V7 può fare tutto, ma dipende dallo spirito di adattamento di chi ci poggia il culo sopra. Io ho una V7III e l'ho adattata un po' a touring mettendo il cupolino MotoGuzzi ( codice 2S000909 ), il cavalletto centrale ed il portapacchi MotoGuzzi ( codice 2S000888 ) abbinato alla borsa semirigida Givi MT502 da 30l. Per una persona va bene per 2 no, a quel punto bisognerebbe mettere delle borse rigide laterali ( Givi oppure H&B per citare 2 grossi produttori ).
La sella in sé è comoda, ma le sospensioni, parlo per la mia versione ovviamente, sono pietose. Kayaba ma di infima qualità, meglio sostituirle in aftermaket, cosa che mi appresterò a fare il prima possibile buttandomi sulla ORAM che con un 400/500 € ti porti a casa un lavoro anche sull'anteriore. Chiaramente se non avessi una moglie avrei già optato per degli ohlins.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao !
Vertigo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7 III Stone

Messaggioda kyukyu » ven lug 12, 2019 10:46 am

Grazie per le informazioni.

Parli di sospensioni sulla tua versione: ci sono differenze tra le varie versioni (stone, racer ecc.)?
Sul nevada avevo i bitubo e, pur con tutti i limiti noti del sistema a doppio ammortizzatore, pietose non erano.
Ciao!
Griso 1100
kyukyu
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1100 2006
EX California EV 1100 2003
EX Nevada 750 2006

Messaggioda DannyTheKid » sab lug 13, 2019 2:24 pm

Pietose è esagerato, sono un po’ secche nella risposta!

Comunque per rispondere alla tua domanda,
La sella non è comoda da Touring ma un paio d’ore si reggono (almeno sulla Stone)
Per quanto riguarda gli allestimenti trovi TUTTO, sta solo ad avere un po’ di fantasia e qualche corda....
La V7III è un Mulo, non corre ma va ovunque e puó essere caricata parecchio (a volte scalcia anche).
V7III “Il Bacarozzo”
DannyTheKid
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7III Stone

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale