Gomme tassellate

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
bigaleRK
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mag 23, 2012 10:52 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: LE MANS III

Gomme tassellate

Messaggio da bigaleRK »

Ciao, ho comprato un cali EV del 97, volevo montare delle tassellate ma non ho trovato anteriori da 18 eppure mi sembra di aver visto più di un cali con gomme da enduro, consigli? Mi hanno detto di montare al contrario una posteriore, quali le conseguenze?
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Gomme tassellate

Messaggio da gabrielebig »

Conseguenze legali-poliziesche-assicurative possono esserci. Da un punto di vista pratico, se le gomme hanno velocità e carico appropriato, non dovrebbero esserci.
Fatta la tara all'aderenza che, su un mezzo relativamente pesante, veloce, coppioso, piegoso e frenoso, sarà scarsa.
Ho visto Cali tassellati solo all'Elefantentreffen. Tu cosa ne faresti? Estetica? Guarda le Dunlop serie K
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Gomme tassellate

Messaggio da mauldinamica »

ma sai che questa cosa degli indici di velocità non mi è chiara fino in fondo?
Se il nostro amico montasse gomme di carico adeguato, come da libretto, ma indice di velocità "160 Km/h" piuttosto che "210Km/h", perché sarebbe passibile di contravvenzione e/o problemi assicurativi?
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Gomme tassellate

Messaggio da Ardito »

Perchè mi sembra che a libretto sia indicato l'indice di velocità e non puoi montare uno inferiore. Spero di essere smentito..
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Gomme tassellate

Messaggio da ilmitico »

Esatto. Indice di velocità e indice di carico non possono essere inferiori a quelli indicati a libretto.

L'unica eccezione permessa è per le gomme invernali (M+S) che, nel periodo dal 15 ottobre al 15 aprile (e solo ed esclusivamente in questo periodo dell'anno), possono avere un indice di velocità inferiore a quello da libretto (ma non inferiore a Q).
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: Gomme tassellate

Messaggio da giancarloessezeta »

Oltre alle misure, sono da rispettare indice di carico e di velocità (intesi come MINIMI).

Solo d'inverno, è lecito avere un indice di velocità inferiore. Ovvero nel periodo d'obbligo di pneus invernali o catene.

Se ti fanno una verifica (principalmente in caso di incidente con feriti...) queste cose sono verificate attentamente e l'assicurazione può applicarti la rivalsa. Nel senso che il veicolo non viene considerato idoneo alla circolazione: con le conseguenze anche amministrative pesanti (sequestro ecc.)...
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Gomme tassellate

Messaggio da mauldinamica »

Fin qui tutto chiaro.
Ma PERCHE'?

Che debba montare gomme con un indice di carico minimo è chiaro, ma se la velocità massima ammessa sulla rete stradale è pari a 130 Km/h, perché devo montare per forza gomme che sono provate per velocità fino a 210 Km/h e non, ad esempio 190?

Siamo poi sicuri che i pneumatici M+S siano fuorilegge se montati fuori dai mesi "invernali"?
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Gomme tassellate

Messaggio da nonnomario »

mauldinamica ha scritto:Siamo poi sicuri che i pneumatici M+S siano fuorilegge se montati fuori dai mesi "invernali"?
NO, se l'indice di velocità è uguale o superiore 'a libretto?
SI, se inferiore.

"Di conseguenza, a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione: l’infrazione di riferimento comporta, non solo significative sanzioni pecuniarie (da € 419 a € 1.682), ma anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo."

http://www.leggioggi.it/2014/04/25/gomm ... -sanzioni/
Ultima modifica di nonnomario il sab feb 04, 2017 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
bigaleRK
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mag 23, 2012 10:52 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: LE MANS III

Re: Gomme tassellate

Messaggio da bigaleRK »

Ma nessuno conosce tassellate che montino sulla mia?
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Gomme tassellate

Messaggio da nonnomario »

bigaleRK ha scritto:Ma nessuno conosce tassellate che montino sulla mia?
tassellate ci sono le "heidenau"; cerca nei vari siti.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Gomme tassellate

Messaggio da ilmitico »

Che misure hai a libretto ?
Avatar utente
bigaleRK
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mag 23, 2012 10:52 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: LE MANS III

Re: Gomme tassellate

Messaggio da bigaleRK »

110 90 18 61v e 140 80 17 69v
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Gomme tassellate

Messaggio da nonnomario »

Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Gomme tassellate

Messaggio da Kunta Kinte® »

Ardito ha scritto:Perchè mi sembra che a libretto sia indicato l'indice di velocità e non puoi montare uno inferiore. Spero di essere smentito..
No, è così..pensa che sulla mia belva di QUASI 1000 cc a gas :oops: debbo montare gomma con un indice di velocità di quasi 200 Km/h.............velocità che la mia auto raggiungerebbe solo se fatta precipitare da un aereo di linea. :wall: :wall:

Però come giustamente fatto presente, in caso di incidente serio........ poi sono cavolacci amari.

Confermo quanto già detto per la possibilità di avere le gomme da neve con un indice di velocità più basso nel periodo previsto per il montaggio delle gomme termiche.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Gomme tassellate

Messaggio da nonnomario »

Kunta Kinte® ha scritto:Confermo quanto già detto per la possibilità di avere le gomme da neve con un indice di velocità più basso nel periodo previsto per il montaggio delle gomme termiche.
quest'anno ho cambiato le vecchie gomme da neve, ormai rinsecchite, e per le nuove ho scelto l'indice di velocità come da 'libretto'.

cosi, se anche mi dimentico di cambiarle alla data giusta, sono sempre in regola ... tanto la differenza di costo è minima o nulla. :ok:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
bigaleRK
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mag 23, 2012 10:52 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: LE MANS III

Re: Gomme tassellate

Messaggio da bigaleRK »

nonnomario ha scritto:
bigaleRK ha scritto:110 90 18 61v e 140 80 17 69v
Mitas
https://www.euroimportpneumatici.com/go ... 0--18.html
https://www.euroimportpneumatici.com/go ... 0--17.html
Cavolo queste sono proprio da cross :)
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Gomme tassellate

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Comunque mi pare improprio chiamare gomme da neve le gomme invernali M+S, visto che alle moto è proibito andare sulla neve.
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Gomme tassellate

Messaggio da ilmitico »

bigaleRK ha scritto:
nonnomario ha scritto:
bigaleRK ha scritto:110 90 18 61v e 140 80 17 69v
Mitas
https://www.euroimportpneumatici.com/go ... 0--18.html
https://www.euroimportpneumatici.com/go ... 0--17.html
Cavolo queste sono proprio da cross :)
Purtroppo, però, quelle due sono entrambe posteriori
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Gomme tassellate

Messaggio da mauldinamica »

Gatto del Cheshire ha scritto:Comunque mi pare improprio chiamare gomme da neve le gomme invernali M+S, visto che alle moto è proibito andare sulla neve.
Sara anche proibito alle moto ma ... spiegaglielo ai motociclisti!

https://www.dropbox.com/s/p6kpgbw6qbqf7 ... 5.jpg?dl=0

Comunque la mia domanda di fondo rimane.
PERCHE'?
Perché sta storia delle classi di di velocità ad esempio fino a 240 Km/h quando d'inverno posso usare gomme da 160 km/h?
Le sollecitazioni di un pneumatico "fino a 160 km/h" non cambiano d'inverno e d'estate, la moto è la stessa ... la storia delle mescola differenti non regge, è indipendente dalla classe di velocità, da ottobre a pasqua io monto pneumatici invernali e vado dalla Norvegia alla Spagna, l' asfalto cambia a seconda della latitudine, dell' altezza sul livello del mare, della manutenzione delle strade ... se si fa un incidente in città a 60Km/h con dei pneumatici fino a 190 Km/h invece che fino a 240 km/h come da libretto non capisco, dal punto di vista tecnico e logico, perché si debba finire nei guai.

Se la classe di velocità "fino a 160 Km/h" è accettabile d'Inverno, perchè non lo può essere in primavera?

Va beh, bigaleRK, di gomme tassellate per il tuo posteriore ce ne sono diverse, una mi sembra anche lamellata, se la hai bisogno per neve e ghiaccio.

Il mio consiglio per la tua moto:
al posteriore una Michelin Anakee wild 140-80/17 ,
all' anteriore (dovrebbe starci) un Heidenau K60 120/80, disponibile anche in versione "silica" invernale,
altrimenti tutto il treno Heidenau con anche il 140/80/17 (ma a me piacciono le Michelin e se le Heidenau non hanno la botterella di silicio in più preferisco le francesi alle tedesche)

la Heidenau 110/80/18 c'è ma ha un carico più basso di quello che tu indichi e sinceramente a quello RAZIONALMENTE farei più attenzione che non alla classe di velocità
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
bigaleRK
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mag 23, 2012 10:52 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: LE MANS III

Re: Gomme tassellate

Messaggio da bigaleRK »

Però heidenau da 18 è un posteriore
Rispondi

Torna a “Forum Generale”