Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

I quad

L'unico, autentico, inimitabile....

I quad

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer lug 10, 2019 3:53 pm

(scusate se vi annoio; oggi avevo del tempo libero...)

I quad-bike, o quad, sono veicoli a motore a 4 ruote che si distinguono dalle auto principalmente per l'assenza di un abitacolo chiuso per ripararsi dal vento e dalla pioggia.
Questo è il motivo fondamentale che li fa assomigliare alle moto.
Immagine

Di solito hanno 4 ruote di grandi dimensioni, che li rende adatti alla marcia fuori strada (Quad-utility).
Il motore ha una cilindrata che va da 50 cc. in su. Il cambio è quasi sempre automatico a Variatore CVT. Questo permette di sfruttare meglio la potenza in fuoristrada puro, visto che il cambio a variatore consente di sfrutare seempre il motore al massimo della sua coppia motrice per superare pendenze elevate o passaggi su fondo dissestato.

La differenza principale dalle auto, oltre all'assenza di una cabina, è la scarsa attitudine ai viaggi a causa delle dimensioni e della resistenza al moto delle ruote. Per questo si distinguono dalle auto scoperte (spider) e assomigliano piuttosto alle moto fuoristrada, da cui si distinguono per il peso superiore, la maggiore stabilità e l'assenza di un cambio meccanico.

Army quad-bike:
Immagine

Suzuki Z400

Suzuki Hayabusa:
Immagine

Quad in dotazione alla polizia sudafricana:
Immagine

Panasonic G1 14-45 (Apache)
Immagine

Immagine
Suzuki Quad-sport Z400

Immagine
Yamaha Grizzly 450 over the harsh desert terrain of Afghanistan. The Quad bike provides dismounted troops with a light tactical mobility platform that can carry essential combat loads, resupply troops and extract casualties. Coupled with the Logic SMT172B trailer, it has the ability to carry up to two casualties or a maximum load of 350kg at 30Kph.

http://www.nonsoloquad.net/quad_liguria ... king-quad/

Quale patente serve per guidare un quad ?
https://motori.virgilio.it/info-utili/q ... uad/74703/
Il quad è un quadriciclo di derivazione motociclistica. Fino a fine 2012 i quad si potevano guidare con le patenti di tipo A o A1 (necessarie per la guida dei motocicli). Dal 2013 però le regole sono cambiate drasticamente. Ora bisogna conseguire obbligatoriamente le patenti di tipo B o B1, dato che il quad, secondo l’articolo 53 del Codice della Strada, è un mezzo di trasporto classificato come quadriciclo che, a sua volta, fa parte della categoria dei motoveicoli.
I requisiti necessari per il conseguimento di queste patenti sono un età minima di 16 anni per quella di tipo B1 e 18 anni per la B.
La patente B1 permette di guidare quad la cui massa a vuoto non supera i 400kg (batterie escluse se il mezzo è elettrico) e con potenza massima di 15kW.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Re: I quad

Messaggioda age073 » mer lug 10, 2019 4:02 pm

Io ho un debito di riconoscenza verso i quad, che mi trassero d'impaccio quando caddi sul ghiaccio e mi s'incastrò la moto tra un gruppetto di alberi.
Inoltre mi piacerebbe prenderne uno da utilizzare solamente per fare lo sciocco quando nevica forte.
Comunque io accorperei questo post ed anche quello sui trike al topic delle non Guzzi :ok:
Oh, sabato andiamoasbafaredaldomanda?
Eh?
Ehlkazzo!
age073
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California

Messaggioda Gatto del Cheshire » lun lug 15, 2019 9:44 am

Anch i quad possonoo essere pericolosi. Bast non fare gi scemi come quei due:
https://www.ilmessaggero.it/italia/muor ... 81681.html
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda Blaufeld » mer lug 17, 2019 10:48 am

Il quad: gli svantaggi delle moto accorpati agli svantaggi delle auto. :asd:
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Blaufeld
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV '03

Messaggioda Akela » mer lug 17, 2019 1:50 pm

[quote="Gatto del Cheshire"](scusate se vi annoio; oggi avevo del tempo libero...)

Ma ne avevi parecchio di tempo libero ... :asd:
Akela
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer lug 17, 2019 3:32 pm

Sì, sono pensionato. Potevo guardarrmi la TV o mettermi a scrivere per rompervi i cabbasisi.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer ago 28, 2019 10:31 am

Ieri in val Seriana ho visto passare un piccolo quad guidato da una gentile signora, che evidentemente si sentiva malsicura su una moto ma voleva godersi il vento in faccia.
Come moto è piuttosto ingombrante, come una Smart, ma senz'altro dà un senso di sicurezza più forte che su una moto.
Forse era questo, un Polaris Sportsman 500 che mi risulta in vendita da Petrogalli di Clusone
https://dealer.moto.it/petrogallimoto/Usato/pagina-2

Immagine

E' molto adatto a queste zone (è largo 1 metro e 20); qui le strade sono strette e tortuose e tutti girano in scooter e moto da fuoristrada; in auto (quelle che si ostinano a usare i milanesi in vacanza; magari in SUV...) si rischia un frontale alla prima curva.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Torna a Forum Generale