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Griso 8v restauro totale

L'unico, autentico, inimitabile....

Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » gio lug 11, 2019 11:00 pm

Buona sera a tutti ho acquistato da qualche mese una griso 1200 8v SE Tenni con 110000 km funzionante sono un appassionato e ho deciso di smontarla tutta completamente per un restauro generale motore compreso sono nella fase del rimontaggio distribuzione tutto ovviamente nuovo catene pattini guarnizioni ecc ecc ho pero' un piccolo dubbio seguendo il manuale d'officina non mi e' chiara una cosa dopo aver allineato l'albero motore con l'albero di servizio quando vado a montare l'ingranaggio superiore quello per capirci che fa girare la camme lato sx inserendo la spina della camme sulla lettera l dell'ingranaggio questo riferimento dove deve combaciare?
sul manuale non indicano nessuna tacca come faccio a capire se e' in fase perfetta?
Qualcuno sa dove trovare una guida piu dettagliata sulla messa in fase di questo motore?
grazie
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Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda Fra » ven lug 12, 2019 2:51 pm

Ciao

mi sembra di ricordare che la lettera L deve allinearsi sul foro inferiore del tappo recuperatore dei fumi d'olio (che devi levare per arrivare alla ruota dentata dell'albero a camme). Stessa storia per la R lato destro.

Cià che ci sono e che hai smontato tutto: per levare il tendicatena sinistro (quello che tende la catena che fa girare giustament el'albero a camme), basta smontare la testa oppure va levato anche il cilindro?
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Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » ven lug 12, 2019 7:23 pm

Ciao e grazie della risposta questo un po’ per logica e dalle foto del manuale è come ho messo adesso i due riferimenti della lettera L e r però siccome non ho trovato scritto da nessuna parte prima di chiudere definitivamente il tutto cercavo conferma da qualcuno che lo avesse già fatto
Per quando riguarda il tendicatena lo estrai semplicemente togliendo solo la testa sul cilindro c’e Il pistoncino che spinge sopra al tendicatena
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Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » ven lug 12, 2019 7:29 pm

Comunque per la cronaca io sto rifacendo un po’ tutto a 110000 km ma vi posso dire che ho trovato tutti questi componenti tutti integri pistone e cilindro compresi a mio parere avrebbero fatto altri tanti km senza problemi il disco frizione ancora con spessore per almeno altri 20/30 km
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Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » ven lug 12, 2019 7:52 pm

Sempre a riguardo del tenditore mobile di sx per toglierlo devi se non ricordo male togliere la campana frizione per accedere al bullone che lo fissa al basamento
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Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda Fra » sab lug 13, 2019 10:25 am

decibel160 ha scritto:lettera L e r però siccome non ho trovato scritto da nessuna parte prima di chiudere definitivamente il tutto cercavo conferma da qualcuno che lo avesse già fatto


Quando la prima volta che mi trito' i bicchierini è l'albero a camme destro la smontai per vedere la rimontai allineando la r al foro inferiore, ci circolai ancora un po' aspettando che Guzzi mi prendesse in garanzia il cambio di bicchierini e camme e andava bene.

decibel160 ha scritto:Sempre a riguardo del tenditore mobile di sx per toglierlo devi se non ricordo male togliere la campana frizione per accedere al bullone che lo fissa al basamento


Ah pensavo che fosse come il dx che è solo spinto dal bullone da cui si toglie (non ho mai capito perché hanno fatto pratico a dx e scomodo a sx ma va beh) è mi chiedevo se bastava levare la testa per arrivare all'allogiamento dall'alto e poi sfilarlo o se andava levato tutto catena compresa.
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Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda nafta » sab lug 13, 2019 11:43 am

Potevi inserire qualche foto della moto, buon lavoro
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Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » dom lug 14, 2019 7:28 pm

Ciao basta togliere la testa però non lo levi se non rimuovi il fermo che si trova dentro la campana frizione per la catena non serve toglierla anche perché non viene via se non togli l’albero di servizio
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Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda Fra » lun lug 15, 2019 3:04 pm

aspetta, mi viene un dubbio, parliamo della stessa cosa?

Io parlo del pistoncino a olio che spinge sul pattino che spinge la catena. Quello che mi interessa levare é il pistoncino che non mi sembra sullo spaccato tenuto da un fermo
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Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » lun lug 15, 2019 5:06 pm

Ciao il pistoncino è inserito nel suo foro senza nessun fermo ma non pensò che riesci ad estrarlo senza prima togliere il tendicatena che è fissato come spiegato precedentemente
Ritornando al mio dubbio di come devo posizionare la lettera L e R sull’ingranaggio della camme quale riferimento devo rispettare c’è una cosa certa?
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Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda Fra » lun lug 15, 2019 5:31 pm

decibel160 ha scritto:non pensò che riesci ad estrarlo senza prima togliere il tendicatena che è fissato


ah mannaggia!!

decibel160 ha scritto:Ritornando al mio dubbio di come devo posizionare la lettera L e R sull’ingranaggio della camme quale riferimento devo rispettare c’è una cosa certa?


ora mi é venuto in mente dove avevo trovato l'istruzione!!! Sulla circolare Guzzi "griso 002-2009" che illustra come effettuare il primo richiamo che fecero quando si accorsero che la distribuzione era un po' "fragilina". Ce l'ho solo in Francese e cita

"La lettre L doit être alignée avec le trou inférieur de la fixation du couvercle du
reniflard (fig. 12)."

"La lettera L deve essere allineata con il foro inferiore del fissaggio del coperchio dello sfiatatoio"

e di seguito quando passa a parlare dell'altro cilindro

"Dans ce cas, c'est la lettre R (différemment du cylindre gauche) qui doit être alignée
avec le trou inférieur de la fixation du couvercle du reniflard (fig. 14).

"In questo caso, é la lettera R (diversamente dal cilindro di sinistra) che deve essere allineata con il foro inferiore del fissaggio del coperchio dello sfiatatoio (fig. 14).
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Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » lun lug 15, 2019 9:34 pm

Ok corrisponde perfettamente
Grazie
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Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » lun lug 15, 2019 11:20 pm

Se magari riesci a mettere anche le foto mi piacerebbe vederle e conservarle
Grazie
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Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda Fra » mar lug 16, 2019 10:08 am

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Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » mer lug 17, 2019 10:35 pm

Ciao ci sono due scritte immagine ma non le foto
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Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda Fra » gio lug 18, 2019 9:59 am

strano, io le vedo...

mandamli una mail in MP ti mando il PDF della circolare direttamente
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