Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Griso 8v restauro totale

L'unico, autentico, inimitabile....

Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » gio lug 11, 2019 11:00 pm

Buona sera a tutti ho acquistato da qualche mese una griso 1200 8v SE Tenni con 110000 km funzionante sono un appassionato e ho deciso di smontarla tutta completamente per un restauro generale motore compreso sono nella fase del rimontaggio distribuzione tutto ovviamente nuovo catene pattini guarnizioni ecc ecc ho pero' un piccolo dubbio seguendo il manuale d'officina non mi e' chiara una cosa dopo aver allineato l'albero motore con l'albero di servizio quando vado a montare l'ingranaggio superiore quello per capirci che fa girare la camme lato sx inserendo la spina della camme sulla lettera l dell'ingranaggio questo riferimento dove deve combaciare?
sul manuale non indicano nessuna tacca come faccio a capire se e' in fase perfetta?
Qualcuno sa dove trovare una guida piu dettagliata sulla messa in fase di questo motore?
grazie
decibel160
Utente Registrato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 29, 2017 4:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: breva 1100

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda Fra » ven lug 12, 2019 2:51 pm

Ciao

mi sembra di ricordare che la lettera L deve allinearsi sul foro inferiore del tappo recuperatore dei fumi d'olio (che devi levare per arrivare alla ruota dentata dell'albero a camme). Stessa storia per la R lato destro.

Cià che ci sono e che hai smontato tutto: per levare il tendicatena sinistro (quello che tende la catena che fa girare giustament el'albero a camme), basta smontare la testa oppure va levato anche il cilindro?
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
Località: Montpellier, Francia
La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » ven lug 12, 2019 7:23 pm

Ciao e grazie della risposta questo un po’ per logica e dalle foto del manuale è come ho messo adesso i due riferimenti della lettera L e r però siccome non ho trovato scritto da nessuna parte prima di chiudere definitivamente il tutto cercavo conferma da qualcuno che lo avesse già fatto
Per quando riguarda il tendicatena lo estrai semplicemente togliendo solo la testa sul cilindro c’e Il pistoncino che spinge sopra al tendicatena
decibel160
Utente Registrato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 29, 2017 4:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: breva 1100

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » ven lug 12, 2019 7:29 pm

Comunque per la cronaca io sto rifacendo un po’ tutto a 110000 km ma vi posso dire che ho trovato tutti questi componenti tutti integri pistone e cilindro compresi a mio parere avrebbero fatto altri tanti km senza problemi il disco frizione ancora con spessore per almeno altri 20/30 km
decibel160
Utente Registrato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 29, 2017 4:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: breva 1100

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » ven lug 12, 2019 7:52 pm

Sempre a riguardo del tenditore mobile di sx per toglierlo devi se non ricordo male togliere la campana frizione per accedere al bullone che lo fissa al basamento
decibel160
Utente Registrato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 29, 2017 4:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: breva 1100

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda Fra » sab lug 13, 2019 10:25 am

decibel160 ha scritto:lettera L e r però siccome non ho trovato scritto da nessuna parte prima di chiudere definitivamente il tutto cercavo conferma da qualcuno che lo avesse già fatto


Quando la prima volta che mi trito' i bicchierini è l'albero a camme destro la smontai per vedere la rimontai allineando la r al foro inferiore, ci circolai ancora un po' aspettando che Guzzi mi prendesse in garanzia il cambio di bicchierini e camme e andava bene.

decibel160 ha scritto:Sempre a riguardo del tenditore mobile di sx per toglierlo devi se non ricordo male togliere la campana frizione per accedere al bullone che lo fissa al basamento


Ah pensavo che fosse come il dx che è solo spinto dal bullone da cui si toglie (non ho mai capito perché hanno fatto pratico a dx e scomodo a sx ma va beh) è mi chiedevo se bastava levare la testa per arrivare all'allogiamento dall'alto e poi sfilarlo o se andava levato tutto catena compresa.
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
Località: Montpellier, Francia
La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda nafta » sab lug 13, 2019 11:43 am

Potevi inserire qualche foto della moto, buon lavoro
Avatar utente
nafta
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: sab dic 13, 2008 7:10 pm
Località: BERGAMO
La/le tua/e Moto Guzzi: v11#3 lm2 lm3 california 3

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » dom lug 14, 2019 7:28 pm

Ciao basta togliere la testa però non lo levi se non rimuovi il fermo che si trova dentro la campana frizione per la catena non serve toglierla anche perché non viene via se non togli l’albero di servizio
decibel160
Utente Registrato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 29, 2017 4:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: breva 1100

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda Fra » lun lug 15, 2019 3:04 pm

aspetta, mi viene un dubbio, parliamo della stessa cosa?

Io parlo del pistoncino a olio che spinge sul pattino che spinge la catena. Quello che mi interessa levare é il pistoncino che non mi sembra sullo spaccato tenuto da un fermo
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
Località: Montpellier, Francia
La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » lun lug 15, 2019 5:06 pm

Ciao il pistoncino è inserito nel suo foro senza nessun fermo ma non pensò che riesci ad estrarlo senza prima togliere il tendicatena che è fissato come spiegato precedentemente
Ritornando al mio dubbio di come devo posizionare la lettera L e R sull’ingranaggio della camme quale riferimento devo rispettare c’è una cosa certa?
decibel160
Utente Registrato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 29, 2017 4:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: breva 1100

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda Fra » lun lug 15, 2019 5:31 pm

decibel160 ha scritto:non pensò che riesci ad estrarlo senza prima togliere il tendicatena che è fissato


ah mannaggia!!

decibel160 ha scritto:Ritornando al mio dubbio di come devo posizionare la lettera L e R sull’ingranaggio della camme quale riferimento devo rispettare c’è una cosa certa?


ora mi é venuto in mente dove avevo trovato l'istruzione!!! Sulla circolare Guzzi "griso 002-2009" che illustra come effettuare il primo richiamo che fecero quando si accorsero che la distribuzione era un po' "fragilina". Ce l'ho solo in Francese e cita

"La lettre L doit être alignée avec le trou inférieur de la fixation du couvercle du
reniflard (fig. 12)."

"La lettera L deve essere allineata con il foro inferiore del fissaggio del coperchio dello sfiatatoio"

e di seguito quando passa a parlare dell'altro cilindro

"Dans ce cas, c'est la lettre R (différemment du cylindre gauche) qui doit être alignée
avec le trou inférieur de la fixation du couvercle du reniflard (fig. 14).

"In questo caso, é la lettera R (diversamente dal cilindro di sinistra) che deve essere allineata con il foro inferiore del fissaggio del coperchio dello sfiatatoio (fig. 14).
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
Località: Montpellier, Francia
La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » lun lug 15, 2019 9:34 pm

Ok corrisponde perfettamente
Grazie
decibel160
Utente Registrato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 29, 2017 4:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: breva 1100

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » lun lug 15, 2019 11:20 pm

Se magari riesci a mettere anche le foto mi piacerebbe vederle e conservarle
Grazie
decibel160
Utente Registrato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 29, 2017 4:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: breva 1100

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda Fra » mar lug 16, 2019 10:08 am

Immagine


Immagine
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
Località: Montpellier, Francia
La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » mer lug 17, 2019 10:35 pm

Ciao ci sono due scritte immagine ma non le foto
decibel160
Utente Registrato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 29, 2017 4:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: breva 1100

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda Fra » gio lug 18, 2019 9:59 am

strano, io le vedo...

mandamli una mail in MP ti mando il PDF della circolare direttamente
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
Località: Montpellier, Francia
La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » ven lug 19, 2019 12:10 pm

ciao mail inviata
Volevo anche un suo parere quando vado ad allineare le due lettere L e R come detto in precedenza la lettera L non si allinea perfettamente come la destra coincide circa a meta' del foro di riferimento puo' essere normale visto che comunque le catene sono nuove?
CI sono forse delle tolleranze ?
grazie
decibel160
Utente Registrato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 29, 2017 4:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: breva 1100

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda Fra » ven lug 19, 2019 2:32 pm

non ho ricevuto nessun MP, strano

sul fatto del non perfetto allineamento non lo so esattamente, ma direi che si debba allineare per forza se no l'apertura/chiusura delle valvole non sarà in fase con la posizione del pistone. L'allineamento va fatto prima di inserire l'ingranaggio sull'albero a camme et al PMS del cilindro in questione. Una volta l'ngranaggio nella giusta posizione si inserisce l'albero a camme il quale a causa della chiavetta di fermo si inserirà poi per forza nella sua giusta posizione .
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
Località: Montpellier, Francia
La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda decibel160 » ven lug 19, 2019 5:53 pm

E proprio quello la cosa strana una volta portato il pistone al PMS facendo coincidere anche le tacche degli ingranaggi dell'albero motore e l'albero di servizio poste anteriormente al motore le possibilita' nellinserire l'ingranaggio sulla camme e far combaciare la spina la lettera e il foro sono nel mio caso per il destro solo una e coincide per il cilindro sinistro invece non mi si allinea per meta' foro circa 2 mm quindi posso metterlo o spostato verso il tenditore mobile o verso il tenditore fisso rispetto al foro filettato come riferimento non ho altre possibilita' la camme lo so che posso muoverla ma l'ingranaggio messo in catena non si muove piu
decibel160
Utente Registrato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 29, 2017 4:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: breva 1100

Re: Griso 8v restauro totale

Messaggioda Fra » sab lug 20, 2019 1:20 pm

beh visto che é tutto relativo, e che hai smontato tutto, i reperi L o R sono nella posizione che il montatore sceglie di dargli una volta che tutto é allineato come deve esserlo al PMS, e che per convenzione guzzi ha scelto di allinearli con il foro inferiore

Quindi se tutti i vari alberi e pistone sono esattamente nella posizione in cui dovrebbero l sola cosa che mi viene il mente é che puoi far scalare l'ingranaggio di un dente a carena fissa, ma non so se corrisponderebbe a quello che manca per l'allineamento.

Altrimenti ci vorrebbe un bravo meccanico che conosce bene le griso che magari ti dice che é normale su alcuni pezzi.......Sempre Guzzi é!! Peccato che UBE non scrive più qui perché dava molti consigli interessanti

Magari prova a chiamare quelli che tutti conosciamo tra Parma e Milano e spesso sono molto gentili da darti delle dritte per telefono.

ti ho mandato il PDF
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
Località: Montpellier, Francia
La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Prossimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 30 ospiti