Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

L'unico, autentico, inimitabile....
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Cane
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da Cane »

DURITO ha scritto: mer ago 10, 2022 8:00 am Al netto del maggiore rischio di fading da surriscaldamento...
Il fading e' un effetto grave che mette a rischio la sicurezza...
Il fading e' quello che e' successo a PaoloBG, tiri la leva del freno e va a fondo senza frenare... :aaah:
E ti capita sempre nelle situazioni peggiori quando forzi i freni, in discesa, a pieno carico, ecc...
Non si tratta di guidare tranquillamente dove tutto funziona, ma alla fine prima o poi
di esagerare coi freni capita.
Ma di certo e' da stare tranquilli anche con un disco solo, basta saperlo e non esagerare soprattutto in discesa... :ok:
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gabrielebig
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da gabrielebig »

DURITO ha scritto: mer ago 10, 2022 8:00 am Però qui forse non vi seguo io.
Non ho capito nemmeno io.
Stan dicendo che gli spazi di arresto della vusettina col mono quattro metri più brevi delle altre concorrenti a due?

Se è così, c'è poco da discutere :rolleyes:
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da fabiolemans1 »

gabrielebig ha scritto: mer ago 10, 2022 8:51 am
DURITO ha scritto: mer ago 10, 2022 8:00 am Però qui forse non vi seguo io.
Non ho capito nemmeno io.
Stan dicendo che gli spazi di arresto della vusettina col mono quattro metri più brevi delle altre concorrenti a due?

Se è così, c'è poco da discutere :rolleyes:
Sì, esattamente.
Da 90km/h a 0, la v7 ci mette più o meno 32,6m, mentre 6e1/2, Leoncino 800, cb500f fino a 36,6.
-fabio-
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Cane
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da Cane »

fabiolemans1 ha scritto: mer ago 10, 2022 1:44 pm Sì, esattamente.
Da 90km/h a 0, la v7 ci mette più o meno 32,6m, mentre 6e1/2, Leoncino 800, cb500f fino a 36,6.
-fabio-
Comunque modulabile o no si ferma prima... :ok:

Lo spazio di frenata e' un parametro importante nella frenata... :ok:

4 m e' un'esagerazione....non ci fanno una bella figura... :asd:
fabiolemans1 ha scritto: mar ago 09, 2022 10:44 pm
Red27 ha scritto: mar ago 09, 2022 2:04 pm Per me il v7 non è che non frenava. Frenava male. o tutto, o niente.
faglielo capire :rolleyes:
Fabio e Red ci devono spiegare qualcosa... :asd:

(si, la modulabilita' e' importante, ma questo dato rivaluta la V7)

Quando leggevo Motociclismo ricordo a 100 kmh gli spazi di frenata
erano da 36 a 40m....
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da olfra »

Ho provato come sostitutiva la nuovissima RE hyma SCRAMBLER (SCRAM).... 'mazza questa con il monodisco è davvero manchevole di frenata davanti... altro che fading :asd: ... dovevo far leva col corpo per strizzarla tutta la leva :asd: avete la bocca fina :asd:
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DURITO
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da DURITO »

Bella,
allora facciamo Bobber Sport,
che gommata decentemente con qualche mmq in più di appoggio sull'anteriore consente maggior vigore alla strizzata,

con pompa e tubi aftermarket più decorosi,
ed anche la modulabilità magari la smarchiamo. dentone
Hasta la lista

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Eorl
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da Eorl »

Cane ha scritto: mer ago 10, 2022 2:15 pm Lo spazio di frenata e' un parametro importante nella frenata... :ok:
altroché, ma nessuno sta dicendo nulla di diverso:

il mono della V7 consente di fermarsi 4 metri prima delle rivali in condizioni ottimali, sì;

ma in altre condizioni meno ottimali è possibilissimo che i 4 metri siano in più invece che in meno... :rolleyes:
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Cane
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da Cane »

Eorl ha scritto: mer ago 10, 2022 4:22 pm il mono della V7 consente di fermarsi 4 metri prima delle rivali in condizioni ottimali, sì;

ma in altre condizioni meno ottimali è possibilissimo che i 4 metri siano in più invece che in meno... :rolleyes:
Mi pare che Motoclismo ha fatto queste prove...

Probabilmente ha dimostrato scarsa professionalita'...

Se la rivista piu' accreditata da risultati fuorvianti non torna tanto... :-(

Se non hanno fatto una discesa in montagna a pieno carico e "pinzosa" a cosa servono le
prove di Motociclismo? :evil:
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da Eorl »

i test di frenata sono standard, o non potrebbero essere paragonabili:
un tot di tentativi da una certa velocità, punto.

problemi di fading possono emergere eventualmente dalla prova su strada, giacché per una moto non sportiva non si va in pista, e se non si fa un bel discesone.....
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da Red27 »

DURITO ha scritto: mer ago 10, 2022 4:14 pm ed anche la modulabilità magari la smarchiamo. dentone
Mah.

Io il V7 che provai era quello personale del Guaro con cui veniva al lavoro. Frenare frenava, ma frenava "male". o rallentava o inchiodava. e poi complice la forcella davvero cedevole se per sbaglio lo sfioravi in curva, c'era da andare giù di avantreno alla grande.

Ma peraltro non è che se freni il cali con solo anteriore, la frenata sia modulabile un granchè.

Peraltro la bobber ha comunque tubi in treccia. La parte di impianto frenante che c'è non è male.

E' che il sistema ha dei limiti intrinseci.

Il monster col monodisco frenava di merda, brembo o non brembo, ed erano pure serie oro.
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da Red27 »

Eorl ha scritto: mer ago 10, 2022 4:22 pm ma in altre condizioni meno ottimali è possibilissimo che i 4 metri siano in più invece che in meno... :rolleyes:
Al netto che poi con gli abs forse il problema nemmeno è dell'impianto frenante in se.
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da Red27 »

DURITO ha scritto: mer ago 10, 2022 4:14 pm Bella,
allora facciamo Bobber Sport,
che gommata decentemente
Non esistono gomme decenti per bobber sport. (ammesso che non le abbiano fatte negli ultimi due anni in cui mi sono disinteressato)

Con quelle misure puoi mettere solo roba comunque di estrazione custom, niente di paragonabile alle accoppiate da smanettone che puoi fare sul California, altrimenti forse il bobber sarebbe finito sotto il mio tetto al posto del tenerè
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da Cane »

Red27 ha scritto: gio ago 11, 2022 11:13 am Il monster col monodisco frenava di merda, brembo o non brembo, ed erano pure serie oro.
Ma veramente un disco solo e' quel grande risparmio da creare un punto debole? :rolleyes:
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da DURITO »

Red27 ha scritto: gio ago 11, 2022 11:16 am
DURITO ha scritto: mer ago 10, 2022 4:14 pm Bella,
allora facciamo Bobber Sport,
che gommata decentemente
Non esistono gomme decenti per bobber sport. (ammesso che non le abbiano fatte negli ultimi due anni in cui mi sono disinteressato)

Con quelle misure puoi mettere solo roba comunque di estrazione custom, niente di paragonabile alle accoppiate da smanettone che puoi fare sul California, altrimenti forse il bobber sarebbe finito sotto il mio tetto al posto del tenerè
Boh, io nella mezz'oretta invero allegra di misto collinare, francamente grossi limiti non ne ho avvertiti, anzi.

Va da sè che ero solo, non carico, e non correvo a luglio appresso ad un Flavio indemoniato su GS, suegiu per i peggio passi dell'appennino Tosco-Emiliano.

Cheppero mi sento di classificare come utilizzo non esattamente consono alla media dei motociclisti normali che guardano a questi segmenti.

Un minchia medio invece prima o poi alla forca mette mano comunque un minimo.
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da Red27 »

Io per ora non ho ancora provato una moto a disco singolo con la stessa frenata di una moto a disco doppio, Paolo.

Te ne accorci specie nelle frenate più forti quando magari durante la staccata puoi allentare un pelo la pressione e/o aumentarla e la cosa è gestibile al millimetro.

Su una moto a disco singolo la cosa è gestibile "al metro" ed in modo meno fluido.

Però ovviamente il tutto è influenzato anche dal peso della moto. posso capirlo su un motard, o su moto leggere. su moto da 200kg non capisco il monodisco.

Attualmente la moto con la frenata migliore che ho avuto è stata la 750. pompa radiale, tubi in treccia, pinze radiali, frenavi con un dito e modulavi.

La 900 forse complici i tubi in gomma manca di qualcosa in questo senso.
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da Red27 »

DURITO ha scritto: gio ago 11, 2022 12:10 pm Cheppero mi sento di classificare come utilizzo non esattamente consono alla media dei motociclisti normali che guardano a questi segmenti.

Che è per me l'enorme chiavata di Bobber e Roamer.

Ovvero due moto che potrebbero subire per le ciclistiche notoriamente valide della Guzzi anche un utilizzo non esattamente consono alla media dei motociclisti normali che guardano a questi segmenti.

Vedi il california con cui correvo dietro alla naked.

Col Bobber ed il roamer secondo me lo fai molto meno, perchè per esperienza mia, su una moto simile, se vuoi andare allegro la gomma fa una differenza davvero importante.

Però ci sta che sia una mia personalissima fisima, anche se in generale la scelta di pneumatici per ambedue è molto ridotta a livello di marchi e tipologie

Peccato perchè a me la roamer piaceva in questo colore, come quella dello zio vittorio.

Immagine

Col senno di poi è stata la scelta giusta non prenderla vedendo i problemi che ho avuto per la mia guida con una ruota anteriore grossa e stretta.
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da DURITO »

Pure io ero abbagliato dalle finiture della Roamer, in particolare questa:

Immagine

ma davvero quel manubrio e quel 19, sullo stesso percorso (non) mi facevano avvertire appoggio né sicurezza alcuna sull'anteriore,

all'opposto della Bobber.
Un'altra moto.
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da Red27 »

Beh, se non hai appoggio con un 130 davanti, non ce l'hai con niente.

Anche se come finitura generale, la roamer, eccetto la bianca,la preferivo al bobber.

Ma io non amo le finiture opache.
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da DURITO »

Altro materiale di personalizzazione per il minchia medio. Dici che Ticcio un lupo non è capace di farlo?
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Re: Mercato top 100, da Marzo 2020 in poi...

Messaggio da Red27 »

Di solito la verniciatura è l'ultimo ultimo ultimo ultimo dei pensieri su cui spenderei soldi in una moto per personalizzarla.

Tenderei sempre a preferire la spesa di altre cose più pratiche, siano migliorie ciclistiche o accessori per il viaggio.

Se la moto ha un colore che non mi piace nemmeno ci penso di pittarla, non la prendo e basta!
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