[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

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Cane
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da Cane »

LucaF ha scritto: mer mag 25, 2022 8:54 am i relais dovrebbero essere uguali, quindi non dovrebbe essere un prpoblema sapere quello che va prima o quello che va dopo,
o ti serve sapere quale servizio servono?
posso controllare sulla mia, ma riesco a darti una risposta non prima di domani pomeriggio
L
Ci sono alcune funzioni che a volte sono difettose o non funzionano...
Mi serve sapere cosa fanno i singoli relè per controllare i piedini o eventualmente sostituire il relè...
Domani o domani l'altro se trovi qualcosa non e' un problema.... :D
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rugi56
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da rugi56 »

Cane ha scritto: mer mag 25, 2022 9:31 am
LucaF ha scritto: mer mag 25, 2022 8:54 am i relais dovrebbero essere uguali, quindi non dovrebbe essere un prpoblema sapere quello che va prima o quello che va dopo,
o ti serve sapere quale servizio servono?
posso controllare sulla mia, ma riesco a darti una risposta non prima di domani pomeriggio
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Ci sono alcune funzioni che a volte sono difettose o non funzionano...
Mi serve sapere cosa fanno i singoli relè per controllare i piedini o eventualmente sostituire il relè...
Domani o domani l'altro se trovi qualcosa non e' un problema.... :D
i relè sono uguali come funzionalità
basta fare attenzione a non mettere quello a 4 pin sullo zoccolo che ha 5 faston, o il contrario
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da LucaF »

Cane ha scritto: mer mag 25, 2022 9:31 am
LucaF ha scritto: mer mag 25, 2022 8:54 am i relais dovrebbero essere uguali, quindi non dovrebbe essere un prpoblema sapere quello che va prima o quello che va dopo,
o ti serve sapere quale servizio servono?
posso controllare sulla mia, ma riesco a darti una risposta non prima di domani pomeriggio
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Ci sono alcune funzioni che a volte sono difettose o non funzionano...
Mi serve sapere cosa fanno i singoli relè per controllare i piedini o eventualmente sostituire il relè...
Domani o domani l'altro se trovi qualcosa non e' un problema.... :D
aggiudicato, domani qui e' festa, quindi posso giocare un po' sulla moto (peraltro monto finalmente il cupolino sport della nevada);
su thisoldtractor ci dovrebbero essere gli impianti elettrici, ma quando ho cercato di usarlo per la mia non mi sono trovato con i cablaggi
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da collia »

rugi56 ha scritto: sab mag 21, 2022 9:49 pm
collia ha scritto: sab mag 21, 2022 9:10 pm sono tornato a cercare e mi pare proprio che sia così ma non so dove vada a finire lo sfiato dei vapori di olio. ho provato a copiare il link dal catalogo ma mi si apre una pagina diversa.
grazie delle info.
lo sfiato vapori olio va a finire dentro al telaio che a sua volta ha un tubicino che va alla scatola filtro,
(se hai occasione di togliere il serba ed aprire la scatola sotto il filtro sulla parete verso il canotto vedi una vite che tiene il portagomma)
che in teoria andrebbero bruciati con la combustione,
che a sua volta ha un tubicino che scarica l'eventuale olio in eccesso a terra

il 12 e quello da telaio a cassa filtro
il 17 scarica a terra
perfetto grazie. ora ci sono arrivato. devo togliere il serbatoio perchè non so dove abbiano fatto finire questi due tubi ma di certo non nel telaio perchè perdono dietro e spocano tutto. cercherò di ripristinare tutto come da originale.
ciao e grazie.
corrado
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da Cane »

Cane ha scritto: mar mag 24, 2022 10:38 pm Sul California modello 1994/1997

Qualcuno sa, ha segnato, o da qualche parte sono segnati, la posizione dei relè (35 - 40 - 41- 42 ecc) sotto la fiancatina destra insieme ai fusibili?
Nessuno oltre a LucaF ha idea della posizione dei relè?
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bicilinder
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da bicilinder »

Se insisti potrei dirti come mi pare di ricordare siano sulla mia che però è del 2007, non so se sia uguale.
Ad ogni modo, se non ricordo male, partendo da dietro, 1 motorino avviamento, 2 luci, 3 manopole riscaldate (per chi le ha), 4 centralina, 5 pompa benzina, iniettori bobine e roba del genere. Forse gli ultimi due sono invertiti... maledetta demenza senile :wall:
Puoi staccarli uno ad uno e vedere cosa non funziona... :rollin
Nel mio caso alcuni hanno 4 contatti, altri 5. Quelli con 5 si possono mettere anche a sostituire uno da 4. Non il contrario. Però in effetti, avendola presa usata, non saprei se è nata così o se i relè con 5 contatti sono comparsi strada facendo... (basterebbe vedere se gli arrivano 4 o 5 fili, magari un giorno che non ho un cacchio da fare vedo)

La Morini ha relè separati per anabbaglianti e abbaglianti. Ho sempre visto positivamente questa cosa, significa avere sempre un relè di scorta da usare in emergenza: quello dell'abbagliante, che anche se non va a casa ci torno lo stesso... Va bé, poi magari non ci torno per altri motivi :help
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da Cane »

Bicilinder lo schema delle EV e' abbastanza diverso dalla mia, numeri relè diversi ecc...

Quando si eccita un relè non si capisce qual'e', sembrano tutti... :asd:
I due claxon hanno un rele' eccitato dal pulsante horn e talvolta non vanno...
Ma secondo me per l'eta' molti piedini dei rele' sono ossidati nella spina ecc e fanno caduta di tensione...
Intanto ho acquistato uno sptay per disossidare i contatti e intanto lo passo a tappeto... :ok:
Ma se sapevo cosa facevano i rele' era piu' facile... :-)
Strano che da qualche parte non ci sia la posizione fisica dei rele'... :rolleyes:
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da collia »

rugi56 ha scritto: sab mag 21, 2022 9:56 pm
rugi56 ha scritto: sab mag 21, 2022 9:49 pm
collia ha scritto: sab mag 21, 2022 9:10 pm sono tornato a cercare e mi pare proprio che sia così ma non so dove vada a finire lo sfiato dei vapori di olio. ho provato a copiare il link dal catalogo ma mi si apre una pagina diversa.
grazie delle info.
lo sfiato vapori olio va a finire dentro al telaio che a sua volta ha un tubicino che va alla scatola filtro,
(se hai occasione di togliere il serba ed aprire la scatola sotto il filtro sulla parete verso il canotto vedi una vite che tiene il portagomma)
che in teoria andrebbero bruciati con la combustione,
che a sua volta ha un tubicino che scarica l'eventuale olio in eccesso a terra

il 12 e quello da telaio a cassa filtro
il 17 scarica a terra
ti metto anche questo
il tubo 27 parte dal motore e va al telaio, il suo attacco e quello grosso che vedi sul spaccato precedente, vicino al piccolo,
parte da motore dove è situata una valvola con la sfera la num 38, questo è lo sfiato olio motore
Grazie!
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da Cane »

Age questa e' uguale alla tua? Fotografata stamattina ...

Ha un aiuto per cambiare con quell'anello ha portata di dito? :rolleyes:

Immagine
Ultima modifica di Cane il gio mag 26, 2022 10:32 am, modificato 3 volte in totale.
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da DURITO »

Quella è una Special (750), non un California 850.

Lebbbasiii.... :wall:

Petizione:

#uncolombopercane
Hasta la lista

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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da Cane »

DURITO ha scritto: gio mag 26, 2022 9:43 am Quella è una Special (750), non un California 850.

Lebbbasiii.... :wall:

Petizione:

#uncolombopercane
:asd:

Ma quell'anello con l'asta all'altezza della sella, che sembra fatto in modo definitivo, a cosa serve? :rolleyes:

Forse una molla rotta che non fa risalire il cambio?

Forse ha un ploblema fisico il motociclista?
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da DURITO »

Forse o forse.

O magari è solo uno "sbratto" creativo di personalizzazione del proprietario,
da ascrivere alternativamente a:

"ultra-retro fighettata" (però fatto 30, ci voleva un pomello con teschietto d'argento...),

oppure a:

"Immonda deviazione dai sacri crismi della fiche originale".

I Vusettisti sono vari e molteplici.
Hasta la lista

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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da LucaF »

eccomi,
ho fatto le varie prove, cali 1100 iniezione, 75esimo anniversario, del 1997.
A quanto mi sembra, tutto originale, a parte il relais delle frecce che e' messo da un'altra parte.
Di partenza: cavalletto laterale su, tasto rosso su avviamento, tutto funziona normalmente

tutti i relais sono a 5 piedini

partendo da dietro

il primo non fa partire il motorino di avviameto (la pompa benzina gira), non fa accendere le spie pressione olio e alternatore, e spia neutral e luce stop con il freno anteriore (con il freno posteriore lo stop si accende)

il secondo non fa funzionare il clacson,

il terzo non fa partire la pompa benzina

il quarto non fa accendere il quadro, non si accendono l’abbagliant e anabbagliante, non si accende lo stop sotto il freno anteriore,

poi ci sono 4 fusibili da 15

il quinto relaisi non fa partire la pompa benzina,

poi altri due fusibili

poi alla fine un altro relais, la pompa benzina non parte

quando la pompa benzina non partiva, ho evitato di cercare di avviare il motore, perche' la pompa benzina sta sotto la P8, e non vorrei friggere la centralona

Luca
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da Cane »

Grazie Luca... :D
Purtroppo c'e' qualche differenza tra l'iniezione e i carburatori...
Pompa della benzina ecc...
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da Cane »

Ma i californisti che olio mettono nel cambio?
80W/90 oppure l'80W/140?
La casa prescrive l'80W/90 ma talvolta ho messo il 80W/140...
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da bicilinder »

80-90-80-140-90-80-90-140....
vedi a non venire all'Incontro di Primavera che succede... si inizia a dare i numeri
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da rugi56 »

Cane ha scritto: dom mag 29, 2022 1:18 pm Ma i californisti che olio mettono nel cambio?
80W/90 oppure l'80W/140?
La casa prescrive l'80W/90 ma talvolta ho messo il 80W/140...
diciamo che 80/140 non è facile trovarlo, più facile 80/90, dai ricambisti,
l'80/140 lo trovo da un riparatore di trattori e macchine movimento terra
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da Cane »

rugi56 ha scritto: dom mag 29, 2022 4:50 pm diciamo che 80/140 non è facile trovarlo, più facile 80/90, dai ricambisti,
l'80/140 lo trovo da un riparatore di trattori e macchine movimento terra
Su e-bay e' facile trovarlo, e' facicilissimo...

Ma mettete l'80/90 perche' non lo trovate o perche' siete piu' convinti?
La mia prevede 80/90 sia nel cambio che nella coppia conica ma spesso ho messo il 140 in ambedue...
Con un litro fai tutto quindi e' piu' facile ed economico...
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da davsant »

Ma perché andare a cercare un olio 80w90 che è, nell'ordine:
- minerale
- introvabile
- vecchio

Ormai da anni uso un semplice 75/90 da moto (bardhal o motul o quello che trovo) che è sintetico, moderno, facile da trovare e non ha bisogno di additivi strani.
Sempre nuovo al cambio olio, tanto che sto pensando di sostituirlo a 20000 km
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

Messaggio da rugi56 »

diciamo, dato che vado dal ricambista e prendo l'olio motore, assieme prendo anche per cambio cardano, se non trovo il 140 prendo il 90 che poi si 80 o 75 ora non me lo ricordo
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
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