Probabilmente era nota in senso negativo....
[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52491
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
Paolo
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 4584
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
- Località: Rosenheim, Germania
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
in teoria dovrebbe essere molto nota in senso assolutamente positivo, ma mi pare di capire che bisogna andare a cercare i meccanici per i singoli lavori che sanno fare, e non sperare che ogni meccanico sappia fare tutti i lavori sulle moto
L
L
Voglio una Guzzi ibrida!
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
Ci credi che io vi stimo tanto per questa vostra perseveranza? ma lo dico senza retorica alcuna.
A me piange il cuore non avere più una Guzzi, mi manca il mio cali e mi mancherà sempre, ma io davvero non ce la facevo più all'idea di dover perdere giorni e tempo per farmi la manutenzione, o dover fare viaggi della speranza per il meccanico, e poi sperare che avesse l'umore allineato con saturno marte e plutone.
Mi andò benissimo questa cosa sino al California, ma alla fine ero comunque stanco di questo modus operandi perchè oltre alla moto ho altre passioni.
Attualmente mi tira il culo persino ingrassare la catena.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 4584
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
- Località: Rosenheim, Germania
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
a me la cosa che mi fa girare i maroni e' che non ho portato una V85 euro 5 ancora con la puzza di nuovo, ma una moto che e' in giro da 24 anni, e ha una tecnologia che dovrebbe essere parecchio semplice da mettere a posto, senza particolari marchingegni;
invece mi sono trovato ad aver speso un po' di tempo e un po' di soldi per nulla, certo ho imparato delle cose nuove, anche grazie a questo forum, ma comunque 'sta cosa non va bene;
poi io sono un guzzista minchione, che l'estate dopo la laurea l'ha passata da firmino a mettere a posto ducati e guzzi, ma un cliente normale si sarebbe abbastanza rotto
L
invece mi sono trovato ad aver speso un po' di tempo e un po' di soldi per nulla, certo ho imparato delle cose nuove, anche grazie a questo forum, ma comunque 'sta cosa non va bene;
poi io sono un guzzista minchione, che l'estate dopo la laurea l'ha passata da firmino a mettere a posto ducati e guzzi, ma un cliente normale si sarebbe abbastanza rotto
L
Voglio una Guzzi ibrida!
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52491
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
In proporzione ai tempi la tua Cali e' piu' affidabile e robusta della V85...LucaF ha scritto: ↑gio apr 21, 2022 8:02 pm a me la cosa che mi fa girare i maroni e' che non ho portato una V85 euro 5 ancora con la puzza di nuovo, ma una moto che e' in giro da 24 anni, e ha una tecnologia che dovrebbe essere parecchio semplice da mettere a posto, senza particolari marchingegni...
Ho letto qualche chiapparella che hai scritto, ma di problemi "veri e seri" cosa hai avuto col Cali?
Paolo
- bicilinder
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 5712
- Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
- Località: bassolodigiano
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
Ma si dai, si persevera... fra un'attacco di ira e l'altro si persevera...
...momento epico del nostro Luca non più di un annetto fa
LucaF ha scritto: ↑mer mag 19, 2021 10:13 pm
Considerato che quella moto e' stata assemblata nel 1997, la guzzi doveva fallire prima e peggio, in modo da costringere a modernizzarsi e a vendere delle moto finite, non dei semi-lavorati
sto pensando di darla via perche' ho una mezza intenzione di darle fuoco
L
chi non ci è passato....
Antonio
- rugi56
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 6840
- Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice" - Località: vicenza (prov.)
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
bicilinder ha scritto: ↑gio apr 21, 2022 9:15 pmMa si dai, si persevera... fra un'attacco di ira e l'altro si persevera...
...momento epico del nostro Luca non più di un annetto faLucaF ha scritto: ↑mer mag 19, 2021 10:13 pm
Considerato che quella moto e' stata assemblata nel 1997, la guzzi doveva fallire prima e peggio, in modo da costringere a modernizzarsi e a vendere delle moto finite, non dei semi-lavorati
sto pensando di darla via perche' ho una mezza intenzione di darle fuoco
L
chi non ci è passato....
noi parliamo di anima e di passione
però chi ci ha lavorato e chi ci lavora a mandello
(ma nessun lavoro ne è escluso)
e solo un lavoro in fabbrica qualsiasi cosa si faccia,
esempio,
io presente,
a mandello durante un GMG,
ero seduto su un muretto davati alla mia cali,
passano due ragazze sulla 40ntina,
si fermano e discutono del loro lavoro alla guzzi, una dice all'altra indicando un componente della moto,
testuali parole
"ne ho montati a centinaia, li odiavo"
quindi capite che periodi di montaggi farlocchi ce ne possono essere stati,
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
Si, in effetti la tecnologia Guzzi è talmente semplice che è inspiegabile il come mai certi problemi talvolta siano "irrisolvibili" se non dai GuruLucaF ha scritto: ↑gio apr 21, 2022 8:02 pm a me la cosa che mi fa girare i maroni e' che non ho portato una V85 euro 5 ancora con la puzza di nuovo, ma una moto che e' in giro da 24 anni, e ha una tecnologia che dovrebbe essere parecchio semplice da mettere a posto, senza particolari marchingegni;
invece mi sono trovato ad aver speso un po' di tempo e un po' di soldi per nulla, certo ho imparato delle cose nuove, anche grazie a questo forum, ma comunque 'sta cosa non va bene;
poi io sono un guzzista minchione, che l'estate dopo la laurea l'ha passata da firmino a mettere a posto ducati e guzzi, ma un cliente normale si sarebbe abbastanza rotto
L
La mia ipotesi è una sola. Ovvero, sono moto in parte male industrializzate.
Anche la longevità dei modelli è un problema in questo senso. Il telaio del California nasceva per certe sovrastrutture, per dire. Rimanendo invariatissimo il telaio, ma cambiando molto le sovrastrutture è ovvio che la razionalità vada a farsi benedire.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 4584
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
- Località: Rosenheim, Germania
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
perfettamente d'accordo, l'industrializzazione non e' stata mai ripensata: non si puoi' montare un filtro benzina in quella posizione, o la pompa benzina infognata cosi', e con quel giro che le tubazioni benzina fanno;
su una moto del 1997 la tecnologia dell'iniezione era alle prime armi, ma guardare dove passano i tubi e come e' costituito l'impianto non mi sembra una cosa cosi' complicata;
l'impianto elettrico e' semplicemente un gran casino, e per cambiare una semplice lampadina di una spia richiede parecchio lavoro, piu' per mettere a posto i cavi che altro;
se non c'e' il compensatore libero, per cambiare l'olio del cambio bisogna smontare tutto l'impianto di scarico, e rimontarlo e' un casino, sperando che nessun filetto si lasci andare;
il freno anteriore e' semplicemente sottodimensionato, mentre l'integrale fa bene il suo lavoro;
per controllare il CO, cosa che si dovrebbe fare ogni 5 mila km, si deve smontare parzialmente il sellino del passeggero, invece di aver montato la centralina con la vite verso la batteria;
i leveraggi del cambio sono da psicopatici: funzionano eh, ma ci sono cosi' tante parti che la probabilita' che si rompa qualcosa non e' bassa;
poi ci sono altre cose che si vedono quando si tira giu' il motore, e che adesso mi sono scordato visto che l'ho fatto l'anno scorso, ma non mi dimentico delle bestemmie che ho tirato;
L
su una moto del 1997 la tecnologia dell'iniezione era alle prime armi, ma guardare dove passano i tubi e come e' costituito l'impianto non mi sembra una cosa cosi' complicata;
l'impianto elettrico e' semplicemente un gran casino, e per cambiare una semplice lampadina di una spia richiede parecchio lavoro, piu' per mettere a posto i cavi che altro;
se non c'e' il compensatore libero, per cambiare l'olio del cambio bisogna smontare tutto l'impianto di scarico, e rimontarlo e' un casino, sperando che nessun filetto si lasci andare;
il freno anteriore e' semplicemente sottodimensionato, mentre l'integrale fa bene il suo lavoro;
per controllare il CO, cosa che si dovrebbe fare ogni 5 mila km, si deve smontare parzialmente il sellino del passeggero, invece di aver montato la centralina con la vite verso la batteria;
i leveraggi del cambio sono da psicopatici: funzionano eh, ma ci sono cosi' tante parti che la probabilita' che si rompa qualcosa non e' bassa;
poi ci sono altre cose che si vedono quando si tira giu' il motore, e che adesso mi sono scordato visto che l'ho fatto l'anno scorso, ma non mi dimentico delle bestemmie che ho tirato;
L
Voglio una Guzzi ibrida!
- rugi56
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 6840
- Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice" - Località: vicenza (prov.)
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
be se è per quello vorrei vedere anche altre marche se non hanno i nostri stessi problemi, magari su qualche altro componente,
esempio ho visto un gs, e non si capisce che tipo di batteria abbia, oppure ci sono fusibili sparsi un po d'appertutto, nemmeno le auto sono esenti
avevo una renault, e per sostituire una lampadina, bisognava smontare, paraurti e musetto, (dal mecca un ora di lavoro e 100 neuri) non ci arrivavi dall'interno cofano
esempio ho visto un gs, e non si capisce che tipo di batteria abbia, oppure ci sono fusibili sparsi un po d'appertutto, nemmeno le auto sono esenti
avevo una renault, e per sostituire una lampadina, bisognava smontare, paraurti e musetto, (dal mecca un ora di lavoro e 100 neuri) non ci arrivavi dall'interno cofano
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52491
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
Forse le due cose sono collegate?
Chi ha tecnologia semplice forse non e' in grado di farla complicata, quindi l'industrialiazzazione e' di pari livello?
Ma parlo dopo il 2000...
Nel 70/80 non mi pare la Guzzi fosse indietro...
Paolo
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 767
- Iscritto il: lun feb 16, 2015 4:30 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzi bellagio-honda st1300-honda cb750 four-mash 500 -vespa px 125 1983 - suzuky gamma 250 - caballero 50 - varie eventuali
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
Prova a cambiare la batteria ad una r1150rs e poi mi dici se non sono matti. O la pompa benzina
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 767
- Iscritto il: lun feb 16, 2015 4:30 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzi bellagio-honda st1300-honda cb750 four-mash 500 -vespa px 125 1983 - suzuky gamma 250 - caballero 50 - varie eventuali
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
No scusa, r1150rt, quella tutta carenata
- Speedy72
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 1433
- Iscritto il: dom giu 20, 2021 5:36 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone blu
- Località: Piossasco (TO)
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
Vero, ma voglio consolarti parlandoti del KLE500 acquistato nuovo nel 96 ( circa).
Arrivato a casa tutto contento, decido di verificare la dotazione degli attrezzi ( eh sì, all'epoca li davano ancora), con la chiave di avviamento apro il fianchetto destro e mi trovo davanti una paretina di plastica. Era la parete destra della vaschetta che conteneva gli attrezzi, vaschetta a cui si accendeva togliendo la sella. Sella che si smontava svitando due bulloni, con la chiave da tredici contenuta nella vaschetta degli attrezzi sottosella
Chi và piano và..... piano.
Fabrizio
Fabrizio
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52491
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
Perche' in tutti i California per il cambio e la coppia conica e' prescritto l'olio 80W/90?
Su altre Guzzi piu' vecchie del Cali e' prescritto nella coppia conica l'80W/140...
Su altre Guzzi piu' vecchie del Cali e' prescritto nella coppia conica l'80W/140...
Paolo
- bicilinder
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 5712
- Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
- Località: bassolodigiano
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
Mah, non so. Ho sempre messo il secondo. Ce l'ho al lavoro, lo usiamo nelle coppie coniche dei mezzi agricoli appunto...
Praticamente il suo
( ad essere precisi quello che metto è 85W/140)
Praticamente il suo
( ad essere precisi quello che metto è 85W/140)
Antonio
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52491
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
Io li ho messi entrambi...(piu' volte entrambi)
Di certo il 80W/140 e' piu' viscoso e potrebbe fare piu' resistenza al rotolamento...
Forse il trattore va meno giri di una Guzzi? ( ma entrambi sono trattori? )
Faccio per vedere se ci capisco qualcosa....
Di certo il 80W/140 e' piu' viscoso e potrebbe fare piu' resistenza al rotolamento...
Forse il trattore va meno giri di una Guzzi? ( ma entrambi sono trattori? )
Faccio per vedere se ci capisco qualcosa....
Paolo
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52491
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
Sul topic V7 III hanno detto che il cambio 80W/90 e la coppia conica 80W/140...
Paolo
- Bombos
- Utente Registrato
- Messaggi: 9766
- Iscritto il: mar mag 11, 2004 9:20 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 "La tramoggia"
- Località: Imola
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
Buongiorno a tutti. Per un amico sono alla ricerca di un california 1100 (non è un annuncio di ricerca,sia chiaro) . Vorrei sapere quali sono le annate e i modelli con punterie idrauliche. Grazie
- bicilinder
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 5712
- Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
- Località: bassolodigiano
Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum
Spiace Andrea, speravo ti rispondesse qualcuno che ne sa...
Io purtroppo non lo ricordo
Io purtroppo non lo ricordo
Antonio