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California 3: olio cambio e olio cardano

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California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda pietrodev » mar mar 17, 2020 8:56 am

Buongiorno amici.

Siccome in rete trovo moltissimi consigli non sempre concordanti, e non specifici della mia moto, volevo chiedere se qualcuno ha una california 3 (o simile) che olio usate per il cambio? e per il cardano?
Leggevo inoltre che per il cardano bisogna miscelarlo con un additivo, il sintoflon, ma qual è il prodotto giusto?

Grazie anticipatamente!
pietrodev
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda Ticcio93 » mar mar 17, 2020 9:44 am

PARTI DA RIFORNIRE (manuale di manutenzione)

....

COPPA MOTORE- 3,00LT SAE 10W-40

SCATOLA CAMBIO - 0,75LT SAE 80W-90

SCATOLA TRASMISSIONE (lub. coppia conica) - 0,25LT* SAE 80W-90



*nel libretto di manutenzione originale dell'epoca, la quantità di olio totale per la trasmissione finale, presentava una piccola % di oli più viscosi a marca Agip denominati Rocol o Molikote così ripartita: 0,23lt SAE 80W-90 + 0,02lt olio addizionale = 0,25lt


sono un pò più difficili da reperire, in alternativa puoi usare un SAE 85W-140 sempre per trasmissioni
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda Cane » mar mar 17, 2020 1:05 pm

Ticcio93 ha scritto:... presentava una piccola % di oli più viscosi a marca Agip denominati Rocol o Molikote così ripartita: 0,23lt SAE 80W-90 + 0,02lt olio addizionale = 0,25lt

Credo che il Rocol e il Molikote piu' che oli piu' densi siano degli antiattrito...

Non ti dico la pazienza a trovare il Molikote tanti anni fa, ma adesso bene o male, anche considerando gli oli attuali, ci metto solo il SAE 80W/90 perche' e' comodo (750 + 250 = 1litro)
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda Ticcio93 » mar mar 17, 2020 2:10 pm

ops
Ultima modifica di Ticcio93 il mar mar 17, 2020 3:21 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda Ticcio93 » mar mar 17, 2020 2:18 pm

Ticcio93 ha scritto:
Cane ha scritto:
Ticcio93 ha scritto:... presentava una piccola % di oli più viscosi a marca Agip denominati Rocol o Molikote così ripartita: 0,23lt SAE 80W-90 + 0,02lt olio addizionale = 0,25lt

Credo che il Rocol e il Molikote piu' che oli piu' densi siano degli antiattrito...

Non ti dico la pazienza a trovare il Molikote tanti anni fa, ma adesso bene o male, anche considerando gli oli attuali, ci metto solo il SAE 80W/90 perche' e' comodo (750 + 250 = 1litro)




Molikote è un marchio registrato, un nome commerciale insomma, sostanzialmente è un grasso (una serie di grassi) con differenti destinazioni d'uso...io lo usavo in manutenzione meccanica ai laminatoi (acciaierie), nella fattispecie era un grasso "grafitato" proprio per lenire gli attriti degli organi in movimento, spesso in zone ad alta temperatura...anche Rocol è un nome commerciale con la differenza che è/era un olio molto viscoso


adesso i brand vengono ripresi ed aggiornati, offrendo una gamma di prodotti specifici ma sostanzialmente sfruttando il nome commerciale primario
Ultima modifica di Ticcio93 il mar mar 17, 2020 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda pietrodev » mar mar 17, 2020 2:32 pm

Grazie a tutti per le risposte!!!
E per il solfuro di molibdeno? avete provato, conviene aggiungerlo?
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda Cane » mar mar 17, 2020 2:42 pm

Ticcio93 ha scritto:il Molikote è un marchio registrato ( lo usavamo nel reparto manutenzione laminatoi (acciaierie) ed è più un grasso che un olio

Molycote e' un marchio famoso e fa diversi prodotti...

Ma non solo grassi grafitati...

Il Molykote A prescritto sulla scatola del cardano e' un olio grafitato che tanti anni fa trovavo in un negozio di lubrificanti a Livorno...

Ma era troppo un casino e spesso era in contenitori grandi...

Anche il Rocol era solo da un litro e costava una cifra... :evil:
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda Gonares » mar mar 17, 2020 2:51 pm

Cane ha scritto:
Ticcio93 ha scritto:il Molikote è un marchio registrato ( lo usavamo nel reparto manutenzione laminatoi (acciaierie) ed è più un grasso che un olio

Molycote e' un marchio famoso e fa diversi prodotti...

Ma non solo grassi grafitati...

Il Molykote A prescritto sulla scatola del cardano e' un olio grafitato che tanti anni fa trovavo in un negozio di lubrificanti a Livorno...

Ma era troppo un casino e spesso era in contenitori grandi...

Anche il Rocol era solo da un litro e costava una cifra... :evil:


Credo che il molykote non é altro che un grasso al bisolfuro di molibdeno adatto per usi gravosi e nella coppia conica delle guzzi può essere tranquillamente sostituito con un comune grasso al polisolfuro di molibdeno. Reperibile presso ricambisti per camions e macchine industriali
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda Cane » mar mar 17, 2020 2:52 pm

pietrodev ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!!!
E per il solfuro di molibdeno? avete provato, conviene aggiungerlo?

E' la stessa cosa...

Molykote® Lubrificanti Industriali - Mascherpa
Un buon numero di grassi. Molykote® contengono speciali additivi e/o lubrificanti solidi come il Bisolfuro di. Molibdeno per
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda Cane » mar mar 17, 2020 2:54 pm

Gonares ha scritto:Credo che il molykote non é altro che un grasso al bisolfuro di molibdeno....

Si, quasi completamente, poi ci sono altri additivi...
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda nonnomario » mar mar 17, 2020 3:02 pm

ricordo Uberto (motoube) che ha sempre consigliato il 75-140 GL5 per i serie grossa.
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda Ticcio93 » mar mar 17, 2020 3:16 pm

ci riprovo


Molikote e Rocol sono marchi registrati (in questo caso da Agip) tipo WD40 o CRC e così via, NON SONO ELEMENTI CHIMICI o SOSTANZE ma esclusivamente NOMI COMMERCIALI


vale per tutti i campi...la Cementite è un fondo per legno e muro (Tassani), la Tankerite è un ceramizzante epossidico 2k (Frama)...ogni ditta/produttore ne conia uno proprio per ovvie ragioni di copyright..quando nascono non hanno altri concorrenti e la gente finisce per scambiarli con veri e propri ELEMENTI REALI (non esiste la cementite ecc)...nel tempo poi vengono sfruttati questi nomi largamente conosciuti allestendo una gamma di prodotti più ampia, con destinazioni e specifiche differenti ma SEMPRE usando il nome conosciuto per altrettante ovvie ragioni
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda Gonares » mar mar 17, 2020 3:38 pm

Perfettamente d'accordo Ticcio!

Ad ogni modo nella coppia conica ci metto un cucchiaino di comune grasso al polisolfuro di molibdeno ed il resto 85/140. Vi assicuro che quel grasso non agisce come covid19
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda nonnomario » mar mar 17, 2020 4:07 pm

Ticcio93 ha scritto:...ogni ditta/produttore ne conia uno proprio per ovvie ragioni di copyright..quando nascono non hanno altri concorrenti e la gente finisce per scambiarli con veri e propri ELEMENTI REALI

come i Ferodi o lo Scottex.
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda Ardito » mar mar 17, 2020 6:01 pm

Credo di non sbagliare che si può usare per il motore anche un 10W60 buono(Motul 8100, Castrol ecc)
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda pietrodev » mer mar 18, 2020 3:49 pm

Comunque se metto 25 cl di olio SAE 80w90 additivato al bisolfuro di molibdeno nel cardano, nello specifico il motul gear box, dovrei essere sostanzialmente a posto, giusto?
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda Cane » mer mar 18, 2020 3:56 pm

pietrodev ha scritto:Comunque se metto 25 cl di olio SAE 80w90 additivato al bisolfuro di molibdeno nel cardano, nello specifico il motul gear box, dovrei essere sostanzialmente a posto, giusto?

Con 25 cc non fai nulla...

Dovresti mettere tutto olio SAE 80W90 motul gear box addittivato con bisolfuro di mobiddeno...(250cc)

Io l'ho fatto, ma poi sono passato a oli sintetici...
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda rugi56 » mer mar 18, 2020 4:46 pm

io metto il motul per trasmissioni, e noto che se non lo scuoto bene nel fondo resta del materiale tipo grafite, quindi penso che gli olii di oggi siano gia additivati, le moto hanno 20/30 anni ma la tecnica e la ricerca sui lubrificanti ne ha fatta di strada
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda Ticcio93 » mer mar 18, 2020 5:36 pm

Cane ha scritto:
pietrodev ha scritto:Comunque se metto 25 cl di olio SAE 80w90 additivato al bisolfuro di molibdeno nel cardano, nello specifico il motul gear box, dovrei essere sostanzialmente a posto, giusto?

Con 25 cc non fai nulla...

Dovresti mettere tutto olio SAE 80W90 motul gear box addittivato con bisolfuro di mobiddeno...(250cc)

Io l'ho fatto, ma poi sono passato a oli sintetici...




...come no


seguendo (l'amico) il metodo "vecchio", come da tabella, mette 230cc di SAE 80W-90 per trasmissioni + 20cc di addittivo (molikote, rocol, MoS2 ecc ecc) raggiungendo così i 250cc di prodotto che deve stare dentro alla trasmissione...230cc+20cc=250cc


la quantità di additivo che va su un quartino di olio (e da cui sottrarla) è circa l'8% del totale...20cc=uno sputo

come dice giustamente rugi però (e anche te), con un'olio attuale, la cosa cambia...anche usando l'85W-140 sei un pezzo avanti
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Re: California 3: olio cambio e olio cardano

Messaggioda Cane » mer mar 18, 2020 11:05 pm

Questo e' il Molikote A da 125 cl che acquistavo tanti anni fa:

BARATTOLO MOLYKOTE 125ml a dispersione RIDUCE ATTRITO USURA rumori di scorrimento.

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