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NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2

L'unico, autentico, inimitabile....

NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2

Messaggioda eschepere » lun mar 23, 2020 6:10 pm

Buongiorno a tutti, mi hanno offerto un Le Mans 2 ma per evitare truffe come faccio a sapere che non sia una replica? In che numeri di telaio fu prodotto il Le mans 2 e che numeri di motore montava?
Grazie infinite sin da ora Vittorio Barbolini
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Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2

Messaggioda gis » lun mar 23, 2020 10:23 pm

Premesso che solitamente le bufale sono costituite da LM2 camuffate da LM1 una replica di LM2 potrebbe forse essere fatta utilizzando un T3 ma non mi pare probabile. Ad ogni modo il LM2 va da telaio VE17312 a VE22635 cilindri in ghisa e da VE22636 a VE24086 cilindri Nigusil.
Giusto per curiosità, prezzo di acquisto e condizioni?
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Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2

Messaggioda apemaia » mar mar 24, 2020 9:52 am

Poi magari ci dici anche di te e fai piccola presentazione? :rolleyes:
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Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2

Messaggioda FRADIS » mer mar 25, 2020 8:42 am

Pregi e difetti delle due tipologie di cilindri ?
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Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2

Messaggioda gis » mer mar 25, 2020 10:47 am

Ciao Fradis,
magari qualche super tecnico sarà più preciso ma in soldoni la classica ghisa permette rialesaggi, il trattamento Nigusil rende i cilindri più scorrevoli e meno inclini all'usura. Quando però sono consumati si cambiano (anche se mi è parso di capire che c'è qualcuno che riesce a ricostruire il trattamento).
Per l'utente normale non cambia nulla.
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Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2

Messaggioda bicilinder » mer mar 25, 2020 12:47 pm

Così scriveva Fange qualche anno fa:

"I cilindri Guzzi nel tempo sono stati fatti in tre modi:

- con canna in ghisa
- con riporto al nikel cromo
- con riporto al nikel con silicio (Nigusil)

- Quelli con canna in ghisa (p.e. LM1) puoi farci ciò che vuoi, rettificarli o sfilare la canna per rinfilarcene una nuova.

- Quelli cromati (T3-T4-G5-SP1000-IConvert) non sono rettificabili, possono essere buttati o ricromati ma il costo della ricromatura è prossimo a quello dell'acquisto di cilindri nuovi. Subiscono una normale usura che li porta ad essere inutilizzabili dopo una certa quantità di km che dipende dall'olio usato, dallo stile di guida ecc ma diciamo che se misurate cilindri che hanno 50.000 km si può cominciare ad apprezzare qualche segno di usura, quando superano i 100.000 km si comincia a sentire un certo "spompaggio" del motore.

- Quelli cromati al silicio (tutti i teste quadre) non si rettificano ma non si usurano. Sono praticamente eterni, resistono a tutto, anche a leggeri grippaggi.

In generale tutti i cilindri con riporto fatto direttamente sul materiale di fusione del cilindro stesso non sono rettificabili.
Si rettificano solo i cilindri con canna in ghisa infilata per interferenza dentro il cilindro stesso. E' il caso di quasi tutte le automobili."
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Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2

Messaggioda FRADIS » gio mar 26, 2020 3:52 pm

Grazie, informazioni preziose. ;)
Stavo giusto "puntando" un Mans ll quando è scoppiato il corona :rolleyes:
Ad maiora :inchino:
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Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2

Messaggioda gis » gio mar 26, 2020 4:27 pm

Ottima scelta, secondo me il LMII è una delle Guzzi più sottovalutate in assoluto. Se pensi che un 1 non lo trovi a meno di 15000 euro e un 2 viaggia sui 5000 capisci quello che voglio dire.
In fin dei conti il 2 ha lo stesso motore dell'1 solo che è più elastico (grande pregio).
L'aspetto estetico invece, se non gradito, è facilmente modificabile. Alla fine con una "piccola" spesa aggiuntiva guidi la migliore teste tonde in circolazione! Ovviamente secondo me.
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Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2

Messaggioda nuradler » gio mar 26, 2020 4:34 pm

eschepere ha scritto:Buongiorno a tutti, mi hanno offerto un Le Mans 2 ma per evitare truffe come faccio a sapere che non sia una replica? In che numeri di telaio fu prodotto il Le mans 2 e che numeri di motore montava?
Grazie infinite sin da ora Vittorio Barbolini


ciao e benvenuto , :D

se ci delizi di qualche foto forse l'analisi della moto viene naturale, se è come questa....

Immagine


e con una breve presentazione è anche meglio..

Ciao
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Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2

Messaggioda bicilinder » gio mar 26, 2020 5:58 pm

Giulio, la foto non si vede...
... almeno, io non la vedo
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Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2

Messaggioda FRADIS » gio mar 26, 2020 6:09 pm

gis ha scritto:Ottima scelta, secondo me il LMII è una delle Guzzi più sottovalutate in assoluto. Se pensi che un 1 non lo trovi a meno di 15000 euro e un 2 viaggia sui 5000 capisci quello che voglio dire.
In fin dei conti il 2 ha lo stesso motore dell'1 solo che è più elastico (grande pregio).
L'aspetto estetico invece, se non gradito, è facilmente modificabile. Alla fine con una "piccola" spesa aggiuntiva guidi la migliore teste tonde in circolazione! Ovviamente secondo me.

Sono d'accordo.
Per il discorso quotazioni la cosa è abbastanza opinabile.
Secondo me chi è veramente determinato a vendere certe cifre ben difficilmente le realizza.
Mi riferisco al mans l ovviamente.
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Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2

Messaggioda nafta » gio mar 26, 2020 9:30 pm

gis ha scritto:Ottima scelta, secondo me il LMII è una delle Guzzi più sottovalutate in assoluto. Se pensi che un 1 non lo trovi a meno di 15000 euro e un 2 viaggia sui 5000 capisci quello che voglio dire.
In fin dei conti il 2 ha lo stesso motore dell'1 solo che è più elastico (grande pregio).
L'aspetto estetico invece, se non gradito, è facilmente modificabile. Alla fine con una "piccola" spesa aggiuntiva guidi la migliore teste tonde in circolazione! Ovviamente secondo me.

Fondamentalmente d' accordo con te. Anche il LM 1000 non lo sottavaluterei affatto, affidabile e meno quotato.
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Re: NUMERI DI TELAIO E DI MOTORE LE MANS 2

Messaggioda gis » gio mar 26, 2020 9:37 pm

LM 1000 non lo sottavaluterei affatto

Si certo, da guidare probabilmente dicono sia anche migliore*... ma il fascino delle teste tonde per me fa la differenza. awais
* dipende dal cerchio anteriore però.
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