Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

nuovo californista e tagliando home made

L'unico, autentico, inimitabile....

nuovo californista e tagliando home made

Messaggioda caffeine » mer mar 25, 2020 12:36 am

Buona sera a tutti, sono un nuovo possessore di California 1100kc carburatori serie 94-97.
Dato il periodo di quarantena, e dato che mi è irraggiungibile il meccanico, non avendo neanche avuto modo di provare la moto, volevo approfittarne per imparare a farmi da solo il cambio oli e magari pasticche freni.
vedendo sia il manuale che i consigli in giro per il forum mi sono fatto una lista della spesa, solo che avendo trovato pareri discordanti sugli olii etc, preferirei chiedere per sicurezza prima di acquistare i prodotti
infatti per olio motore c'è chi dice 10w50 e chi 10w60, per cambio e cardano ho visto che vanno sia il 70w140 che 85w140, inoltre in merito ho trovato questo post viewtopic.php?p=209688#p209688 dove a quanto pare si dice che gli additivi del bardahl che avevo visto non vanno bene.

Sono inoltre in dubbio per l'olio forcelle dato che mi sembra di capire che le guzzi di quel periodo non hanno bisogno di olio per forcelle ma olio rosso atf da servosterzo/cambio automatico, questo vale anche per gli steli bitubo? (chiedo perchè sulla 850 erano opzionali sulla california non saprei)

allego una foto della moto così come l'ho presa (tra gli altri lavori da fare, però quando avrò modo di rivedere iil meccanico penso di portarla originale per iscriverla fmi)
Di seguito la lista della spesa che avevo fatto

BRPADS-54031 KIT PASTIGLIE FRENO BREMBO MOTO GUZZI CALIFORNIA 1994-1997 1100CC [GENUINE+GENUINE] ANT + POST 2x07BB1418+1x07BB1418

100602300 FILTRO ARIA RMS MOTO GUZZI CALIFORNIA 1100 100602300 FILTRO ARIA RMS MOTO GUZZI CALIFORNIA 1100

KIT TAGLIANDO 4LT OLIO MOTUL 7100 10W60 MOTO GUZZI 1100 California 1100CC 1994-1996 + FILTRO OLIO HF551

423040 1 LITRO OLIO BARDAHL T&D GEAR OIL 85W140 LUBRIFICANTE BARDAHL PER TRASMISSIONI 1LT

A1113 OLIO ATF PER SERVOSTERZI 900ML

ringrazio anticipatamente per tutti i consigli :D
Allegati
calipiccola.jpg
caffeine
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 t5-pa 96
California 1100kc 98 carburatori

Re: nuovo californista e tagliando home made

Messaggioda Blaufeld » mer mar 25, 2020 9:25 am

Benvenuto sul forum!
Non posso risponderti, cmq bell'acquisto, old style a palla!!! :ok:
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Blaufeld
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV '03

Messaggioda apemaia » mer mar 25, 2020 9:27 am

Benvenuto! :foryou:
Direi che vista la situazione (obbligo di stare a casa) ti sei trovato un bel passatempo! :ok:
Non so aiutarti ma abbi pazienza e qualche esperto ti risponderà.
Ma puoi anche dirci qualcosa di più di te intanto.
apemaia
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia G&B

Messaggioda Gonares » mer mar 25, 2020 3:32 pm

Benvenuto!
Divertiti pure leggendoti questo:
http://static.animaguzzista.com/officin ... ficina.pdf
Per gli oli considera rigorosamente le quantità indicate mentre direi 10W60 per il motore, 80W90 GL5 per il cambio con eventuale additivo tipo sintoflon e 85/140 GL5 per la scatola coppia conica. Se a questa aggiungi un cicinin di grasso al bisolfuro di molibdeno tipo A per usi gravosi non credo che guasti ma con questo olio ne puoi anche fare a meno.

Faccio prima a riportare qui:
Per la scatola cambio va bene quanto dice Ticcio nel suo post successivo a questo, ossia 85W140 ma che sia GL5 sempre rispettando le quantità ;)
Ultima modifica di Gonares il mer mar 25, 2020 3:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda caffeine » mer mar 25, 2020 3:38 pm

apemaia ha scritto:Benvenuto! :foryou:
Direi che vista la situazione (obbligo di stare a casa) ti sei trovato un bel passatempo! :ok:

Con piacere, Sono Andrea della provincia di Salerno, motociclista nell'anima da una vita (da piccolo sognavo le harley) ma di fatto solo da 3 anni, dato che nelle mie comitive non c'erano motociclisti e uscendo in gruppo si usava sempre l'auto.

Malgrado da piccolo sognavo le harley accompagnato nei consigli da una persona che conoscevo poco da piccolo ma poi riscoperto da qualche anno, mi sono gettato per la mia prima moto su una guzzi 850 t5 ex cc, e mi sono innamorato del V2, moto non facile per un novello probabilmente, ma data anche la mia stazza grossa mi ci sono sempre trovato.

Essendo la mia prima moto ho preferito investire qualcosa in meno e spendere poi nella trasformazione, ma che tra una ragione e l'altra non ho mai portato a termine :D Avendo sempre avuto comunque un indole più custom/naked ho trovato questa california ad ottimo prezzo ed è stato amore a prima vista :-) l'ho fatta arrivare con camion dal Veneto (e relativi timori, il giorno dopo che l'ho pagata il Veneto è stata dichiarata zona rossa, fortunatamente il conessionario aveva anche l'officina quindi era aperto), quindi presa ad occhi chiusi, aiutato anche dal fatto che metà della cifra la pago a rate essendo venduta da concessionario, purtroppo mi è arrivata a quarantena iniziata :-(.

Ho quindi deciso di dedicarle un pò di tempo, ho iniziato a lucidare i coperchi dei cilindri ed altre parti in metallo esposto non cromato con la crema iosso (sono in attesa dei feltrini per il dremel per lucidare le lamelle) , e vorrei quindi approfittare del tempo anche per darmi alla meccanica di base, o almeno al cambio olio/filtro motore e olio cambio/cardano che sembrano i più approcciabili da un neofita :asd:
caffeine
Utente Registrato

Messaggioda Ticcio93 » mer mar 25, 2020 3:38 pm

caffeine ha scritto:vedendo sia il manuale che i consigli in giro per il forum mi sono fatto una lista della spesa, solo che avendo trovato pareri discordanti sugli olii etc,

manuale docet

nel senso che, seguendo quanto riportato sul manuale, non fai altro che seguire le specifiche riportate per quel motore e quella moto con disposizioni della casa madre all'epoca quindi sei sicuro di non sbagliare nulla

poi, ovviamente, il tempo passa ed i prodotti diventano più attuali e performanti, se le tue velleità sono quelle di un "semplice tagliando" da effettuare in modalità home-made su una moto come il Cali, secondo me, non è che c'è da complicarsi troppo la vita....se sei "uno" a cui piace l'up-grade a prescindere, puoi sostituire il classico 10W-40 (specifiche minime) con un 10W-60 (anche 15W-50 magari, dipende dall'uso che fai del mezzo e dove abiti)...alla trasmissione 80W-90+Rocol/Molikote da manuale puoi sostituire un 85W-140 e parenti sempre rigorosamente per trasmissioni e che useari anche nel cambio

qui in italia, il mercato oli, è abbastanza marketizzato quindi un olio-brand lo paghi di più (ma vale un pò per tutto) rispetto all'estero fermo restando le specifiche

anche qui se ne parlava giorni scorsi...viewtopic.php?f=1&t=58893

ciao, buon lavoro
Ticcio93
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 bersagliera

Messaggioda caffeine » mer mar 25, 2020 3:47 pm

Gonares ha scritto:Benvenuto!
Divertiti pure leggendoti questo:
http://static.animaguzzista.com/officin ... ficina.pdf
Per gli oli considera rigorosamente le quantità indicate mentre direi 10W60 per il motore, 80W90 GL5 per il cambio con eventuale additivo tipo sintoflon e 85/140 GL5 per la scatola coppia conica. Se a questa aggiungi un cicinin di grasso al bisolfuro di molibdeno tipo A per usi gravosi non credo che guasti ma con questo olio ne puoi anche fare a meno.

ok, avevo già scaricato il manuale officina (e anche quello dei pezzi di ricambio :asd: ), però vedendo che come sulla mia t5 tutti gli olii segnati non sono più prodotti e si trovano a prezzi molto alti per latte vecchie, avevo cercato su google, e proprio in questo forum vedevo molti consigli su olii diversi :D

ok quindi per il cambio posso usare il motul 80w90 che utilizzavo sulla 850 t5 che è gl-5, per la coppia conica quindi mi sconsigli il bardahl che avevo trovato e prenderne uno "liscio" non additivato per poi additivarli io con il bisolfuro giusto?

intanto ho fatto un po' di spesa
2 manicotti carburatore che quelli attuali mi sanno un po' di consumati, il gruppo luci posteriore del california dato che il precedente proprietario li aveva sostituiti :P, e due belle aquile argentate grosse che metterò sul serbatoio dopo averla verniciata di nero :asd:
caffeine
Utente Registrato

Messaggioda caffeine » mer mar 25, 2020 3:56 pm

Ticcio93 ha scritto:
caffeine ha scritto:vedendo sia il manuale che i consigli in giro per il forum mi sono fatto una lista della spesa, solo che avendo trovato pareri discordanti sugli olii etc,

manuale docet

nel senso che, seguendo quanto riportato sul manuale, non fai altro che seguire le specifiche riportate per quel motore e quella moto con disposizioni della casa madre all'epoca quindi sei sicuro di non sbagliare nulla

poi, ovviamente, il tempo passa ed i prodotti diventano più attuali e performanti, se le tue velleità sono quelle di un "semplice tagliando" da effettuare in modalità home-made su una moto come il Cali, secondo me, non è che c'è da complicarsi troppo la vita....se sei "uno" a cui piace l'up-grade a prescindere, puoi sostituire il classico 10W-40 (specifiche minime) con un 10W-60 (anche 15W-50 magari, dipende dall'uso che fai del mezzo e dove abiti)...alla trasmissione 80W-90+Rocol/Molikote da manuale puoi sostituire un 85W-140 e parenti sempre rigorosamente per trasmissioni e che useari anche nel cambio

qui in italia, il mercato oli, è abbastanza marketizzato quindi un olio-brand lo paghi di più (ma vale un pò per tutto) rispetto all'estero fermo restando le specifiche

anche qui se ne parlava giorni scorsi...viewtopic.php?f=1&t=58893

ciao, buon lavoro

Ciao Simone, scusami ma la tua risposta è arrivata mentre scrivevo la risposta a Gonares, grazie mille anche a te per i chiarimenti, sisi ovviamente mantengo le direttive del manuale, però appunto leggendo qui e su qualche altro forum/gruppo mi era sembrato di capire che la stessa guzzi avesse "aggiornato" consigliando olii w50 o w60 o forse ho frainteso? quindi trasmissione e cambio posso usare per entrambi l'85w140 se ho capito bene? (sulla t5 misi a tutti e due consigliato da meccanico 70w140 gl5) e riguardo gl iadditivi mi attengo ai consigli di Gonares giusto?
Ultima modifica di caffeine il mer mar 25, 2020 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
caffeine
Utente Registrato

Messaggioda Gonares » mer mar 25, 2020 3:57 pm

caffeine ha scritto: ............. ok quindi per il cambio posso usare il motul 80w90 che utilizzavo sulla 850 t5 che è gl-5, per la coppia conica quindi mi sconsigli il bardahl che avevo trovato e prenderne uno "liscio" non additivato per poi additivarli io con il bisolfuro giusto? .................
:

Avevo gia risposto in modifica nel mio precedente post :D
Ultima modifica di Gonares il mer mar 25, 2020 3:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda caffeine » mer mar 25, 2020 3:59 pm

Gonares ha scritto:
caffeine ha scritto: ............. ok quindi per il cambio posso usare il motul 80w90 che utilizzavo sulla 850 t5 che è gl-5, per la coppia conica quindi mi sconsigli il bardahl che avevo trovato e prenderne uno "liscio" non additivato per poi additivarli io con il bisolfuro giusto? .................
:

Avevo gia risposto in modifica nel mio precedente posyt :D

ahahah sto andando un attimo nel panico, mentre rispondevo a te, mi ha risposto simone, mentre rispondevo a Simone, hai editato tu
ahhhhhhhh non sono più abituato ai forum :asd: :asd: :asd: :asd:
caffeine
Utente Registrato

Messaggioda Gonares » mer mar 25, 2020 4:04 pm

:lol :lol :lol :lol :ok: :ok:
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda Ticcio93 » mer mar 25, 2020 4:11 pm

caffeine ha scritto:Ciao Simone, scusami ma la tua risposta è arrivata mentre scrivevo la risposta a Gonares?

scusami te invece...pensavo di parlare con Gonario

:asd: :asd:
Ticcio93
Utente Registrato

Messaggioda Gonares » mer mar 25, 2020 4:15 pm

Ticcio93 ha scritto:
caffeine ha scritto:Ciao Simone, scusami ma la tua risposta è arrivata mentre scrivevo la risposta a Gonares?

Io credevo che Simone stesse parlando con Ticcio :rolleyes: :rolleyes:
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda Ticcio93 » mer mar 25, 2020 4:23 pm

Gonares ha scritto:
Ticcio93 ha scritto:

Io credevo che Simone stesse parlando con Ticcio :rolleyes: :rolleyes:

guarda che ci stà eh

a questo punto, il solvente, deve aver bruciato in risalita anche le mucose oltre quelle nasali

:asd:
Ticcio93
Utente Registrato

Messaggioda caffeine » mer mar 25, 2020 5:15 pm

beh l'importante è che ci si risponda tutti :asd: madò quanto mi mancava l'asd non lo usavo dagli inizi del 2000 forse :asd:
caffeine
Utente Registrato

Messaggioda apemaia » ven mar 27, 2020 8:15 am

caffeine ha scritto:
apemaia ha scritto:Benvenuto! :foryou:

Con piacere, Sono Andrea della provincia di Salerno, motociclista nell'anima da una vita (da piccolo sognavo le harley) ma di fatto solo da 3 anni, dato che nelle mie comitive non c'erano motociclisti e uscendo in gruppo si usava sempre l'auto.

Malgrado da piccolo sognavo le harley accompagnato nei consigli da una persona che conoscevo poco da piccolo ma poi riscoperto da qualche anno, mi sono gettato per la mia prima moto su una guzzi 850 t5 ex cc, e mi sono innamorato del V2, moto non facile per un novello probabilmente, ma data anche la mia stazza grossa mi ci sono sempre trovato.

Essendo la mia prima moto ho preferito investire qualcosa in meno e spendere poi nella trasformazione, ma che tra una ragione e l'altra non ho mai portato a termine :D Avendo sempre avuto comunque un indole più custom/naked ho trovato questa california ad ottimo prezzo ed è stato amore a prima vista :-) l'ho fatta arrivare con camion dal Veneto (e relativi timori, il giorno dopo che l'ho pagata il Veneto è stata dichiarata zona rossa, fortunatamente il conessionario aveva anche l'officina quindi era aperto), quindi presa ad occhi chiusi, aiutato anche dal fatto che metà della cifra la pago a rate essendo venduta da concessionario, purtroppo mi è arrivata a quarantena iniziata :-(.

Ho quindi deciso di dedicarle un pò di tempo, ho iniziato a lucidare i coperchi dei cilindri ed altre parti in metallo esposto non cromato con la crema iosso (sono in attesa dei feltrini per il dremel per lucidare le lamelle) , e vorrei quindi approfittare del tempo anche per darmi alla meccanica di base, o almeno al cambio olio/filtro motore e olio cambio/cardano che sembrano i più approcciabili da un neofita :asd:

Grazie, bella presentazione e complimenti per la passione! :ok: :clap:
apemaia
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia G&B

Torna a Forum Generale