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Prsentazione e dubbi

L'unico, autentico, inimitabile....

Prsentazione e dubbi

Messaggioda Biaiera » mer mar 25, 2020 7:52 pm

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, anche se ho seguito dall'esterno alcuni topic, e volevo presentarmi. Sono un Guzzista da circa un anno, dopo aver tanto bramato, ho acquistato a Giugno del 2019 una V7 Stone del 2012 che pian piano ho modificato in uno stile un po' più café racer. Dopo essermi cimentato in modifiche estetiche, approfittando del fatto di essere recluso in casa, ho deciso di cimentarmi nel tagliando dei 25.000 Km.
Per fare ciò però ho bisogno dell'aiuto di voi esperti, in quanto me la cavo bene con la meccanica, ma sono nuovo di Guzzi.
Vorrei registrare le valvole e ho un dubbio sull'individuazione del PMS. Ho letti qui e li che, guardando dal foro di ispezione, dovrei individuare sul volano delle scritte S e D, rispettivamente PMS del cilindro SX e del cilindro DX, ma non le trovo. A questo punto, userò il metodo empirico con utensile nel foro candela ma... La domanda è: le due tacche che ho visto sul volano, possono essere comunque dei segni identificativi del PMS? Vedere foto per farmi capire meglio:

foro_ispezione_V7.jpg


Grazie a tutti!!

Biagio
Ciao

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Re: Prsentazione e dubbi

Messaggioda Gonares » mer mar 25, 2020 9:49 pm

Benvenuto

Non conosco la V7

Aspetta che qualcuno che la conosce ti possa spiegare

Ho tentato di postare il link da cui scaricare il manuale d'officina ma va in errore. Prova a vedere se riesci tu a scaricarlo da guzzitek.org

Forse puoi entrarci anche digitando su google, appunto, guzzitek.org
Ultima modifica di Gonares il mer mar 25, 2020 9:55 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Prsentazione e dubbi

Messaggioda apemaia » mer mar 25, 2020 9:53 pm

Benvenuto! :foryou:
Vedrai che qualcuno più esperto risponderà, nel frattempo puoi dirci qualcosa di te. :rolleyes:
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Re: Prsentazione e dubbi

Messaggioda bicilinder » gio mar 26, 2020 11:13 am

Biaiera ha scritto:..... A questo punto, userò il metodo empirico con utensile nel foro candela ma... La domanda è: le due tacche che ho visto sul volano, possono essere comunque dei segni identificativi del PMS?..
Biagio


Scusa Biagio, visto che sai trovare il PMS con metodo empirico, potresti farlo e poi verificare se, guarda a caso, in prossimità di quel punto ti compare la tacca nella finestrella.

Non penso sia necessario ma, nel dubbio, ti ricordo che nel motore 4 tempi, un ciclo si conclude con due giri dell'albero motore. In questo ciclo quindi il Punto Morto Superiore viene raggiunto 2 volte ma per la regolazione valvole uno solo dei due va bene.
Al tal proposito riporto qua sotto quanto è stato scritto non molti giorni fa in altro topic. Ciao

bicilinder ha scritto:
Cane ha scritto:Attenzione...la S e la D del punto morto superiore (stampate sul volano) devono essere "nel giro buono" con valvole entrambi chiuse...
...


Ecco, se non è chiara questa cosa è meglio pensarci un attimo.
Per quanto riguarda le tacche (io non le guardo nemmeno per dire) , non è necessario essere esattamente, al millimetro, nel pms (quello giusto dei 2, ripeto) c'è bensì un po' di tolleranza.
Comunque, se facendo girare l'albero (dopo aver levato le candele), transitando da un pms (infili un cacciavite nel foro candela e vedi quando il pistone è in cima, con cautela e facendo girare molto piano), le valvole di aspirazione iniziano ad aprirsi e quasi contemporaneamente si chiudono quelle di scarico, (cosiddetto "incrocio") sei nel pms sbagliato. Transitando dal pms giusto, le valvole restano chiuse. Spero ti sia di aiuto.

Per far girare l'albero motore, tolgo il coperchio dell'alternatore ( quello davanti al motore, subito dietro la ruota anteriore (California ma penso sia uguale per la Breva))
Antonio
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Re: Prsentazione e dubbi

Messaggioda Gonares » gio mar 26, 2020 11:28 am

Scusate se mi permetto ...
Per l'individuazione del PMS altra verifica veloce: se le valvole son chiuse i bilanceri devono giocare e permettere l'inserimento dello spessimetro. L'esatta posizione poi la controlli con gli altri metodi descritti
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Re: Prsentazione e dubbi

Messaggioda Biaiera » gio mar 26, 2020 12:30 pm

bicilinder ha scritto:
Biaiera ha scritto:..... A questo punto, userò il metodo empirico con utensile nel foro candela ma... La domanda è: le due tacche che ho visto sul volano, possono essere comunque dei segni identificativi del PMS?..
Biagio


Scusa Biagio, visto che sai trovare il PMS con metodo empirico, potresti farlo e poi verificare se, guarda a caso, in prossimità di quel punto ti compare la tacca nella finestrella.

Non penso sia necessario ma, nel dubbio, ti ricordo che nel motore 4 tempi, un ciclo si conclude con due giri dell'albero motore. In questo ciclo quindi il Punto Morto Superiore viene raggiunto 2 volte ma per la regolazione valvole uno solo dei due va bene.
Al tal proposito riporto qua sotto quanto è stato scritto non molti giorni fa in altro topic. Ciao

bicilinder ha scritto:
Cane ha scritto:Attenzione...la S e la D del punto morto superiore (stampate sul volano) devono essere "nel giro buono" con valvole entrambi chiuse...
...


Ecco, se non è chiara questa cosa è meglio pensarci un attimo.
Per quanto riguarda le tacche (io non le guardo nemmeno per dire) , non è necessario essere esattamente, al millimetro, nel pms (quello giusto dei 2, ripeto) c'è bensì un po' di tolleranza.
Comunque, se facendo girare l'albero (dopo aver levato le candele), transitando da un pms (infili un cacciavite nel foro candela e vedi quando il pistone è in cima, con cautela e facendo girare molto piano), le valvole di aspirazione iniziano ad aprirsi e quasi contemporaneamente si chiudono quelle di scarico, (cosiddetto "incrocio") sei nel pms sbagliato. Transitando dal pms giusto, le valvole restano chiuse. Spero ti sia di aiuto.

Per far girare l'albero motore, tolgo il coperchio dell'alternatore ( quello davanti al motore, subito dietro la ruota anteriore (California ma penso sia uguale per la Breva))



Ciao bicilinder, credo che farò proprio così. Ma sai, essendo la prima volta volevo avere verifica della verifica... :-)
Grazie anche per le dritte su 4T, lo sapevo, ma fa sempre bene rinfrescarlo! Repetita iuvant!
Grazie


Gonares ha scritto:Scusate se mi permetto ...
Per l'individuazione del PMS altra verifica veloce: se le valvole son chiuse i bilanceri devono giocare e permettere l'inserimento dello spessimetro. L'esatta posizione poi la controlli con gli altri metodi descritti



Ciao Gonares, farò anche questa verifica!
Grazie



In fondo sono sicuro che si tratta di una di quelle operazioni per cui ci si impiega più tempo a scriverla che ad eseguirla.


Biagio
Ciao

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Re: Prsentazione e dubbi

Messaggioda Biaiera » gio mar 26, 2020 12:31 pm

apemaia ha scritto:Benvenuto! :foryou:
Vedrai che qualcuno più esperto risponderà, nel frattempo puoi dirci qualcosa di te. :rolleyes:


Beh che dire, abito a Castelnuovo del Garda ma sono di Feltre (BL). Sono un Ingegnere dei Materiali, lavoro a Brescia e sono appassionato di vespa, ne posseggo due: una ET3 profondamente modificata, nella meccanica e nella ciclistica, e una 50 N perfettamente restaurata. Sono da sempre appassionato di moto e finalmente mi sono deciso a prendere una V7 Stone del 2012. Ovviamente sono un appassionato dell'home made, quindi voglio andare a scoprire questa moto sempre più a fondo! :-)

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Re: Prsentazione e dubbi

Messaggioda nonnomario » gio mar 26, 2020 12:51 pm

trovato questo: ma non l'ho verificato:
http://www.v7turincleb.it/pdf/RegistroV ... lassic.pdf
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Re: Prsentazione e dubbi

Messaggioda AXIEL » ven mar 27, 2020 2:40 am

Benvenuto
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Re: Prsentazione e dubbi

Messaggioda apemaia » ven mar 27, 2020 8:05 am

Biaiera ha scritto:
apemaia ha scritto:Benvenuto! :foryou:
Vedrai che qualcuno più esperto risponderà, nel frattempo puoi dirci qualcosa di te. :rolleyes:


Beh che dire, abito a Castelnuovo del Garda ma sono di Feltre (BL). Sono un Ingegnere dei Materiali, lavoro a Brescia e sono appassionato di vespa, ne posseggo due: una ET3 profondamente modificata, nella meccanica e nella ciclistica, e una 50 N perfettamente restaurata. Sono da sempre appassionato di moto e finalmente mi sono deciso a prendere una V7 Stone del 2012. Ovviamente sono un appassionato dell'home made, quindi voglio andare a scoprire questa moto sempre più a fondo! :-)

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:ok: :celebrate:
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Re: Prsentazione e dubbi

Messaggioda Biaiera » ven mar 27, 2020 3:53 pm

Bene signori, tagliando completo eseguito, compreso di regolazione valvole. Tutto regolare, adesso basta aspettare il via... :-(

Ma sono sicuro che arriverà presto, forza e coraggio!!! :ok:
Ciao

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Re: Prsentazione e dubbi

Messaggioda bicilinder » ven mar 27, 2020 7:48 pm

Castelnuovo del Garda?
Spesso siamo in moto da quelle parti, Monte Baldo, Monti Lessini, Gardesana Occidentale, Valvestino, Val di Ledro... per non parlare dei Calincontri sul lago D'Idro https://photos.app.goo.gl/FR8bU3kjth1nwdRC9



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Re: Prsentazione e dubbi

Messaggioda Biaiera » sab mar 28, 2020 12:06 pm

bicilinder ha scritto:Castelnuovo del Garda?
Spesso siamo in moto da quelle parti, Monte Baldo, Monti Lessini, Gardesana Occidentale, Valvestino, Val di Ledro... per non parlare dei Calincontri sul lago D'Idro https://photos.app.goo.gl/FR8bU3kjth1nwdRC9



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Si, proprio così! Allora terrò d'occhio la sezione! :ok:
Ciao

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Re: Prsentazione e dubbi

Messaggioda Pask73 » sab mar 28, 2020 1:00 pm

Benvenuto

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Re: Prsentazione e dubbi

Messaggioda nafta » sab mar 28, 2020 3:50 pm

Benvenuto
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Re: Prsentazione e dubbi

Messaggioda FIORDO » dom mar 29, 2020 11:27 am

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Re: Prsentazione e dubbi

Messaggioda rizzi » lun mar 30, 2020 4:33 pm

Ciao Biaiera... se tu fossi veramente appassionato dell'Italianità avresti scritto "fatto in Italia" e non home made :wall: :celebrate:
Scusa l'appunto, io sono un po' talebano e non sopporto nessun tipo di inglesismo, scrivo e parlo SOLO italiano, al massimo mi diletto ad imparare il latino :love:
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
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Re: Prsentazione e dubbi

Messaggioda bicilinder » lun mar 30, 2020 9:40 pm

Un po' talebano? :wall:
Biagio, ti assicuro che non è cattivo ... anzi, è anche simpatico solo che... :trinca: :asd: :asd: :asd:

In tanti qui amiamo il fai da te, talebani compresi :volemose:

A presto :celebrate:
Antonio
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