Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Sincronizzazione e TPS 1200 4V

L'unico, autentico, inimitabile....

Sincronizzazione e TPS 1200 4V

Messaggioda Corrado84 » mar mag 12, 2020 12:19 am

Ciao tutti,
so che esiste la funzione cerca e l'ho usata a fondo, ma non ho mai trovato tutte insieme le info necessarie, soprattutto per il 1200 4V, perciò mi sono permesso di cercare di riunirle in un unico luogo.
Da ciò che ho capito si dovrebbe procedere con prima la pulizia dei corpi farfallati e qui ci sono topic esaustivi, poi:
- sincronizzazione corpi farfallati:
1- verifico che ci siano, a quadro acceso, 150mV a gas chiuso ai capi del potenziometro del tps
2- se non l'ho fatto, mi faccio un giro di un 10/15min e scaldo il motore (dare un'azzerata al tps anche prima del giro può essere utile immagino)
3- collego il vacuometro ai cf, usando la vite M6
4- chiudo su entrambi i cf le viti di bypass (se avete una foto qui anche sarebbe comoda al fine di questa piccola guida, ma è intuibile facilmente quale vite è)
5- porto il motore a 3500rpm stabili (possibilmente con un ventilatore per evitare che il motore si surriscaldi)
6- procedo alla sincronizzazione, ora il mio dubbio è, quale è la vite esatta su cui agire? una foto sarebbe l'ideale qui, dato che ci sono varie purtroppo opinioni :wall:
7- a regolazione in alto fatta, porto il motore al minimo
8- apro leggermente la vite di bypass del cf che "succhia di più"
9- faccio stabilizzare il minimo sui 1100/1200 rpm regolando le viti di bypass e bilanciando di fino quanto più possibile
10- riverifico in alto ai 3500 rpm ed in caso aggiusto
11- stacco tutto e richiudo i fori con le viti M6
12- con GuzziDiag azzero il tps (da come ho capito deve essere a 4.7° +/-0.2°), operazione che va fatta a quadro acceso, con la procedura presente su youtube fatta per la Stelvio da Paul Daytona

Ovviamente tutto questo è spero editabile da voi che siete sicuramente più esperti di me, dato che finora ho solo "lavorato" sui carburatori :moderator:
Ex Yamaha XVS1100
Ex Suzuki GSX-R
Ex Ducati 748
Ex Cagiva Mito 125
Corrado84
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Torna a Forum Generale