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Perdita olio cambio

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Perdita olio cambio

Messaggioda pietrodev » sab giu 27, 2020 5:09 pm

Buongiorno a tutti.

Recentemente, ho smontato il cambio dalla frizione per fare il cambio frizione.
Rimonto tutto, e nel mentre cambio anche l'olio del cambio (75w 140 motul).
Ieri ho fatto un giro, di pochi km, e appena tornato a casa mi accorgo che sotto la moto c'è una pozzanghera di olio, che esce dal cilindro dell'asta spingidisco e dal carter dove si innesta il cambio col motore, in prossimità della coppa dell'olio.

Un errore l'ho fatto io, ho buttato 100 ml di olio in più nel cambio, infatti stamattina ho aperto il fato a lato e aspettato che uscisse tutto, però perde ancora, e prima non l'aveva mai fatto.

Avete idea di cosa sia successo?
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Re: Perdita olio cambio

Messaggioda Cane » sab giu 27, 2020 5:14 pm

Secondo me quando si cambia la frizione bisogna cambiare anche i due paraoli lato motore e lato cambio, i gommini dell'asta, ecc...

Ma quando capita di buttare giu' il motore e dividerlo in due? :rolleyes:
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Re: Perdita olio cambio

Messaggioda pietrodev » sab giu 27, 2020 5:17 pm

Ho cambiato quello del motore, perchè perdeva, ma quello del cambio non ha mai perso una goccia d'olio, non mi sembrava il caso di metterci le mani... ma non ha mai perso una goccia d'olio, possibile che adesso esca a profusione? A parte quello che ho buttato dentro io per errore, in più...
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Re: Perdita olio cambio

Messaggioda Cane » sab giu 27, 2020 5:57 pm

pietrodev ha scritto:Ho cambiato quello del motore, perchè perdeva, ma quello del cambio non ha mai perso una goccia d'olio, non mi sembrava il caso di metterci le mani... ma non ha mai perso una goccia d'olio, possibile che adesso esca a profusione? A parte quello che ho buttato dentro io per errore, in più...

Insisto...il lavoro grande e' buttare giu' il motore e aprirlo...non cambiare un paraolio....

Secondo me in questa occasione va cambiato tutto il possibile...

Probabilmente hai sbatacchiato qualcosa, forzato...se prima non perdeva e poi copiosamente la causa e' l'intervento sulla frizione...
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Re: Perdita olio cambio

Messaggioda pietrodev » sab giu 27, 2020 6:02 pm

Eh, hai ragione anche tu, ma non potevo accorgermene prima in ogni caso, probabilmente si che ho fatto io una cazzata, però mi pare strano perché la scatola trasmissione non l'ho minimamente toccata
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Re: Perdita olio cambio

Messaggioda pietrodev » sab giu 27, 2020 6:18 pm

Più che altro volevo capire se una volta smaltito l'olio in più, la cosa potrebbe finire oppure smonto tutta la moto un'altra volta, se a qualcuno era successo in pratica
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Re: Perdita olio cambio

Messaggioda pietrodev » sab giu 27, 2020 6:41 pm

aggiornamento: quello che mi fa sospettare il troppo olio in giro è il fatto che perde da due punti diversi: si dall'ingranaggio che si innesta con la frizione, che dal leveraggio dietro che spinge l'asta spingidisco.
In ogni caso userò la moto qualche giorno a vedere se si riduce questa perdita, sennò smonto ancora tutto e pace.
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Re: Perdita olio cambio

Messaggioda Cane » sab giu 27, 2020 6:42 pm

100cc non sono tanti...

O erano di piu'?
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Re: Perdita olio cambio

Messaggioda pietrodev » sab giu 27, 2020 6:46 pm

Circa 100 cc, però su un massimo di 750 che dovrebbero esserci nel cambio non sono neanche pochi, fai conto che quando sono partito ieri (ho fatto 3 km) sembrava di andare con un muletto tanto che era silenziosa
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Re: Perdita olio cambio

Messaggioda gis » sab giu 27, 2020 9:28 pm

Secondo me è possibile che tu abbia rimontato male i gommini conici sull'asta di spinta e montato male il paraolio sull'albero motore. Mi pare infatti poco probabile che il paraolio del cambio si metta a perdere all'improvviso proprio in concomitanza del lavoro fatto senza una specifica causa (hai detto che non lo hai toccato). Verifica dall'odore che l'olio che esce dalla fessurina sia veramente olio cambio.
Per i gommini ricordati che la parte più grande va verso l'avantreno.

È anche vero che avendo messo troppo olio una sovrapressione su un paraolio anziano possa aver causato un prolasso.

Direi che non si scappa devi riaprire e ricontrollare. Purtroppo.
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Re: Perdita olio cambio

Messaggioda pietrodev » sab giu 27, 2020 9:35 pm

Confermo che l'olio è del cambio (è blu) quando ho rimontato tutto, l'asta l'ho tolta un paio di volte, ho paura che sia quella, perché perde sia dal carter che dal leveraggio, l'averlo tolta e rimessa in sede provoca problemi?
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Re: Perdita olio cambio

Messaggioda gis » sab giu 27, 2020 9:43 pm

Mi pare allora che l'ipotesi della sovrapressione sul paraolio vecchio sia confermata.
I semiconi in gomma diventano duri col tempo e andavano cambiati.
Prepara paraolio, semiconi e o-ring e riparti per l'impresa.
Alla fine sei già rodato!
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Re: Perdita olio cambio

Messaggioda gis » sab giu 27, 2020 9:47 pm

Se vuoi puoi provare a cambiare solo i semiconi, non so sul cali3 ma sul Le Mans e sul V7Special l'ho fatto senza tirare giù il motore.
Basta un po' di pazienza nell'estrarre il corpo esterno.
Magari basta quello, eventualmente fai sempre in tempo dopo a separare il cambio.
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Re: Perdita olio cambio

Messaggioda Renegade » sab giu 27, 2020 10:39 pm

Perde dall'asta frizione, tira giù tutto e controlla bene, facile che il paraolio antrata cambio sia ok. Piuttosto, sicuro che non perda dal paraolio motore? Se non inserito a dovere piscia come una fontana...
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Re: Perdita olio cambio

Messaggioda pietrodev » dom giu 28, 2020 2:05 am

Ho smontato tutto, in 4 ore.
Perde sia il paraolio, lato trasmissione, che il corpo spingidisco con relative guarnizioni.
Il paraolio è visibilmente pizzicato, quando ho tirato giù l'ingranaggio per centrare la frizione devo aver fatto una cazzata.
Pazienza, rimonto tutto appena mi arrivano i pezzi, sono soddisfatto solo per ave smontato tutto in 4 ore.
Adesso vado a letto.
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Re: Perdita olio cambio

Messaggioda Renegade » dom giu 28, 2020 1:44 pm

Ecco, ora i conti tornano...il paraolio se pizzicato è come se non ci fosse...quando lo monti, fai attenzione al labbro interno che non si pizzichi o giri indietro, magari con un attrezzo sottilissimo (tipo spessimetro o cacciavite molto fine) calzalo bene lato albero e poi inserisci il paraolio in sede.
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