Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

cali stone 2003 -sfiati varii

L'unico, autentico, inimitabile....

cali stone 2003 -sfiati varii

Messaggioda nedo » lun giu 29, 2020 10:04 am

Sono di corsa e non riesco a trovare informazioni certe.
IL FENOMENO
Lo sfiato olio motore piscia troppo olio e mi imbratta metà cavalletto centrale che quando mi fermo gocciola. Il livello dell'olio è a metà.

LA DOMANDA n.1
Che giro fa il tubo dello sfiato dell'olio motore? Da dove parte? Va nella scatola del filtro dell'aria e poi da lì scende a terra?
LA DOMANDA N.2
C'è una valvola a pressione alla base del tubo di sfiato?


ALTRI SFIATI
Oltre al tubicino del serbatoio dell benzina, ce ne è (era) un altro che mi è rimasto in mano perché evidentemente staccato. E' quello della scatola del cambio? In che punto del cambio è attaccato? C'è una valvola anche lì?
altri?

ciao grazie
nedo imbrattato d'olio
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
nedo
Utente Registrato
 
Messaggi: 4815
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: motorevole motonauta

Re: cali stone 2003 -sfiati varii

Messaggioda bicilinder » mar giu 30, 2020 12:06 am

Troppe domande tutte insieme... a quest'ora poi
Buonanotte Cicci :rollin
Antonio
tessera 2018 n. 57
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 4571
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: cali stone 2003 -sfiati varii

Messaggioda FIORDO » mar giu 30, 2020 10:54 am

....cicci?? :aaah:
Non importa dove ma con chi......e con la Guzzi.
Avatar utente
FIORDO
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 1342
Iscritto il: sab nov 27, 2010 3:58 am
Località: ....dove nasce il sole tra Pisa e Firenze
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V35 Imola II
Ex California EV 80°
STELVIO NTX 8V my11

Re: cali stone 2003 -sfiati varii

Messaggioda bicilinder » mar giu 30, 2020 8:50 pm

nedo ha scritto:
LA DOMANDA n.1
Che giro fa il tubo dello sfiato dell'olio motore? Da dove parte? Va nella scatola del filtro dell'aria e poi da lì scende a terra?

Inizialmente è un tubo grosso, diametro fra i 20/ 25 mm, parte dalla zona carter catena di distribuzione e va alla parte alta del piantone telaio. Dalla parte bassa dello stesso partono due tubi diametro 12 mm circa per il recupero che vanno alle due teste. Ancora dalla parte alta del piantone telaio, (il più in alto) parte un tubo diametro 15mm circa che va alla zona anteriore della scatola filtro. Dalla zona posteriore della stessa parte un tubicino che dovrebbe essere quello che ti imbratta il cavalletto.


nedo ha scritto:LA DOMANDA N.2
C'è una valvola a pressione alla base del tubo di sfiato?


Che io sappia, di serie, nessun modello monta nessuna valvola. Ricordo però che qualcuno dei soliti noti di Mandello, aveva messo a punto una valvola di non ritorno da montare sul tubo grande all'uscita della zona carter distribuzione. Sull'efficacia di tale valvola non so dirti nulla anche se, a dire il vero, sono un po' scettico.
Inoltre qualcuno ha bypassato la scatola filtro e portato lo sfiato vapori olio direttamente nella parte post. della moto, sotto la targa, con l'obiettivo di evitare imbrattamenti dei corpi farfallati.

nedo ha scritto:ALTRI SFIATI
Oltre al tubicino del serbatoio dell benzina, ce ne è (era) un altro che mi è rimasto in mano perché evidentemente staccato. E' quello della scatola del cambio? In che punto del cambio è attaccato? C'è una valvola anche lì?
altri?


Nella zona centrale della moto se non sbaglio, oltre a quanto detto, ci dovrebbe essere lo sfiato serbatoio e il troppo pieno acido batteria (quelle tradizionali al piombo).
Lo sfiato del cambio, è un tubo di circa 15 mm di diametro che parte dalla zona posteriore del cambio, sale per una quindicina di cm, fa una bella inversione a U e riscende per qualche cm. Non è collegato a nulla, ovvero sfiata nell'aria e non ha nessuna valvola.

Non ho idea se e di quanto possa differire uno stone da un classic.

La regola di tenere basso il livello olio nella coppa, vicino al minimo possibilmente, è sacrosanta.

La sola remota possibilità di esserti stato anche minimamente di aiuto, mi riempie di orgoglio e soddisfazione :rollin
Antonio
tessera 2018 n. 57
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 4571
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: cali stone 2003 -sfiati varii

Messaggioda nedo » mar giu 30, 2020 9:08 pm

Grazie bicilinder, mi torna tutto o quasi...
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
nedo
Utente Registrato
 
Messaggi: 4815
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: motorevole motonauta

Re: cali stone 2003 -sfiati varii

Messaggioda bicilinder » mar giu 30, 2020 9:56 pm

bicilinder ha scritto:La sola remota possibilità di esserti stato anche minimamente di aiuto, mi riempie di orgoglio e soddisfazione :rollin


nedo ha scritto:Grazie bicilinder, mi torna tutto o quasi...


...mi aspettavo un bel: "vafangù Antò! :asd:
Antonio
tessera 2018 n. 57
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 4571
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: cali stone 2003 -sfiati varii

Messaggioda bicilinder » mer lug 01, 2020 7:32 am

FIORDO ha scritto:....cicci?? :aaah:

:love:
Antonio
tessera 2018 n. 57
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 4571
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: cali stone 2003 -sfiati varii

Messaggioda nedo » mer lug 01, 2020 11:20 am

bicilinder ha scritto:
bicilinder ha scritto:La sola remota possibilità di esserti stato anche minimamente di aiuto, mi riempie di orgoglio e soddisfazione :rollin


nedo ha scritto:Grazie bicilinder, mi torna tutto o quasi...


...mi aspettavo un bel: "vafangù Antò! :asd:



e perché Anto?
non mi sei stato direttamente utile perché ho letto dopo aver smontato mezza moto ed aver verificato da me tutti i percorsi, ma ciò che hai scritto mi torna con ciò che ho visto

ieri preso giorno di ferie per cambiare il paraolio tra cambio e albero di trasmissione del cardano ed ho cercato di capire quali sfiati ho e come sono messi perché mi era rimasto un tubicino in mano e non sapevo da dove arrivava

il troppo pieno e lo sfiato olio motore sono chiari
quello del cambio ho trovato un tubo che potrebbe essere della grandezza da te indicata, fascettato sul lato esterno del vano batteria- ho pensato che il tubicino che mi è rimasto in mano fosse inserito lì con una specie di riduzione e portato sotto la moto...forse no...forse era quello dell'acido della batteria che in genere io non collego, ma era sporco di olio (ma essendo in zona sfiato olio motore poteva essere sporco di olio altrui)- io cmq l'ho giuntato a quello del cambio e fascettato sotto con gli sfiati motore e serbatoio. amen!
di sicuro però dovrò verificare come è messa la scatola delfiltro dell'aria perché mi sa che è un bel po' imbrattata

ci si becca per strada...uno di questi giorni salgo al tomarlo e zone limitrofe
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
nedo
Utente Registrato
 
Messaggi: 4815
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: motorevole motonauta

Re: cali stone 2003 -sfiati varii

Messaggioda rugi56 » gio lug 02, 2020 8:50 pm

ciao a tutti e 2
io ho guardato negli spaccati, e nel mio cali ci è sta valvola inserita nel tubo che sfiata dal motore al canotto centrale del telaio
Allegati
28150560-z.jpg
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 6147
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"


Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Vaarda e 86 ospiti