CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da Gonares »

nelle notizie di google ho trovato questo:
https://www.ilsecoloxix.it/eventi/2020/ ... 1.39355736

Se ne sa qualcosa?
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Betto
Utente Registrato
Messaggi: 5341
Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000 1998 - km 174.500
Ex V11 Le Mans 2004 - km 60.900
V100 Mandello rosso magma - km 1200 :-)
Località: Zena

Re: CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da Betto »

Su bicilindrica è comparsa la notizia qualche mese fa. Ci sarà anche il patrocinio dell'Aeronautica Militare :D
So che Angelo Navacchi, il mio meccanico, ha partecipato a qualche incontro sul tema. Ma io non ho chiesto e lui non mi ha detto.
Comunque l'anniversario è il 15 marzo 2021, basta tenere le antenne su :celebrate:
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da apemaia »

Sulla pagina fb (mi pare sia AG che WCMG) la signora Elena Bagnasco (nipote di tal Parodi) pubblica vari aggiornamenti dei festeggiamenti che, ovviamente, la coinvolgono in prima persona.
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da Calidreaming »

Confermo ufficialmente che su AG gli unici aggiornamenti ufficiali in merito agli eventi di Genova arriveranno da Elena Bagnasco e dall'amico Mauro Baldassarri, con cui ci siamo accordati in modo da non dare notizie difformi da quelle ufficiali ed evitare confusione.
Per chi volesse ulteriori info a questo link potete raggiungere la pagina web del Club Giorgio Parodi.
Sperando di non dover tribolare causa pandemia più di tanto a maggio ci si vede tutti a Zena :ok: :ok: :ok:
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
spiritday
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 11, 2020 2:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzi v35 III py scrambler

gomme moto

Messaggio da spiritday »

buonasera, sapete dove trovare online gomme a basso prezzo? grazie
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
Messaggi: 11211
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Re: gomme moto

Messaggio da Eorl »

spiritday ha scritto:buonasera, sapete dove trovare online gomme a basso prezzo? grazie
non in questo topic.... ;)
spiritday
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 11, 2020 2:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzi v35 III py scrambler

Re: CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da spiritday »

mi puoi dire cortesemente come fare un nuovo topic?
Avatar utente
AXIEL
Utente Registrato
Messaggi: 989
Iscritto il: mar feb 25, 2020 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Solo tricicli a pedali rigorosamente customizzati Guzzi

Re: CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da AXIEL »

Scusate l' ot

@spiritday
prova su qualche sito Made in Ciaina :rollin
Shiny Happy Riders Laughing
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da apemaia »

spiritday ha scritto:mi puoi dire cortesemente come fare un nuovo topic?
Se guardi nella lista principale del forum in alto a sinistra leggi “new topic”, clicchi lì, scegli il titolo dell’argomento che vuoi e scrivi quello che ti serve.
Consiglio prima di provare però con la funzione “cerca” se per caso se ne è già parlato.
Avatar utente
AXIEL
Utente Registrato
Messaggi: 989
Iscritto il: mar feb 25, 2020 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Solo tricicli a pedali rigorosamente customizzati Guzzi

Re: CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da AXIEL »

Rispolvero condividendo

La Guzzi G.P. 500 del 19 è arrivata, partendo dal Museo Mandellese, questa mattina a Genova
Resterà esposta in una teca nell’atrio del Municipio sino a domenica 16 maggio
Scoperta la statua in ricordo di Giorgio, in Belvedere di via Mure delle Cappuccine
Presentata la biografia Giorgio Parodi - Le ali dell’aquila. Casa editrice Tormena
Ciauz
Shiny Happy Riders Laughing
Avatar utente
davsant
Utente Registrato
Messaggi: 762
Iscritto il: mer set 17, 2008 11:33 am
Località: Rieti

Re: CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da davsant »

https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... 19037/amp/


E ti pareva che non ci fossero già polemiche...che noia... :wall:
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da Fra »

Va beh ci sta, qui in Francia c'é polemica per la celebrazione ufficiale da parte di Macron di Napoleone (nel bicentenario della morte) , considerato da molti un feroce dittatore imperialista (che poi ci sta era imperatore sarà stato imperialista no? :asd: :asd: :asd: ), e noi nel nostro piccolo possiamo far polemica su come hanno vestito Parodi :rollin allora che Guzzi lo stesso artista l'ha vestito "civile"
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
Messaggi: 11211
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Re: CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da Eorl »

mah!

l'artista è lo stesso del monumento a Carlo Guzzi, ritratto con il cronografo in mano ed appoggiato ad un muro che rafffigura la celebrata 8 cilindri: ha senso.

per Giorgio Parodi invece, la cui statua viene posta proprio nella ricorrenza della Guzzi, non c'è nessun richiamo alle due ruote che sia uno!

delle foto che cerco con google la stragrande maggioranza lo mostra in giacca e cravatta civili...
vorrei quindi sapere dove lo scultore è andato a pescare quella che ha pensato di usare come modello e perché l'abbia scelta ...
(specie in questo momento in cui c'è gente che in nome di un isterico politically correct vorrebbe persino abbattere i munumenti a Cristoforo Colombo!
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da Fra »

Eorl ha scritto:cui c'è gente che in nome di un isterico politically correct vorrebbe persino abbattere i munumenti a Cristoforo Colombo...
o il bacio del principe a biancaneve, perche visto che dormiva e non era consensiente é stupro!! sisi é vero non me lo sono inventato :asd:
Eorl ha scritto:vorrei quindi sapere dove lo scultore è andato a pescare quella che ha pensato di usare come modello e perché l'abbia scelt
beh, pare sia stata una scelta della famiglia Parodi. Però visto che la Guzzi é nata dopo la grande guerra gli potevano mettere la divisa della prima guerra non della seconda
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
wobos
Utente Registrato
Messaggi: 4922
Iscritto il: lun feb 13, 2006 7:24 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Eldorado 1400 "Tatanka"

Re: CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da wobos »

Trovo questa polemica assurda.
Eldorado "Tatanka"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52492
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da Cane »

Fra ha scritto: beh, pare sia stata una scelta della famiglia Parodi. Però visto che la Guzzi é nata dopo la grande guerra gli potevano mettere la divisa della prima guerra non della seconda
Anch'io credo sia stata la famiglia, ma non lo so...
Il fatto che sia stato un militare e un aviatore ci puo' incastrare nella divisa?
L'artista che moltissimi conosciamo personalmente, infatti ha partecipato a tanti incontri di primavera in giro per
l'italia e alle feste di settembre a Mandello, e' un forumista di AG. Una persona squisita ...
Ma non credo abbia voglia di parlare di questa polemica...
Lui avra' fatto quello che gli e' stato ordinato...E' un professionista...
Paolo
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da Fra »

Cane ha scritto:Il fatto che sia stato un militare e un aviatore ci puo' incastrare?
un po' si, nella mitologia Guzzi il progetto é nato sui campi di aviazione della grade guerra é per questo che se avesse avuto la divisa della prima, sarebbe stato un aggancio alla storia che si racconta. Ma penso che Genova non lo celebri solo per la Guzzi, in fondo era un imprenditore genovese che ha marcato la storia economica della città, non solo il cofondatore di MotoGuzzi.

Comunque le polemiche di questo tipo mi ricordano molto la pipa di Jaques Tati, il revisionismo delle favole dei Grimm, il bacio di Biancaneve del film di Disney di cui sopra. Tra un po' faranno togliere l'aquila a Moto Guzzi perché ricorda l'aquila nazzista sulla croce uncinata........
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
Messaggi: 11211
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Re: CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da Eorl »

Fra ha scritto: Però visto che la Guzzi é nata dopo la grande guerra gli potevano mettere la divisa della prima guerra non della seconda
avrebbe sicuramente tolto argomentazioni ai critici che si proclamano offesi dalla citazione fascista
eppoi la celebrazione di Giorgio Parodi in questa veste a Genova c'è già con la strada a lui intitolata che recita "aviatore pluridecorato al valor militare" (che non mi pare nessuno abbia mai criticato).

resta una mia certa perplessità per un monumento inaugurato in una ricorrenza guzzistica che di motociclistico non ha NIENTE.
chi passa di lì per caso chi capisce che la statua rappresenti? boh!

Immagine
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da gabrielebig »

Si è celebrato il Parodi aviatore, c'erano pure le frecce tricolori.
Polemica scemotta.
Comunque sì, avrei usato anche io l'uniforme della IGM, che poi è dove i tre si conobbero.
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: CENTENARIO PARODI/MOTO GUZZI A GENOVA

Messaggio da LIRO »

Fra ha scritto: Tra un po' faranno togliere l'aquila a Moto Guzzi perché ricorda l'aquila nazzista sulla croce uncinata........
Mi è accaduto qualche anno fa, 2 ragazzi "vestiti da centri sociali" stavano guardando le moto parcheggiate, arrivati al V11 hanno detto: "moto fascista", gli ho chiesto il perchè è la loro risposta è stata per l'aquila sul serbatoio
Rispondi

Torna a “Forum Generale”