Vorrei cambiare la moto

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
ilmitico
Moderatore
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Contatta:

Re: Vorrei cambiare la moto

Messaggio da ilmitico »

rugi56 ha scritto: ven ago 12, 2022 1:50 pm stiamo uscendo un po dal seminato co ste auto
però a me piacerebbe una bella X1/9
ci sono 3 problemi però
1) dove la metto?
2) alla mugliera che gli racconto
3) per salire e scendere come si fa viste le giunture un po arrugginite
se deve essere una cazzata, deve essere moderna...
la spider deve essere un giocattolo per andarci in giro senza pensieri, se già cominci a prendere una macchina d'epoca, ti ritrovi catapultato negli stessi problemi che hai con le moto d'epoca.

il punto 1 è il vero ostacolo
il punto 2 è facilissimo, ne scegli una comoda anche per la signora e vai in giro con lei. sarà entusiasta ... garantito.
per il punto 3 vale il discorso di sceglierne una non troppo estrema (come, guardacaso, la mx5).
leolito
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
KTM 250 EXC-F 2005 (RFS)

Messaggio da leolito »

Concordo su tutto, non ha senso - a meno che uno abbia tempo, e spazio, e voglia e know-how e accesso a ricambi, imbattersi in un progetto d'epoca se si cerca un po' di divertimento in maniera "facile".
Ho due amici con X1/9, una totalmente restaurata e pistolata, l'altra conservata originale, ma ogni uscita per loro e' una mezza avventura ... :asd:

Alla moglie dici che hai una crisi di terza eta' e che "devi risolvere". ... oppure fai come me che faccio a fatto compiuto "ho scambiato XX per XY e non ci ho rimesso una lira (nzomma) ..." dentone

Cane, non ti preoccupare per le spyder per la sicurezza ... dopotutto vai in moto! :rollin :ok:

https://www.youtube.com/watch?v=K6h7wqLqJ0U

https://www.youtube.com/watch?v=zdOd0fa3w0k

Immagine
Cane
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1000
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

leolito ha scritto: sab ago 13, 2022 9:22 am Cane, non ti preoccupare per le spyder per la sicurezza ... dopotutto vai in moto! :rollin :ok:
Si,si...l'avevo gia' detto... :asd:
Cane ha scritto: ven ago 12, 2022 2:16 pm E poi un motociclista su una spyder e' supersicuro... :asd:
Paolo
FRADIS
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"

Messaggio da FRADIS »

Eorl ha scritto: ven ago 12, 2022 7:32 pm Immagine
Bellissima!!
A me le spyder piacciono più coperte che scoperte.
Infatti adoro le coupé :rollin
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Cane
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1000
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

leolito ha scritto: sab ago 13, 2022 9:22 am Cane, non ti preoccupare per le spyder per la sicurezza ... dopotutto vai in moto! :rollin :ok:

https://www.youtube.com/watch?v=K6h7wqLqJ0U

https://www.youtube.com/watch?v=zdOd0fa3w0k

Immagine
Da motociclista non ho nessun diritto di parlare di sicurezza delle spyder... :asd:

Intanto e' sorprendente la robustezza della cornice intorno al parabrezza...come diceva Liro... :ok:

Pero' la prova e' un po' studiata, senza ostacoli, senza pretuberanze nel terreno, solo
rotolamenti laterali, ecc... :rolleyes:
Paolo
gabrielebig
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -

Messaggio da gabrielebig »

Veramente, la 124, se ingrandisci la foto li vedi bene, oltre alle barre nella cornice del parabrezza, ha pure due veri e propri roll bar dietro i poggiatesta. In effetti, sarebbe più un roadster o una targa, che una spider, ma sono sottigliezze
rugi56
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Messaggio da rugi56 »

a mio avviso però
moto
sidecar
trike
spider
sono tutti mezzi molto diversi uno dall'altro in ambito di guidabilità, e godibilità
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
ilmitico
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ilmitico »

Assolutamente.

Ma io ho sempre visto sidecar e trike come surrogati della moto, per quelle persone che per un motivo o per un altro la moto non possono guidarla. Nel paese vicino al mio abita un signore sulla sedia a rotelle che col suo trike (una rba pazzesca, tutto aerografato, con motore vw maggiolone) ci fa dei viaggi peggio di me. Però stiamo parlando di una persona che, se le circostanze fossero state altre, avrebbe preso una moto.

Secondo me, per un motociclista, non ha molto senso affiancare alla moto un trike o un sidecar .... volendo o dovendo prendere altro, molto meglio una spider o una roadster.

Al netto che, con una cosa del genere:

Immagine

Su un passo alpino ti diverti anche più che con una moto, ma la passeggera di certo non è contenta, si sta più scomodi che su una moto, non ha bagagliaio e non può essere parcheggiata da nessuna parte incustodita perchè non ha le chiavi.
gabrielebig
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -

Messaggio da gabrielebig »

No vabbè, una Super 7 col motore da 300cv ha un rapporto peso potenza a livello di una Veyron.
Roba da far impallidire le superbike in montagna (e che manico a portarne una come si deve)
Già col motore più piccolo dev'essere un orgasmo.
C'è anche una versione con abitacolo largo, per i passeggeri esigenti e chi è messo bene di girovita.
Bibobomio
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt

Messaggio da Bibobomio »

ilmitico ha scritto: dom ago 14, 2022 10:38 am
Secondo me, per un motociclista, non ha molto senso affiancare alla moto un trike o un sidecar .... volendo o dovendo prendere altro, molto meglio una spider o una roadster.

Al netto che, con una cosa del genere:

Immagine

Su un passo alpino ti diverti anche più che con una moto, ma la passeggera di certo non è contenta, si sta più scomodi che su una moto, non ha bagagliaio e non può essere parcheggiata da nessuna parte incustodita perchè non ha le chiavi.
Buongustaio!
Ne ho provata una, con “soltanto” 200cv sul passo della Novena: molto ma molto divertente, molto estrema. Direi solo per veri appassionati del genere. Fare 500km in giornata su strade di montagna diventa un esercizio faticoso, forse più che con una moto.
ilmitico
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ilmitico »

Quella della foto è un 1.6 da 130CV (scelta a caso, una delle prime foto che ho trovato su internet... è un annuncio di un concessionario).
leolito
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
KTM 250 EXC-F 2005 (RFS)

Messaggio da leolito »

Bella, altra grossa tentazione ...
mauldinamica
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!

Messaggio da mauldinamica »

ilmitico ha scritto: dom ago 14, 2022 10:38 am
Ma io ho sempre visto sidecar e trike come surrogati della moto, per quelle persone che per un motivo o per un altro la moto non possono guidarla. Nel paese vicino al mio abita un signore sulla sedia a rotelle che col suo trike (una rba pazzesca, tutto aerografato, con motore vw maggiolone) ci fa dei viaggi peggio di me. Però stiamo parlando di una persona che, se le circostanze fossero state altre, avrebbe preso una moto.

Tutti i guidatori di sidecar che conosco sono normodotati (escludendo beninteso la condizione psichica) e sono decisamente numerosi.
Il 99% dei guidatori di sidecar che conosco ha almeno una moto in garage, il 90% piu di una moto in garage. Il 75% ha in garage un numero di moto tragicamente inferiore a quello che vorrebbe.
Li comprano perchè hanno famiglia e/o cani e vogliono non abbandonare la moto per un'auto quando vanno con la famiglia in giro.
Sono proprio orgogliosi di possedere un sidecar perchè è una moto ed essendo motociclisti la moto non la abbandonano mai.
Sicuramente non comprerebbero una spider o una rodaster al posto di un sidecar, ma non ci pensano neanche.
Generalmente gli basta e avanza l'auto famigliare.
Magari hanno una muscle car, quello si.

Poi ci sono quelli che usano il sidecar per viaggiare d'inverno per raduni. Raduni motociclistici, ben inteso. E sono una altra bella fetta di utilizzatori.
Ci caricano l' impossibile nel carrozzino per tutto il gruppo per fare una tendata ben organizzata a temperature rigide.

Sicuramente un sidecar non è un mezzo per fare i fighi al bar o per andare in discoteca con l' amica d'estate.
Roadster e spider molto meglio.
Ecco, direi che la differenza di utilizzo di queste quattroruote rispetto a quella del sidecar stia tutto qui. La "destinazione d'uso".
Da una parte un motociclista convinto, dall' altra un viveur, o presunto tale, spesso con qualche crisi di mezza età.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
rugi56
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Messaggio da rugi56 »

mauldinamica ha scritto: lun ago 15, 2022 12:47 am
Sicuramente un sidecar non è un mezzo per fare i fighi al bar o per andare in discoteca con l' amica d'estate.
Ecco, direi che la differenza di utilizzo di queste quattroruote rispetto a quella del sidecar stia tutto qui. La "destinazione d'uso".
Da una parte un motociclista convinto, dall' altra un viveur, o presunto tale, spesso con qualche crisi di mezza età.
amen
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
DURITO
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"

Messaggio da DURITO »

rugi56 ha scritto: lun ago 15, 2022 8:34 am
mauldinamica ha scritto: lun ago 15, 2022 12:47 am
amen
Ite, missa est.
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
age073
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh

Messaggio da age073 »

Ostia ragazzi quanto siete facili alle generalizzazioni e alle etichette

Mio papà ha avuto sia la R75 col sidecar che la Duetto osso di seppia e si sarebbe confuso a leggervi :asd:
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Bibobomio
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt

Messaggio da Bibobomio »

Cosa diceva Fantozzi rag. Ugo a proposito del film “La corazzata Potiomkin”? Ecco, io, nel 2022, lo penso dei sidecar. Negli anni ‘50 del secolo scorso, sarei stato di tutt’altra opinione.
Naturalmente può piacere tutto.
age073
Utente Registrato
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggio da age073 »

Fantò-CCi
mauldinamica
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!

Messaggio da mauldinamica »

age073 ha scritto: lun ago 15, 2022 10:35 am
Mio papà ha avuto sia la R75 col sidecar che la Duetto osso di seppia e si sarebbe confuso a leggervi :asd:
Del duetto mi importa sega, ma della r75…. Azzo, un sidecar simbolo che ha percorso i deserti e le steppe, caccia subito fuori tutte le foto del papà con sta meraviglia a due ruote motrici.
Ne avrete sicuramente una cassettata piena, chi non se ne sarebbe fatto una dozzina di rullini con la neve e nella sabbia, con tutta la famiglia a bordo e in solitaria su una mulattiera.
Dai, caccia il materiale fotografico e condividi la vera passione.
Le due o tre fotarelle di rito del duetto non ci interessano.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
age073
Utente Registrato
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggio da age073 »

Ahahah non ne ho né della BMW né della Duetto, papà e suo fratello le moto le prendevano, le sistemavano e le rivendevano (della guerra hanno avuto anche una Triumph 350); la Duetto l'hanno truccata e il giorno dopo averla venduta il nuovo proprietario ci ha preso sotto una signora :look:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”