Come fate con la frizione?
- saiot
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Re: Come fate con la frizione?
la frizione in sé costa poco:
https://www.stein-dinse.biz/product_inf ... s_id=23805
una cinquantina di euro
poi ci vogliono svariate ore di lavoro per smontare e rimontare il motore. A me serve poco meno di una giornata di lavoro, fai che un meccanico più esperto e con maggiori strumenti ci possa mettere un po' meno, in ogni caso non meno di 4 o 5 ore, direi.
Quindi 5 x 40 = 200 + 50 = 250 + 22% = 300
Poi mettici che già che sei lì cambi qualche paraolio e magari altre cosine e ti sposti verso i 500
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poi ci vogliono svariate ore di lavoro per smontare e rimontare il motore. A me serve poco meno di una giornata di lavoro, fai che un meccanico più esperto e con maggiori strumenti ci possa mettere un po' meno, in ogni caso non meno di 4 o 5 ore, direi.
Quindi 5 x 40 = 200 + 50 = 250 + 22% = 300
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Re: Come fate con la frizione?
A 30'000 km sulla macchina ho dovuto cambiare la frizione per un problema allo spurgo dell'attuatore idraulico che perdeva e aveva imbrattato i dischi (oltretutto, mannaggia a loro non è nemmeno passato tutto in garanzia anche se era evidentemente un difetto di produzione).Cane ha scritto: ↑mar mar 22, 2022 8:14 pm Non ne sono sicuro...
Secondo me non quando trasmette tanta energia ma trasmette tanta coppia...
Naturalmente usare il gas con parsimonia aiuta...
Accelerare forte o andare ad alta velocita, o in salita, non aiuta, perche' sono situazioni in cui serve tanta coppia...
Andare a 70 all'ora in piano di certo aiuta...
Me ne sono accorto perchè la frizione aveva iniziato a slittare a forte velocità in autostrada (ovviamente in tragitti sulle autostrade tedesche, senza limiti di velocità ), quindi dove serve tanta potenza, e in alcuni sorpassi in salita quando affondavo il gas, quindi dove serve tanta coppia.
Quindi in situazioni in cui la trasmissione era chiamata a trasmettere molta energia.
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Re: Come fate con la frizione?
La frizione e' difficile farla passare in garanzia...ilmitico ha scritto: ↑mer mar 23, 2022 1:58 pm A 30'000 km sulla macchina ho dovuto cambiare la frizione per un problema allo spurgo dell'attuatore idraulico che perdeva e aveva imbrattato i dischi (oltretutto, mannaggia a loro non è nemmeno passato tutto in garanzia anche se era evidentemente un difetto di produzione).
Anche se nel tuo caso era un difetto la considerano materiale di usura e che possa essere danneggiata dal cliente...
Paolo
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Re: Come fate con la frizione?
...bravi in Ducati che anni fa mi hanno cambiato in garanzia la frizione della Scrambler che slittava a freddo, moto di poco più di un anno con circa 20mila km.
Frizione, lavoro e olio nuovo, senza spendere un centesimo. E pure un monsterino 797 sostitutivo gratis per i giorni di fermo moto. Veri signori, niente da dire.
Frizione, lavoro e olio nuovo, senza spendere un centesimo. E pure un monsterino 797 sostitutivo gratis per i giorni di fermo moto. Veri signori, niente da dire.
...io non sono fermone, io sono tranquillone. Maxime
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Re: Come fate con la frizione?
Ciao cane
io ho speso quella cifra quando ho rifatto la frizione, ma ho fatto anche tanti altri lavori (cambio filtro/olio al motore, tendicatena scola, cavo del contagiri, gioco valvole, filtro aria ecc ecc ed altre cose che non ricordo) compreso di manodopera.
Secondo me una frizione costa molto meno di quella cifra lì......
se vuoi vado a cercare la lista con tutte le voci. deo lavori.......
- slowthrottle
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Re: Come fate con la frizione?
Allora dopo la catastrofe della frizione del mio V35, non avendo un soldo me la sono fatta da solo (tra l'altro all'aperto e con attrezzatura abbastanza di fortuna ).
Come dissi ero a militare, e gli ho dedicato il tempo della libera uscita. Meno male era estate, quindi luce fino a tardi.
La prima sera ho lavorato da solo:
.sostegno sotto il motore
.smontaggio di tutti gli ammenicoli cavi cavetti ecc, staccati i carburatori dai collettori di gomma (mi pare)
.apertura culla telaio
.preso per il manubrio tutto l'anteriore e parcheggiato in un angolo
.staccato cambio dal motore
Seconda sera, sempre da solo
.pulita con cura la campana frizione dai detriti
.montaggio nuova frizione (centraggio a occhio)
Terza sera, aiutato da due compari commilitoni
.rimontato il tutto. Unica rogna, collegare il morsetto del segnale di cambio in folle.
Quarta sera, offerto cena ai compari che mi hanno aiutato
Fanno forse otto ore in tutto in situazione precaria. Un meccanico professionista in un'officina organizzata secondo me non dovrebbe impiegare più di quattro ore.
Come dissi ero a militare, e gli ho dedicato il tempo della libera uscita. Meno male era estate, quindi luce fino a tardi.
La prima sera ho lavorato da solo:
.sostegno sotto il motore
.smontaggio di tutti gli ammenicoli cavi cavetti ecc, staccati i carburatori dai collettori di gomma (mi pare)
.apertura culla telaio
.preso per il manubrio tutto l'anteriore e parcheggiato in un angolo
.staccato cambio dal motore
Seconda sera, sempre da solo
.pulita con cura la campana frizione dai detriti
.montaggio nuova frizione (centraggio a occhio)
Terza sera, aiutato da due compari commilitoni
.rimontato il tutto. Unica rogna, collegare il morsetto del segnale di cambio in folle.
Quarta sera, offerto cena ai compari che mi hanno aiutato
Fanno forse otto ore in tutto in situazione precaria. Un meccanico professionista in un'officina organizzata secondo me non dovrebbe impiegare più di quattro ore.
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- gis
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Re: Come fate con la frizione?
Appena fatta sul LM .
150 euri kit frizione + pignone nuova dentatura, 15 euri paraolio entrata e uscita cambio + i 2 OR.
Un pomeriggio per smontare tutto e montare la nuova frizione e paraoli.
Altro pomeriggio per rimontare tutto e collaudare.
Diciamo che facendo le cose con cura (pulizia e ingrassaggio cuscinetti, giunto universale ecc ecc) meno di 10 ore è davvero dura.
Quindi se dovessi farmi pagare per un lavoro del genere chiederei sicuramente più di 500 euro.
Ovviamente non sono un professionista ma è un lavoro dove l'esperienza conta poco, è solo una gran rottura di....
150 euri kit frizione + pignone nuova dentatura, 15 euri paraolio entrata e uscita cambio + i 2 OR.
Un pomeriggio per smontare tutto e montare la nuova frizione e paraoli.
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Diciamo che facendo le cose con cura (pulizia e ingrassaggio cuscinetti, giunto universale ecc ecc) meno di 10 ore è davvero dura.
Quindi se dovessi farmi pagare per un lavoro del genere chiederei sicuramente più di 500 euro.
Ovviamente non sono un professionista ma è un lavoro dove l'esperienza conta poco, è solo una gran rottura di....
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Re: Come fate con la frizione?
complimenti a chi riesce a fare il lavoro da solo! io non saprei nemmeno da che parte si comincia...
se la cifra dovesse essere davvero quella ipotizzata da Cane, spero davvero che la frizione mi duri tutta la vita della moto, e se proprio dovesse partire, magari a un chilometraggio più alto dell'attuale, insieme a qualche altro guasto, magari pure in concomitanza delle gomme finite, almeno sarebbe l'occasione per cambiare moto. ma tra un po' di decine di migliaia di km eh....
se la cifra dovesse essere davvero quella ipotizzata da Cane, spero davvero che la frizione mi duri tutta la vita della moto, e se proprio dovesse partire, magari a un chilometraggio più alto dell'attuale, insieme a qualche altro guasto, magari pure in concomitanza delle gomme finite, almeno sarebbe l'occasione per cambiare moto. ma tra un po' di decine di migliaia di km eh....
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: Come fate con la frizione?
pfui. 800 euri era il tagliando "cinghie" della Ducati Scrambler, un anno sì e uno no, desmodue 803 ad aria: la Ducati con la manutenzione più economica di sempre. Che vuoi che sia ?
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Re: Come fate con la frizione?
Due/tre anni fa chiesi ad occhio un preventivo per rifare la frizione e due officine Guzzi eBarret ha scritto: ↑mer mar 23, 2022 3:45 pm Ciao cane
io ho speso quella cifra quando ho rifatto la frizione, ma ho fatto anche tanti altri lavori (cambio filtro/olio al motore, tendicatena scola, cavo del contagiri, gioco valvole, filtro aria ecc ecc ed altre cose che non ricordo) compreso di manodopera.
Secondo me una frizione costa molto meno di quella cifra lì......
se vuoi vado a cercare la lista con tutte le voci. deo lavori.......
mi chiesero quella cifra...
Naturalmente cambiando i due paraolio sull'albero motore, i gommini conici sull'asta di comando ecc...
Paolo
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Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: Come fate con la frizione?
Conviene un viaggio a/r a Macerata....
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
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Re: Come fate con la frizione?
Costa meno?
Ma tu hai un pezzo storico che rifacendogli la frizione aumenta anche il prestigio di Moretti...
Paolo
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Re: Come fate con la frizione?
Dove la porto io con 800€ di intervento la moto mi dura altri 330.000 km :-D
E io ho una grande Moto ma ciononostante è il contrario, è il Meccanico che le aumenta il prestigio, grande Robi, sei un mito (pour parler, si è innamorato della mia California, infatti fuori è come Guzzi l'ha fatta, ma dentro ci ha messo qualche pezzo preso dalla sua T3 da Endurance, c'ho la Cali da corsa, c'ho)
E io ho una grande Moto ma ciononostante è il contrario, è il Meccanico che le aumenta il prestigio, grande Robi, sei un mito (pour parler, si è innamorato della mia California, infatti fuori è come Guzzi l'ha fatta, ma dentro ci ha messo qualche pezzo preso dalla sua T3 da Endurance, c'ho la Cali da corsa, c'ho)
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Re: Come fate con la frizione?
Per la Breva con Aldovardi si era accennato all'ipotesi frizione nel caso fosse stata da fare e mi disse che stavamo nell'ordine dei 5/600 neuri ovviamente cambiando tutto l'ambaradanCane ha scritto: ↑mer mar 23, 2022 5:41 pmDue/tre anni fa chiesi ad occhio un preventivo per rifare la frizione e due officine Guzzi eBarret ha scritto: ↑mer mar 23, 2022 3:45 pm Ciao cane
io ho speso quella cifra quando ho rifatto la frizione, ma ho fatto anche tanti altri lavori (cambio filtro/olio al motore, tendicatena scola, cavo del contagiri, gioco valvole, filtro aria ecc ecc ed altre cose che non ricordo) compreso di manodopera.
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I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
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Re: Come fate con la frizione?
Fatta nel 2018, causa perdita paraolio. In sostanza slittava solo in 5^ marcia quando ero intorno ai 130/140, se chiedevo di più salita repentina di giri e poi lentamente mi portava oltre i 160 km/h. Sono andato avanti così per qualche mese, d'altronde fino a velocità codice nessun problema. Ma poi si è organizzato un giro all'isola d'Elba e ho proceduto con la sostituzione. Con anche il cambio gomme e qualche altra cavolatina spesi circa 1.100 €. Per cui a spanne 300 di gomme e 800 per la frizione.
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Re: Come fate con la frizione?
E' un intervento ad alto tasso di manodopoera, quindi la velocità e la tariffa oraria del singolo meccanico sono determinanti per la spesa finale. Inoltre visto che comunque la spesa è altina spesso si fanno, giustamente, una serie di lavori accessori che alzano il totale.
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Re: Come fate con la frizione?
Gis ma come fai???????????gis ha scritto: ↑mer mar 23, 2022 4:07 pm Appena fatta sul LM .
150 euri kit frizione + pignone nuova dentatura, 15 euri paraolio entrata e uscita cambio + i 2 OR.
Un pomeriggio per smontare tutto e montare la nuova frizione e paraoli.
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Diciamo che facendo le cose con cura (pulizia e ingrassaggio cuscinetti, giunto universale ecc ecc) meno di 10 ore è davvero dura.
Quindi se dovessi farmi pagare per un lavoro del genere chiederei sicuramente più di 500 euro.
Ovviamente non sono un professionista ma è un lavoro dove l'esperienza conta poco, è solo una gran rottura di....
Già solo smontarla mi sembra un lavoro impossibile. Inoltre credo che servirebbero degli attrezzi speciali, o sbaglio?
E poi come si fa a capire se un oggetto è usurato o meno? E quali parti sono da cambiare?
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Re: Come fate con la frizione?
Un'altra cosa. Mi sembra di avere capito che uno dei sintomi principali è l'aumento dei giri del motore senza che aumenti in proporzione la velocità della moto. E se invece non si innescano bene le marce?
Inoltre, credo, se non ho letto male, che la spesa maggiore sia dovuta alla manodopera. Smontare il motore e portarlo dal meccanico può essere fattibile e conveniente? Cioè, per non rischiare di fare un brutto lavoro sul motore, per risparmiare, conviene smontarlo tutto e portarlo dal meccanico per revisionare la frizione? O conviene tentare di sistemare la frizione da soli piuttosto che tutto il motore?
Inoltre, credo, se non ho letto male, che la spesa maggiore sia dovuta alla manodopera. Smontare il motore e portarlo dal meccanico può essere fattibile e conveniente? Cioè, per non rischiare di fare un brutto lavoro sul motore, per risparmiare, conviene smontarlo tutto e portarlo dal meccanico per revisionare la frizione? O conviene tentare di sistemare la frizione da soli piuttosto che tutto il motore?
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Re: Come fate con la frizione?
la frizione slitta se c'è olio ad esempio se il paraolio ingresso cambio perde o per eccessiva usura o i semiconi deel'asta di spinta sono secchi. A volte una frizione non a posto crea problemi col cambio ma descrivi esattamente cosa succede e cosa intendi per marce che non entrano.E se invece non si innescano bene le marce?
Il cambio del t3 non è fluidissimo, rispetto ad altre moto è davvero rozzo. Le marce sembrano difficili da inserire ma con un opportuno colpo di gas l'operazione riesce bene, in scalata è meglio. Regola bene anche il comando pedale.
Ricordati, nel caso, che fare la frizione e controllare il cambio è meglio farlo insieme visto che devi smontare mezza moto.