50 000 km con la V85tt

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Enzo-NW
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50 000 km con la V85tt

Messaggio da Enzo-NW »

Su Motociclismo di Maggio c'é lo smontaggio della V85 tt arrivata a 50000 km.
La moto ne esce bene, i problemi sono stati: un raggio rotto, un gommino della pedalina pax che si é rotto e a fine test un paraolio all'uscita del cambio (dove si attacca il cardano) che trafila un po di olio (sporca ma la quantità trafilata é irrilevante).
Gli organi meccanici ne son usciti con poca usura, la frizione era a poco meno della metà.
Possiamo ufficialmente dire che le Guzzi non escono piu dalla fabhrica come semilavorati
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age073
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da age073 »

Oh, io sono contento ma per me sti test lasciano un po' il tempo che trovano, non sai come sono stati fatti, dove, in che condizioni, come guida chi li ha fatti........e poi ci mancherebbe che una moto a 50.000 km dia problemi!
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fabiolemans1
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da fabiolemans1 »

age, concordo che una moto recente non può e non deve dare problemi a 50.000km, ci mancherebbe!
però questi long test servono anche a sfatare dei miti (negativi), non ti pare?
il fatto che a guidare le varie moto succedutesi nei test sia sempre la stessa persona, che per 6 mesi utilizza la moto in maniera massiva, fra città, uso quotidiano, sparate sui passi e viaggetti fuori Italia, uniforma i criteri con cui le moto vengono usate, e simula l'utilizzo che l'utente medio ne farebbe in almeno 5 anni.
-fabio-
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da age073 »

Al fatto che servano a sfatare miti negativi non ci avevo pensato.......
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Enzo-NW
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da Enzo-NW »

Perché lasciano il tempo che trovano? Cosa c'é di piu realistico di usare uno moto in tutte le condizioni? (città, viaggi, caldo freddo, autostrade, sterrati, da solo, in coppia con bagagli dal freddo al caldo etcetc).
Cosa c'é di piu uniforme che stabilire un numero di km uguale per tutte le prove e poi smontare tutto, controllare usura di tutti i componenti meccanici, corrosione vernici, plastiche etcetc??

Vorrei un altro valido metodo alternativo per confrontare l'affidabilità se questo lascia il tempo che trova.
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da age073 »

Il.metodo alternativo è quello di valutare l'affidabilità di persona e non per interposta persona ;)

Lasciano il tempo che trovano perché i km non li hai fatti tu, li ha fatti un altro e tu non sai come guida, non sai come li ha fatti, pensa a quante variabili ci sono nella guida di UNA moto e moltiplicale per la guida di più moto, perfino lo stato delle strade può influire, ma soprattutto lasciano il tempo che trovano perché cosa vuoi che succeda a un motore nuovo dopo 50mila km??

E se per sfiga gli capita la moto nata male, che sbiella dopo 1000km, cosa ne deduciamo, che quel modello lì dura 1000km?
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da Cane »

age073 ha scritto: mer mag 04, 2022 9:46 pm E se per sfiga gli capita la moto nata male, che sbiella dopo 1000km, cosa ne deduciamo, che quel modello lì dura 1000km?
Qualcuno ricorda qualche test di durata che e' finito male come l'esempio di Age?
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da LIRO »

Il Kawa 650 aveva molti residui metallici nell'olio che se da una parte hanno preoccupato, dall'altra una volta smontato il motore non ha manifestato danni o usure fuori norma.
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LIRO
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da LIRO »

age073 ha scritto: mer mag 04, 2022 9:46 pm Il.metodo alternativo è quello di valutare l'affidabilità di persona e non per interposta persona ;)

Lasciano il tempo che trovano perché i km non li hai fatti tu, li ha fatti un altro e tu non sai come guida, non sai come li ha fatti, pensa a quante variabili ci sono nella guida di UNA moto e moltiplicale per la guida di più moto, perfino lo stato delle strade può influire, ma soprattutto lasciano il tempo che trovano perché cosa vuoi che succeda a un motore nuovo dopo 50mila km??

E se per sfiga gli capita la moto nata male, che sbiella dopo 1000km, cosa ne deduciamo, che quel modello lì dura 1000km?

Un tester è più facile che si faccia 50.000 km a tuono che tu propietario della moto.
L'unica cosa che secondo me non deve essere fatta, è di prendere la moto direttamente dalla casa e andare sempre dallo meccanico, MPC in questo caso. come fa Quattroruote i mezzi vanno comprati in maniera anonima e i tagliandi vanno fatti presso diversi concessionari ufficiali per testare anche la rete di assistenza.
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da age073 »

Si si, ma il discorso che faccio io non è sulla capacità del tester, è proprio sul fatto che c'è un intermediario tra la moto e te, qualcuno di cui ti devi fidare di quel che dice.......un po' come dover avere un prete per farsi spiegare la Bibbia ecco :asd:

Molto sensato il discorso di andarsi a prendere le moto in forma anonima.
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da Enzo-NW »

Cane ha scritto: mer mag 04, 2022 10:03 pm
age073 ha scritto: mer mag 04, 2022 9:46 pm E se per sfiga gli capita la moto nata male, che sbiella dopo 1000km, cosa ne deduciamo, che quel modello lì dura 1000km?
Qualcuno ricorda qualche test di durata che e' finito male come l'esempio di Age?
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Ci sono stati casi in cui le moto sono finite sul carro attrezzi, una Triumph ha dovuto cambiare il cardano rotto, altre a memoria non mi ricordo.
Sul fatto che non ti fidi di un tester... Non ha senso dal punto di vista logico: tu non potresti mai farti 50000 km in 6 mesi se non fai quello di mestiere, se poi siamo a livello di complottismo (sono tutti d'accordo, ci nascondono la vefità) allora lasciamo stare...
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age073
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da age073 »

Enzo, non è complottismo, sui tester avrei da dirtene un paio ma non è questo il caso, in questo caso molto più semplicemente ti sto dicendo che, secondo me, lasciano il tempo che trovano xké c'è un intermediario tra te e la moto, e quindi per forza di cose non sai come sono stati fatti i km, proprio nel senso di come è stata guidata la moto, di che strade ha percorso, in che condizioni, ecc ecc

Ma se per te questi sono test importanti a me va bene eh :-)
Enzo-NW ha scritto: gio mag 05, 2022 7:37 am Ci sono stati casi in cui le moto sono finite sul carro attrezzi, una Triumph ha dovuto cambiare il cardano rotto
Ecco..... ne deduciamo quindi che tutte le Triumph a cardano lo rompono? ;)
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da Red27 »

Cane ha scritto: mer mag 04, 2022 10:03 pm Meno male non hanno fatto il test del Kawa di Red... :lol
:rollin :rollin

Però il problema a Jappaffidabile sarebbe stato indicativo per l'assistenza. :asd:

10 giorni! :clap: :clap:

E adesso si fa voler bene. Specie con assetto a posto e gomme decorose. Sono assai soddisfatto.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da Enzo-NW »

Chiaro che no, in ogni produzione industriale c'é una distribuzione randomica di pezzi difettosi, poi su come tenere questo valore entro un limite fissato c'é tutto un mondo.. (e non sto qui a fare un noioso trattato su questo :asd: ).
Chiaro che per avere una fotografia esatta bisognerebbe avere accesso ai dati provvenienti dall'assistenza delle varie case, ma questi per ovvie ragioni non potranno mai essere pubblicati, salvo che un componente abbia un failure rate troppo alto e pregiudichi la sicurezza (ma questo é un altro discorso).
Su una prova del genere sono significative le usure riscontrate, la qualitá delle parti verniciate a fine prova etc
Se tutte fanno × chilometri in condizioni simili allora l'usura é confrontabile.
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da Cane »

age073 ha scritto: gio mag 05, 2022 8:06 am
Enzo-NW ha scritto: gio mag 05, 2022 7:37 am Ci sono stati casi in cui le moto sono finite sul carro attrezzi, una Triumph ha dovuto cambiare il cardano rotto
Ecco..... ne deduciamo quindi che tutte le Triumph a cardano lo rompono? ;)
Senz'altro e' un caso sfortunato...
Come capitano casi fortunati se non avesse auto usure o rotture e potenzialmente ci potevano essere...
Secondo me e' la moto "unica" che fa la sfortuna/fortuna...
Per fare statistica ce ne vorrebbe tre... :asd:
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da age073 »

OT, io farei anche un test sull'affidabilità dei proprietari, che se tutti tengono le moto come i due che hanno avuto la mia W prima di me, sarebbe da mentali col cardano rotto della Triumph!!!!
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da Betto »

Cane ha scritto: mer mag 04, 2022 10:03 pm
age073 ha scritto: mer mag 04, 2022 9:46 pm E se per sfiga gli capita la moto nata male, che sbiella dopo 1000km, cosa ne deduciamo, che quel modello lì dura 1000km?
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Ciao Paolo.
Io ricordo un test di una rivista spagnola (Motociclismo) con la Benelli Jarno 125, in comparativa con le altre 125 (preistoria anni 90) alla quale si ruppe il leveraggio della sospensione posteriore.
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da Cane »

Quando hai una moto con quasi 200.000 km, di quasi 30 anni, a cui non sei mai intervenuto sul cambio, la
frizione, le valvole, la distribuzione, le bronzine, i pistoni, la coppia conica, ecc...questi test li trovi un po'
banali e che dicono poco... :rolleyes:
Secondo me rasentano la pubblicita' e la promozione...
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da TODD »

Cane ma te sei un'eccezione (e io anche), per il grosso dei motociclisti, i 50 mila sono un traguardo che non si ha nemmeno la voglia di raggiungere, perchè uno ha voglia di cambiare prima, o anche perchè spesso si ha la paura di non poter rivendere bene la moto una volta passata quella soglia.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: 50 000 km con la V85tt

Messaggio da Bibobomio »

age073 ha scritto: gio mag 05, 2022 9:16 am OT, io farei anche un test sull'affidabilità dei proprietari, che se tutti tengono le moto come i due che hanno avuto la mia W prima di me, sarebbe da mentali col cardano rotto della Triumph!!!!
Questo è interessante,ma tu come imposteresti un test di durata diciamo più credibile di quelli delle varie riviste?
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