Regolare TPS con tester

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
manuelfantoni
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 01, 2022 8:00 pm

Regolare TPS con tester

Messaggio da manuelfantoni »

Salve ragazzi.
Ho già accennato all'argomento nel mio post di presentazione. Non volendo insistere con l'off topic in quello ho pensato di aprirne un'altro ma spero di non fare una gazzata. Chiedo venia e gentilmente di spostarlo se i moderatori lo riterranno necessario.

Dunque Jackal del 2002 con scarichi originali, H libero e filtro standard. 81000km circa
Corpi farfallati e allineamento dovrebbero essere ok perché fatti dal meccanico con vacuometro. Siccome mi si era sballato il TPS l'ho regolato con tester a 340mV ma il meccanico mi consiglia almeno 370mV in modo da arricchire un po'.

Premetto che a 340mV chiuso mi dà circa 4.79V a gas tutto aperto.

A 340mV mi perde qualche colpo a volte al minimo ma niente di grave. Devo però ancora rifare l'autoapprendimento.

Che mi consigliate? Reimposto il TPS a 370 come dice il mecca?

Grazie mille.
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Regolare TPS con tester

Messaggio da FRADIS »

Prova.
Se conosci i valori puoi sempre rimettere come stava prima.
Io avevo stesso problema a minimo, più odioso picchiaggio (si può dire?) in testa.
Noto meccanico me lo ha regolato a orecchio, risolvendo tutto, pensa un po' :smokin :hehe: :inchino:
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Regolare TPS con tester

Messaggio da LucaF »

su una moto di 20 anni, e 80 mila km, con una manutenzione non chiara, regolare il tps e aspettarsi che il motore immediatamente giri senza problemi non e' realistico;
la pompa benzina arriva alla pressione giusta? il regolatore pressione benzina e' OK? il filtro benzina e le tubazioni sono nuovi? gli iniettori sono puliti o fanno passare troppa benzina? la pista del TPS e' consumata? candele ok? corpo farfallato pulito e senza giochi (che sicuramente ci saranno sull'asta di reazione tra le due farfalle, li' c'e' plastica che inevitabilmente si consuma e si scava col tempo)? valvole regolate giuste e in tenuta? la compressione dei due cilindri e' la stessa almeno?
insomma, non aspettarti che il tps risolva molto, se tutto il resto non e' come da fabbrica
L
Voglio una Guzzi ibrida!
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: Regolare TPS con tester

Messaggio da Red27 »

Mi pare poco.


Io mi ricordo 575mv sul mio cali (2007 euro3)
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
manuelfantoni
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 01, 2022 8:00 pm

Re: Regolare TPS con tester

Messaggio da manuelfantoni »

LucaF ha scritto: dom mag 22, 2022 9:27 am su una moto di 20 anni, e 80 mila km, con una manutenzione non chiara, regolare il tps e aspettarsi che il motore immediatamente giri senza problemi non e' realistico;
la pompa benzina arriva alla pressione giusta? il regolatore pressione benzina e' OK? il filtro benzina e le tubazioni sono nuovi? gli iniettori sono puliti o fanno passare troppa benzina? la pista del TPS e' consumata? candele ok? corpo farfallato pulito e senza giochi (che sicuramente ci saranno sull'asta di reazione tra le due farfalle, li' c'e' plastica che inevitabilmente si consuma e si scava col tempo)? valvole regolate giuste e in tenuta? la compressione dei due cilindri e' la stessa almeno?
insomma, non aspettarti che il tps risolva molto, se tutto il resto non e' come da fabbrica
L
E chi ce l'ha una moto così?
Io cerco di tenerla in uno stato ottimale considerata l'età, i chilometri ed i soldi che voglio spenderci. Quando vorrò una moto "senza pensieri" comprerò una giapponese.
manuelfantoni
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 01, 2022 8:00 pm

Re: Regolare TPS con tester

Messaggio da manuelfantoni »

Comunque per la cronaca ed i posteri, oggi ho regolato a 370mV con il tester e la moto va alla grande. Uno spettacolo rispetto a tutte le precedenti regolazioni. In uscita di curva l'acceleratore fluidissimo.
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: Regolare TPS con tester

Messaggio da Gonares »

L'amico Striya é da anni che lo regola col tester su una EV del 98 e la regolazione, e non solo sul suo cali, é risultata migliore di quella dei meccanici di Agostini di Mandello. Questi glie l'avevano ritoccata un po ma non andava. Rifatta da lui andava alla grande.
Io viaggio a carburatori e di iniezione ci capisco poco per cui, mi spiace, i valori di regolazione non li ricordo
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
manuelfantoni
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 01, 2022 8:00 pm

Re: Regolare TPS con tester

Messaggio da manuelfantoni »

Gonares ha scritto: dom mag 22, 2022 11:34 pm L'amico Striya é da anni che lo regola col tester su una EV del 98 e la regolazione, e non solo sul suo cali, é risultata migliore di quella dei meccanici di Agostini di Mandello. Questi glie l'avevano ritoccata un po ma non andava. Rifatta da lui andava alla grande.
Io viaggio a carburatori e di iniezione ci capisco poco per cui, mi spiace, i valori di regolazione non li ricordo
Sicuramente posso testimoniare che 370mV su Cali Jackal 2002 con 80.000km sono un punto di riferimento e poi la regolazione si fa veramente in 2 minuti.
Basta seguire passo passo questo tutorial http://archivio.animaguzzista.com/page_ ... ometro.htm
manuelfantoni
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 01, 2022 8:00 pm

Re: Regolare TPS con tester

Messaggio da manuelfantoni »

Red27 ha scritto: dom mag 22, 2022 9:28 am Mi pare poco.


Io mi ricordo 575mv sul mio cali (2007 euro3)
Allora, siccome sono testardo e non poco ho voluto giocare ancora con i valori del TPS e mi sono andato a rileggere bene il tutorial della regolazione. Quindi ho provato ad alzare il valore oltre i 600mV (come riportato nel tutorial) e vedere cosa succedeva.
Siccome era veramente troppo alto ho iniziato a fare prove e vedere come la moto si comportava piano piano scendendo e devo dire che mi sono fermato intorno ai 510 dove, rispetto al 370mV su cui avevo messo la mano sul fuoco pocanzi, ho trovato ulteriori miglioramenti ed un minimo accettabile.

Complice l'arrivo del cavetto collegamento ECU, ho potuto anche vedere cosa mi dice GuzziDiag e cercando di farlo funzionare ho scoperto che la mia centralina è una Magneti Marelli IAW15RC.
Vi risulta che tale centralina sia mai stata montata sul Jackal? A me sembra di no.
Probabilmente per qualche strano avvenimento i precedenti proprietari l'avranno cambiata.

Sempre tramite GuzziDiag ho visto che il nome della mappa è 3D02VS9G M.G.V11 SPORT CE.
Sinceramente non ci sto capendo più niente. Qualcuno che mi dia un parere per rimettere le cose in ordine?

Grazie mille.
manuelfantoni
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 01, 2022 8:00 pm

Re: Regolare TPS con tester

Messaggio da manuelfantoni »

Dove posso trovare un file .bin vergine come mamma Guzzi l'ha fatto per California con IAW 15RC?
Avatar utente
aquila grigia
Utente Registrato
Messaggi: 1743
Iscritto il: dom set 25, 2005 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal.........il ferraccio
Stelvio NTX......Gepy
Tessera AG 299/14
Località: Bari - Caserta

Re: Regolare TPS con tester

Messaggio da aquila grigia »

manuelfantoni ha scritto: dom mag 22, 2022 10:42 pm Comunque per la cronaca ed i posteri, oggi ho regolato a 370mV con il tester e la moto va alla grande. Uno spettacolo rispetto a tutte le precedenti regolazioni. In uscita di curva l'acceleratore fluidissimo.
Hai verificato semplicemente ( regolando la posizione del TPS) i 370 mV con accelleratore al minimo? Dovrei farlo anche io, visto che ho comprato un nuovo tps...appena ho 5 minuti; jackal con circa 80000km anche la mia ;)

Slt Gennnnnnnn
La moto piu' bella del mondo? La mia Jackal grey.....il ferraccio!!!

Tessera A.G. 189
Soccorso Aquila 230
Ex 50ntini....e 125cc vari
Ex Kawasaki z 500
Ex Honda 450 night hawk
Ex Guzzi V35C
Rispondi

Torna a “Forum Generale”