Mancato avviamento griso 1100

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eudy
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Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da eudy »

Salve a tutti .. nn so se scrivo nel posto giusto .. ho un problema con la mia griso 1100 ...ho saputo che è un problema conosciuto .. praticamente ogni tanto faccendo avviamento sento solo un tac e la moto nn si avvia .. dopo vari tentavi si avvia .. ho sostituito il relè .. controllato moto.avv. ..batteria buona .. a qualcuno è successo ..grazie mille
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Cane
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da Cane »

Forse qualche caduta di tensione sulle connessioni, sui fusibili, sui piedini dei rele', cha fanno calare la tensione che alimenta il solenoide...(e' quel barilotto a fianco del motorino e piu' piccolo del motorino)
Paolo
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TODD
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da TODD »

ciao, lo fa a freddo o a caldo?
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karamazoff
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da karamazoff »

Il classico problema che affligge ed affliggeva il progetto breva-griso-norge. L'ho avuto pure io sulla brevona ed era riconducibile al fenomeno delle "correnti parassite" . Di fatto il cavetto che va dal relè al solenoide del motorino di avviamento non "regge" il carico espresso in Ampere e non pilota adeguatamente il motorino. Un cavo di dimensioni più generose o meglio ancora la modifica con un nuovo relè aggiunto risolve definitivamente. Costo ...10 euro in tutto e forse anche meno!!!
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Cane
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da Cane »

Ricordo che sulla Breva creava qualche problema la ridotta sezione del filo che andava dal rele' al solenoide...
Ma indubbiamente c'entra anche la sezione dalla chiave ai fusibili, dai fusibili al rele', ecc...
Magari basta sostituire il filo dal rele' al solenoid ed e' fatta...
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rugi56
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da rugi56 »

Cane ha scritto: sab mag 28, 2022 9:37 pm Ricordo che sulla Breva creava qualche problema la ridotta sezione del filo che andava dal rele' al solenoide...
Ma indubbiamente c'entra anche la sezione dalla chiave ai fusibili, dai fusibili al rele', ecc...
Magari basta sostituire il filo dal rele' al solenoid ed e' fatta...
non solo quello, sulla mia breva il cavo di sezione più grossa, c'era già, ma il più delle volte non partiva, anche a freddo, si sente il clak, ma nulla più,
fai questa prova, togli il coperchio motorino avviamento, provi e se non va fai corto con un filo, tra il cavo grosso sul motorino e quello piccolo sul solenoide, se parte al primo colpo, ti conviene montare il kit accensione che trovi sulla baya, oppure te lo costruisci da solo se hai un po di manualità,
le ho provate tutte. spray disossidante, controllo relè, contatti vari ma nisba
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TODD
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da TODD »

se è la mancata accensione a caldo -per quello chiedevo- la soluzione per me (breva 1200) è stato il kit. il resto sono palliativi, compresi cavi di sezione più grossa. non mi chiedete che giri fa la corrente, non lo so, ma il kit risolve in maniera definitiva e tanto basta.

se invece il problema è a freddo può essere altro...
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da Cane »

TODD ha scritto: sab mag 28, 2022 10:29 pm la soluzione per me (breva 1200) è stato il kit..
Rugi e tu parlate di kit... :rolleyes:
Non lo so ma immagino un rele' che congiunge il dadone dove arriva la batteria al fast del solenoide...
Io ci metterei anche un fusibile da 10/15A per evitare un C/C se succede qualcosa...

Rugi ma la stampella del Cali? :asd:
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da TODD »

cane io intendo lui:

https://www.ebay.it/itm/185434079194?ha ... xy63FSoMZC

c'era tutto un thread apposito. la mia ne soffriva tantissimo e il kit risolse. ripeto, a caldo, se è a freddo non so.
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da Cane »

Si, e' un po' come lo immaginavo...c'e' anche il fusibile per sicurezza...
Non capisco bene quel pezzo nero piu' grande con due connettori di plastica agli estremi... :rolleyes:
Se funziona a caldo funziona anche a freddo... :ok:
Io naturalmente me lo farei da solo...


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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da rugi56 »

Cane ha scritto: dom mag 29, 2022 8:33 am Si, e' un po' come lo immaginavo...c'e' anche il fusibile per sicurezza...
Non capisco bene quel pezzo nero piu' grande con due connettori di plastica agli estremi... :rolleyes:
Se funziona a caldo funziona anche a freddo... :ok:
Io naturalmente me lo farei da solo...


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infatti me lo sono fatto da solo scopiazzando questo, il pezzo nero che vedi grosso, non è altro che una guaina
passafilo,

la stampella nada, è ancora tutto li fermo
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da Cane »

rugi56 ha scritto: dom mag 29, 2022 9:22 am infatti me lo sono fatto da solo scopiazzando questo....
Allora non sei tanto sprovveduto... :D
Quando torni dalla Sardegna ci si riprova... :ok:
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da rugi56 »

Cane ha scritto: dom mag 29, 2022 9:55 am
rugi56 ha scritto: dom mag 29, 2022 9:22 am infatti me lo sono fatto da solo scopiazzando questo....
Allora non sei tanto sprovveduto... :D
Quando torni dalla Sardegna ci si riprova... :ok:
:ok:
ma a sto punto bisognerebbe farlo fisicamente sulla moto,
in via telematica ci abbiamo provato e non si è arrivati anulla di fatto
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da FRADIS »

Problema che ho sempre avuto anch'io sul v11.
L'anno scorso rimasi fermo oltre un ora in area di servizio a Roma dopo rifornimento :arrabbiato: perciò ho deciso di prendere di petto la questione e il mese scorso passando per Pescara mi sono fermato da Mogù (sta su FB).
Il bravo Giovanni mi ha montato un cavetto che va dal relè al positivo batteria con in mezzo un fusibile, poi ha fatto un ponte tra due relè (io non ci capisco na mazza), comunque problema risolto, contatto fulmineo in ogni condizione :ok: ;)
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da Cane »

FRADIS ha scritto: dom mag 29, 2022 11:14 am Problema che ho sempre avuto anch'io sul v11.
Tutti danno la colpa alla sezione del filo dal rele' al solenoide...
Ma entrano in gioco tante cadute di tensione dovute a tanti traferimenti del 12V con sezioni non sempre adatte, dai piedini dei rele' che possono essere ossidati, ai fusibili, ecc...
Ma non basterebbe portarsi in caso di emergenza un ponticello (magari intermezzato da un fusibile) da fare tra il dadone in ottone dove arriva la batteria al faston del solenoide?
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da rb22 »

Pulsante accessorio di avviamento che salta tutto e collega direttamente batteria e motorino avviamento.
Drastico ma risolutivo,accensione anche con il motore in fiamme.
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rugi56
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da rugi56 »

Cane ha scritto: dom mag 29, 2022 1:11 pm
FRADIS ha scritto: dom mag 29, 2022 11:14 am Problema che ho sempre avuto anch'io sul v11.
Tutti danno la colpa alla sezione del filo dal rele' al solenoide...
Ma entrano in gioco tante cadute di tensione dovute a tanti traferimenti del 12V con sezioni non sempre adatte, dai piedini dei rele' che possono essere ossidati, ai fusibili, ecc...
Ma non basterebbe portarsi in caso di emergenza un ponticello (magari intermezzato da un fusibile) da fare tra il dadone in ottone dove arriva la batteria al faston del solenoide?

io mi son fatto 7 giorni in sardegna con questo sistema, due cavi che salivano dal motorino e dal solenoide fino alla sella,
praticamente mettevo in moto il berva con il membro :rollin :rollin :rollin
diciamo che il kit risolve il problema, è sottochiave, e sottofusibile
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da marvf »

L'idea del KIt nella foto è stata mia, il Kit lo prepara un mio amico che è del mestiere e sapeva dove trovare i vari componenti, a parte i connettori trasparenti della Sumitomo che ero riuscito a trovarli da un fornitore dell'azienda in cui lavoravo. Il Kit naturalmente si può anche fare più semplice quel layout è stato pensato x chi non è molto pratico di elettronica ed è plug & play l'impianto originale non viene modificato è non è necessario tagliare nessun cavo. Aumentare la sezione del cavetto che va al Solenoide non risolve il problema, il cavo del Kit ha la sezione di 2.5 mmq x accontentare quanti pensavano che la sezione poteva essere la causa del problema, ma è tutto l'impianto elettrico che sarebbe da rivedere, infatti se provate a misurare la tensione sui poli della Batteria troverete delle tensioni più elevate rispetto a quanto appare sul Voltmetro del Cruscotto e questo è dovuto ad una caduta di tensione sul cablaggio dal Cruscotto alla Batteria. I poli della Batteria e rispettivi Capocorda vanno puliti con carta vetro spesso almeno due o tre volte l'anno ed umettati con grasso se durante l'avviamento la tensione scende sotto i 9 - 9,5V (da misurare con multimetro analogico) il motorino di avviamento non gira. Solo mamma Guzzi non ha pensato di risolvere questo annoso problema, pensate che i Kit sono stati richiesti anche da alcuni concessionari....e con questo ho detto tutto.
Allegati
kit-rele.jpg
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
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mikancona
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da mikancona »

conviene a metterlo anche sulla bellagio? sono un nuovo possesore e per tutto ok
trinex65
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Re: Mancato avviamento griso 1100

Messaggio da trinex65 »

Mai avuto problemi sulla mia Bellagio in tutti gli anni che l ho avuta, ma tra l altro di nessun genere, 75000 km. Gran moto
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